Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 19 ott 2017, 13:54

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova pistola PCA - Webley Alecto
MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 10:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ciao a tutti

e da un po che non mi faccio sentire, tutto dovuto al trasferimento dall’Olanda all’Italia.
Non ho perso tempo e ho incominciato a fare un po di esperimenti sulla Zoraki…. Webley Alecto in altre parti del mondo , ma e’ sempre la stessa pistola………solo che nella nostra versione italiana e’ stata modificata in maniera tale da impedire con la terza pompata di andare oltre i 7,5 joule.
Infatti se fatta la terza pompata si puo’ udire lo sfiato per evitare di incamerare piu’ aria, un consiglio non fatelo, stresserete inutilmente gli oring di tenuta.
Veniamo a noi, dopo qualche oretta in giardino, finalmente ho avuto la certezza che questo modello ha le tanto agognate qualita’ che andavo cercando , che tra l’altro furono quelle che mi spinsero a suo tempo ad aprire questo topic, con la speranza di far aumentare la passione tra di noi e quindi tentarne l’importazione.

La pistola e’ molto precisa, con la prima pompata siamo vicini ai 4 joule, e con la seconda poco piu’ di 7 joule……..i dati completi ve li forniro’ piu’ in la dopo averla cronografata a dovere.
Ho deciso di usare i JSB Exact, con la prima pompata utilizzando le tacche di mira, invece con la seconda pompata ho preferito installare una piccola ottica ( Leapers- 6x fissi mildot-illuminata verde/rossa ). Volevo ricordare a tutti che la guida che si trova sul castello e’ da 14 mm e non da 11 mm come nella maggior parte dei modelli ad aria compressa.
Quindi se come me preferirete usare una piccola ottica o red dot ricordatevi di utilizzare/acqistare quelli appositi da 14 mm, al momento non ne avevo e quindi sono riuscito ad usare un particolare tipo che arriva risicato a questa misura. Va anche considerato che il profilo superiore della guida e’ bombato e non piano, quindi gli attacchi dovranno avere sufficiente spazio nell’area delle ganasce altrimenti non si riesce a serrarli.

Vi posto alcune foto per meglio rendere l’idea :

Allegato:
SAM_2268-.jpg

Come potete vedere ho anche utilizzato un piccolo bipode con attacco specifico per guide picatinny come quella che si trova nella parte bassa del castello.

Altre foto :

Allegato:
SAM_2269-.jpg

Allegato:
SAM_2271-.jpg

Nella prossima potete notare il particolare dell’attacco :

Allegato:
SAM_2275-.jpg

E qui in vista frontale :

Allegato:
SAM_2277-.jpg

Allegato:
SAM_2279-.jpg

Mentre qui priva delle guancette , nella prima foto in evidenza la vite che serve per regolare la durezza dello scatto:

Allegato:
SAM_2280-.jpg

Nella seguente invece in evidenza la vite che serve per regolare la precorsa del grilletto :

Allegato:
SAM_2283-.jpg

Alla prossima ragazzi, con un po di dati velocitari e prove di raggruppamento, per adesso vi anticipo solamente che questo modello e’ veramente validissimo, con possibilita’ di regolare anche la inclinazione e la posizione del grilletto tramite altre 2 viti poste sul lato destro del grilletto stesso

Ciao

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 18:33 
Non connesso
Supporter
Supporter

ciao a tutti

oggi pomeriggio finalmente ho fatto un po di test a 10-15 e 20 metri, nei prossimi giorni cerchero' di arrivare a 30 e se riesco anche oltre

ho provato jsb exact 4,50 4,51 e 4,52

tra questi 3 hanno vinto i 4,52.........ho anche provato i Baracuda Match sempre in 4,52

piu' tardi postero' i bersagli scannerizzati ( adesso vado un po di fretta ..........altrimenti qualcuno.....mi sgrulla.....)

per adesso accontentatevi di una foto

Allegato:
SAM_2736-.jpg

a piu' tardi allora con altre foto, dati velocitari e bersagli

ciao a tutti

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 23:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

eccomi..........

allora come dicevo prima, oggi ho potuto finalmente fare qualche prova

ho provato i JSB Exact in 4,50 - 4,51 e 4,52 e ho provato i Baracuda Match in 4,52

per quanto riguarda le rilevazioni cronografichee, ecco le medie effettuate su 20 colpi :

