Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 11 dic 2017, 1:19

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 8:55 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Stamattina ho controllato bene tutta la pistola e ho trovato un incisione sulla canna sotto l'astina di caricamento CN145 fatta a mano non punzonata.
Se riesco la allego, mi sto facendo troppi problemi?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 9:17 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Dalla foto la tua sembra proprio un' incisione fatta a mano con la cosiddetta "penna elettrica".

La mia Crosman per il mercato inglese, invece, ha una sigla fatta sicuramente con una marcatrice a punti, solo che doveva essere piuttosto usurata perchè si legge a malapena e non è neppure tanto allineata.

Credo, ma posso sbagliarmi, che come è realizzata la punzonatura (purchè non sia palesemente "fatta in casa") abbia un'importanza relativa, basta che sia conforme ai numeri di catalogazione...altrimenti un sacco di vecchie punzonature sarebbero fuorilegge.

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 9:29 
Non connesso

Ma se dovessero controllarla le FO potrebbero farmi problemi o visto che non è un arma da fuoco, vista la matricola ( io nella borsa per il trasporto metto anche il foglio di vendita di Verrina con la matricola) va bene così?

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 9:52 
Non connesso
Supporter
Supporter

Sghirlat ha scritto:
Ma se dovessero controllarla le FO potrebbero farmi problemi o visto che non è un arma da fuoco, vista la matricola ( io nella borsa per il trasporto metto anche il foglio di vendita di Verrina con la matricola) va bene così?
Va bene così. Al di là della rusticità del C.N. impresso, la dichiarazione del venditore taglia la testa al toro quanto al tipo di arma.
Consiglio invece una verifica dell'energia visto che, se ho ben capito, sembrerebbe tu abbia un limite di pompate che non dovrebbe esserci. Vale a dirsi che ne possono bastare anche solo 6 per arrivare a 7,5 j ma poi si può pompare quanto si vuole e non cambia più niente.
Ciao.

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 10:01 
Non connesso

Grazie, sono più tranquillo, volevo fare la prova che dici quante pompate devo fare per capire se va oltre?
Ho anche scaricato l'app CRONOCONNECT può servire?
Sono veramente grato a tutti per la pazienza, ma per me sono cose nuove mi intendo di più di arceria ( altra "malattia" costosa)

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 10:29 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Premesso che il confronto in velocità a parità di pallino (da cui poi ricavi la potenza in Joules) e in numero di pompate utili, lo devi fare con le Crosman "depo" conformi alla normativa italiana, invece una verifica empirica ma realistica per capire oltre quale numero di pompate non serve andare è il seguente.

Fai, ad esempio, dieci pompate (già che ci sei , misuri le prestazioni con il Crony e te le segni).

N.B. Pompate lente, azionamento dolce e progressivo. Test fatto dopo uno "scatto in bianco" (ovvero solo caricando senza pallino e azionando il bolt, per essere sicuri che non ci sia ancora un pò d' aria rimasta da un precedente sparo

Poi azioni il bolt senza camerare il pallino: se l'effetto che ottieni oltre allo scatto è uno "sbuffo" d'aria che ovviamente è inferiore a quello dello sparo vero e proprio ma ancora avvertibile, significa che con il colpo precedente non hai espulso tutta l'aria incamerata con il pompaggio, quindi che eri andato oltre il numero di pompate utili.

A questo punto prova con una pompata in meno, con le medesime modalità appena descritte: se dopo queste pompate il "colpo in bianco" emette ancora aria, significa che otto pompate sono ancora troppe (ovveroi che qualcuna è di troppo).

Consiglio datomi dal "guru" delle Crosman Roy Weid di Mountain Air Customs Airguns.

N.B. Essendo , appunto, la mia Crosman "custom" e non "depo", il numero di pompate che ho indicato sopra è puramente indicativo, che conta è la modalità per individuare la soglia ottimale. La mia in media dà il meglio da 13 a 15 pompate, solo in alcune occasioni arrivo (sempre lentamente) a 16-17, ma superata questa soglia se controllo azionando il bolt in bianco senza pompare, in genere sento lo sbuffo, segno che sono andato oltre il numero di pompate ottimali senza averne un reale vantaggio in termini di prestazioni.

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 10:35 
Non connesso

Fantastico grazie provo e scrivo i risultati.
Giorgio.

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 10:38 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

La valvola continua a incamerare aria fino a 20 pompate, anche se a 10-15 è già vicino al massimo e lo sfiato di Depotenziamento potrebbe limitare la potenza.
Io la cronograferei almeno a 15 pompate con un cronografo, il chrono connect può essere solo indicativo.

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 10:54 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

La mia a 15 direi che raggiunge il compromesso ottimale, a 17 ancora ancora, a 20 mi dice di piantarla. :grin:

Avendo il pistone regolabile, potrei andare oltre ma non ne vedo la necessità.

