Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 17 gen 2018, 11:46

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 9 dic 2017, 16:23 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: Zoraki hp 01-2
Pardini k12 adsorber new
Gamo big cat cf f
HW 30S
Prima di iniziare a seguire il questo forum avevo acquistato la gamo cf f perchè a canna fissa e bella da vedere, nonostante i suggerimenti differenti dell'armiere che mi indirizzava su una WH.
La carabina ha una reazione molto forte allo sparo, è difficile tenerla ferma e fa rumore di ferraccio quando la si carica.
Successivamente ho montato un ottica gamo 4x32 ma all'imbracciata faccio fatica ad essere preciso, mentre in appoggio va un po' meglio.
Ora il dilemma è questo: sostituirla con qualcosa di meglio o procedere con un buon tuning? (sperando di trovare qualcuno disponibile a farlo perché io non sono capace)
Grazie per i consigli

MessaggioInviato: sab 9 dic 2017, 18:36 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: AirArms tx200
Baikal izh61
Browning 800mag.
Bruni "Leslie"
DianaF46stutzen+F3+LP8+mod.6
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo AF10+CFX "special"
HW977+HW30s+HW45
Pardini k58
Ciao Luca, :handshake: tieni presente che se la apri perdi la garanzia, inoltre sei a digiuno di tuning per AC... io proverei a sentire l'armiere per vedere se ritira la Gamo e prenderei una HW... se ti offre una cifra ridicola invece l'unica soluzione è metterci le mani e in questa opzione caschi in piedi perchè questo è il miglior forum di AC d'Italia... ma cosa dico... d'Europa... anzi.. è il migliore del mondo intero..! :friends:

MessaggioInviato: sab 9 dic 2017, 18:41 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: mosin nagant. Fn browning auto a 5. Aria compressa depo diana f34 t06 ottica 3-9x40 nikko gameking
Se a da poco portala in armeria con congualio prendi una. Bella diana o hw

MessaggioInviato: sab 9 dic 2017, 22:58 
Non connesso

Pardini k12 adsorber new
Gamo big cat cf f
HW 30S
massimo00 ha scritto:
Se a da poco portala in armeria con congualio prendi una. Bella diana o hw

A darla dentro mi danno 100 € è praticamente nuova e l'ho pagata 220.

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 0:18 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
È successo anche a me , il giorno che comprai questa Gamo mi iscrissi a questo forum e la sera mi misi a leggere un bel po di post!
Il giorno dopo mi resi conto dell’acquisto , a mio parere, sbagliato e mi recai , nel pomeriggio in armeria, che togliendomi , purtroppo l’iva , diedi la differenza è acquistai la HW977 !
Con un po’ di esperienza acquisita grazie a questo forum ti consiglio di venderla e prendere una HW , anche se metti le mani sulla Gamo ......rimane sempre una Gamo ...
Il valore che ti da l’armeria è un po’ basso,proponi di metterla in conto vendita magari riesce a darti qualcosa in più !
:handshake: :cheers:

Immagine Immagine Immagine Immagine

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 9:00 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: mosin nagant. Fn browning auto a 5. Aria compressa depo diana f34 t06 ottica 3-9x40 nikko gameking
Prendi un altra carabina come ti anno detto pure che metti le mani sempre una gamo rimane io ne o comprata una. Gamo black knight 300 euro non valeva neanche 150 una norconia e meglio

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 9:41 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Come prima arma acquistai una gamo F 2000 t su consiglio dell'armiere; dopo 7 giorni non funzionava pià la leva di caricamento. Portata in armeria e riparata. Dopo altri 4 giorni nel caricare si sentiva un rumoraccio di grattamento e sferragliamento. Riportata indietro l'armiere la voleva riparare ma io ho deciso di restituirla (l'avevo presa 15 gg. prima), l'armiere mi ha dato un buono di 220 euro che io immediatamente ho girato ad un altro cliente presente in armeria e ho recuperato tutti i soldi. il giorno dopo ho preso una hw 30s usata che ho ancora. Altro pianeta.

