Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 17 dic 2017, 9:12

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scaricare il colpo a vuoto hw100
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 11:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
quando l'hw100 e' scarica insomma ha tirato l'ultimo colpo estraggo il caricatore per verificare se ho dimenticato qualche colpo pero' quando lo rimetto dentro ho necessita' di scaricare l'arma senza esplodere il colpo a vuoto;ho provato a trattenere con la mano destra la leva di carica e tirare il grilletto ma il colpo sia esploso lo stesso a vuoto sapeste informarmi come fare? sempre che ci sia un'altro modo oltre a sparare a vuoto:grazie:

Il mio canale Youtube

Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 11:48 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................:    
AA TX200 depo;
HW100 depo;
Pardini K2S;
Walther LG300 Alu depo;
Semplice Kiro,
tira le leva indietro come se volessi caricare un altro colpo, tieni il grilletto premuto ed abbassa la leva. That's all, guy.

Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 11:53 
Non connesso
Supporter
Supporter

la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
come ho gia' detto l'ho fatto ed e' partito lo stesso pero' non ho piu' riprovato per timore di far danni sapevo che era cosi sulle aa tiro indietri il bolt e tenendo premuto il grilletto si scarica ...provero' di nuovo a meno che' non ci sia qualche problema ma credo di avere operato male grazie per la risposta ciao :friends:

Il mio canale Youtube

Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 11:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
ok! fatto, sgancia benissimo si vede che avevo fatto male; ma ancora peggio non c'ho piu' riprovato ed ho preferito chiedere che peccare di presunzione grazie ancora :yes:

Il mio canale Youtube

Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 12:10 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................:    
AA TX200 depo;
HW100 depo;
Pardini K2S;
Walther LG300 Alu depo;
:clapping:

Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Oggetto del messaggio: Re: scaricare il colpo a vuoto hw100
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 15:54 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: pistola BERNARDELLI cl 22 revolver 4.5 co2 gamo doppietta cal.20 ungherese cani esterni cal 36 cal 24 tutti investarm HATSAN bt 65 ca.5.5
ciao NINO non conoscevo questa procdura ma facendo partire il colpo a vuoto si danneggia qual'cosa? ti saluto

piergiovanni

MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 16:04 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

in una pcp/pca no. in una springer sparando a vuoto si rovina la molla

MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 16:14 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: pistola BERNARDELLI cl 22 revolver 4.5 co2 gamo doppietta cal.20 ungherese cani esterni cal 36 cal 24 tutti investarm HATSAN bt 65 ca.5.5
GRAZIE GIUSEPPE

PIERGIOVANNI

MessaggioInviato: mar 23 ott 2012, 12:08 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: .
HW 45;
HW 77 K;
HW 100;
Benelli Kite;
KalibrGun Cricket cal. 5.5;
KalibrGun Cricket cal. 4.5.
Tutte alimentate rigorosamente ad Azoto 75%.
giupeppe ha scritto:
in una pcp/pca no.

solo a condizione che vi sia aria a sufficienza nel serbatoio.

Nelle hw 100 il colpo in bianco (senza pellet) ma con aria nel serbatoio non provoca nessun danno solo un botto piu forte,
mentre qulasiasi colpo senza aria nel serbatoio potrbbe fortemente causare danni poichè la massa battente si scontrerebbe violentemente senza resistenza sulla valvola della precamera e addirittura sulla culatta.

Tale evenienza è particolarmente piu accentuata sulle full

MessaggioInviato: gio 7 dic 2017, 19:15 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

maxilius ha scritto:
giupeppe ha scritto:
in una pcp/pca no.

Nelle hw 100 il colpo in bianco (senza pellet) ma con aria nel serbatoio non provoca nessun danno solo un botto piu forte,
mentre qulasiasi colpo senza aria nel serbatoio potrbbe fortemente causare danni poichè la massa battente si scontrerebbe violentemente senza resistenza sulla valvola della precamera e addirittura sulla culatta.

