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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: lun 22 lug 2013, 12:08 
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Maestro di relube
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Ariacube ha scritto:
airbang ha scritto:
e per i serbatoi ad aria consiglieresti di smontarli a chi li ha o avrà appena arrivati magari e darci dentro una bella spruzzata di olio di silicone o se ci si arriva una spennellata di grasso di vaselina o silicone sempre sulle pareti interne ? metti ad esempio che uno non utilizzi il filtro essicatore o lo utilizzi per decine di ricariche lasciandolo poi aperto sempre vanificando il potere essicante del gel di silicio ?


L'olio al silicone va bene, ma ne basta un velo sottilissimo: è sufficiente metterne una goccia ogni tanto nei raccordi usati per la ricarica, preserva gli o-ring dall'usura e protegge le superfici metalliche dall'ossidazione. Nelle CO2 si fa un po' più spesso perché la CO2 allo stato liquido tende ad asportare i lubrificanti come fosse un solvente, nelle armi ad aria il velo protettivo dura molto di più. E' importante non esagerare, c'è chi si è trovato la canna in "bagno d'olio"... e i pellet che andavano da tutte le parti... in tal caso diventa indispensabile una bella pulizia.

:hi:


Ariacube hai dato degli ottimi suggerimenti che terrò a mente se e quando mai dovessi comprarmi una pca hw100, magari fra 2 o 3 anni costeranno meno di 1500 totali con pompahill frusta ed essicatore.Dalle mie parti la hw100 costa 1300-1350 purtroppo per me fuori portata.
L'olio di silicone migliore secondo le mie prove è quello della svitoil, piu denso e con il solo gpl che serve alla propulsione a fine bomboletta non c'è gas dentro in pressione ma aprendola si scopre che rimane circa un cucchiaino d'olio. Parlo della confezione grande che si trova a 9-10 euro.Quella normale è sconvenientissima


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 11:49 
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Ma come mai con meno parte gassosa e più parte liquida la pressione sale più in fretta all'aumento della temperatura?

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Matteo

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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 12:26 
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HW 977 kit C5 Ginb n.13 ottica Hawke Eclipse 30 SF 6-24x50 Mil Dot
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AA S-410 ottica Hawke Sidewinder 30 8-32x56 Half Mil Dot
Walther LG400 Alutec Competition Sport ottica Sightron SII 36x42 BRD
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La parte liquida è incomprimibile, quindi più ce n'è, meno spazio c'è a disposizione per la parte gassosa che, essendo invece comprimibile, aumenta più velocemente la propria pressione all'aumentare della temperatura.

:hi:

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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 12:46 
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sono un pò confuso, per la co2 va bene un pò di olio al silicone con la ricarica aiuta il mantenimento degli oring giusto, per l'aria dato le pressioni elevate in un altro topich ho letto che è molto pericoloso mettere olio al silicone, pericolo di esplosione, come ci si deve comportare per proteggere dalla condenza e di conseguenza ruggine, a partre lo smontaggio periodico?


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 12:58 
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I lubrificanti siliconici non sono infiammabili, quindi non sono pericolosi, a differenza di quelli a base minerale che devono essere evitati nei circuiti in pressione con gas contenenti ossigeno.

Per evitare rischi di corrosione nei serbatoi delle PCP bisogna ricaricare in modo che non si formi condensa (usare pompa o compressore con filtro di disidratazione).

:hi:

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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 19:53 
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ok lo pensavo anche io mi sono tolto un dubbio :grazie:


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 16:32 
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Un amico che giocava con i fucili scarrelanti a gas da softair mi ha una volta consigliato questo:

http://www.rcitalia.it/rc/index.php/oli ... ziale.html

Il sito e' preso a caso, comunque si tratta di olio al silicone per differenziali delle macchinine RC... la viscosità precisa ve la faccio sapere, se volete.
Ha tutti i vantaggi di un grasso ma senza essere pastoso, ed e' abbastanza viscoso da non "girare per il mondo". Io lo trovo utilissimo, poi essendo siliconico non corrode, niente solventi, rispetta gli o-ring e le guarnizioni (questo e' fondamentale)... poi costa niente e dura una vita.

Se avete un negozio di modellismo vicino casa e' una prova che consiglio! :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 7:43 
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Uso la viscosità 1000, anche qualcosa di piu' viscoso puo' andare bene, visto che almeno nella mia carabina non ci sono molte parti in movimento rapido reciproco.

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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: ven 24 feb 2017, 16:42 
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da quello che scrivete sembra che si stia maneggiando una bomba, ma escluso il fatto di mettere la bombola a rosolare sul fuoco, ad esempio in un processo di ricarica a temperatura ambiente come pensate che possa diventare pericoloso? Il processo di trasferimento finisce al raggiungimento di un equilibrio della pressione in entrambe le bombole! circa 60/65bar. O no?


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporto temp e pressione co2
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 22:14 
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