Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 28 giu 2017, 20:18

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 152 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GAMO PR - 45 PCA
MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 19:43 
Non connesso
Supporter
Supporter

qualcuno di voi ha questo modello, dovrebbe essere uguale alla Compact ma con impugnatura in plastica anziche' in legno

Allegato:
pistola_aria_gamo_pr_45_607.jpg

Allegato:
1660828.jpg

Allegato:
1660844.jpg

Impressioni, velocita', precisione lo so che non si puo' paragonare alla HW 40 ma vorrei sapere qualcosa in piu'

tanto tempo fa' ho avuto la Gamo AF 10 che e' simile ma piu' compatta e ne rimasi soddisfatto, ecco alcune foto dell'epoca

Allegato:
GAMO AF 10-16.jpg

Allegato:
GAMO AF 10-11.jpg

Allegato:
GAMO AF 10-3.jpg

Allegato:
GAMO AF 10-1.jpg

ciao

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"

Oggetto del messaggio: Re: GAMO PR - 45 PCA
MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 21:39 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Gamo AF10 e PR45 le ho avute entrambi qualche anno fa.
la mia impressione,è stata abbastanza positiva.sono due
onestissime PCA,con un buon rapporto qualità prezzo.
certo lo scatto non è quello della HW40,tuttavia è gestibilissimo.
hanno una potenza discreta e una buona precisione.insomma
hanno un costo rapportato alla loro qualità intrinseca(niente male).

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 21:44 
Non connesso
Supporter
Supporter

zanesi fabio ha scritto:
Gamo AF10 e PR45 le ho avute entrambi qualche anno fa.
la mia impressione,è stata abbastanza positiva.sono due
onestissime PCA,con un buon rapporto qualità prezzo.
certo lo scatto non è quello della HW40,tuttavia è gestibilissimo.
hanno una potenza discreta e una buona precisione.insomma
hanno un costo rapportato alla loro qualità intrinseca(niente male).

secondo te la PR 45 e' un pochino superiore alla AF 10 come precisione e potenza

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 22:04 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

sicuramente si,la PR45 è anche un po più grandina.
leggermente più precisa e potente.allora non avevo
un crony,e non ho potuto fare un confronto.ma andando
ad occhio,la PR45,è comunque un po meglio della AF10.

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 22:11 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Bam -Stoeger X5
Gamo - Compact CN16 pca
Umarex - Berretta 92FS Matdh
Baikal - IZX 61
Nocornia - B3XS
Baikal - Makarov
Gletcher - Nagant
Atakarms - Zoraki HP 01
Umarex - Walther P38
Cybergum - AK47
Ardesa - Patriot (avancarica)
Ciao sono Roby io ho la CN16 compat è stata una delle mie prime pisole e ancora adesso la uso, mi diverte, questo modello ha il grilletto è regolabile e lo scatto è molto sensibile.
Direi che la precisione non manca come sai e esente da vibrazioni allo sparo, se hai un po' di mano le soddisfazioni non mancano.
Ti posto quì due foto ciao Roby.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 23:28 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

:yes:

MessaggioInviato: mer 18 feb 2015, 5:20 
Non connesso
Supporter
Supporter

Anche se il grilletto della PR 45 non e' regolabile, guardando queste foto trovate in rete ho capito come intervenire per allegerirlo e migliorarlo

Allegato:
004.jpg

Allegato:
005.jpg

Allegato:
003.jpg

e grazie a queste foto ho una idea piu' concreta di come sia fatta dentro

Allegato:
006.jpg

Allegato:
007.jpg

Allegato:
008.jpg

Allegato:
009.jpg

Allegato:
010.jpg

Allegato:
011.jpg

Allegato:
012.jpg

MessaggioInviato: mer 18 feb 2015, 14:06 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

in effetti,è uno scatto molto semplice e facile
da accuratizzare.

MessaggioInviato: dom 22 feb 2015, 5:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

ebbene........si .........in nome della scienza e della sperimentazione..........mi sono di nuovo sacrificato

PRETENDO DALLO STAFF DI AIRGUNSITALY....CHE TUTTO CIO' VENGA PRESO IN CONSIDERAZIONE IN FASE DI VALUTAZIONE FINALE..... :grin: :grin: :grin:

ho acquistato questo modello ieri sera....dato che non si trovano molte risposte alla mia curiosita' su questo modello......faccio io una piccola recensione...

