Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 22 ott 2017, 10:52

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 15:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

Senza regolatore non esiste una velocità accettabile....

Se osservi le letture sono tutte diverse

Solo attaccando la frusta e lasciandocela ottieni una costanza..." accettabile "

Se invece Monti il regolatore....avrai un numero X di colpi...dipendenti sempre dalla carica del serbatoio e da come il regolatore e massa battente...vengono settati

Ogni modello è un caso a se

Le migliorie vanno fatte in funzione di cosa si cerca di ottenere

Se vuoi colpire un oggetto grande in dimensioni puoi anche tirare 30 colpi e colpirlo ogni volta
Se vuoi precisione e ripetibilita' serve il regolatore...Se non vuoi montarlo...l'alternativa è tirare con la frusta attaccata

Nonostante la pressione iniziale era di circa 165 bar - bombola da 18 litri...dopo circa 600 colpi....La Potenza è rimasta sempre costante....a dimostrazione che con una bombola attaccata ci tiri giornate intere

Ma attenzione....se la bombola fosse stata carica a 200...o più bar...Le prestazioni sarebbero state peggiori
in quanto la valvola della 400...è costruita per lavorare a pressioni inferiori...Le velocità saranno inferiori in quanto la molla della massa battente non riesce a restituire forza necessaria per vincere l'apertura della molla della valvola...quando la massa battente sbatte sullo spillo

Man mano che la pressione della bombola scende....La valvola inizia a lavorare meglio...si aprirà di più e la velocità del pallino aumenterà....

Ecco perché solo il regolatore ti assicura costanza costante colpo dopo colpo
rappresenta una specie di filtro...regola il passaggio dell'aria attraverso se stesso...sempre alla stessa pressione....quindi...il rendimento sarà sempre costante...

Rendimento di erogazione aria costante significa rendimento balistico costante...quindi in teoria è se le variabili interne ed esterne sono costanti...lo è anche il punto di impatto

Spero di non averti confuso più le idee

Ciao

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 16:35 
Non connesso
Supporter
Supporter

dopo aver fatto altre prove sul peso di scatto, ho tagliato un altra spira e mezza, quindi tre in totali dalla lunghezza della molla originale.

Il peso di scatto raggiunto adesso e' di 50 grammi ripetibili ed in sicurezza....il colpo non parte mai da solo, quindi reputo questo step raggiunto. Peso di scatto leggero, ripetibile, nettissimo e pulito....e non ho ancora lucidato i pezzi...a riprova che nel complesso questa 400 e' costruita con tanta qualita'.

Per chi e' convinto che il grilletto non possa raggiungere prestazioni match, si sbaglia di grosso. L'aggiunta delle rondelle di ottone serve per migliorare gli scorrimenti e ridurre al minimo le parti in contatto, i vari pezzi sono stati pulit, lucidati a mano e tutto e' stato rimontato asciutto.

Prima di richiudere la carcassa, una spruzzata lieve di WD 40 al ptfe secco...non serve nient'altro...il gruppo scatto lavorera' sempre alla stessa maniera, l'olio si asciughera e rimarra' sui pezzi una patina sottile garantendo costanza delle prestazioni e sopratutto cosa molto importante non attirera' polvere e sporcizia come nel caso degli altri grassi tradizionali.

Non cambiando di fluidita' come nel caso dei grassi tradizionali al variare delle temperature...manterra' inalterato il funzionamento ed il settaggio personalizzato e quindi si avra' il massimo delle prestazioni teoriche ottenibili da questa importante parte dell'arma.

Questo e' il WD 40 al PTFE secco che consiglio su queste parti e sulla massa battente...non usate altri tipi di WD 40 altrimenti comprometterete tutti gli oring presenti nel sistema pneumatico.

Allegato:
IMG-20160224-WA0016.jpg

Allegato:
IMAG2155.jpg

ricordate di mettere una goccia di bloccafiletti sul grano che regola il peso di scatto appena trovate il giusto compromesso.

In addizione a questo io trovo utile segnare con un pennarello rosso la posizione del grano in relazione al resto della carcassa...ogni tanto controllo e mi rendo conto se con l'uso e le vibrazioni il grano si e' mosso.

Se il grano si muove, il peso di scatto cambia...cambiare peso di scatto senza accorgersene altera il punto di impatto, quindi capirete che trattasi di un elemento molto importante da non sottovalutare se cercate costanza nelle prestazioni.

Allegato:
IMAG2157.jpg

per oggi mi fermo qui....nella prossima puntata smonteremo tutta la meccanica e sveleremo altri segreti di tale meraviglia, l'intento finale sara' quello di montare un regolatore di pressione per raggiungere il massimo da questo modello.