Ciao a tutti. Mi ricollego all'argomento avendo avuto la necessità, a causa di non utilizzo per un periodo di tempo, di scaricare la mia hw100 depo.
Leggo quanto quanto scritto da maxilius (cit. soprariportata) e cioè che per sparare il colpo in bianco è necessario che ci sia il serbatoio collegato (con un pò d'aria dentro), pena lo sbattimento violento di parti meccaniche.
Quello che mi lascia perplesso però è che nel manuale d'uso Weirauch viene indicato (a pag.10), per compiere tale manovra, di togliere prima proprio il serbatoio, poi armare, ed infine premere il grilletto (quindi la massa battente non troverà nessuna resistenza o ammortizzamento), e solo cosi', viene scritto, tutto il sistema non sarà più sotto pressione/tensione. Possibile che Weirauch consigli di scaricare in questo modo (senza serbatoio) se questo invece può creare danni? Ho letto del modo di accompagnare la leva a grilletto premuto e mi sembra la soluzione più sicura, ma anche qui il manuale d'uso non lo riporta come metodologia di scaricamento...boh...
Oggi ho scaricato nel modo indicato da Weirauch nel manuale: quando ho premuto il grilletto (dopo aver tolto il serbatoio e caricato la leva di armamento) in effetti si è sentito battere con rumore metallico...ma, ripeto, possibile che Weirauch non lo abbia considerato? Spero di non aver rovinato nulla! Mi potreste fornire qualche aiuto/chiarimento? Grazie a tutti! :cheers:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

MessaggioInviato: gio 7 dic 2017, 20:46 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44
anche togliendo il serbatoio la precamera del regolatore rimane in pressione...per cui un minimo di aria rimane e non avviene il cosidetto colpo a secco che potrebbe danneggiare lo spillo che viene colpito dalla massa battente...non ho mai provato ma secondo me con un pallino dentro e ripeto togliendo il serbatoio il pallino parte...per cui occhio :whink:

:cheers:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: gio 7 dic 2017, 20:55 
Non connesso
Supporter
Supporter

maxilius ha scritto:
giupeppe ha scritto:
in una pcp/pca no.

Secondo quello che leggo...non conoscete a fondo ( non voglio offendere nessuno ci mancherebbe ) il funzionamento delle pcp

in culatta credetemi non sbatte proprio niente, ne spilli delle valvole ne niente

tirando senza serbatoio non succede assolutamente niente di grave....la massa battente sbatte sullo spillo della valvola...la valvola rimane aperta in quanto non ha l'aria dietro che spinge...tutto qui...niente va a sbattere sulla culatta

tranquilli....o cosi o riaccompagnando la leva di armamento non si hanno danni di alcun genere

io tiro sempre dei colpi a vuoto prima di posarla, per essere sicuro che non ci sia il pallino dentro, il serbatoio non lo svito mai ed in tanti anni di uso non e' mai successo niente posso garantirvelo

buon divertimento

Fabio :friends:

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: gio 7 dic 2017, 21:27 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

"anche togliendo il serbatoio la precamera del regolatore rimane in pressione"

@saverio 66: innanzitutto grazie per la risposta. Eh, infatti rispetto allo sparare il semplice colpo a vuoto ma con serbatoio inserito, ho pensato fosse bene, per scaricare completamente il sistema pressorio, togliere il serbatoio e poi sparare a vuoto. In questo modo, ritengo (e come suggerito dalla casa madre nel manuale d'uso), si scaricherà completamente il sistema evitando che rimanga "sotto sforzo" per un periodo prolungato come, per un periodo di inutilizzo, nel mio caso...
Savè, noi ci conosciamo (scommetti che mi riconosci...? Ti dico solo questo: accendino prestato e non ancora restituito ma, finalmente, l'ho ritrovato!!)...ed ho avuto già la possibilità di apprezzarti come persona e per qualità tecniche. Ci vediamo al campo dei Lupi... A presto! :cheers:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

MessaggioInviato: gio 7 dic 2017, 21:38 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44
:grin: :grin: :grin: rob rob certo ora che mi hai detto dell'accendino....
ci vediamo al campo!