Questo modello e' simile al funzionamento della HW 40 cioe' usa il sistema conosciuto sotto l'acronimo di PCA ( Pre Compressed Air cioe' Aria PreCompressa )

la PR 45 è una pistola pneumatica PCA, monocolpo a caraicamento singolo. Questa categoria di arma si distingue dalle altre tipologie per avere esigue reazioni allo sparo, non essendo presente alcuna molla o pistone in movimento. Il rifornimento dell'aria avviene tramite pompa interna. Aprendo la parte superiore del carrello si aspira l'aria, e richiudendolo la si comprime. E' possibile effettuare solo una pompata alla volta. L'operazione risulta essere in questo modello, meno faticosa se comparata alla HW 40.

La Gamo PR45 può essere considerara come una versione intermedia tra la Gamo Compact e la AF 10. Della prima conserva la parte superiore, il carrello con canna e sistema pompante, mentre della seconda conserva tutta la parte inferiore, l'impugnatura e il grilletto.

Pesa 880 grammi, la canna e' lunga 210 mm, tacca di mira regolabile nelle 2 direzioni, mirino fisso, Arma a modesta capacita' offensiva, CN 218.........velocita' ....leggendo il manuale dice 120 m/s io sono un po scettico, questo valore ve lo forniro' stasera al rientro dal poligono
dove questa mattina tra un cartellino ed un altro di bench rest, faro' una parte del test

per ora accontentatevi di qualche foto e qualche bersaglio ottenuto alla distanza di 5 metri con 2 mani, utilizzando le mire classiche ed utilizzando un red dot olografico

All'acquisto si presenta in una valigetta....non male

Allegato:
SAM_5651-.jpg

all'interno oltre alla pistola, troviamo manuale di istruzioni, un bollino che sembrerebbe ....un controllo di qualita'....vabbe' ...lasciamo stare che mi vien da ridere......troviamo una scatolina di pallini testa piatta Match DIabolo da 250 pezzi del peso di 0,50 grammi.....contento di cio' ma non per i pallini bensi per la scatoletta....(dovete sapere che la Gamo produce scatolette di ottima fattura con tappo filettato, oserei dire le migliori al mondo :clap: ....VOTO 10 + ....per la scatoletta ) ed una guida fatta dalla Ditta Adinolfi sulle cose che si possono o non possono fare con una depo, reati, pene etc etc che ad onor del vero e' veramente ben fatta, riferimento della legge etc etc

Allegato:
SAM_5647-.jpg

Allo scopo di migliorarne il comfort durante la presa, ho usato una Grip in gomma morbida della HOGUE, nella foto precedente la notate inserita nella impugnatura, ci tengo quindi a precisare che non fa parte della dotazione che trovate nella scatola, volevo precisarlo per evitare fraintedimenti

eccola come si presenta ad una vista laterale

Allegato:
SAM_5614-.jpg

Allegato:
SAM_5615-.jpg

in questa foto la potete vedere con la grip non ancora inserita e con una guida che ho intenzione di attaccare sopra il castello per consentirmi di utilizzare sistemi di mira opzionali

Allegato:
SAM_5616-.jpg

ed eccola con grip inserita, posso garantirvi che il confort in fase di mira migliora di molto

Allegato:
SAM_5617-.jpg

Allegato:
SAM_5618-.jpg

vista della tacca di mira, nonostante la foglietta sia in plastica, l'insieme si e' dimostrato valido con buoni e netti spostamenti laterali e verticali

Allegato:
SAM_5622-.jpg

Allegato:
SAM_5625-.jpg

eccola come si presenterebbe con l'aggiunta della guida, al momento e' solo appoggiata per fare la foto

