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MessaggioInviato: dom 18 giu 2017, 11:10 
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Salve a tutti, ho acquistato ad inizio anno una Cricket in 4,5 full modello "Carabine" per capirsi quella con il calcio lungo, non la più diffusa bullpup.
Credevo che per quanto riguarda l'azione i due modelli differissero solo per l'ovvia mancanza del rinvio sul grilletto che si trova solo nella versione corta, mi sono reso conto che invece c'è almeno un altra importante differenza, il tappo del serbatoio, o meglio, la posizione sul tappo dello spillo antagonista della massa battente, nella Bullpup è in posizione centrata, nella Carabine invece si trova spostato assialmente sul bordo esterno, così come si vede nelle Foto 1 e 2.

Quando ho smontato il tappo per tarare il regolatore ho notato che spingendo dall'esterno la testa dello spillo con il dito questo cedeva abbastanza facilmente, misurata la distanza tra ghiera e bordo tappo con il calibro ho visto che era 2,8 mm., tutti parlano di una distanza ottimale tra i 6 ed i 7 mm. per avere la giusta compressione della molla quindi ho cercato di stringere, dopo nemmeno un quarto di giro ho sentito come il rumore di qualcosa che cade all'interno, ho allora svitato il tutto e mi sono reso conto della presenza di un "componente" di cui ignoravo l'esistenza, potete vederlo nelle Fot 3 e 4, si tratta di un piccolo guidamolla in plastica che, prima di svitare, ho visto che era attestato in uno dei fori laterali della ghiera, quello che avvitando si posiziona sopra la sede dove scorre lo spillo.

Ora il problema è che se rimetto tutto a posto non si riesce ad avvitare a piacimento la ghiera come si fa nella Bullpup, questo perchè appena si arriva ad avvitare sui 2 mm. circa rispetto al bordo, il guidamolla si incastra in uno dei fori esterni ma poi, continuando a girare, al massimo fa un altro scatto sul foro accanto ma continuando esce dalla sede e cade all'interno.
Nella Foto 5 potete vedere la ghiera avvitata con il guidamolla messo nel foro centrale, così si riesce a stringere più o meno quanto si vuole ma come si vede ingrandendo la molla internamente lavora tutta storta, l'ulteriore problema è (Foto 6) che lavora storta anche se il guidamolla non lo metto! :speechless:

Avete qualche suggerimento per riuscire ad avere una compressione maggiore della molla?


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MessaggioInviato: dom 18 giu 2017, 11:25 
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Munisciti di un cacciaspine o un giravite sottile e fai avanzare di foro in foro il guidamolla premendolo man mano che avviti la ghiera... non sarà comodissimo e immediato come con la bullpup ma come manovra non dovrebbe essere complessa..


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MessaggioInviato: dom 18 giu 2017, 15:15 
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Anche io eseguirei la manovra che suggerisce Nello; per facilitare lo scorrimento della ghiera forata sul piccolo guidamolla che si incastra nei fori laterali (è li che deve lavorare e non in quello centrale), toglierei quella piccola protuberanza centrale, in modo da rendere compleamente piatta la testa del guidamolla. Cosi facendo quando premi il guidamolla e fai girare la ghiera, quest'ultima non trova impuntamenti che ti possono far uscire il guidamolla dalla molla. Certo che anche io pensavo che la valvola della Bullpup e della Carbine fossero uguali. :itwasntme:
Ah...la profondità della ghiera è poco meno di 5 mm. , di solito.

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Virginio


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MessaggioInviato: dom 18 giu 2017, 16:03 
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Grazie, era una cosa che mi era già passata per la testa, appena posso provo a fare come dite...

Certo che in questo caso alla Kalibrgun sono stati proprio dei fenomeni, realizzi un diverso tappo porta spillo per esigenze costruttive e poi per il sistema di regolazione fai alla "come viene viene" tanto poi sono cazzi di chi eventualmente vuole provare a cambiare la tensione.

A meno che la molla non sia di lunghezza diversa e la misura giusta tra ghiera e bordo del tappo qui sia sui 3 mm. ma non credo sia così...


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MessaggioInviato: mar 27 giu 2017, 8:22 
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Le mie Armi..................: Kalibrgun Cricket 5,5mm - Konuspro Plus 6-24x50
Weihrauch HW77 - Nikko Stirling 6-24x56
Io un lavoro del genere l'ho fatto con una piccola chiave a brugola che ho accorciato sulla parte corta in modo da poterla far entrare ed uscire comodamente dai fori.

Una volta entrare dal foro centrale spingevo la molla con la parte più corta in modo che si separasse dalla ghiera forata e potendola così avvitare e svitare a piacimento.

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