Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 18 dic 2017, 4:17

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 256 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info Vulcan
MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 12:22 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Salve a tutti.
Sto valutanto l'acquisto di una una Vulcan full della Airgun Technology (devo ancora decidere se in calibro 4,5 mm o in 5,5 mm) ed avrei gentilmente bisogno di alcune informazioni/consigli/opinioni:

1) Bullpup normale o Tactic? Dunque, se sono giuste le misure che ho trovato (perchè sul sito del produttore non ve ne è traccia), abbiamo: 85,4 cm e 3,7 Kg per la tactic e 68 cm e 2,9 Kg per la normale. La tactic mi attira molto (è sicuramente molto bella), ma a me, che sono comunque orientato per una bullpup, sinceramente 17,4 cm di differenza sembrano troppi (pensavo meno). Voi che ne dite?
Con 86 cm totali sembra quasi più una carabina normale, leggermente più corta.

2) Capitolo calciolo. Una delle pecche della Vulcan sembrerebbe essere il calciolo inesistente: in pratica una sottilissima "soletta di scarpa" attaccata. In realtà, sul sito del produttore anche la Vulcan bullpup (oltre alla tactic) sembra ora avere un bel calciolo già di serie (gli unici accessori opzionali, infatti, sono il moderatore aggiuntivo, la frusta e la leva di caricamento tipo biathlon). A conferma di ciò, anche questo sito di vendita, ad esempio, propone tutte le Vulcan bullpup, già con il calciolo come si deve:
http://www.balistas.com/air-rifles/airgun-technology/
Ora due sono le cose: o Dal Balcon, sul suo sito, ha immagini vecchie ma le nuove Vulcan che sono arrivate hanno già il nuovo calciolo, oppure, al contrario, ha importato una serie vecchia di Vulcan (visto che le carabine di nuova serie dovrebbero già averlo). Voi avete qualche informazioni in più in merito?

3) Confronto con la Cricket. Ero partito sinceramente per prendere una Cricket, ma poi ho notato la Vulcan ed ora sarei, come detto, orientato per quest'ultima. Coumnque, la Vulcan dovrebbe essere senza dubbio superiore come qualità costruttiva e dei materiali utilizzati, nonchè per il fatto di avere la leva di caricamento avanzata. Pare invece essere inferiore a levello di silenziamento. A questo proposito, stiamo parlando di poca cosa oppure la Vulcan risulta nettamente più rumorosa rispetto alla Cricket?
Ultimo aspetto l'affidabilità (di questo ne so poco): quale delle due risulta essere generalmente (sfortuna a parte) meno esente da problematiche e difetti vari? Abito molto lontano dall'importatore e questa per me è una cosa molto importante.

4) Consiglio finale sulla leva di caricamento tipo biathlon. Secondo voi varrebbe la pena investire circa €200 su questo tipo di accessorio opzionale?

Grazie per l'attenzione e chiedo scusa per la lungaggine.
Saluti.

Oggetto del messaggio: Re: Info Vulcan
MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 12:43 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Ci sono topic aperti nel forum.Cerca :whink:

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 13:56 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
Per come la vedo io, da possessore di cal 5.5, sicuramente questo calibro, a potenza il più equilibrato dei tre ( il 6.35 mi sembra un po loffo, con "soli" 60J).
1) La versione Tactic è, ma è soggettivo, più bella della versione bullpup, ma a questo punto, tanto vale acquistare una carabina classica.
Il peso della versione bullpup non è di 2900 gr, ma di 3100 gr.......praticamente con una ottica di peso medio ( 700/750 gr) si arriva a 4000 gr, peso giusto per una ottima gestione all'imbracciata...ne leggera ne pesante.
Si, la versione tactic è circa 15 cm più lunga della corta.

2) La versione bullpup è veramente compatta e se si è alti come me ( 185 cm) risulta un po corta, causa la "soletta da scarpe" che si ritrova come calciolo. Se avesse uno spessore di circa 2 cm, la calciatura risulterebbe più comoda e a mio avviso, più bella esteticamente.
Ha una ottima calzata a livello di impugnatura, ma astina corta... con la lunghezza complessiva che si ritrova non si può pretendere più di tanto.
La mia è la generazione 2 ( la prima generazione aveva un pomello bolt a sfera...la mia è cilindrico e aveva un sistema silenziante simil Matador, mentre la gen.2 ha i baffler); per cui può essere che le generazioni successive ( la 3) abbiano avuto sia migliorie interne .....in primis il regolatore di pressione e alla calciatura ( gen.4).
Che cosa venda Dal Balcon non lo so, bisogna provare a chiederlo direttamente a lui.

