Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 21 nov 2018, 0:47

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 1 ott 2018, 23:25 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ho visto che la tx200 ha una canna da 242 mm, e mi stupisce come dato, una canna più lunga non vuol dire maggiore precisione? Ho trovato qualche rosata sul forum ma ancora non riesco a mettere bene a fuoco. C'è qualcuno che potrebbe riportare in misure le rosate di queste carabine a circa 25 metri? Se possibile anche di una pcp di basso livello, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 1:10 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

teoricamente prima il pallino esce dalla canna, e meno reazioni della carabina subisce, ma comunque deve percorrere una certa lunghezza per poter prendere la rotazione che gli danno le rigature all'interno della canna stessa...
la TX200 e la HW977 mi sembra abbiano canne da circa 35 cm
la HW77 circa 47 cm, mentre la HW 77K 37 cm.
sempre a livello teorico, maggiore è la potenza, quindi la velocità del pallino, più si può sfruttare la rotazione del proiettile usando canne lunghe...
mentre nelle depo la canna corta funziona un po' meglio, anche se oltre i 25 metri le rosate tendono ad allargarsi rispetto a quelle delle full...

per la dimensione delle rosate a 25 metri con appoggio anteriore, la TX200 con il kit C5 mi stava tranquillamente dentro la moneta da 1 centesimo, mentre la rosata della buccaneer non tunizzata è grande quasi come 2 euro...

considera anche che la TX200 con il kit C5 viene a costare un migliaio di euro, mentre la buccaneer con una pompa cinese costa circa la metà...

però secondo me, non ti devi creare queste "pippe mentali" sulla precisione, tanto a 25 metri un centimetro in più o in meno sulla rosata cosa ti cambia?
penso che devi solo provare ad imbracciare le carabine che ti interessano e prendere quella che ti piace di più, tanto tutte si possono migliorare, e se poi vorrai gareggiare seriamente, dovrai comunque pensare ad una match...

:beer:

Claudio

ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 8:08 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Non ho armi ma attrezzi sportivi
Ciao, prima cerca di capire cosa vuoi fare con la carabina. Se intendi tirare a barattoli, padelle e cose simili un cm in più o in meno sulla rosata non ti cambia nulla … come dice Cercia … ma se ti indirizzi a gare di Bench Rest o di Field Target ti cambia eccome!
Per giocare senza gare serie vai tranquillo con una piccola springer tipo HW 50s o Diana 21, costano poco e ti ci diverti e se decidi di smettere o salire di qualità le rivendi rimettendoci poco.
Se invece vuoi iniziare preparandoti per fare gare e tornei devi salire di spesa sia in springer che in PCP. Il genere che scegli (molla o no) sarà dettato da una tua preferenza o dalla disponibilità pecunaria.
Una buona molla per gareggiare ti costa dai 500 ai 1000€ a secondo del modello e degli affinamenti. Una PCP seria parte dai mille senza contare i "necessori" indispensabili.
Sia in BR che FT ogni tipologia d'arma gareggia in categorie ben distinte, le difficoltà sono le stesse rapportate al tipo di arma. Se con la PCP ti potrà sembrare "noioso" il tiro, come asseriscono alcuni, tanto è facile fare centro all'atto pratico in una gara ti potresti ritrovare in fondo alla classifica nonostante ti sembrasse di fare "buco su buco" …
Ultima considerazione: Sia per sbarattolare che per gareggiare l'attrezzo che usi ti deve piacere, devi sentire il gusto del possedere un qualcosa di bello, devi sentirlo tutt'uno con te … a meno che tu non voglia a tutti i costi diventare "il campione" usando il meglio ignorando la bellezza ed il piacere del possesso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 9:18 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Walther LG 400 ALUTEC Competition HW 977 T HW 50S \ 850 AIRMagnum \ Diana Eleven / Gamo P85 / Umarex SA.10
/ Umarex S40 / ZORAKI HP01-2 / BSA Buccaneer SE/
Pistola Hatsan Supercharged / Norconia b36
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Appoggio in pieno a Bobarco, come ti ho scritto prima devi capire cosa vuoi fare con la carabina, tanti dicono le pcp precise o noiose e poi si ritrovano come dice l'amico Bobarco ultimi in classifica, per capire le cose in generale oltre la teoria ci vuole molta pratica, se hai qualcuno che ti aiuta sul campo in atto pratico il tutto sarà più veloce a capire, poi fare centri è un'altra cosa, inizia con una buona molla pistone depo, la 50S è perfetta e poi pian piano inizi la tua collezzione di carabine aumentando la tua cultura di esse :friends:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 9:42 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Dico anche io la mia.....
Se spendi poco hai una carabina che non sarà precisissima, ma se tiri da solo puoi divertirti, se vai in compagnia con gente più brava e con carabine più performanti dopo un po ti scocci o spendi altri soldi (sempre che il giochino continui a piacerti) per qualche cosa di meglio quindi...... più che cosa ci vorrai fare (che IMHO capirai solo dopo un anno o due ) conta con chi e dove tiri...
Se spendi poco puoi fari esperienza provando a rendere più prestazionale la carabina senza rimpianti se farai qualche cavolata come abbiamo fatto tutti all'inizio, scusate non voglio coinvolgere gli altri, ...... è meglio dire : come ho fatto io.... (ed intanto cominci a capire la meccanica delle armi AC) se spendi tanto e non hai chi ti segue nel cercare di migliorare la carabina avrai paura di rovinarla e non lo farai.
Io partirei con una carabina springer (anche se le PCP fanno tanto sniper ) e magari non eccelsa e farei le mie esperienze....c'è anche il ragionamento che se prendi una di marca poi riprendi sempre i tuoi soldi.....(se non l'hai martoriata facendo le tue esperienze ) e comunque se prendi una carabina da 350,00-500,00 € quando la vendi ci perderai un centinaio di €???? allora se ne prendevi una da circa 100,00-150,00 € alla fine i costi, anche se te la dovrai tenere, sono uguali, o pressapoco;una cosa che potresti pensare è prenderla usata magari su questo sito dove un utente che magari frequenta da anni non perde la faccia per farti un bidone.....
Fine del pistolotto....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 9:58 
Non connesso