1 pompata - JSB Exact - 118 m/s. - 3,8 joule
2 pompate - JSB Exact - 155 m/s. - 6,6 joule
3 pompate - JSB Exact - 151 m/s. - 6,23 joule
..........veramente deludente.......avevo addirittura chiamato in fabbrica ed un tecnico mi aveva confermato che con la terza pompata avrebbe superato i 7 joule

1 pompata - Baracuda Match - 108 m/s. - 4,0 joule
2 pompate - Baracuda Match - 141 m/s. - 6,85 joule
3 pompate - Baracuda Match - 139 m/s. - 6,66 joule
............vabbe'.......lasciamo stare ogni commento....che e' meglio

quindi dopo aver fatto quasi 3 ore di prove.....ho deciso che la terza pompata almeno con la mia non funziona......anzi si sente addirittura sfiatare parecchio ed infatti la velocita' e' sempre stata inferiore a quella ottenuta con 2 pompate

stabilito che le pompate devono essere sempre e solo 2....ho iniziato i test di precisione effettuati alla distanza di 10-15 e 20 metri, nei prossimi giorni cerchero' di arrivare a 30 e magari provero' anche ad andare oltre

ho provato i JSB nei 3 calibri sopra scritti, il 4,52 e' sempre stato il migliore, scelto questo per continuare le prove......l'ho confrontato direttamente con il Baracuda Match sempre in 4,52.

La posizione di tiro e' stata quella classica da seduto in appoggio anteriore su rest di pelle ( quello che solitamente nel bench rest si usa posteriormente ) e in appoggio anteriore su rest di pelle e trepiede da bench rest. In entrambi i metodi i risultati sono stati sovrapponibili

Ho provato anche a tirare utilizzando un bipiede, in questo caso la posizione e' stata piu' difficile da mantenere, ho ottenuto quindi rosate un po piu' larghe ma sempre accettabili.

ecco alcune foto per meglio rendere l'idea :

Allegato:
SAM_2722-.jpg

Allegato:
SAM_2723-.jpg

Come ottica ho usato una Leapers 6x fissa con reticolo mil dot ed attacco monopezzo blauoptik, le ganasce di questo sono piu' larghe di quelle da 11 mm, quindi finalmente ho trovato l'attacco perfetto per questa Zoraki

Allegato:
SAM_2725-.jpg

Allegato:
SAM_2727-.jpg

linea di tiro :

Allegato:
SAM_2729-.jpg

con bipiede :

Allegato:
SAM_2732-.jpg

Allegato:
SAM_2736-.jpg

ottica Leapers 6x :

Allegato:
SAM_2738-.jpg

risultati a 10 metri :

Allegato:
1-.jpg

Allegato:
2-.jpg

Allegato:
3-.jpg

risultati a 15 metri ( nel seconda immagine, l'adesivo colorato e' saltato durante il tiro ):

Allegato:
4-.jpg

Allegato:
5-.jpg

Allegato:
6-.jpg

risultati a 20 metri :

Allegato:
7-.jpg

Allegato:
8-.jpg

Allegato:
9-.jpg

come potete vedere fino ai 10 metri i JSB e i Baracuda hanno dato risultati simili, a 15 metri i Baracuda hanno iniziato a disperdersi sul piano orizzontale e a 20 metri la rosata di questi ultimi si e' vistosamente aperta

I JSB hanno mantenuto un raggruppamento spettacolare, da non credere, mi ritengo molto soddisfatto sul piano della precisione, cosa che mi ha fatto dimenticare un po l'amarezza dovuta alla potenza.....

seguira' presto articolo completissimo

ciao a tutti

Fabio

MessaggioInviato: dom 15 apr 2012, 13:02 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: weichrauch hw40
Spettacolo di pistola ma io non so cosa fare se comprare alecto o gamo compact qualcuno mi puo aiutare su l'acquisto di uno dei due modelli calcolando che fino a poco tempo fa avevo una px4 storm a co2

MessaggioInviato: dom 15 apr 2012, 13:39 
Non connesso
Supporter
Supporter

non si chiama Alecto ( questo era il nome che la Inglese Webley faceva mettere dalla fabrica Turca prima di farsele spedire in Inghilterra )

il suo vero nome e' :