Ho tolto la slitta inclinata e ho rimontato l'ottica inclinandola con degli spessori, piu' in la' quando supereremo i classici 50 metri...avvicinandoci ai 100 e magari un po oltre, vedremo se sara' il caso di rimontarla per poter recuperare la traiettoria che a queste distanze incomincia ad essere molto arcuata.

Vi lascio quindi con queste altre due belle immagini della 400 che incomincia a darmi molte soddisfazioni

ciao a tutti e buon fine settimana

Fabio

Allegato:
IMAG2150.jpg

Allegato:
IMAG2148.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 16:46 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Fabio ne sai una più del diavolo :evil: :evil: :evil:
Sei un grandissimo Fabio :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: . Anche un principiante come me adesso può andare in armeria acquistare questa bella carabina e metterci le mani sopra o esagerato ????? penso proprio di no .Tu descrivi in un modo corretto perfetto tutti i passi tutti i segreti.Pochi secondo me si comportano come ti comporti tu.

un abbraccione
a presto.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 21:15 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: FWB 602 Depo
Walter LG 210 Depo
FWB 800 BR 16J
AA S 400 xtra fac cal. 5,5
Cricket Carbine 6,35
Anschutz 1903 22 LR

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
Ex Anschutz 2001 Depo
Oggi non ho smontato lo scatto dall AA400 per un relube ma lo ho solo registrato seguendo i consigli
del nostro sniper70 ed i risultati a 50 metri si sono visti.
Tre tiri per bersaglio con la AA400 collegata alla bombola.
Grazie per i tuoi consigli.
Ciao Gianberto
Allegato:
IMG-20161126-WA0008.jpg

Allegato:
IMG-20161209-WA0001.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 9:39 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
Fabio, ho riletto tutto con attenzione visto che ora ho un po di tempo prima di fare fatture e poi uscire posso farti finalmente i complimenti per il bel lavoro che stai svolgendo :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :complimenti: ,
come sempre un utilissima guida passo passo per i neofiti e soprattutto gratutita!!! :friends: :friends: :friends:
Ragazzi 'ste cose succedono solo qui da noi in AIRGUNSITALY!!! :cheers: :cheers: :cheers: ,
in ogni caso, mi ha meravigliato molto tutto quel grassaccio nel pacchetto di scatto e oltre, ma la carabina era nuova o usata??
Hai fatto bene ad applicare la cura del "tutto asciutto" è la migliore per questo tipo di scatti , mi ricordo che avevamo parlato anche a proposito del WD 40 Lubrificante spray PTFE SECCO per ipotizzare l'utilizzo sullo stelo della massa battente, ma riportando quanto espresso in un altro topic sul lubrificante dissi:
Speriamo pero' che il PTFE secco non provochi incostanza dopo che lo strato di PTFE è andato via visto che il rivestimento non dura all'infinito.
Nel caso delle Air arms probabilmente non servirebbe viste le proprieta' autolubrificanti delle boccole su cui è montata la massa battente, difatti, la massa battente priva di qualsiasi lubrificante (e cosi' deve essere) sembra scorrere sul ghiaccio, al massimo si puo' lappare con Sidol o altri prodotti similari lo stelo per ottimizzare la superfice di scorrimento.... in fondo in fondo provare comunque non nuoce, magari le particelle di PTFE vanno a riempire le microporosita' del metallo garantendo una durata maggiore del previsto..

Ricordo anche a chi ne avesse bisogno che lo scatto della AA 400-410 ecc... è regolabile anche longitudinalmente, con qualche regolazione in piu' si puo' avvicinare la lama al dito per chi ha mani piccole come il sottoscritto (seat back) io mi sono trovato benissimo e inoltre confermo il peso di scatto di circa 60 grammi pero' non ho tagliato la molletta ma l'ho sostituita ( non buttate vecchie penne a scatto e accendini , sono una miniera di mollette)
Buon proseguimento e di nuovo complimenti!! :friends: :friends: :friends:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 11:08 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HATSAN AT 44 PA FULL 4,5
ottica VECTOR SENTINEL
4-16X50 E-SF

Carabina Shanghai QB 36-2/4,5 Full
ottica BSA AIR GUN 3-12X40 mildot

carabina Beeman RS 2" full 4.5
ottica beeman 3-9x32

carabina Diana 6,3 modello 1989/90

beretta A 303 cal 12
beretta A 301 cal 12

carabina remington cal 30/06
ottica vortex 1-4x24

EX ottica Zos 10-40x60
EX hastan torpedo 150 4,5 full
EX.Shanghai AR 3000 Hunter
full 4,5
:cheers:
bene in effetti non so piu cosa dirti :shocked: dato che sei presente in ogni dove.. :clapping: :clapping: :clapping:
non vorrei diventare ripetitivo, ma inutile negare che con la meccanica ci sai fare davvero e sopratutto sei molto bravo e paziente nell'esporre le tue modifiche e spiegare per filo e per segno cosa e come fare, direi che ti potrebbero inserire nel dizionario Garzanti alla voce "Magie Meccaniche"
ognuno di noi nel suo piccolo ha delle doti piu o meno evidenti e tu riesci a trasmetterle con molta semplicità e passione :clapping: :clapping: Sei un Grande......... :clap: :clap: :clap: :clap:

Il laboratorio di "Poncik-Evolution"

DICE IL SAGGIO..."MEI CIAVER CHE STER A VADDAR...:-) "

Immagine

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 21:11 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
Poncik, ho inventato un neologismo... per es.devo "sniper70izzare" una carabina :happy: :happy: :happy:
Ci casca proprio a fagiolo!!!

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 11:56 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: HW 100 Full 16 J 4,5,
AA Prosport 16 J 4,5,
Zoraki HP-01,
Feinwerkbau P70 Full
Grande amicone mio....wikipedia ti fa un baffo per gli amici "WikiSniper".... :grin: :grin: :grin: :grin:
Gran bella recensione sono curioso di vedere un altro cartello a 25 metri sicuramente con il girletto a 50 recuperi altri punti :clap: :clap:

MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 3:43 
Non connesso
Supporter
Supporter

Angelo, adesso non ho piu' tempo

al mio rientro la provero' nuovamente ai 25 ma poi mi spostero' a 50 metri ed oltre

ciao

Fabio :cheers: :handshake:

MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 14:23 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Walter LG 210 Depo
FWB 800 BR 16J
Cricket Carbine 6,35
Anschutz 1903 22 LR

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
Ex Anschutz 2001 Depo
La settimana prossima diedero smontare lo scatto della AA400 per allegerirlo.e lubrificarlo seguendo la tua guida.
Come si fa a lucidare i piani di contatto se li trovo ruvidi?
Gianberto

MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 18:49 
Non connesso
Supporter
Supporter

puoi usare pasta abrasiva o sidol, esistono delle spazzoline di feltro che puoi montare sul dremel...

metti la pasta abrasiva sulla punta e con tanta pazienza diventeranno perfette

ciao

Fabio

MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 18:53 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Walter LG 210 Depo
FWB 800 BR 16J
Cricket Carbine 6,35
Anschutz 1903 22 LR

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
Ex Anschutz 2001 Depo
Ok grazie ed auguri di buone feste.
Gianberto

MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 22:24 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Walter LG 210 Depo
FWB 800 BR 16J
Cricket Carbine 6,35
Anschutz 1903 22 LR

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
Ex Anschutz 2001 Depo
Fabio Buon Anno 2017.
Dopo i risultati lusinghieri ottenuti pulendo, lubrificando e registrando lo scatto come tu ci hai descritto
ho deciso di intervenire anche sulla molla.
Avevi detto che per alleggerirlo bisognava togliere un paio di spire alla molla, e questo è abbastanza semplice.
Ma la molla va re-intestata o si può lasciare tronca come la molla delle HW Depo?
Per re-intestarla bisogna scaldarla o è sufficiente forzarla con una pinza a punte?
Ciao
Gianberto

MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 22:35 
Non connesso
Supporter
Supporter

come tutte le molle devi riscaldarla, ma attenzione e' cosi minuta....che si rischia di rovinarla

io non mi trovo in Italia...quindi per ora tutte le sperimentazioni sono ferme

ciao

MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 12:17 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Walter LG 210 Depo
FWB 800 BR 16J
Cricket Carbine 6,35
Anschutz 1903 22 LR

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
Ex Anschutz 2001 Depo
Ciao e grazie.
Ho letto della tua disavventura con la porta blindata.
Per fortuna non dai lesionato una parte importante del tuo corpo, altrimenti finivi la tua cariera plurimedagliata.
Ciao.
Gianberto

MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 13:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

diciamo che mi e' andata di lusso...

nella sfortuna sono stato graziato da qualche Santo...

il dottore di bordo...ha commentato sorridendo...ma che tieni le dita come Wolverine...di Adamantio ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Wolverine

https://it.wikipedia.org/wiki/Adamantio

ho risposto io : ho assorbito troppo Uranio Impoverito durante i miei viaggetti...." No Alpitour..."

a parte gli scherzi...credo veramente di aver avuto molta fortuna :whew: :whew: :whew:

riesco a muovere abbastanza bene tutte le dita....il dolore pero'...credetemi e' stato allucinante....

adesso ci scherzo sopra, ma mi sono spaventato un po', lo ammetto... :cheers: :cheers:

[ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]