Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 24 giu 2017, 9:38

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato aria kalibrgun cricket
MessaggioInviato: sab 17 giu 2017, 21:27 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Nella foto si vede il fondo dove poggia la plastica dello spillo, quella boccola color alluminio che inteoria dovrebbe essere rialzata di qualche mm per fare in modo che la plastica combaci ed abbia una certa tenuta in realta è più bassa, è più in profondità del resto color nero, quindi la plastica spinta dalla molla non poggia sulla boccola color alluminio ma sul nero, sapete se anche a voi è così?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 17 giu 2017, 22:01 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Quanto ho scritto sopra è completamente sbagliato, la plastica nera sullo spillo della valvola è più piccolo della boccola colr alluminio , quindi non tocca sul nero della valvola, resta comunque il fatto che la tenuta non è buona e perde aria.

MessaggioInviato: dom 18 giu 2017, 15:35 
Non connesso
Supporter
Supporter

Scusa, ma se prima teneva vuol dire che i pezzi andavano bene, o no?
Io non so cosa tu abbia fatto alla valvola ma se andava bene prima deve tenere anche adesso. Dopo uno smontaggio non è raro che ci siano iniziali problemi di tenuta perché c'é bisogno di un riassestamento, cosa che avviene dopo due o tre colpi.
Altrimenti fai un salto da Pietro e risolvi il problema.
Ciao.

MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 10:28 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Abram ha scritto:
Scusa, ma se prima teneva vuol dire che i pezzi andavano bene, o no?
Io non so cosa tu abbia fatto alla valvola ma se andava bene prima deve tenere anche adesso. Dopo uno smontaggio non è raro che ci siano iniziali problemi di tenuta perché c'é bisogno di un riassestamento, cosa che avviene dopo due o tre colpi.
Altrimenti fai un salto da Pietro e risolvi il problema.
Ciao.

Hai perfettamente ragione... :smile: :smile: :bigsmile: :bigsmile: :grin: :grin: :grin: :grin: non avevo chiuso bene il crano della valvola...Ho chiamato Pietro e dopo qualche prova ero convintissimo che fosse lo spillo tanto da volerlo cambiare...poi ponderando su ciò che hai detto ho scoperto il crano lento... :tonto: :tonto: :tonto: Pietro sta ancora ridendo!!! :grin:
comunque rimontato valvola e mandata in pressione con la pompa...non avevo mai pompato da zero ...un supplizio ! :frustata: :frustata: :frustata: ho raggiunto 250 atm circa e lasciata tutta notte.
Stamane nessuna perdita la pressione è esattamente com'era ieri, naturalmente ho cambiato tutte le oring, anche se non c'era bisogno, ho cambiato anche quella sulla canna ,l'unica consumata all'interno(avevo notato anche del nero sul perno spingipallino) avevo letto in un forum che quest'oring si rovinava presto, alcuni utenti non l'avevano...probabilmente perche è stata sparata...
L'ho sostituita con una di una mescola diversa molto resistente alle sollecitazioni meccaniche, si vede chiaramente nella foto, se volete sapere dove l'ho presa basta chiedere.
Oggi pomeriggio rimonterò il castello e farò le prove dovute, stasera smontero il regolatore criket e vedremo il perchè le molle a tazza non sono tensionate.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 12:20 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Arrivato il TAV addì 26-3-015
Kalibrgun Cricket 5,5full
------------------------
bombola terrestre 15l
Telemetro Bushnell
pompa xin yong shi 4500 psi
Crono V2 pro
Bene che hai risolto, a me perdeva proprio dallo spillo.Prima che me ne accorgessi avevo cambiato oring, e stretto grano al max . Poi ho provato a girare con una pinzetta ciò che esce fuori dalla valvola e gli ho trovato il punto dove non perdeva più.

Fabio

Immagine

MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 14:33 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

cricchetto ha scritto:
Bene che hai risolto, a me perdeva proprio dallo spillo.Prima che me ne accorgessi avevo cambiato oring, e stretto grano al max . Poi ho provato a girare con una pinzetta ciò che esce fuori dalla valvola e gli ho trovato il punto dove non perdeva più.