Zoraki Hp 01 ed e' prodotta in Turchia

questo e' il video che ho fatto tempo fa a completamento delle prove, ottima qualita' e precisione mostruosa utilizzando i JSB Exact da 0,547 grammi in cal. 4,52 mm. I test sono stati condotti solo fino ai 30 metri per mancanza di tempo, ma da i risultati ottenuti posso testimoniare che non avrebbe difficolta' a stupire ancora fino ai 40/50 metri a patto di utilizzare questi pallini e tiro in appoggio come ho fatto durante il video

lascia perdere la Gamo Compact, l'ho avuta ed e' una ciofeca mostruosa.......soldi buttati

poi fai come vuoi, e' solo un consiglio

ciao

Fabio

MessaggioInviato: dom 15 apr 2012, 22:31 
Non connesso

Le mie Armi..................: weichrauch hw40
grazie tante per il consiglio adesso comincio ad avere le idee più chiare

MessaggioInviato: mar 17 apr 2012, 12:51 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Concordo,
lascia perdere la Gamo :no: .
ciao :handshake:

MessaggioInviato: ven 11 gen 2013, 23:27 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ragazzi

da oggi e'disponibile il mio articolo/recensione/video in versione integrale su questo modello, se leggerete tutto troverete le risposte ai vostri dubbi sullo sfiato

http://airgunz.altervista.org/Fabio_Sni ... i_pag1.php

buona lettura

ciao

Fabio

MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 23:28 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Beretta semiautomatica mod.72 cal. 22
Bernardelli revolver cal. 32
Smith&Wesson mod. 586 6'' cal. 357 magnum
Beretta A-301 cal. 12
Franchi Alcione sporting cal. 12
Browning x-bolt cal. 270 W.
Flobert mod. Falco cal. 8
Diana carabina mod. 52 cal 4.5 full
Zoraki HP-01 cal. 4,5
sniper70 ha scritto:
Ragazzi

da oggi e'disponibile il mio articolo/recensione/video in versione integrale su questo modello, se leggerete tutto troverete le risposte ai vostri dubbi sullo sfiato

http://airgunz.altervista.org/Fabio_Sni ... i_pag1.php

buona lettura

ciao

Fabio

Grazie fabio, ottima recensione ed articolo.

MessaggioInviato: lun 14 lug 2014, 8:51 
Non connesso

Le mie Armi..................: Zoraki hp-01, Revolver Crosman vigilante CO2, Benelli Kite
Salve Fabio,
avrei bisogno di un aiuto, devo sostituire il gruppo pistone valvola della zoraki hp-01, la spina che blocca il cilindro,
quella indicata dai quattro punti rossi, va semplicemete spinta fuori oppura a qualche sistema che la blocca che io non sono riuscito a trovare?

Immagine

Grazie
Salvo

MessaggioInviato: lun 14 lug 2014, 9:21 
Non connesso
Supporter
Supporter

Salvo-st ha scritto:
Salve Fabio,
avrei bisogno di un aiuto, devo sostituire il gruppo pistone valvola della zoraki hp-01, la spina che blocca il cilindro,
quella indicata dai quattro punti rossi, va semplicemete spinta fuori oppura a qualche sistema che la blocca che io non sono riuscito a trovare?

Immagine

Grazie
Salvo

ciao salvo

se non ricordo male basta solo togliere la spina che tiene la zona che hai evidenziato con i 4 punti rossi, c'e' una vite ma sta alla base dell'occhiello e serve per smontare tutto il tappo

eccoti la monografia

Allegato:
Zoraki_HP01_esploso.gif

io non posso controllare al momento in quanto non ho piu' questo modello

fammi sapere

ciao

Fabio :handshake:

MessaggioInviato: lun 14 lug 2014, 11:10 
Non connesso

Le mie Armi..................: Zoraki hp-01, Revolver Crosman vigilante CO2, Benelli Kite
Ok
grazie per la risposta veloce,
stò aspettando che mi arrivi il gruppo, appena l'ho monto ti farò sapere.

