Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 20 nov 2019, 20:03

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quanto rumore ?
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 17:44 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Buongiorno a tutti, in fase di presentazione ho posto un quesito molto banale per chi già tira con una pcp.
Quanto rumore provoca una pcp full ? Ho letto resoconti che vanno da un misero puff ad un colpo di 22 subsonico.
Il copricanna presente su certi modelli ha una funzione di attenuazione del rumore od è un mero accessorio estetico ?
Volendone acquistare una vorrei sapere quali sono le meno rumorose visto che la userei, con le dovute precauzioni, in un giardino privato di campagna ma confinante con altre abitazioni.
grazie a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quanto rumore ?
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 18:10 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Sappiamo per certo che con le depotenziate la legge consente di sparare in una proprietà privata recintata per quanto riguarda le Full ho sentito sempre pareri contrastanti,
prova a mandare un e-mail al giudice mori nel contempo che ti postano le risposte che attendi Magari per essere certo dell'uso che potrai farne al di la della rumorosità.

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 22:06 
Non connesso
Supporter
Supporter

Per quanto ne so non ci dovrebbe essere una norma che vieti di usare una full in centro abitato, purché, come hai scritto anche tu, con le dovute precauzioni affinché l'uso dell'arma non sia pericoloso per nessuno.
Resta il problema del rumore, sia per le disposizioni del Tulps, che però parla di "esplosioni pericolose", che per le disposizioni in materia di zonizzazione del rumore. Quindi la prima cosa da fare é informarsi in Comune se hanno approvato il piano e quali sono i limiti di emissione per la tua zona. Occhio che l'emissione va misurata al confine, non nel punto dov'è prodotto il rumore.
Una volta fatto questo possiamo passare all'arma:
Siccome il rumore è prodotto dall'aria emessa ed é, alla buona, proporzionale alla potenza, più una pcp é potente e più è rumorosa.
Il misero puff lo fa una cerbottana, una carabina che ti manda il pallino a 350 m/s rompe lo strato limite e hai il bang supersonico.
Da prove che ho fatto, a 1,5 m a 90° rispetto alla volata la potenza sonora si aggira comunque sempre tra 95 e 110 dB(A), per velocità dai 240 m/s in su.
Siccome la quantità di aria spostata é relativamente poca, é ragionevole supporre un calo sensibile del rumore già a distanze relativamente basse, ma non saprei quantificartelo.
Parlando invece di copri canna, se é bancata "dovrebbe" essere ininfluente visto che la norma vieta l'uso dei silenziatori.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 22:38 
Non connesso

Grazie delle risposte ad entrambi anche se Carlo 5 nel suo messaggio di risposta alla mia presentazione dice di aver tirato con una AA 410 full con rumore praticamente nullo, mentre Abram sostiene che superando i 240 m/s si dovrebbe avere un rumore di circa 100 dB a fianco dell'arma. Rimango con il dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 22:54 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

le full sono soggette agli stessi vincoli delle armi comuni da sparo, ovvero usabili in poligono o in struttura normativamente autorizzata. In breve, dovresti avere le medesime omologazioni rilasciate ai vari tsn o campi tiro a volo...
Dico dovresti perchè nella stragrande maggioranza dei casi, chi possiede una full e un terreno sufficientemente ampio ( non un giardino di 200 mq ) e recintato si diletta nel tiro di campagna correndo un " rischio calcolato". Nel senso che, visto il modesto rumore prodotto (se confrontato con quello di un'arma da fuoco)..la possibilità di beccarsi una denuncia è senz'altro ridotta rispetto ai rischi che si accolla chi decide di dilettarsi in aperta campagna con armi da fuoco.
Ma....attenzione!! Ricorda che in caso d'imprevisto ti ritroveresti automaticamente in torto con la prospettiva di passare guai seri! Lo dico solo " per conoscenza" :whink:
LS

hw 50 s depo
hw 77k depo & konus M30 6,5/25x44
diana 48 full & konus 3/9x40
hw 977 full Ginb & Mark 10/40x50AO mdot
diana fp5 magnum

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 23:47 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Io ho sentito delle pcp molto potenti tirare al campo di ft e il rumore lo sentivo appena...anche quando me l'hanno fatte provare i colpi partivano da soli e me ne accorgevo solo dal rumore dell'impatto! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 0:00 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

La rumorosità penso sia come una springer circa, in campagna non si possono usare tranne che non sia detenuta nelle adiacence, almeno questo mi è parso di capire, ci sono parecchi amici che hanno avuto modo di usarla, senti anche il loro parere che sicuramente non tarderà a venire. la mia pcp depo come rumorosità sembra una hw77 , AA tx200. ma ci sono delle pcp molto ma molto soft sempre depo, full non sò
:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 0:04 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Se non sbaglio io ho provato una daystate, ricordo solo che costava 16oo euro e aveva il gruppo di scatto elettrico!
Io giovane novizio non sapevo neanche da dove uscisse il pallino.
La daystate silenziosissima, l'altra, se non sbaglio una bsa scorpion, era un tantino più udibile, ma niente di che.
Al confronto la mia hw35 sembra un fucile a sparo!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 0:11 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Silla ha scritto:
Io ho sentito delle pcp molto potenti tirare al campo di ft e il rumore lo sentivo appena...anche quando me l'hanno fatte provare i colpi partivano da soli e me ne accorgevo solo dal rumore dell'impatto! :grin:

posso confermare la stessa cosa succede nello stand c10, il rumore del pallino che impatta nel raccoglitore si equivale a quello della carabina però da 7,5 J figurati che per assistere si entra in punta di piedi.
:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 8:35 
Non connesso
Supporter
Supporter