3/4)Sicuramente la Vulcan ha a livello estetico, materiali e assemblaggio una marcia in più della Cricket, almeno del cal 5.5 .
Della 6.35 ha vantaggi estetici e di materiali , ma non certo dia canna...il grillo monta un LW da 60 cm, contro la canna CZ da 45 cm ( tutti e tre i calibri della Vulcan montano stessa canna CZ , con foro calibro diverso).
SI, la leva di caricamento lever action è una sciccheria, ma dal costo proibitivo.
Il bolt della vulcan tende ad essere non leggerissimo e fluido, mentre il lever action after market, almeno da video è come una piuma, durante il caricamento la carabina non si scompone....ma sono sempre 200€ da sborsare.
Affidabilità ed assistenza??
Mahhh!!! Per ora in Italia di cricket ne hanno venduti a quintali, mentre di Vulcan poco o niente, per cui non c'è casistica.

Comunque info ulteriori nel forum non ne troverai, in quanto sono l'unico possessore Italico di AirgunsItaly di codesto gioiellino.

Io valuterei comunque anche la nuova MAtador, SE commercializzata con il lever action avanzato ambidestro.

Il laboratorio di Stefano

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 16:05 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: EDgun Matador Standard 6.35
IOR Valdada 2,5-10x42

-EX- Discovery Optics FFP 6-24X50 SFRLIR
-EX- Air Arms S410 Xtra FAC
-EX- KalibrGun Cricket 5.5 depo ZOS 6-24x50
-EX- KalibrGun Colibrì 5.5
Della Matador purtroppo non si sa ancora niente,tant'è che l'importatore stesso non ne era a conoscenza,ora,dipende dalla pazienza o voglia di imbracciare la carabina...credo che in ogni caso caschi bene

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 16:08 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
Pipperio...le 3 carabine bullpup nominate nella discussione (Vulcan, Cricket, Matador,.. ma ce ne sono anche almeno altre due... Pulsar e Galahad che secondo me devono stare in competizione come scelta.... e ci sarebbe sicuramente anche la FX Impact ma per noi è ancora in altomare), leggendo qui nel forum e in rete si arriva alla conclusione che a livello di prestazioni e precisione bene o male sono equiparabili. Tu però ho visto che nelle priorità hai considerato come ultimo aspetto l'affidabilità, quindi presumo che prevalga nella scelta il fattore estetico e di modello più recente. Come ha scritto Libellule, purtroppo o per fortuna... di Cricket in Italia (e non solo) ne hanno vendute a quintali, quindi di sicuro è una carabina collaudata, testata, etc etc..e della quale si sanno ormai morte e miracoli! Certo!.. se andiamo a guardarla con occhio estetico e un pò tecnologico inizia a stare dietro ad altre.. (però per chi la conosce bene a livello meccanico e di metterci le mani per qualsiasi cosa... non so se con le altre riesci cosi facilmente a fare le stesse cose); stà di fatto che è ancora li che tira il mercato bullpup, anche perchè per ben cara che sia... le altre lo sono ancora di più! Poi per carità... qui ritorna il fattore gusto ed estetica che magari può fare la differenza e che è prettamente soggettivo. C'è chi a parità di prestazioni, dà prelazione al bello ovviamente pagandolo di più ma rinunciando magari a una meno facile "metterci le mani" e chi invece da priorità all'esatto contrario. La Vulcan secondo me..per sfondare, dovrebbe essere venduta al livello della Cricket (con anche la leva caricamento laterale avanzata di serie). Ma visto che l'importatore italiano per tutte e due è lo stesso, penso che la differenza di prezzo sia voluta e fintanto che la gente non si stuferà di Cricket, rimarrà tale. (e tale rimarrà anche il divario numeri di vendita tra le due) :hi:

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 16:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

Da video ( io non l’ho ancora smontata, per cui mi baso sulla miriade di video reperibili sul tubo) la Vulcan non ha uno smontaggio immediato come la Cricket, per cui, come giustamente evidenziato da Virginio, se una persona reputa importante la facilità di smontaggio fra le prerogative di un bullpup, la Vulcan sta un gradino sotto alla Cricket.

