Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 24 giu 2017, 9:36

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PCP Long Range
MessaggioInviato: ven 2 giu 2017, 19:29 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Inizio a divertirmi con la mia AA S410 Depo anche alla distanza di 50 metri, con qualche problemino (ovviamente) in presenza di vento.

Qualche amico con AA 4.5 Full riesce a tirare (davanti i miei occhi) a 103 metri 10 colpi, tutti rientrati in una lattina di Birra da 25cc, quindi circa le dimensioni di uno smartphone moderno.

Un risultato davvero apprezzabile a mio avviso, che per mia enorme inesperienza, è davvero eccellente.

Non volendo assolutamente vendere la mia AA S410 Depo perché mi fa divertire molto sulle distanze minori ma strizzando l'occhio al long range cosa potrebbe fare al caso mio?

Una soluzione compatta e versatile è quello che mi piace di più. Se poi riusciamo a mantenere i "costi di gestione" anche del semplice pellets, ovvero rientrando nel calibro 5.5 sarebbe davvero eccellente.

Una soluzione come la FX Wildcat o la Kalibrgun Cricket mi affascinano...ma sono le migliori soluzione?

Avendo possibilità di sparare anche molto lontano (sino a quasi 1 km), l'occhio ovviamente tende a volersi spingere sempre oltre...quale soluzione è migliore avendo a disposizione molto spazio?

Ovviamente mi rendo conto che già sparare a 150-200 mt non è affatto poco ma magari c'è qualcosa che io non conosco e si può anche estendere il range!

Grazie a tutti e buon week-end!

Oggetto del messaggio: Re: PCP Long Range
MessaggioInviato: ven 2 giu 2017, 22:02 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977 depo
-Norconia QB78-CO2
-Valtro Airguns 92-CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full Regolatore Altaros

-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
Un amico tira con la Crkcket 6.35 occasionalmente anche a distanze di 200 mt, ovviamente su bersagli grandi come una padella ma riesce a prenderla, mentre i 100mt sono la norma.
Quindi direi che se ti vuoi spingere a oltre 100 mt la soluzione c'è ;ovviamente ci sono anche altre carabine che riescono a fare questo, ma i prezzi sono alti, come è alto quello del "grillo" in 6.35.
Ma vedo che guardando la Wildcat ti sei posizionato su range alti.

Il laboratorio di Stefano

MessaggioInviato: ven 2 giu 2017, 22:34 
Non connesso

Per ora sto cercando di farmi un'idea. Ovviamente va da se che se si vogliono raggiungere certe distanze, cercando di essere più accurati e da buon gustaio si "pretende" sempre un minimo di manifattura...i soldi van spesi!

Per tirare oltre i 200 mt invece? Ovviamente la precisione si riduce ed i bersagli si ingrandiscono...già a guardare i 100 metri mi hanno dato delle ottime soddisfazioni!

MessaggioInviato: ven 2 giu 2017, 23:15 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Ciao , la butto lì , visto lo spazio che hai forse ti conviene prendere una calibro 22 a fuoco , per esempio la CZ 455 varmint costa circa 550€ è con quest'ultima puoi tranquillamente arrivare a 300 mt e oltre .
Ciao :handshake:

Immagine

MessaggioInviato: ven 2 giu 2017, 23:21 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

pierpaolo9600 ha scritto:
Per tirare oltre i 200 mt invece? Ovviamente la precisione si riduce ed i bersagli si ingrandiscono...già a guardare i 100 metri mi hanno dato delle ottime soddisfazioni!

Il problema di mirare o vedere il bersaglio non esiste, il vero problema è che si spara con un mortaio e non con una carabina.
Con velocità ampiamente subsoniche servono slitte inclinatissime e non si riesce più ad azzerare a distanze standard.
Il reticoli umani sono i classici Mil Dot , quando in old off si va oltre il quarto, o al max la tacca che corrispobde al quinto, per me si snatura il senso del tiro di precisione con un AC.
Sparo con un 300 BLK palle da 220 grani a 320 m/s tarato a 70 m ...... diventa problematico oltre i 140 m.
Non oso immaginare che senso abbia sparare brustolini lenti e poco aerodinamici addirittura oltre i 200 m con una AC.
Tra 200 e 220 c' è una differenza nel POI da paura, il pellet non vola , cade :grin: .
Per provare si prova ... una volta nella vita per sola curiosità.
Siamo in democrazia ed ognuno è libero di fare le proprie esperienze :yes: .
Ciao
GuiR

MessaggioInviato: ven 2 giu 2017, 23:57 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Wolverine 7,62 sembra essere la più accreditata per la precisione oltre 100 m . Fino ad i 200 m riesce a dare ancora la
soddisfazione di beccare un pallone da pallavolo una volta su due

MessaggioInviato: sab 3 giu 2017, 6:20 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: PISTOLE A.C:

weihrauch HW40
weihrauch HW45

CARABINE A.C:

weihrauch HW50S
weihrauch HW100 T
kalibrgun CRICKET

CANNOCCHIALI :