Mi sa che inizierò a cercare una springer usata nella mia zona grazie dei consigli molto utili!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 18:00 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Weihrauch HW977 full
sp57 ha scritto:
se prendi una carabina da 350,00-500,00 € quando la vendi ci perderai un centinaio di €???? allora se ne prendevi una da circa 100,00-150,00 € alla fine i costi, anche se te la dovrai tenere, sono uguali, o pressapoco

Il calcolo prettamente economico non fa una piega e posso essere d'accordo.

Ma guardiamola dal lato "positivo" ...
se, come auspicabile e come prevedibile :-), il divertimento e la passione cresceranno con il tempo,
la carabina da 150 euro non ti basterà più e vorrai comprare quella da 500. Tanto vale prenderla subito.

Esperienza personale di quando ho iniziato:
primo acquisto, una Norica: non c'era verso di fare centro a 7 metri;
dopo sei mesi di imprecazioni presi una 977: non c'era verso di sbagliare a 17 metri ;-)

Ciao
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 19:01 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

personalmente sono passato dalla hw 30s alla kalibrgun 5,5, e non me ne pento affatto, anzi con la pcp mi diverto tantissimo, e anche con la 30 che adesso uso solo con mire metalliche.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 19:37 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: carabine in 4.5 depo attuali:
AA TX 200; Walther LGV Challenger; Diana: Phanter 31 Profesional, 340 N-TEC Premium e Mauser K98; Weihrauch: 77K, 950 lux Bignami e 997-T SYN/STL.
in passato:
BSA XL Tactical; Gamo Shadow e Viper Skett; Stoeger X20; Wheihrauch 77 e 977-T SYN; Walther LGV Competiton, Diana 460 Magnum.
pistole attuali:
Weihrauch 40 PCA; Umarex: Whalter CP88, CP99, Colt Gov 1911 Dark Ops, Beretta M92FS e Hammerli P26
di mio, se avessi iniziato con un carabina al top (es HW o AA) oggi non apprezzerei a pieno il loro valore e unicità di quello che ho posseduto. Di certo non avrei acquisito l'esperienza per capire e apprezzare le sostanziali differenze tra le varie marche e costruttori. Ho iniziato, come tanti hanno già consigliato, con quella che mi piaceva e che potevo permettermi. Poi è stato un crescere per migliorare e fare di più. Ma se manca di base l'esperienza di utilizzo, che senso ha prendersi una carabina di alto livello. Non la si sfrutterebbe al meglio, né si sarebbe consapevoli delle sue molteplici funzionalità e potenzialità. A mio avviso, le qualità migliori, le deve possedere chi imbraccia l'arma poi il resto (con l'esperienza e tanti buoni consigli) viene da sè....e si acquisterà, in meglio per sé stessi.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 22:47 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Giuliano B.
AA S410 Classic 7,5j
ottica:hawke sidewinder30 6-24x56 SR PRO
HW 50s 7,5j
ottica: hawke panorama 4-12x42 AO
FWB 601 ribancata depo
C'è da dire anche che, chi ben comincia è a metà dell'opera , nel senso che se parti con un attrezzo valido è più facile che la passione ti prenda , vedendo che magari riesci ad ottenere dei risultati abbastanza soddisfacenti da autodidatta . Iniziando con un attrezzo già di suo poco preciso , sommato alla poca esperienza , magari ti prende lo sconforto ed abbandoni il tutto .
Io ho iniziato da zero con una PCP AA 410s usata ( eccezionale ) , poi una Springer HW 50s ( divertente/sbarazzina ) , infine una PCA FWB 601
( fantasmagorica ) tutte depo
La precisione e facilità della prima carabina che ho avuto è stato imput della passione
:grin: :grin: Devi prenderne una per tipo :grin: :grin:
Buon acquisto

