Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 3 lug 2020, 20:33

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canne per pcp
MessaggioInviato: mar 7 apr 2020, 19:58 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

apro questo post per aiutare chi, come me, non ha ben chiaro il funzionamento delle canne. a parte il semplice lanciare il pallino il più dritto e preciso possibile, ci sono molteplici dinamiche da conoscere, lavorazione interna, strozzatura, twist, poligonali, 40 cm, 60 cm, 70 cm ed adesso anche 80 cm
canne CZ microrigate... l.w. sono bottonate o rotomartellate
canna rigata
canna rigata con strozzatura
canna con rigatura a profilo poligonale
canna con rigatura a profilo poligonale con strozzatura
canna Smooth Twist canna liscia con la parte terminale rigata
mi incuriosisce il fatto che ci siano delle carabine, per esempio hw 100 che con 41 cm di canna il pallino esce a 275m/s mentre con la canna da 60 cm il pallino esce a 320 m/s con una autonomia nettamente maggiore...ed ancora perché utilizzarne un tipo piuttosto che un altro.... la scelta della lunghezza da cosa dipende???
ringrazio fin d'ora quanti vorranno partecipare

carpmaster

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Canne per pcp
MessaggioInviato: mar 7 apr 2020, 20:45 
Non connesso
Supporter
Supporter

bel dilemma.....
non vorrei andare hot, ma io la mia idea me la son fatta guardando pure su altri campi, non c'entra nulla ma
il primo che mi viene in mente, è il sistema 4x4 delle auto,prendiamo esempio da Audi,BMW e Mercedes solo per citarne 3,
sono tre sistemi a trazione integrale diversi,di 3 costruttori diversi (non me ne vogliate se non nomino Toyota,Alfa e tante altre)
tutti e tre hanno lo scopo di dare trazione su tutte le ruote,ragguingendo più o meno lo stesso risultato,poi se andiamo ad analizzare
da vicino,troviamo che uno è migliore in uscita curva,uno è migliore in entrata curva e un'altro è migliore al centro curva.
Quindi anche per le canne da te menzionate,ci sarà quella che va bene ad alta velocità,quella alle basse,quella che vuole piombo tenero,
l'altra predilige le ogive e così via.........le varie case continuano a farle alla loro maniera con modelli differenti proprio per accontentare le varie esigenze.

non voglio certo entrare nella discussione di quale fa meglio questo o quello,non ho abbastanza conoscenze nello specifico in merito,
piacerebbe anche a me capire dove "spicca" ad esempio la poligonale,rispetto alle altre,o su cosa è migliore la strozzata rispetto alla libera,ecc.....

Profilo  

[ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]