Allegato:
SAM_5619-.jpg

ed eccola in fase di apertura

Allegato:
SAM_5626-.jpg

Allegato:
SAM_5627-.jpg

Allegato:
SAM_5632-.jpg

Allegato:
SAM_5634-.jpg

Allegato:
SAM_5630-.jpg

come avrete notato sicuramente, il sistema e' simile a quello usato dalla HW 40 ma credetemi di qualita' inferiore e meno robusto

passiamo quindi alla piccola prova di funzionamento e precione, ottenuta a 5 metri solamente di distanza ed utilizzando solo per ora i RWS Geco testa piatta da 0,47 grammi

dopo i primi tiri, ho notato osservando lo schiacciamento del pallino e la non nettezza del foro sul bersaglio che era a dir poco fiacchetta

conoscendo i miei polli... sono subito andato a sbirciare in un particolare che a molti sfugge...come potrete vedere da una foto precendente il sistema di ancoraggio della canna al fusto viene effettuato tramite 2 viti che stringono un piccolo morsetto e tramite un'altra vite/grano anteriore che blocca la stessa

questo significa che allentando le 3 viti la canna si muove, chiudendola lentamente ho osservato che la culatta non andava a toccare l'oring di tenuta della transfer port ma era...solamente distante diciamo.....di circa 1,5 mm dallo stesso.............alla faccia del controllo qualita'

e ovvio che in questa configurazione una buona parte dell'aria rilasciata in fase di tiro dalla valvola sfiata lateralmente causando un repentino abbasso della velocita'/potenza dello stesso

armato di cacciavite a croce per le 2 viti che bloccano la prima parte della canna e chiave a brucola per il grano posizionato in direzione volata, ho spostato la canna fino a far toccare la culatta all'oring

prova.....finalmente un po piu' decente

noterete nella prossima foto... 3 bersagli, il primo a sinistra e' stato ottenuto all'inizio della prova, impugnatura a due mani, 5 metri di distanza e chiaramente mostra che la rosata e' bassa e molto aperta, dopo il semplice intervento descritto sopra ed alla portata di tutti, la rosata di 5 colpi e' risultata centrale e a questa distanza si e' " sollevata...consentitemi il termine " di circa 2 cm ( secondo bersaglio , quello centrale )

Allegato:
SAM_5645-.jpg

Anche se non ho ancora cronografato il modello, osservando lo schiacciamento dei pallini dopo averli recuperati dalla scatola metallica.... posso affermare che siamo intorno ai 3 joule, ma va bene cosi, in fondo e' un modello destinato piu' al divertimento tipo " plinking " che altro

Allegato:
SAM_5650-.jpg

dopo aver effettuato i primi colpi, la prima sensazione sgradevole....oltre alla fiacchezza delle performance....e' stata il grilletto.... molto duro e non netto, oserei dire rasposo :sad:

Avendolo studiato gia' da qualche giorno grazie alle numerose foto presenti su SAN GOOGLE IMMAGINI, sapevo gia' dove intervenire e cosi subito smontata la guancetta destra..per poter accedere ai semplici ma ben fatti meccanismi del gruppo scatto...eccovi una foto

Allegato:
SAM_5609-.jpg

i 2 pezzi principali risultano sporchi e pieni di schifezze, nei prossimi giorni lo smontero' completamente e lo lucidero' come si deve

la molletta piu' corta e' quella responsabile del peso di scatto, cosi una volta tolta, e' stata riscaldata con accendino ed allungata di circa 4 mm

rimontata ha confermato, uno scatto notevolmente piu' leggero

Allegato:
SAM_5610-.jpg

Allegato:
SAM_5612-.jpg

eccola rimontata

Allegato:
SAM_5613-.jpg

il risultato di questo piccolo intervento in aggiunta all'avvicinamento della canna alla transfer port ha prodotto la senconda rosata/bersaglio che vedrete al centro tra i 3 cartellini

Allegato:
SAM_5645-.jpg

confortato da questi piccoli risultati, ho abbandonato l'idea di attaccare la slitta da 11 mm in quanto copre completamente il mirino in fase di traguardo, ho quindi provato a fare una piccola prova, ho attaccato direttamente gli attacchi dell'ottica sulla parte superiore del castello che risulta essere tipo un piccolo gradino. Ebbene la prova e' stata superata a pieni voti, una volta scelta la migliore posizione per consentire un agevole chiusura dell'azione in fase di caricamento ho serrato le ganascette degli attacchi

dopo qualche tiro per azzerare il sistema, eccovi il risultato ( terzo ed ultimo bersaglio sulla destra ) ottenuto tenendo il modello non in appoggio ma in piedi vicino al viso come se si mirasse con una carabina in posizione C10