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 23:29 
Non connesso

Cap.harlock quanto l avevi pagata la air arms?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 6:54 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Giuliano B.
AA S410 Classic 7,5j
ottica:hawke sidewinder30 6-24x56 SR PRO
HW 50s 7,5j
ottica: hawke panorama 4-12x42 AO
FWB 601 ribancata depo
Buon giorno Francofra
Presa usata in armeria con tutto l'ambaradan : bombola, frusta , ottichina ( scadente ) , portabersagli , valigia , rest in metallo e piombini air arms ( 3 confezioni )
920 euro
Con caricamento bombola gratuito a vita
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 12:32 
Non connesso

Ieri con la diana f21 con appoggio anteriore e posteriore in assenza di vento a 25 metri ho messo 6 piombini rws superdome in una moneta da 1 euro.. contando l ottica che fa abbastanza schifo e mi va a coprire il bersaglio.. devo dire che non pensavo fosse così precisa visto il costo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 17:22 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Weihrauch HW977 full
Pak58 ha scritto:
di mio, se avessi iniziato con un carabina al top (es HW o AA) oggi non apprezzerei a pieno il loro valore [..].
A mio avviso, le qualità migliori, le deve possedere chi imbraccia l'arma poi il resto
(con l'esperienza e tanti buoni consigli) viene da sè....e si acquisterà, in meglio per sé stessi.

Questa discussione mi sta piacendo :-).

Il punto è proprio questo: l'equilibrio tra le prestazioni dell'arma e le capacità del tiratore.

Le prestazioni di una entry level potrebbero essere inferiori alle prestazioni del tiratore,
anche se principiante, e di fatto limitarne i risultati.

Come vi raccontavo, a me è successo proprio questo:
senza presunzione, la mia prima carabina non era alla mia altezza; non appena sono passato ad una
carabina migliore ho iniziato a vedere, nel mio piccolo, i risultati.
Se avessi iniziato da subito con la carabina buona avrei risparmiato soldi, tempo e parolacce :-).

Se vogliamo, questo discorso vale in generale:
uno strumento buono porta alla luce sia le capacità che i difetti dell'utilizzatore,
uno strumento cattivo nasconde entrambi.
;-)
(che perla di saggezza, eh ?)

Ciao
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 22:34 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: ®
ONLY DEPO PLEASE!

•Zoraki HP-01_2 Light
BSA Edge 2-7x32

•Umarex Walther CP99
Puntatore Laser di serie
Sniper70 Tuning

•Crono Balistic Bt 3.3

•Pompa Gehmann M100

•Compressori:
Artemis EC300 300bar
Artemis K30 400bar
Yong Heng 300bar
Yong Heng 300bar elettronico

•Bombole 300bar:
CTS type4 2L, 3L, 6.8L Plus
Acecare type3 2,17L, 3L, 6.8L, 9L

•Bombola CO2 88g ricaricabile MGR
Vista da varie prospettive ognuno di voi ha la propria ragione, percui.....vi quoto tutti!!! :clapping:

•Hämmerli 850 AirMagnum Carbine + Vortex Crossfire II 6-24x50 AO Dead-Hold BDC
•Weihrauch HW 977 Black Line-STL + Leapers UTG Accushot 4-16x44 Compact
•Weihrauch HW 100 T + Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 20× ½ Mil Dot
•Marocchi SM45 + Konus KonusPro 4x32
•Diana Panther F31 + Bushnell AR 4,5-18x40 Drop Zone-223 BDC
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 ott 2018, 8:44 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Non ho armi ma attrezzi sportivi
enneemme ha scritto:
… primo acquisto, una Norica: non c'era verso di fare centro a 7 metri;
dopo sei mesi di imprecazioni presi una 977: non c'era verso di sbagliare a 17 metri ;-
Ciao
Enrico

:clapping: Dilla tutta … ora non c'è verso che sbagli nemmeno a 25 mt (BR springer) … merito della 977 ma molto di più merito tuo :yes:
Loris

Profilo  

[ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]