Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 18 dic 2017, 10:01

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Zoraki HP-01 Light
MessaggioInviato: mer 7 giu 2017, 14:53 
Non connesso
Spiombatore professionista

Ciao Ivo, l'ho lubrificata usando qualche goccia d'olio in dotazione e come descritto sul manuale nell'apposito foro sul pistone, ho inoltre messo sullo stelo del pistone un leggero velo di grasso al silicone giusto per favorire il contatto tra acciaio e guarnizione azzurra...più lubrificata di così :rolleyes:

Questa sera provo se perde pressione anche con 3 pompate.

Nessuno che abbia la zoraki hp-01 2 per vedere se perde velocemente pressione come la mia?

MessaggioInviato: mer 7 giu 2017, 15:21 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Giova65 ha scritto:
Una cosa che invece ho notato e che mi piacerebbe capire se anche a voi succede, ho caricato con 1 pompata, ho atteso circa 10 minuti e poi ho sparato e praticamente la pressione rimasta non è riuscita nemmeno a far partire il pellet.

E' possibile che l'aria incamerata resista in pressione solo una decina di minuti? :rolleyes:

Questa sera proverò con la mia se perde pressione sia a una che tre pompate dopo 10 minuti dalla ricarica. :yes:

MessaggioInviato: mer 7 giu 2017, 19:36 
Non connesso

Linux aspettando i tuoi risultati questi sono i miei appena fatti con il mio crono x3300 e confermano che con 3 pompate dopo 10 minuti di attesa il pellet arriva a 82,9 m/s contro i 169,8 ottenuti sparando praticamente subito, devo solo capire se sia normale nella zoraki :evil:
Premetto che in un mese ho fatto si e no 200/300 colpi e che oring e meccanica forse si devono ancora assestare, esaminando poi lo spaccato del sistema utilizzato per immagazzinare la pressione all'interno del pistone non sia cosi "facilmente" paragonabile a quello utilizzato con valvola della crosman 1377.....

MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 8:01 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Non ho la zoraki, e non conosco come è fatta la valvola, ma mi sembra evidente che se non tiene: o ha un difetto oppure è mal progettata :rolleyes:
Attendiamo ulteriori prove su altre.... :rolleyes:

MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 11:24 
Non connesso

Pochi minuti fà ho chiamato l'armeria e parlando con il loro tecnico mi è stato detto che è un comportamento normale per la zoraki anzi per come è stata progettata/strutturata non si dovrebbe assolutamente lasciare pressione nel pistone per lunghi periodi, si rischia di rovinare la piccola molla della valvola di scarico!

Una volta danneggiata la piccola molla, caricando, si rischia di scaricare già più aria di quella che normalmente serve per farla rientrare nella soglia impostata di fabbrica (i famosi 7,5 joule).

Quindi mi è stato vivamente consigliato di caricare, mirare e sparare! Che dire ...buono a sapersi.

Fidandomi del buon Verrina credo sia cosa utile da sapere a tutti gli zoraki dipendenti!

MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 13:38 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Diciamo che la spiegazione può essere valida, ma non vorrei fosse una cosa di rito....
Perciò se tutte le Zoraki non tengono la pressione, allora deve essere così, altrimenti.... :rolleyes:
Ora aspettiamo prove di tenuta da altri Zorakisti....sono curioso :rolleyes: :laugh:

Poi diciamo che di solito e comunque meglio caricare e sparare subito, e la non perfetta tenuta-valvola non è un gran problema.....ma devi sparare subito :laugh:

MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 18:44 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Diana 48 cal.4.5 full CZ 85 cal.9x21 HW 40 p.c.a. Zoraki hp 01
Anche la mia del 2016 non tiene a lungo.

MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 12:12 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Giova65 ha scritto:
Linux aspettando i tuoi risultati...

Allora fatta prova ieri sera e caricando 3 pompate (con il solito piccolo sfiato alla 3ª) e sparando subito il crono dice 6.8 - 6.9 di media.