Quoto Vito55. La maggior parte delle PCP che ho avuto modo di ascoltare sono più silenziose delle springer, alcune addirittura vengono coperte dal suono del pellet sul bersaglio. :sleepy:
Inoltre il suono è diverso anche come spettro di frequenze generate: è leggermente più acuto e il transitorio di attacco è più rapido, sulle springer si sente proprio lo sferragliare (consentitemi il termine bruto) :oops: della molla e il contraccolpo del pistone a fine corsa . Le Feinwerkbau 700 da c10 e c25 ad esempio fanno un leggero rumore, come dire, del tipo "klliiing", contro il classico "sklaaaapp" delle springer.
Non ho avuto il piacere di ascoltare (e vedere...) Daystate, Falcon, Cyclone e robetta del genere, su queste non mi posso pronunciare. :lipssealed:

Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 16:34 
Non connesso
Supporter
Supporter

franz07 ha scritto:
La maggior parte delle PCP che ho avuto modo di ascoltare sono più silenziose delle springer, alcune addirittura vengono coperte dal suono del pellet sul bersaglio. :sleepy:
Inoltre il suono è diverso anche come spettro di frequenze generate: è leggermente più acuto e il transitorio di attacco è più rapido, sulle springer si sente proprio lo sferragliare (consentitemi il termine bruto) :oops: della molla e il contraccolpo del pistone a fine corsa . Le Feinwerkbau 700 da c10 e c25 ad esempio fanno un leggero rumore, come dire, del tipo "klliiing", contro il classico "sklaaaapp" delle springer.
Probabilmente é proprio la frequenza che trae in inganno, ma può fregare il senso umano, non un fonometro. Non ho uno spettrofonometro ma un fonometro si.
Tanto per dire pane al pane e vino al vino e siccome mi aspettavo l'insorgere a difesa delle pcp, ho rifatto la prova chiedendo aiuto a un possessore di una full da quasi 19 J visto che io ho solo depo.
La prova é stata fatta con le armi su rest e pallino a perdere per evitare discussioni sulla possibile influenza del colpo sul bersaglio.
Il rest era sul tavolo portatile isolato da 3 piedini in gomma.
Fonometro Lutron SL-4001, ricalibrato al momento, sul range 50-100 db(A), in rilevazione max-hold, piazzato lateralmente all'arma e ortogonale alla direzione di tiro, a 1,5 m dalla volata e arretrato di circa 40 cm. rispetto a questa. Chi ha un pò di pratica di rilevazioni fonometriche capirà il perché di questi dati.
E questi sono i rilievi medi su 5 tiri con pallini di grammatura diversa.
HW30-S springer depo: 89,8 dB(A)
HW977 springer depo: 92,8 dB(A)
CZ200T (pcp depo): 95,1 dB(A)
Springer full: 96,9 dB(A)
A titolo di cronaca, mentre per le depo sono stati usati pallini da 0,51, 0,53 e 0,55 g, quindi velocità tra i 160 e i 170 m/s, per la full sono stati usati pallini da 0,60 e 0,67 g per velocità tra i 235 e 250 m/s.
Vorrei ricordare che passare da 90 a 97 dB(A) non significa un incremento di rumorosità del 7,8%, sarebbe comodo ma purtroppo si viaggia ad incrementi logaritmici.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 17:23 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 18:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ennio dimmi se ho capito bene le frequenze di una pcp non vengono udite dall'orecchio umano, mentre quelle di una springer si?

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 19:06 
Non connesso
Supporter
Supporter

Carlo5 ha scritto:
Ennio dimmi se ho capito bene le frequenze di una pcp non vengono udite dall'orecchio umano, mentre quelle di una springer si?
No, Giuseppe. Che una parte delle frequenze di rumore non vengano percepite dall'uomo é vero, ma in entrambi i casi e pure per un fonometro perché è strutturato per rilevare le frequenze percepibili dall'uomo. Ci sono però frequenze che risultano meno "fastidiose" di altre e quindi l'uomo tende a sottovalutarle. Ma le sottovaluta il cervello, non l'apparato uditivo.
Tanto per stare nel nostro campo, il "tik" della massa battente di una pcp che picchia sulla valvola è meno fastidioso perché ha uno spettro ristretto rispetto allo sferragliare di una springer dove avrai una frequenza alta per gli sfregamenti di metallo su metallo e una bassa per il colpo della guarnizione sulla culatta.
Però entrambi si sommano al rumore dell'aria espulsa dalla canna.
E' un pò come ascoltare musica o cagnara. A livello di potenza sonora possono essere uguali, ma la prima è armoniosa e quindi ti sembrerà piacevole e meno rumorosa.
Il fonometro invece non ha sensazioni, non distingue il bello dal brutto.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 19:23 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Per spettro ristretto si intende la durata del suono?
Possiamo dire:
Il rumore delle pcp e simile a quello delle springer.
Dura meno è più armonioso e fa sembrare le pcp più silenziose?

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 21:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

Carlo5 ha scritto:
Per spettro ristretto si intende la durata del suono?
In questo caso l'intervallo tra frequenza minima e massima del rumore nel suo insieme.
Possiamo dire:
Cita:
Il rumore delle pcp e simile a quello delle springer.
Si e no. E' simile perché in entrambi i casi é rumore ma è diverso perché quello di una springer è composto da più frequenze rispetto a quello di una pcp.
Cita:
Dura meno è più armonioso e fa sembrare le pcp più silenziose?
Questo si.
Ciao.

Profilo  

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]