:friends:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: gio 7 dic 2017, 22:05 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

@ Fabio: come sempre la tua disponibilità è pari alla tua tua competenza e passione! Sei una via di mezzo tra l'ambulanza ed il Settimo Cavalleria di "JohnFordiana" memoria!! Quando tutto sembra perduto... :music: ta taa ta taa ta ta ta ta ta taaaa :music: ...arrivi tu e risolvi!
Grande!!

scrivi: "tirando senza serbatoio non succede assolutamente niente di grave....la massa battente sbatte sullo spillo della valvola...la valvola rimane aperta in quanto non ha l'aria dietro che spinge...tutto qui...niente va a sbattere sulla culatta

tranquilli....o cosi o riaccompagnando la leva di armamento non si hanno danni di alcun genere"

Quindi, da come scrivi, concordi con il mio ragionamento che ha ragione Weirauch nel manuale d'uso (all'attuale pag. 10) riguardo la procedura che, per comodità di consultazione, di seguito riporto:

– Scaricare
Il vostro fucile dovrebbe sempre essere scarico, salvo immediatamente prima della sessione di tiro.
Per scaricare procedete a sparare l’ultimo pallino diabolo presente nella canna su un apposito
raccoglitore di pallini. Tenete in considerazione a tal fine le “note importanti” (ved. pag. 3) per
l’utilizzo delle armi.
Innanzitutto svitate la bomboletta dal sistema e coprite il filetto dell’attacco con l’apposito coperchietto.
Ora la bomboletta può essere riposta in modo sicuro.
Tirate all’indietro la leva di armamento fino a fine corsa. Fate arretrare ora anche la leva di bloccaggio
del caricatore. Togliete il caricatore.
Spingete in avanti la leva di bloccaggio del caricatore.
Spingete in avanti la leva di armamento nella posizione di partenza.
Il sistema ora è ancora armato. Premete il grilletto mantenendo l’arma indirizzata verso una direzione
sicura o verso il raccoglitore di pallini.
In questo modo il sistema non è più in tensione, la valvola non è più sotto pressione e la camera
intermedia è vuota.
Seguite assolutamente la procedura indicata, poiché solo in questo modo la camera
intermedia risulterà vuota, ovvero senza pressione

A parte lo svitare ogni volta il serbatoio (ma non è l'argomento principale di questo post) il resto collima con la tua analisi: nessun danno si provocherà sparando a vuoto senza serbatoio, la massa battente non provocherà nessun danno allo spillo della valvola (quando e se avrai tempo me lo spieghi meglio questo? Non batte metallo su metallo con il rischio di rovinarsi? E' solo una curiosità eh). Grazie mille Fabio, mi hai sollevato da un problema e tolto un pò di preoccupazione, temevo di aver fatto un potenziale danno allo spillo o alla culatta...Un abbraccione! :cheers: :grazie:

MessaggioInviato: ven 8 dic 2017, 20:06 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao Sniper. Perdonami se torno sull'argomento, sei stato già ampiamente esaustivo e rassicurante, ma ti sarei estremamente grato se mi spiegassi tecnicamente un pò più nel dettaglio cosa accade nello sparare "a vuoto" con serbatoio inserito e nel farlo invece con il serbatoio smontato. Perchè dici che la massa battente non va a "sbattere" con troppa forza e senza resistenza sulla valvola della precamera e addirittura sulla culatta? Cos'è che evita e scongiura questo in assenza della resistenza dell'aria contenuta comunque nella precamera a serbatoio montato? Ripeto che quello che hai descritto ricalca esattamente quanto previsto dalla Weirauch nel caso di scarico "totale"(cfr stralcio del manuale soprariportato, pag.10) ed è la procedura che ho seguito io, ma la curiosità "tecnica" è tanta...so che mi capisci. Grazie ancora dell'attenzione che, se ne avrai tempo, vorrai dedicarmi. Un caro saluto.

[ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]