Caricato e attesi 10 minuti di orologio e poi sparato mi ha dato 6.1, unico tentativo per non stressare oltremodo gli o-ring.

Ho usato jsb exact in 4.52.

:cheers:

MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 19:24 
Non connesso

Ciao Linux e grazie 1000 per il tuo risultato :cheers: fatto anche tenendo conto del possibile rischio!

Ieri sera sul tardi ho deciso di indagare un po' più a fondo su questa storia, ho cominciato a cronografare ogni singolo colpo preso da una sorta di ossessione diabolica :evil: notando inoltre un'improvviso calo delle prestazioni, quindi ancora più sconfortato sceso dai 120/125ms con 1 pompata ai poco più di 100ms..... :sad: ho pensato, perché non diamo una pulitina alla canna e asciughiamo tutto questo olio e grasso al silicone? Se la devo riportare in armeria per farla vedere magari gli scivola di mano e magari la usano come scusante...ecc...ecc... :wait:

Quindi, filo da pesca legato al centro di 2 piccoli pezzi di straccio in cotone, infilato il filo nella canna dalla parte di inserimento del pellet...e via cosi per un paio di volte, ho pulito poi il grasso su tutto lo stelo e l'olio in eccesso dalla parte della valvola e oring. Per ripulire bene il tutto il più a fondo possibile, ho utilizzato anche una bomboletta di aria compressa che uso normalmente per pulire il pc.

Era tardi, ripongo la zoraki a canna in su pensando che se vi è dell'olio in eccesso potrà magari uscire più facilmente.

Questa sera riprendo in mano il tutto con un lieve filo di speranza :itwasntme: , primo tiro 121,9....secondo..121...terzo 123,2ms vuoi vedere che tutto il mio lubrificare non era poi cosi necessario????? :fubar:

Carico di nuovo il pellet faccio 1 pompata e lascio il tutto sul tavolo, guardo l'orologio, passano i minuti e sparo e il crony indica 120,3ms!!!!!!!

Il lubrificante in eccesso all'interno del pistone impediva agli oring interni di fare il loro lavoro?

Ora dopo quello che mi ha detto l'armiere ho paura di rifare la prova anche con 3 pompate.

MessaggioInviato: mer 21 giu 2017, 19:30 
Non connesso

Giusto per condividere info, questa sera ho pensato di cronografare la turca con 3 diversi tipi di pellet ed 1 sola pompata, se domani avrò tempo, farò lo stesso con 2 e 3.
Excite econ gr 0,48:
123.9, 123.4, 122.5, 123.2, 123, 121.9, 120.1, 119.5, 119.5, 119.5
rws basic gr 0,45:
118.8, 120.1, 119.7, 118.2, 118.2, 118.4, 119.5, 118.2, 118, 120.1
jsb exact gr 0,51/4,52:
120.3, 119.2, 118.2, 121.2, 120.1, 118.6, 119.7, 118.8, 119, 119.7

Che ne dite?