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 13:53 
Non connesso
Supporter
Supporter

Mi sembra di capire che si continui a confondere l'"ottimo" con il "massimo". Come ha già spiegato Ivo, stante che la normativa prevede che una depo non debba mai superare i 7,5 joule di energia, anche se arrivasse a questo limite dopo la prima pompata, alla seconda deve intervenire un limitatore che impedisca il superamento. Ed è quello che succede nella 1377 come nella Norconia P1 o la Zoraki HP01.
La prova da fare, usando un cronografo attendibile o quanto meno dopo aver "tarato" Chrono Connect con un'altra arma al limite dei 7,5 joule, è cronografare alcuni colpi dopo pompate crescenti (5, 10, 15, 20 ecc.) fino a stabilire che i 7,5 joule non vengono superati e a quale numero l'energia non aumenta più.
Che poi si possa verificare da quale pompata sia inutile aumentare la pressione nel serbatoio riguarda solo l'ottimizzazione funzionale.
Ciao.

MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 15:42 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Perfettamente d'accordo con Abram. :cool:

Indipendentemente da quelle che sono delle legittime considerazioni legate alle normative vigenti nei rispettivi paesi, il "massimo" - e credo che questo valga indipendentemente da dove si posiziona - non coincide necessariamente con l' "ottimo".

Anzi, quasi sempre il risultato ottimale, sta più o meno a metà.

Qualunque meccanica, oltretutto, spinta costantemente al proprio limite estremo, lo fà a detrimento non solo dell'affidabilità ma anche della costanza prestazionale, che in fondo insieme alla precisione è la prima dote che una buona AC dovrebbe avere.

Altrimenti non si spiegherebbe come molti utilizzatori evoluti inseguano il centro perfetto proprio cercando di rendere più mansuete delle AC (ma anche certe armi da fuoco) nate con fin troppa potenza.

La potenza è nulla senza controllo. :smile:

MessaggioInviato: ven 15 apr 2016, 16:56 
Non connesso

Le mie Armi..................: HATSAN BT65-SB .22 BK 61J
GAMO DELTA FORCE ATS
NORCONIA B36-1 4,5
CROSMAN 1377C
UMAREX DESERT EAGLE CO2 4,5
MARLIN XT22VR-HB
Buona sera a tutti, ho visto le mirabolanti modifiche alla Vs crosman e volevo un consiglio: dove posso comprare un kit culatta in alluminio con la guida per ottica senza spendere più della pistola?

Grazie e complimenti ancora a tutti.

MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 7:34 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Benvenuto , io ai tempi essendo alla ricerca del massimo livello qualitativo possibile, avevo pensato di rivolgermi (come poi ho fatto) a produttori di parti custom americani.
Direi che la cosa abbia funzionato, e avendo fatto una unica spedizione , il sovrapprezzo per il trasporto da USA a UK è stato ragionevole.

Considerando però che in Italia ci sono diversi problemi, non solo di maggiore incidenza nei costi dei corrieri ma anche di dogana al punto che diversi produttori stranieri hanno cominciato ad evitare ordini provenienti dal "Bel Paese" anche per parti di AC legalmente non soggette a limitazioni, il mio consiglio è di rivolgerti a un fornitore inglese come quello di cui ti allego il link qui sotto (oppure un tedesco o altri che potrebbero consigliarti altri utenti che li hanno sperimentati).

https://www.gunspares.co.uk/categories/24034/Crosman/

Ciao

MessaggioInviato: dom 17 apr 2016, 3:04 
Non connesso

Le mie Armi..................: HATSAN BT65-SB .22 BK 61J
GAMO DELTA FORCE ATS
NORCONIA B36-1 4,5
CROSMAN 1377C
UMAREX DESERT EAGLE CO2 4,5
MARLIN XT22VR-HB
Grazie!

MessaggioInviato: mer 18 mag 2016, 9:31 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Salve a tutti dopo lunga assenza sono di nuovo qui e non mi capacito.....non pensavo di trovare questo post ancora attivo...ho creato una specie di mostro :grin: :grin: :grin: ....mi ci vorrà come minimo un mese per leggere tutto quello che avete aggiunto...sono comunque contento di aver creato un gruppo di Crossmaniaci :bigsmile: :handshake:

MessaggioInviato: mer 18 mag 2016, 13:47 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

eh si caro aerodag,non stiamo mica qui solo a pettinare le bambole.... :laugh:
abbiamo anche aperto un nuovo 3D nella sezione Owners Club viewtopic.php?f=152&t=35608
sei invitato a passare,ed unirti al gruppo dei "Crossmaniaci " come ci chiami te... :yes:

[ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]