Salvo

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 15:24 
Non connesso

Ciao Fabio,
pistone/valvola arrivato è montato, è stato veremente molto semplice, riguardo la spina di cui ti chiedevo si toglie con un cacciaspine,
è sufficiente un bastoncino di legno ed un martello in plastica, tutto ok.

Grazie
Salvo

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 15:30 
Non connesso
Supporter
Supporter

Salvo-st ha scritto:
Ciao Fabio,
pistone/valvola arrivato è montato, è stato veremente molto semplice, riguardo la spina di cui ti chiedevo si toglie con un cacciaspine,
è sufficiente un bastoncino di legno ed un martello in plastica, tutto ok.

Grazie
Salvo

sono contento che hai risolto

divertiti adesso

ciao

Fabio :handshake:

MessaggioInviato: gio 30 mar 2017, 15:59 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
Ciao Fabio , come sempre , anche a distanza di tempo , fai venire l'acquolina in bocca , vorrei acquistare la Zoraki , ma quanto letto sopra ti non la possiedi più , posso essere indiscreto e chiederti come mai l'hai data via ??
Non ti soddisfava più ?
Oppure hai trovato di meglio .... :whink:
Mi fido ciecamente di un tuo consiglio .. la compro o hai qualcosa d'altro da consigliarmi :happy:
Sarebbe la prima pistola che acquisto quindi vorrei avere un oggettino ben fatto , prestante e duraturo .
Grazie 1000 Fabio , un saluto :handshake: :cheers:

-----------------
Francesco

Immagine Immagine Immagine Immagine

MessaggioInviato: gio 30 mar 2017, 17:23 
Non connesso
Supporter
Supporter

ciao Francesco

io sono stato convinto da subito che questo modello fosse buono, infatti come leggerai in prima pagina, creai questo topic dando molte informazioni, creando molti interessati e spinsi a suo tempo l'attuale importatore a fare tutti i documenti per farla catalogare nen nostro paese

fui uno dei primi 5 in Italia ad acquistarla, ebbi qualche problema dopo qualche mese di utilizzo con il pistone e per soli..."90" euri mi fu spedito un nuovo gruppo valvola pistone, ando' bene per un altro po di tempo....poi ancora problemi, smontai tutto e dovetti sostituire qualche pezzo interno al pistone....facendo tutto da solo per evitare altri dissanguamenti e perdite di tempo.

alla fine nonostante il modello sia fatto bene e tiri bene, ha alcune lacune che ancora oggi...i nuovi possessori in maniera randomica devono risolvere

io son convinto che quando si spendono dei soldi e come in questo caso si supera 300 euro....le cose debbano funzionare e bene

non ti nascondo che nel tempo sono rimasto un po deluso

grazie all'esperienza maturata su questo modello ne ho riparate diverse aiutando diversi amici ed evitando a loro di spendere altri soldi, pero' come dicevo prima sono rimasto un po perplesso

dopo aver riparato la mia per l'ennesima volta l'ho venduta in perfette condizioni ad un amico e capitolo...chiuso

ultimamente ho acquistato una PCP artemis ( aperto un topic sotto pcp/pca ) molto buona e che costa meno. Sono molto entusiasta della qualita' di questo prodotto se paragonato al prezzo ( 270 euro )

mi chiedi se conviene ricomprarla...so che hanno fatto un altro modello denominato HP-02 ma non credo sia migliorata rispetto alla prima versione

ho perso di vista questo modello, non so dirti se i nuovi possessori di questa variante ne sono contenti

io personalmente non la ricomprerei nonostante con essa mi sono molto divertito ed ho avuto grandi gratificazioni

ho avuto la possibilita' e fortuna, frequentando il poligono di Napoli, di provare molte match anche datate e ne sono rimasto folgorato da tanta qualita'

non ti nascondo che a parte qualche modello che ancora ho di fascia media, ho iniziato da un po a rivolgere la mia attenzione a modelli espressamente match, un buon usato puo' essere trovato anche intorno ai 300 euro ma e' tutto un altro mondo

a costo di dover ricambiare le guarnizioni ne vale sempre la pena

se per te e' il primo modello io ti consiglio una HW 40 , costa di meno, e' molto precisa e non ti lascera' mai a terra

con piu' esperienza poi potrai decidere piu' semplicemente il prossimo passo

ciao

Fabio

[ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]