B.O 3-9x40 ao-md
KONUS PRO M30 6,5-25x44md.ir
ATHLON ARGOS 8-34x56 apmr .md-ir
concordo con Hello ,pensare di tirare con l'aria compressa tra i 100 e 200 mt. ed avere dei buoni risultati di precisione per me e' impossibile(e' sempre da vedere cosa si intende per precisione ),pertanto anche io propenderei per un cal.22 lr ,poca spesa ,circa un terzo di una carabina a.c,proiettili economici ,e tanto ,tanto divertimento,almeno io faccio cosi' quando voglio "giocare" a distanze maggiori ,una buona cizzetina regala sempre delle grandi soddisfazioni :cheers:

MessaggioInviato: sab 3 giu 2017, 7:37 
Non connesso

Come già detto...la precisione diventa relativa alla distanza a cui si tira, tenendo in considerazione il tipo di arma.
La mia era una domanda da profano e completo ignorante in materia!

Magari esisteva qualcosa a me sconosciuto e allora anche dei tiri oltre i 200 mt erano possibili con dei discreti risultati!
A quanto mi avete fatto capire e a quanto ho visto on-line il "limite" con delle armi del genere è tra i 100 ed i 200 mt con tiri occasionali anche a 300 mt.

Terrò questa come distanza "limite" e posso iniziare a strizzare l'occhio all'arma da scegliere!

Grazie a tutti per i messaggi postati sin ora

MessaggioInviato: sab 3 giu 2017, 9:16 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: FWB 300S Depo
FWB 602 Depo
Walter LG 210 Depo
Anschutz 2001 Depo
FWB 800 BR 16J
AA S 400 xtra fac cal. 5,5
Cricket Carbine 6,35
FAS 604

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Anche con una 6,35 il limite é sopra i 100 metri, poi apre a ventaglio, fino a 80 metri si fa ogni volta una rosata stretta oltre risente molto del vento.
Due amici del gruppo AC Magnagatti hanno le Wolverine 303 in 7,65 ma non ho ancora visto maggiore precisione rispetto al 6,35 a tutte le distanze, anche a 50 metri.
Gianberto
Allegato:
20170601_110205.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 3 giu 2017, 14:56 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

la wolverine 7,62 è di poco ma superiore alla cricket 6,35 io le ho entrambe . provate anche al chiuso fino a 150 mt .la 7,62 rosa 7 cm costanti la 6,35 un paio di cm in piu . rosate eccezionali a parte. ma la 5,5 kricket non è da meno in tale ambiente. in queste condizione chi fa la differenza , tiratore a parte , è la perfetta condizione di materiale ed attrezzatura per il tiro . all aperto è tutto un discorso parzialmente affidato in notevole percentuale alla fortuna del vento ed a altre condizioni ambientali .

MessaggioInviato: dom 4 giu 2017, 0:17 
Non connesso

Io Pierpaolo sono nelle tue stesse condizioni solo che uso in "depo" una Weihrauch Hw100. È logico che quando ci prendi la mano vorresti andare sempre più lontano ma con quella potenza più di tanto non si può fare.Ti consiglio di non usare come segnavento non più i banali nastri per segnaletica, ma una vera manica a vento; quando imparerai a "leggerla" il vento diventerà una variabile quasi senza segreti e il tiro meditato sarà una vera soddisfazione, te lo garantisco!

MessaggioInviato: dom 4 giu 2017, 12:59 
Non connesso

RSR ha scritto:
Io Pierpaolo sono nelle tue stesse condizioni solo che uso in "depo" una Weihrauch Hw100. È logico che quando ci prendi la mano vorresti andare sempre più lontano ma con quella potenza più di tanto non si può fare.Ti consiglio di non usare come segnavento non più i banali nastri per segnaletica, ma una vera manica a vento; quando imparerai a "leggerla" il vento diventerà una variabile quasi senza segreti e il tiro meditato sarà una vera soddisfazione, te lo garantisco!

Si, inizierò a tirare outdoor con qualche variabile calcolata e riducendo le dimensioni dei bersagli.

Per ora quando ho poco tempo tiro indoor a 15-20 metri. Oggi ho avvitato nel legno per pochi mm la testa di alcune viti parker (diametro circa 6-7mm) divertendomi a farle saltare dal legno :smile:

Per l'outdoor e le lunghe distanze effettivamente serve qualcosina di più potente e pellets più pesanti.

Ho intenzione di provare i JSB Diabolo Heavy da 0,67 gr. Probabilmente per utilizzo outdoor possono dare qualche soddisfazione in più!

Intanto se avete ulteriori consigli per un futuro giocattolo sono sempre ben accetti!

MessaggioInviato: dom 4 giu 2017, 15:13 
Non connesso

Sì fai bene con gli heavy, ma ricordati di prendere i 4,52 aderiscono meglio alla canna, sono quindi più stabili e guadagni anche qualcosina in potenza alla bocca.....

MessaggioInviato: mer 21 giu 2017, 13:18 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

confermo l' osservazione appena espressa.. :yes:

[ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]