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 9:43 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Baikal izh61
Browning 800mag.
Bruni "Leslie"
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo AF10+CFX "special"
HW977+HW30s+HW45
Pardini k58
... benvenuto nel club... :friends: nel 2002 quando presi la Gamo cfx non sapevo nemmeno l'esistenza del tuning per AC e dei forum dedicati, a fronte di un'offerta ridicola ho tenuto la Gamo e con il tempo è diventata così... http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=8&t=27345
Oppure puoi cercare di rivenderla e cercare un buon usato qui sul mercatino, in caso di rivendita poi ci rimetteresti poco o nulla... oppure ti puoi prendere una "corta" a molla da affiancargli che, credimi, sono molto divertenti e fruibili, in quanto con una "corta" anche un barattolo a 10mt. non è poi così facile da colpire.
Tornando alla Gamo dalle mie parti si dice che un asino non può diventare un cavallo, ma con qualche intervento puoi migliorarla notevolmente... qui sei nel posto giusto, primo passo procurarsi un crono balistico anche usato o un utente che te lo possa prestare è fondamentale per controllare le prestazioni e non finire nell'illegale, poi ti serve un compressore per smontare la Gamo senza rischi e un pò di buona volontà e manualità... :cheers:

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 10:08 
Non connesso

Pardini k12 adsorber new
Gamo big cat cf f
HW 30S
caravan ha scritto:
... benvenuto nel club... :friends: nel 2002 quando presi la Gamo cfx non sapevo nemmeno l'esistenza del tuning per AC e dei forum dedicati, a fronte di un'offerta ridicola ho tenuto la Gamo e con il tempo è diventata così... http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=8&t=27345
Oppure puoi cercare di rivenderla e cercare un buon usato qui sul mercatino, in caso di rivendita poi ci rimetteresti poco o nulla... oppure ti puoi prendere una "corta" a molla da affiancargli che, credimi, sono molto divertenti e fruibili, in quanto con una "corta" anche un barattolo a 10mt. non è poi così facile da colpire.
Tornando alla Gamo dalle mie parti si dice che un asino non può diventare un cavallo, ma con qualche intervento puoi migliorarla notevolmente... qui sei nel posto giusto, primo passo procurarsi un crono balistico anche usato o un utente che te lo possa prestare è fondamentale per controllare le prestazioni e non finire nell'illegale, poi ti serve un compressore per smontare la Gamo senza rischi e un pò di buona volontà e manualità... :cheers:

Complimenti davvero, è diventata un altra cosa :yes: . Quante ore di lavoro ci sono volute? Non credo di avere il tempo e neanche la capacità.
Con le corte sono più che a posto in termini qualitativi, mi piacerebbe esserlo anche con la carabina.

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 10:29 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Questo kit la carabina la cambia sul serio oltre a non sentire più il rumore della molla e a non rovinarla più nelle ultime quattro spire te la rende molto più precisa e stabile a seconda del modello dello scatto questi sono i kit:
Scatto ats: https://www.ferraioli.com/catalogo/2753 ... mo-ats.asp
Scatto vecchio: https://www.ferraioli.com/catalogo/2754 ... on-ats.asp
L'unica cosa che rimane è lo scatto duro tutto il resto cambia completamente..

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 10:40 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Se monti il c5 la cambia davvero

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 14:11 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Baikal izh61
Browning 800mag.
Bruni "Leslie"
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo AF10+CFX "special"
HW977+HW30s+HW45
Pardini k58
Confermo quanto detto da Massimo00, il C5 è semplicemente il miglior kit in commercio per la tua Gamo, quanto alla mia (ti ringrazio per i complimenti) ormai la chiamo il mio laboratorio sparante, nel senso che la uso per provare nuove soluzioni... la prossima mossa sarà trovare tempo e coraggio per costruirgli un nuovo calcio... :cheers:

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 16:32 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Sì, in effetti lo scatto ATS resta piuttosto "molla-elastico", cioè si sente tutta la resistenza offerta dalle molle tra prima e seconda lama e molla di ritorno grilletto.

Senza stare a modificare il punto di pressione della molla principale sulla seconda lama (dove c'è l'incavo), qualcosa si migliora sostituendo tale molla con una simile con filo armonico più sottile (0.6mm). Ma non è il massimo e poi il grilletto ciotola.