Praticamente hai girato lo spillo...io prima di trovare il vero problema ho smontato lo spillo e guardato sotto il microscopio a 200 ingrandimenti perchè pensavo che la plastica non tenesse, in realtà segni di viziatura li ho trovati pensavo fosse quello il problema, tra l'altro mi chiedo ancora come una plastica cos' dura possa tenere 130/140 bar di pressione, mi aspettavo qualcosa di più morbido...comunque il prezzo di uno spillo originale in Francia l'ho trovato a 27€ quello di Pietro a 25€.

MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 15:40 
Non connesso
Supporter
Supporter

Battilio ha scritto:
....stasera smontero il regolatore criket e vedremo il perchè le molle a tazza non sono tensionate.
Ma perché 'ste molle dovrebbero essere caricate quando non c'é pressione? :rolleyes: Non c'é alcun motivo perché debbano essere precaricate, visto che il carico lo regoli avvicinando o allontanando dal pistone la faccia della vite in plastica. Un precarico avrebbe senso solo se la vite avesse una corsa insufficiente a coprire il range voluto. Ma se così non è il seeger può essere anche diversi mm dal pistone, tanto all'aria non interessa un fico che prima di cominciare a comprimere le molle faccia una corsa a vuoto.
E avere un pò di spazio tra seeger e pistone agevola il montaggio invece di complicare la vita.
Ciao.

MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 18:31 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Abram ha scritto:
Battilio ha scritto:
....stasera smontero il regolatore criket e vedremo il perchè le molle a tazza non sono tensionate.
Ma perché 'ste molle dovrebbero essere caricate quando non c'é pressione? :rolleyes: Non c'é alcun motivo perché debbano essere precaricate, visto che il carico lo regoli avvicinando o allontanando dal pistone la faccia della vite in plastica. Un precarico avrebbe senso solo se la vite avesse una corsa insufficiente a coprire il range voluto. Ma se così non è il seeger può essere anche diversi mm dal pistone, tanto all'aria non interessa un fico che prima di cominciare a comprimere le molle faccia una corsa a vuoto.
E avere un pò di spazio tra seeger e pistone agevola il montaggio invece di complicare la vita.
Ciao.

Vista la serie di ca..... che sto combinando ultimamente non parlo più. stasera/notte lo smonto...intanto ho rimontato il tutto e nonostatnte avessi smontato anche l'ottica, noto con piacere che la precisione non manca, ovviamente molto più precisa di prima che la smontassi, ho notato anche che la corsa del pallino è più tesa a 10 metri ed a 40 il P.O.I. non cambia, strano , domani mattina con la luce buona appoggio e anticanting saprò essere più preciso.
Ho come l'impressione che abbia perso di potenza, ho il crono di ALE 7 che fà i capricci non rileva i colpi, mi dà tutti zero, domani cambierò la batteria e farò le prove del caso.

MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 10:39 
Non connesso
Supporter
Supporter

Cosa c'é di strano?
A 10 metri la traiettoria del pallino è chiaramente nella fase ascendente e, dato che questo non va in orbita, prima o poi intersecherà l'asse ottico anche in fase discendente. Può avvenire a 30-40-50-60-..... metri, ma scordati che la corsa del pallino sia tesa. :sticazzi:
Ciao.

MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 11:42 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Abram ha scritto:
Cosa c'é di strano?
A 10 metri la traiettoria del pallino è chiaramente nella fase ascendente e, dato che questo non va in orbita, prima o poi intersecherà l'asse ottico anche in fase discendente. Può avvenire a 30-40-50-60-..... metri, ma scordati che la corsa del pallino sia tesa. :sticazzi:
Ciao.

Certamente che la traiettoria non è tesa, dunque ero a 223 m/s con la regolazione della molla della massa battente sono arrivato a 280 m/s la molla è sulla prima tacca del regolatore quindi in teoria potrei salire ma mi interessa la precisione ..poi per 5/6 joule in più...quindi l'ho regolata a 268 m/s ma...e dico ma...ho un problema ...se lascio la carabina a riposo, senza sparare, il primo colpo
va a 263 m/s poi gli altri sono costanti, anche a distanza di 5 /10 minuti ma se la lascio un'oretta scende, domani mattina se potrò vedrò la velocita...
arrivati a sto punto sembra che nonostante il regolatore sia nuovo il problema non cambia. sicuro che il serbatoio non perde, prima di rimontarlo l'ho immerso in acqua ed anche il manometro non mi segna alcuna perdita...cosa potrebbe essere?
P.S. ieri non ho potuto smontare il vecchio regolatore perchè ero impegnato con amici.

MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 16:25 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Arrivato il TAV addì 26-3-015
Kalibrgun Cricket 5,5full
------------------------
bombola terrestre 15l
Telemetro Bushnell
pompa xin yong shi 4500 psi
Crono V2 pro
Potrebbe essere la mb che non lavora bene

Fabio

Immagine

MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 19:25 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Avevo lo stesso problema anche io, dopo un quarto d'ora di inutilizzo la velocita' si abbassava, per poi ritornare costante dopo due o tre tiri. Risolto il problema dopo aver spedito il serbatoio in garanzia. Era il regolatore la causa di tutto cio'.

MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 22:14 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

cricchetto ha scritto:
Potrebbe essere la mb che non lavora bene

Questa è una cosa che mi ha chiesto anche Pietro, la massabattente è stata lucidata...e l'ho "bagnata" con olio protettivo Beretta (NON MI SPARATE quello avevo) solo per evitare attacchi di ruggine.
Però quando riposo la carabina la riposo scarica, nell'uso successivo devo armare la leva di caricamento , quindi muovo la massa battente...mi sembra improbabile.

MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 22:21 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

frank roma ha scritto:
Avevo lo stesso problema anche io, dopo un quarto d'ora di inutilizzo la velocita' si abbassava, per poi ritornare costante dopo due o tre tiri. Risolto il problema dopo aver spedito il serbatoio in garanzia. Era il regolatore la causa di tutto cio'.

Infatti, io ho cambiato il regolatore di pressione, ma il problema è rimasto...che perda pure questo è improbabile, ma non impossibile...se perdesse il serbatoio , verso l'esterno, tramite il crano sulla valvola o sullo spillo mi si abbasserebbe la pressione che invece rimane identica, poi prima di rimontare il castello ho immerso la valvola in acqua ed e non c'era nessuna perdita... altre ipotesi?

MessaggioInviato: mer 21 giu 2017, 8:28 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Questa mattina dopo aver lasciato il grillo a riposo dal pomeriggio
1° tiro 259,7
2°tiro 267,2
3° tiro 266,8
4° tiro 267,4
finiti colpi....
sul manometro la pressione è sempre quella di ieri pomeriggio.
Mi rendo conto che se la perdita è minima, il manometro a causa della sua risoluzione non è in grado di rilevarla, ma è pur vero che se la perdi c'è dovrebbe essere costante...

MessaggioInviato: mer 21 giu 2017, 17:17 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Cometa Lynx V10 MKII 4,5 , Kalibrgun Cricket 5,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5
Spendo due parole..perchè dal mio punto di vista... è un non problema o comunque visto il contesto dell'arma (non match) abbastanza irrilevante o per meglio dire.. rilevabile solo attraverso prove cronometriche.
Seguendo la tabella del programma Chairgun, jsb 1,175 grammi, con azzeramento ottica a 50 mt., con 260 m/s di velocità abbiamo a 62 mt. una correzione di -1,08 dot (o -6,72 cm.);
con 267 m/s di velocità abbiamo a 62 mt. una correzione di -1,02 dot (o -6,37 cm.)
In pratica.. c'è una differenza sul bersaglio di 3,5 mm. di caduta..ma attenzione.. solo tra il primo e il secondo colpo!.. perchè poi viene affermato che nei colpi a seguire la velocità rimane costante.
A sto punto, se proprio non voglio rovinare un cartellino (ma a 62 mt. io farei firma a stare fuori dal bersaglio al massimo di 3,5 mm.), sparo il primo colpo a vuoto e poi sono tranquillo.
Inoltre,se non erro non è inusuale il fenomeno anche in altre carabine o addirittura nelle carabine match; infatti non è un caso se prima di ogni sessione di tiro e cartellino, per allenamento o gara, ci sia la possibilità di fare dei tiri di prova per calibrare/stabilizzare arma e ottica. :hi:

[ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]