Allegato:
SAM_5641-.jpg

il bersaglio che appare in foto e' stato posizionato erroneamente, in realta' si riferisce alla prova solo con mire tradizionali dopo l'intervento sul grilletto ed avvicinamento canna

Allegato:
SAM_5638-.jpg

Allegato:
SAM_5639-.jpg

che dire a conclusione di questo primo assaggio, non regge il confronto con la HW 40 ma non e' nemmeno da buttare come solitamente si puo' immaginare quando si pensa a questo marchio

sono sicuro che dopo la pulizia del gruppo scatto, lucidatura ed ulteriore allegerimento della molla, tutto possa migliorare notevolmente

la canna e' fatta bene, la pistola e' precisa, forse un po fiacchetta...ma chi se ne frega....in fondo e' un modello spartano non certo per fare gare

spero queste prime poche righe abbiano appassionato voi tutti come hanno appassionato me

con questa foto vi lascio e riprendo a dormire..... :laugh: :laugh: :laugh:

Allegato:
SAM_5648-.jpg

ciao a tutti e buona domenica

Fabietto.....lo sperimentatore..... :clap:

MessaggioInviato: dom 22 feb 2015, 10:05 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

:yes:

MessaggioInviato: dom 22 feb 2015, 14:29 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: HW40 e Diana Panther F21

Le mie ex:
Stoeger X10
Stoeger X5
Baikal Izh61
HW30S
Crosman M4
Crosman MK177
:grazie: come sempre interessantissima ed esaustiva recensione, è un piacere ogni volta "leggerti".
:cheers:

MessaggioInviato: dom 22 feb 2015, 15:19 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Bam -Stoeger X5
Gamo - Compact CN16 pca
Umarex - Berretta 92FS Matdh
Baikal - IZX 61
Nocornia - B3XS
Baikal - Makarov
Gletcher - Nagant
Atakarms - Zoraki HP 01
Umarex - Walther P38
Cybergum - AK47
Ardesa - Patriot (avancarica)
Fabio :clapping: ottima recensione sopratutto ben articolata, sei un esempio da seguire anche perché non ti fermi all'estetica, alla superficie, come dire sei chirurgico apri, sezioni, osservi e poi descrivi.
Concordo con molto di quello che hai scritto anche per il tono onesto e imparziale, questo rende merito e ti conferisce competenza e affidabilità.
Come sai il modello che possiedo è provvista di scatto regolabile e quindi già di per se la migliora, personalmente la considero una buona pistola non sarà bellissima e potente ma è adatta e consigliabile per chi inizia a sparare a un bersaglio con l'aria compressa.
Il costo modesto, l'assenza di reazione, e la buona precisione sono argomenti sufficienti per prenderla in considerazione.
Da tempo la possiedo e quando la uso non mi delude mai, metto un cartellino a 10 metri e via ed è strana la cosa, non mi viene voglia di centrare un barattolo quasi se farlo fosse un tiro sprecato, questo dovrebbe dire qualcosa non credi Fabio.
Ancora grazie per la recensione e ancora complimenti, aspetto la parte a seguire con interesse. :whink:
Ciao Roby.

MessaggioInviato: dom 22 feb 2015, 15:55 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Roby, la tua ha lo scatto regolabile?
Di serie o lo hai reso tu?