Si può risolvere con un lamierino di spessoramento che annulla il gioco tra grilletto e seconda lama: il cosiddetto primo tempo di corsa a vuoto sparisce e resta solo il "secondo tempo" cioè la seconda lama inizia a muoversi subito non appena si comincia ad agire sul grilletto. Naturalmente la molla del grilletto non si usa più e si toglie. Il grilletto, una volta iniziata la trazione, non ritorna a riposo (ciotola per il gioco che si è venuto a creare iniziando lo sgancio.
Allegato:
ATS MODIFICA REVERSIBILE GRILLETTO.jpg

Il peso scatto cala intorno ai 750-800 grammi; non propriamente un peso leggero, ma molto meglio del peso scatto originario.
La sovrapposizione tra prima e seconda lama è massima (vite di registro posteriore a zero quindi la seconda lama appoggia sul supporto in zama della vite di registro).

Si deve controllare che la sicura manuale continui a funzionare correttamente.

Quando si inserisce la sicura e si esercita la trazione sul grilletto ..... con pallino in canna ..... bisogna assolutamente completare il ciclo di sparo perchè l'aggancio tra prima e seconda leva è veramente minimo (sufficiente per non sparare, ma comunque minimo!) e , sganciando la sicura .... basta una trazione minima per scattare (quindi occhio ad essere puntati verso il bersaglio!!!).

Per ridurre ulteriormente il peso scatto , occorre sfruttare il passaggio presente nel grilletto a ridosso del suo fulcro: inserendo un pezzo di plastica costruito ad arte in maniera da essere a contatto con la lama intermedia completamente a riposo , si ottiene un effetto moltiplicatore della trazione al grilletto.
Non è una cosa difficile, ma richiede massima precisione.
In pratica si esercita la spinta, che si ottiene con lo spessore di cui dicevo prima, in posizione ancora più ravvicinata al fulcro della leva intermedia riducendo lo sforzo di trazione al grilletto.
Occhio che lo scatto diventa molto sensibile e non è detto che vada bene per tutti!
:friends:

P.S. purtroppo non ho fatto foto del lavoretto che considero ancora incompleto (funzionale e funzionante , ma non completo come intendo io).
Se qualche buona anima volesse mettere una foto in dettaglio del lato destro del grilletto ..... potrei essere più chiaro ed esaustivo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 18:56 
Non connesso

Pardini k12 adsorber new
Gamo big cat cf f
HW 30S
Siete su un altro pianeta, avete delle competenze che io non credo avrò mai.
Oggi ho cercato di capire che scatto avesse la gamo big cat cf f a seguito del suggerimento C5, ci ho perso un ora, ho intuito che fosse ats ma con molti dubbi, poi leggendo qui sopra ho avuto conferma.
Questo per farvi capire il mio livello.
Credo che a Natale mi regaleranno una carabina nuova, poi vedremo che fare del grosso gatto :smile:

MessaggioInviato: dom 10 dic 2017, 19:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Beh ... il pianeta è sempre quello e l'Italia è ancora Italia (almeno per adesso!).

Gli scatti gamo sono sostanzialmente 3: tutto metallico (comune ad altri marchi): è il tipo "vecchio"; l'ATS (fusione in zama e grilletto e sicura in plastica); il SAT (molto simile all'ATS con qualche ipotetica miglioria e la scritta SAT sul grilletto sempre di plastica; la molla principale è stata modificata rispetto all'ATS dove il punto di pressione sulla seconda lama è praticamente sbagliato rendendo lo scatto duro e pochissimo regolabile).
Ne ho visto anche una ulteriore evoluzione (credo si chiami CAT) ma non mi sono interessato più d tanto.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... rz1_G3amyk
di fatto il CAT ha la vite di regolazione per mettere in spinta la seconda lama (più o meno quello che ho fatto in maniera fissa non regolabile io nel mio scatto metallico di prima generazione); sostanzialmente è ancora un ATS con qualche miglioramento.

Messa un po' a punto anche una gamo può tornare utile: non è certo una carabina da gara, ma è robusta e docile al tuning una volta risolti i problemi cronici delle depotenziate. Le full , invece, sono relativamente precise per la meccanica semplificata che adottano rispetto ad altri marchi.

:friends:

MessaggioInviato: ven 22 dic 2017, 17:59 
Non connesso

Pardini k12 adsorber new
Gamo big cat cf f
HW 30S
nessuna delle due,
ora ho affiancato alla Gamo una HW 30 S, poi cercherò di procedere con il tuning.
Per vostra conoscenza sono molto più preciso a 10 mt con la hw30S usando le mire che con la Gamo che monta un ottica 4X32.
Non avrei mai immaginato........

[ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]