Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 26 set 2018, 12:08

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 15:43 
Non connesso
Supporter
Supporter

Il discorso fila. Alla fine della suonata è sempre una questione di pressione x quantità, che è poi quello che fa a modo suo una valvola autoregolante, dove la quantità è in funzione del tempo di apertura, minore ad alte pressioni e viceversa.
Tutto sta a vedere se la minor aria spillata compensa la maggior pressione di stacco del regolatore. Si potrebbe fare qualche conticino, così, per sfizio, ma bisognerebbe conoscere il volume della precamera del regolatore.
Certo che se 30 bar in più consentono una maggior costanza/precisione qualche colpo in meno non ha poi così importanza.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 17:36 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
Ieri sera ho fatto altre ricerche in rete e ho trovato su alcuni forum inglesi (e anche di altri stati) che chi la usa a 16 j (inghilterra per ovvi motivi) ha tarato il regolatore Altaros (ma anche altre marche) tra i 100 e i 110 bar.
ho trovato anche un vecchio argomento del 2010 dove Altaros fa un test con la AA 200, addirittura lo ha tarato a 95 bar (può essere che magari pur essendo sempre AA e avendo anche lei il grano di regolazione potenza, abbia però una valvola diversa che necessita di meno pressione) e poi parla anche della AA 410 dove anche lui fà il test a 110 bar. Di sicuro nel frattempo i modelli di regolatori saranno cambiati...

http://www.strelectvi.info/cz200s/recen ... ulator.htm

http://www.activeshooter.co.uk/threads/ ... my.144715/

Lo proviamo a fare arrivare tarato a 110 bar, e poi si è sempre in tempo ad alzare un pò la taratura.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 21:57 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III +
Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
ginio47 ha scritto:

Lo proviamo a fare arrivare tarato a 110 bar, e poi si è sempre in tempo ad alzare un pò la taratura.

Bene cosi' .......aggiungerei per pignoleria e dal basso delle mie conoscenze che, al di la' della potenza erogata se ricerchi la precisione dovresti:
prima selezionare il piombino migliore..
provare delle serie di tiri almeno 20-25 colpi in configurazione bench rest a varie pressioni (per es. a 170- a 160-a 150 bar e cosi' via...)
confrontare i bersagli e settare di conseguenza la pressione del reg. su quella che ti da le migliori rosate
Ciao. :cheers:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 22:25 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Weihrauch hw30s depo
Secondo me si sta discutendo un po del nulla...
Non penso proprio che sia la pressione di un reg a determinare la migliore configurazione(che poi migliore per cosa precisione costanza potenza ed a quali distanze)di una carabina...
Parlando di aa 400 e simili ...sono tutti uguali i componenti in gioco ovvero molla massa battente valvola ecc?
Perché magari potrebbero differire in qualche componente tra modello o annata con restyling di qualche componente
Prendendo come esempio la bsa scorpion se che possedeva un mio amico ho letto che sono state vendute versioni con differenti configurazioni interne e lo si puo leggere anche su xtx air
Sito inglese che offre molti ricambi e pezzi custom...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 22:27 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Venendo al nocciolo della questione. .
Se uno ha una carabina con una molla di tot spire
O di spessore diverso oppure
Con massa battente di diverso peso rispetto ad un altra diventa difficile trovare il giusto equilibrio tramite la sola regolazione di pressione...o no?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 0:25 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
il mio amico le verifiche le ha già fatte a diverse pressioni del serbatoio e ha scelto anche il pallino.
Non è un maniaco della mouche,.. partendo dal presupposto di avere 16 j costanti, a lui interessa il giusto compromesso tra autonomia in tiri regolati e buona precisione.
La carabina ha molla e massa battente originale e come scritto precedentemente ha visto che a 100 bar di pressione ha un'energia di 14,5 joule. Ecco perchè si presume che intorno ai 110 bar di taratura regolatore con gli attuali settaggi dovrebbe tranquillamente arrivare a 16 j.
Se poi non sarà cosi, agirà sul grano di potenza o varierà leggermente la taratura del regolatore. :hi:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 1:16 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Ok ...capisco bene quello che mi dici....
Ma dimmi:
hai mica pensato che quella del tuo amico essendo bancata come full in italia rappresenta il modello fac in regno unito dove hai curiosato le pressioni consigliate...
E che loro invece per fare 16 joule hanno la versione di libera vendita uguale alla nostra ma con la vite di regolazione tp piu aperta
E quindi qualche elemento e penso gruppo valvola o chenneso' mb o molla mb o tp diverse
In ogni caso dalla versione fac
Quindi ricapitolando
Una full per fare 16 joule con reg costanti
Rispetto ad una libera vendita avrà sempre bisogno di configurazioni diverse...
Non credi?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 10:26 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
frank1989 ha scritto:
Secondo me si sta discutendo un po del nulla...
????
Non penso proprio che sia la pressione di un reg a determinare la migliore configurazione(che poi migliore per cosa precisione costanza potenza ed a quali distanze)di una carabina...
Esatto.. precisione e costanza sono le parole chiave, per i barattoli va bene tutto , per il bench rest solo Mouche millimetriche a 25 mt .La pressione del regolatore puo' eccome influire sulla precisione, perche' stiamo tralasciando le velocita' di uscita dei piombini ed il loro tempo di percorrenza in canna che a differenti velocita' determinate dal regolatore settato a differenti pressioni possono produrre diversi risultati balistici e di conseguenza costanza di tiro e precisione, e se non ci fidiamo di quello che dico possiamo magari chiedere a Sniper70 come è arrivato a primeggiare da tempo nel campionato di B.R. con la CZ s200 e la HW 100
Parlando di aa 400 e simili ...sono tutti uguali i componenti in gioco ovvero molla massa battente valvola ecc?
Si sono esattamente gli stessi
Perché magari potrebbero differire in qualche componente tra modello o annata con restyling di qualche componente
Nessuna differenza, l'unico restiling è della conformazione interna della scatola del gruppo di scatto ormai adottata nell'ultima versione da anni
Prendendo come esempio la bsa scorpion se che possedeva un mio amico ho letto che sono state vendute versioni con differenti configurazioni interne e lo si puo leggere anche su xtx air
Sito inglese che offre molti ricambi e pezzi custom...