MessaggioInviato: dom 22 feb 2015, 16:30 
Non connesso
Supporter
Supporter

grazie ragazzi

grazie a tutti per i vostri incoraggiamenti

sono appena tornato dal poligono di Napoli dove mi sono allenato per la prima gara dell'anno, sto ultimando i preparativi per rendere chirurgica la cz s 200, potrete leggere fra una mezzoretta ( il tempo di caricare foto e dati ) gli ultimi update di oggi

torniamo a noi, tra un bersaglio e l'altro di benchrest....come promesso ho effettuato prima un po di prove cronografiche usando diversi pallini e poi dopo aver riportato tutti i dati su di un foglio, qualche tiro per trovare quale tra questi raggruppava meglio con la Gamozza

eccovi la prima foto , ho cronografato giusto per curiosita anche i JSB Heavy ma non appaiono in questa foto

Allegato:
SAM_5653-.jpg

e questi i risultati su 10 tiri ciascuno, i Gamo Match ( che si trovano nella scatola al momento dell'acquisto)....tanto per cambiare sono i peggiori sia in termini di scostamento velocitario ( indice questo ...che non c'e' ne e' uno uguale all'altro ) sia come raggruppamento....infatti non mi permetto nemmeno di farvi vedere la rosata altrimenti ridiamo tutti da qui a Pasqua...in compenso adesso ho un altra stupenda/favolosa scatoletta di altissima qualita' da usare per mettere i pallini buoni... :clap: :clap: :clap: :grin: :grin: :grin:

Allegato:
SAM_5669-.jpg

il test di precisione invece e' stato condotto a 10 metri, in appoggio anteriore e seduti, non ho ancora regolato la tacca di mira, per cui ho mirato al centro, volevo solo ottenere i gruppi, non fate quindi caso al fatto che siano in basso a sinistra

regolero' le mire solo dopo aver deciso quale tipologia e tipo usare

eccovi le foto ed i risultati

Allegato:
SAM_5670-.jpg

Allegato:
SAM_5671-.jpg

come potete vedere non e' andata malaccio, i HN Match/Fiocchi....( la Fiocchi non fa pallini ma mette come molte marche solo il nome sulle confezioni ) si sono dimostrati mostruosamente precisi........mentre i JSB Heavy sono quelli che hanno spuntato piu' potenza

ottime le stringhe in termini di costanza velocitaria ( Gamo a parte ), segno che la pistola funziona bene, la potenza oscilla tra i 2,6 ed i 3,22 joule

devo ancora provare i JSB Exact/Espress e RS per avere altri dati e stabilire quale e' il miglore su questo modello

non ho fatto in tempo a procedere con la rosata per gli Heavy...si era fatto tardi....e mi hanno buttato letteralmente fuori...dal poligono

:sticazzi:

Allegato:
SAM_5675-.jpg

la prossima volta testero' quindi qualche altro pallino e poi la testeremo con il red dot montato sopra, in questa configurazione credetemi e' micidiale....

nei prossimi giorni provvedero' ad alleggerire ulteriormente il grilletto e pulire tutto il gruppo di scatto, lucidandolo a specchio

un altro aspetto positivo che ho riscontrato e' il fatto che questo modello e' relativamente silenzioso, meno rumoroso di sicuro della HW 40
cosa per me interessante nel caso la usassi nel mio giardino con il mio piccolo Spotter....Flavio....senza incorrere in allarmismi pietosi....del mio vicinato..

auguro a tutti voi una splendida domenica

ciao ed alla prossima

Fabio :cheers:

MessaggioInviato: dom 22 feb 2015, 20:57 
Non connesso
Supporter
Supporter

non vi e' piaciuta per niente questa recensione...vero???? :grin: :grin: :grin: :grin:

devo ammettere che sono rimasto soddisfatto, nonostante questo marchio non mi piace molto anzi per niente, ho trovato quello che cercavo, pistoletta silenziosa da camera..... :laugh: :laugh: :laugh:

ed e' pure precisa

vabbe'...non ne faccio piu' recensioni...credevo che a qualcuno interessasse :bluwall: :bluwall: :bluwall: :lipssealed: :lipssealed:

ciao a tutti :cry: :cry: :cry:

Fabio :cheers: :handshake:

MessaggioInviato: dom 22 feb 2015, 21:01 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: HW40 e Diana Panther F21

Le mie ex:
Stoeger X10
Stoeger X5
Baikal Izh61
HW30S
Crosman M4
Crosman MK177
Interessante eccome!
A me hanno impressionato sopratutto i geco testa piatta dato il loro rapporto qualità prezzo davvero ottimo.
Mi raccomando continua a farne di recensioni, sei un alimentatore di passione per l'aria compressa! :clapping:
:cheers:

[ 152 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]