MessaggioInviato: mar 29 ago 2017, 16:41 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: .....: Zoraki HP01-02 .177
Weihrauch HW 40 .177
Walther PPQ M2 T4E .43
Walther PPQ .177
Buongiorno a tutti voi, mi permetto di fare un copia incolla di quanto già pubblicato in altro argomento sempre dedicato alla Zoraki.
È giusto chiarire Bene una volta per tutte, speriamo.
ZORAKI HP01-02
-Lasciate stare il pistone, non ha regolazioni, evitate pure il grasso...
-Le pistole pca per loro natura Non vanno lasciate Mai "sotto pressione", è ovvio che tendono a perdere compressione...ma sopratutto gli fate fare ciò per cui Non è stata concepita, rimanere a lungo sotto carica, no non fatelo mai.
-La versione HP01-02 è stata battezzata a fine 2014 e nel 2015 è arrivata su tutti i principali mercati e, come per l'Italia, adattata e limitata alla potenza imposta dalla normativa vigente per la libera vendita, in Italia 7,5 J.
-I fori...sono 4, tre dietro e uno sotto, prima erano due.
-NON esistono pistoni versione 2017 o 2016.
-La versione depotenziata per il mercato Italiano adesso arriva molto vicino al limite, prima no.
-La versione a piena potenza esiste sia a canna corta che a canna lunga.
-La versione a canna lunga è denominata HP01-02 ULTRA ed è esclusivamente commercializzata a piena potenza per la vendita con porto d'armi, la canna è più lunga di 8 cm. rispetto alla versione corta.
-Esiste anche una versione denominata ULTRA ma a canna corta, è la calibro 5,5 che esiste in quattro versioni:
Light limitata (Italia)
Light piena potenza
Ultra a canna lunga
Ultra a canna corta
-Per la calibro 4,5 le versioni sono tre:
Light limitata (Italia)
Light piena potenza
Ultra a canna lunga
-ANCHE la versione Light esiste in versione Full, e si chiama comunque Light.
-Nella versione Light limitata a 7,5 Joule per il mercato Italiano durante l'assemblaggio in produzione vengono utilizzati un gruppo pistone/valvola appositamente progettati/regolati per non superare il limite, alla terza pompata sfiata e non accumula più.
-Nella versione Light "normale" non limitata e quindi diciamo in versione full viene utilizzato un gruppo pistone/valvola senza limiti, alla quarta pompata sfiata un poco e finisce l'accumulo d'aria, la quinta pompata è inutile.
Ovviamente non è di libera vendita e in Italia non commercializzata, ma in armeria non dovrebbe essere un problema ordinarla all'importatore Italiano.
RIEPILOGHIAMO:
La Turca Atak produce la Zoraki solo in versione full, sia Light che Ultra, ma per mercati con restrizioni inferiori alla potenza di questa pistola vengono prodotti lotti appositamente realizzati e limitati nella carica.
LE VERSIONI HP01-02:
Light
Ultra (canna lunga)
Ultra canna corta ma solo calibro 5,5
Light "depotenziata" per vari mercati Italia compresa
I CALIBRI:
4,5 - 5,5 - 6,35
VELOCITÀ:
LIGHT 132mt/s 1 p. 172mt/s 2 p. 198mt/s a regime con 3 pompate e 209mt/s sfruttando il "residuo" della quarta e dura pompata, il tutto a zero rinculo, questa è la HP01-02 LIGHT, è così.
Mentre la Light per il nostro mercato anche con tre pompate si "ferma" a Circa 165mt/s che comunque sono notevoli e superiori all'intero mercato di riferimento.
ULTRA 224 mt/s con 4 pompate
(per entrambe mi riferisco al calibro 4,5/.177)
--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---
Azienda Francese ha prodotto un silenziatore esclusivamente per la HP01-02 in versione a canna corta, è realizzato appositamente per la Zoraki ed è realizzato in alluminio aeronautico di qualità esagerata...come il suo prezzo..!
Perfetto tecnicamente ed esteticamente, il colpo d'impatto del piombino è molto più forte di ciò che si sente dalla pistola, è il top in assoluto.
OPTIMA HP 01 LIGHT prodotto dalla SKM.
Tenete pulita la canna e periodicamente lubrificate con pochissimo olio di alta qualità, i piombini è inutile dirlo... Finale Macht Heavy 0,53g 4,49 H&N oppure Exact 0,547g 4,50/51/52 JSB, nient'altro.
La Zoraki HP01-02 è un prodotto con ottime caratteristiche costruttive, le regolazioni la precisione e l'incredibile potenza portano questa pistola al top del mercato mondiale nella sua categoria, in 30 cm. non ha eguali.
Da noi è arrivata tanti anni fa, diciamo "in prova" e subito intercettata da Fabio(sniper70) che ben presto ne ha apprezzato la tecnica e il potenziale...è anche grazie a lui che l'importazione è proseguita e migliorata...approfitto dell'occasione per ringraziarlo, non l'avevo ancora fatto.
Spero di esservi stato utile e comunque sono a disposizione...
Saluti

[ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]