Mi sembra molto strano....Ultimamente ho sostituito gli O-ring della mia Scorpion SE e nell'ordine non ho dovuto specificare nulla relativamente ad anno di produzione , potenza , ecc.. a parte alcuni componenti (canna , t.p. o-ring spingipallino) differenti per i 3 calibri disponibili le altre parti sono uguali per tutte!!, basta guardare l'esploso del rivenditore ufficiale ricambi della BSA e verificare che i componenti sono esattamente gli stessi per tutte.....
http://www.airgunspares.com/store/categ ... orpion-SE/
L'unico componente differente è questo che in alcuni modelli recenti è stato sostituito con quello in teflon.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 11:11 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

frank... guarda.. io ho solo chiesto info riguardo al settaggio regolatore, anche per il discorso dei 135 bar consigliati da Altaros, oltretutto per conto del mio amico.
Lui ha deciso di provare il regolatore partendo da un settaggio di 110 bar, dopodichè verificherà e al limite ritoccherà qualche cosa. Di più non ti sò dire, l'unica cosa.. non vorrei che il post si scaldasse più di tanto.. :handshake: :hi:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 11:19 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Ginio, anche se visto il freddo ci starebbe, ma non c'è nessun riscaldamento visto anche lo spirito amichevole che da sempre contraddistingue il forum :smile: magari sbaglio ma per carattere ritengo che sia giusto divulgare informazioni corrette e fare in modo che gli altri amici traggano le giuste conclusioni o intraprendano il percorso corretto per risolvere problemini o quesiti che si trovano ad affrontare, Tutto qui. :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 14:59 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Whisper... infatti. .. la cosa migliore è diffondere le proprie conoscenze e esperienze... ; se poi non sono uguali a quelle di altri .. starà a chi cerca le notizie vagliarle e trarne le conclusioni più opportune. :hi: (questo vale in tutti i campi)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 16:12 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
:yes: :yes: d' accordissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 20:45 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Whisper stai tranquillo che nelle scorpion se ed ultra se sono stati impiegati tre tipi di spessore molle massa battenti diverse e lunghezze diverse...
Con top hat di 3 pesi diversi proprio per compensare l equilibrio dovuto ad una molla diversa...
Alcune vi erano addirittura sprovviste. ..
O ring e altre componenti sono uguali...
Ma leggendo un altro topic dichiari che la tua scorpion se ha il grilletto in plastica ed ha un lasco orizzontale che non è possibile eliminare...
Ma sicuro che hai una scorpion se?
A dimenticavo
https://www.xtxair.com/collections/bsa- ... er-springs
https://www.xtxair.com/collections/bsa- ... ing-guides

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 21:38 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
XTX non è propriamente un ricambista ufficiale come John Knibbs, ma un sito di tuning che vende anche "qualche" ricambio originale, è peraltro ovvio che differenti masse battenti richiedono diverse molle , scrivono esplicitamente che le molle possono essere originali o aftermarket e possono variare da lotto a lotto, aftermarket vuol dire che non sono di produzione BSA
Hai ragione, non ho la scorpion... ho smontato una fiat 500 ed ho cambiato gli o-ring originali di airgunspares.com :clapping: :clapping: :clapping:
Detto cio' mi fermo qui perche' il topic è gia' troppo out!!
Ciao a tutti. :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ago 2017, 23:49 
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

toscovideo ha scritto:
Con me sfondi una porta aperta! Anche io ho i soliti dubbi, per questo penso di montare il regolatore di Ingegneri (che in Italia è il migliore che si possa avere) in accoppiata al "Quick Fill con manometro" di Altaros per riavere la lettura della pressione del serbatoio... ed infine la massa battente di Lane che è tanto decantata nei forum Inglesi.

se hai realizzato tutto questo, potresti dirmi le tue impressioni sui miglioramenti?
se l'autonomia è migliorata, silenziosità e costanza?
grazie :whink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 18:48 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

BUONASERA AVREI DI CHIEDERE UN CONSIGLIO A QUANTO DEVE ESSERE SETTATO IL REGOLATORE ROBERT LINE PER UNA AIR ARMS S410 7,5 JOULE TIRANDO CON UN PALLINO JSB DA 067 GRAMMI PER AVERE UNA BUONA COSTANZA E PRECISIONE DI TIRO ? GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Profilo  

[ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]