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 16:25 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: Remington Summit 4,5 depo
Weihrauch HW 45
Umarex Beretta 92FS
Umarex Colt Special Combat
Weihrauch HW 40
BSA Buccaneer SE depo
Sig Sauer P226 Co2
Pur considerando la modernità e la novità della Vulcan, la differenza del suo prezzo con quello della cricket pare eccessiva. Sulla affidabilità restal'interrogatvo.

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 17:00 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

dal momento che pure io sono alla ricerca di una pcp di ultima generazione ,mi sto guardando anche tutti i video della vulcan relativi allo smontaggio ,non sono un appassionato di tuning ,ma avendo ,mio malgrado dovuto smontare e rimontare molte volte la cricket in mio possesso ,mi sento di dire che la vulcan e' molto simile per cio' che riguarda metterci mano(parte pneumatica) ,e per quello che ho potuto vedere sempre su internet ,lo scatto e' veramente ben fatto e di facile ripristino,cosa che purtroppo non posso dire della cricket avendolo dovuto aprire decine di volte per ripristinarlo,pero' se non si vogliono problemi meccanici c'e' sempre la pulsar (elettronica)sperando che anche li alla fine tutto funzioni correttamente :lipssealed: ma almeno tre anni di garanzia ci sono :laugh: bel dilemma anche per me :bluwall: :bluwall: :bluwall: :cheers:

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 18:36 
Non connesso

Innanzitutto, grazie mille a tutti per la disponibilità.
Ecco, quello che dice Dany un po' mi lascia perplesso.
Mi spiego. Un conto è chi smonta la carabina per cultura/passione/curiosità. Ben venga capire la costruzione, l'ingegneria, ecc.
Altro discorso è chi ne è costretto per malfunzionamento.
Dany, per esempio dice di aver dovuto aprire decine di volte lo scatto per ripristinarlo. Per quale motivo? Si è inceppato varie volte?
Ottimo se un appassionato è in grado di smontare l'arma e risolvere da solo il problema, ma non è mica la regola.
Questo significa che se Dany fosse stato un semplice utilizzatore della carabina, senza sapere altro, si sarebbe dovuto recare decine di volte in assistenza?
Io sono possessore di due carabine Steyr: LG 100 full 4,5 mm con calciatura Gimb (da circa 10 anni) e Hunting 5 full 5,5 (da circa un anno).
Credetemi, non ho mai e dico mai avuto la ben che minima anomalia. Nessun inceppamento mai. Serbatoi removibili ancora perfetti a distanza di 10 anni. Scatto sempre ferfetto.
Per la Hunting 5 parliamo di una carabina con un calcio in noce bellissimo, una leva di caricamento stupenda vicino al grilletto (che non sei nemmeno costretto a lasciare l'impugnatura), serbatoio removibile (se ne prendi uno opzionale lo puoi portare con te e sostituirlo), ecc. Tutto a ciò a circa €1900/€2000.
La Vulcan ne costa 1700 e se ci metti la leva tipo biathlon (per rendere il caricamento meno macchinoso), siamo a 1900 (forse senza nemmeno il calciolo). Ecco perchè non riesco a decidere.
Eppure la voglia di bullpup è tanta!
Vorrei scegliere il top che oggi propone il "misero" mercato italiano. Forse dovrei andare di Pulsar, ma tutta quell'elettronica un po' mi frena.
E' vero la garanzia, ma fare ogni volta 700-800 Km........Voi che seguite più di me, sono rare le Pulsar che hanno avuto dei problemi?
Aspetterei anche la nuova Matador, ma mi sembra si parta solo dalla 6,35 a salire. Sbaglio?
Grazie ancora.
Saluti.

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 19:01 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Solo per rassicurarti, io la cricket l'ho presa usata ,i problemi che ho avuto riguardavano delle piccole perdite di pressione , nulla di che pero' un po' per la mia inesperienza e un po' perche' non avendo la chiave apposita smontaggio manometro ho sostituito tutti gli oring tranne quello sotto al manometro e .....guarda caso era proprio lui la causa :bluwall: nel frattempo mi si era guastata la valvola , alche' mandai il serbatoio per posta a dal balcon che senza farmi pagare nulla a ripristinato il tutto in due giorni gratuitamente.per cio' che riguarda lo scatto si sfilava un pernetto con consegue nte sgancio di molle varie ,dopo vari ripristini ( nulla di complicato) credo di avere risolto definitivamente con una goccina di loctite.probabilmente sono stato sfortunato inizialmente ,pero' ora posso dirti che sono molto soddisfatto ,infatti sto cercando un'altra bullpup ma la cricket non la venderei mai :cheers:

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 21:30 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
pipperio... dubito che si riescano a trovare recensioni italiane (per il solito discorso della legge dei numeri di vendita)
Metto a seguire un link straniero che riguarda il parere di uno che ha preparato una Pulsar per un suo amico; se non conosci l'inglese, ti armi di traduttore e bene o male il succo della recensione salta fuori. :bigsmile:
Comunque per te che sei interessato a una full, ricordati anche della Air Arms Galahad :hi:

http://www.airgunforum.co.uk/forums/sho ... sar-Review

In realtà però il topic nasce per avere informazioni sulla Vulcan...quindi direi di aprire e chiudere qui la parentesi riguardante altri marchi, nel senso che per quelle si possono riaprire i topic già presenti o aprirne di nuovi. (giusto per non inquinare troppo il post) :hi:

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 23:50 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

Confermo...lo scatto della Vulcan è molto semplice e si regola in un batter d'occhio.

Direi che non sono rare le Pulsar che hanno avuto dei problemi...sono rare le Pulsar in Italia, come lo sono le Vulcan, per cui NO numeri..NO statistica.

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 0:33 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

Ho confrontato il botto silenziato della mia Vulcan in 5.5 con quello di una Cricket in 6.35....vince senza ombra di dubbio il grillo....suono più ovattato e forse un 6/8, ma potrei dire una cosa esagerata, Db in meno .
Ho fatto una prova...ho montato per un attimo un moderatore di suono davanti al moderatore della Vulcan....un soffio!!
In un video del Beduino, ho visto una prova della Vulcan riguardo il suo silenziamento; prova con sile originale, con sile venduto after market e con sile della cricket .
Inutile dire che il vincitore della prova è il sile Cricket, seguito dal doppio sile AGT e bronzo alla Vulcan con solo il sile montato di serie.

....

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 8:15 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

ciao libellule ,una domanda ,nella tua vulcan a quanti bar e' tarato il regolatore ?e quanti tiri riesci a farci con un pieno a 200 bar? ti chiedo cio' perché se non ho capito male vedendo un filmato (esting rowe),mi pare' lo abbia regolato a 180 bar :shake: e' cosi' ?fra l'altro ora io non so se quelle disponibili da dal balcon abbiano gia' il calciolo regolabile e il rail sotto l'astina,pero' davide dal balcon mi ha detto che gli e' previsto un carico in arrivo per i primi giorni di dicembre ,pertanto penso che sicuramente i nuovi arrivi saranno nella ultima versione ,ovvero quella che si vede nel sito ufficiale della vulcan,e tra l'altro cambiano anche leggermente le forme e dimensioni del calcio rispetto alla versione iniziale :cheers:

MessaggioInviato: lun 27 nov 2017, 1:07 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

La mia Vulcan ha il regolatore di pressione regolato grosso modo sui 120/125 bar, che è poi la regolazione di fabbrica.
Il 6.35 ha il regolatore tarato a 150 bar ( di fabbrica), ma 180 bar sono una esagerazione , specie per il 5.5.
La mia, con reg. tarato a 120 bar e JSB Heavy, eroga 44.5J ed ha una notevole autonomia....si riescono a fare quasi 90 tiri tutti regolati.
Ah!! Dimenticavo......da 250 a 120 bar.....questo il range pressorio con cui faccio all’incirca i 90 tiri.

MessaggioInviato: lun 27 nov 2017, 1:38 
Non connesso

Grazie Libellule per le info sulla rumorosità della Vulcan. Molto interessanti.
Riguardo alla prova del Beduino, però non mi è ben chiara la situazione.
Dunque, la Vulcan sarebbe stata provata con il copricanna/sile della Kricket, con il suo naturale copricanna/sile e con un copricanna/sile after market.
Poi per parli di un doppio sile AGT, ovvero il suo normale copricanna/sile + un moderatore opzionale avvitato della AGT.
Se così fosse, il solo copricanna/sile della Kricket sarebbe più performante del doppio sile AGT?
Ho capito bene?
Puoi spiegarmi meglio la sitauzione, visto che poi dici di aver provato un moderatore aggiuntivo sulla Vulcan e percepivi soltanto un soffio?
Grazie mille ancora.

[ 256 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]