Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 24 giu 2017, 8:01

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 3 giu 2017, 20:31 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: BERETTA 92fs co2
DIANA 35 con ottica Konus 3x9x40 cal.4,5
HATSAN MERCURY 25 Supertactical con ottica konus 9x40 cal. 4,5
Ciao a chi mi legge, recentemente ho ottimizzato la mia Beretta 92fs :
- molla del cane rinforzata e precaricata
- cane con vite per maggiore percussione sul battivalvola + pesi nel cane x bilanciamento.
- avvicinamento canna al tamburo.
- valvola maggiorata.
La potenza e' sicuramente aumentata rispetto allo standard di fabbrica, pero', noto una differenza di potenza maggiore quando sparo con il singolo colpo cioe' con il cane precaricato, e minore potenza quando sparo colpi in ripetizione con spazi di 1 secondo tra un colpo e l'altro.
Secondo voi, quale potrebbe essere il motivo tecnico che darebbe questa differenza di potenza tra le 2 modalita' di sparo ??
Grazie

MessaggioInviato: dom 4 giu 2017, 9:38 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Ber cx4, 850 Airmag, Ber 92 Umarex, Cp99 tutte, Dan Wesson tutte, Desert Eagle Umarex, Gamo Pt85 Socom, Diana LP8, S&W 586 8", Sig xfive, Ber 92 Cibergun, Walther Ppk, Gamo Pt80, Tanfoglio Gold Custom, Mp5 Umarex, Leslie
ciao Mastercor60, la differenza è causata dalla leva di sgancio presente sul lato destro della Beretta, che ha il duplice scopo di armare il cane e di provocarne lo sgancio, ne consegue una minore corsa del cane durante la doppia azione che anche se lieve riduce le performance, il gap è parzialmente risolvibile accorciando la molla della transfer port di 1 0 2 spire, oppure agendo sul precarico, ma la differenza sarà sempre presente, inoltre il co2 è suscettibile alla temperatura e durante il tiro a ripetizione si raffredda perdendo pressione, che è il principio su cui si basano i compressori dei climatizzatori o frigoriferi, che comprimono il gas e poi lo rilasciano per ottenere uno scambio termico :cheers:

MessaggioInviato: dom 4 giu 2017, 20:00 
Non connesso

In verita' non ho capito dove si trova questa molla che hai citato, hai un riferimento visivo/fotografico da suggerirmi dove io possa mettere le mani e come ? :cheers:

MessaggioInviato: dom 4 giu 2017, 21:20 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Ber cx4, 850 Airmag, Ber 92 Umarex, Cp99 tutte, Dan Wesson tutte, Desert Eagle Umarex, Gamo Pt85 Socom, Diana LP8, S&W 586 8", Sig xfive, Ber 92 Cibergun, Walther Ppk, Gamo Pt80, Tanfoglio Gold Custom, Mp5 Umarex, Leslie
la molla della transfer port è all'interno della valvola ed è preposta alla chiusura della stessa dopo essere stata colpita dal percussore a sua volta colpito dal cane, più è tenera e meno si oppone all'apertura, ma personalmente penso che in canne corte sia superfluo precaricare la molla del cane e nel contempo ridurre le spire della molla nella valvola, causando più consumi a fronte di migliorie trascurabili, il problema della doppia azione meno potente è da attribuire più a fattori meccanici dello scatto che alla valvola, fai caso durante l'armamento del cane in singola azione, che arriva a ingaggiare il dente di aggancio con una corsa maggiore della doppia azione, che ha una corsa più breve e pertanto rilascia meno energia sul percussore, e di conseguenza facendo uscire meno co2 per la propulsione del diablo :whink:
se hai acquistato la valvola maggiorata, non hai bisogno di accorciare nulla, nell'esploso la molla della tp è cerchiata in rosso :smile:
spero di essere stato esaustivo :cheers:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 7 giu 2017, 8:59 
Non connesso

Chiaro ed esaustivo. :cheers:

MessaggioInviato: mer 7 giu 2017, 12:15 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: - Dan Wesson 8p - Smith & Wesson 617 22lr - jager 6mm flobert -QB78-QB57
Per me, dipende anche dal tempo di sparo, se in doppia sei piu' rapido, il co2 non fa' in tempo a vaporizzare, quindi minor potenza, in singola invece, probabilmente il tempo di sparo e' leggermente piu' lungo, quindi piu' potenza, sulla molla non ci credo, magari ho torto, la prova sarebbe aspettare prima di sparare, con gli stessi tempi, poi senza un cronografo non si puo' giudicare :lil5: ADRI

MessaggioInviato: mer 7 giu 2017, 14:49 
Non connesso

Credo di aver scrutato meglio la meccanica, nello sparo a ripetizione la corsa del cane e' inferiore alla corsa che il cane compie con lo scatto singolo, deduco che vi e' una minore fuori uscita del co2, quindi meno percussione sulla valvola meno potenza...
Correggetemi se sbaglio

MessaggioInviato: mer 7 giu 2017, 15:56 
Non connesso

Credo di aver scrutato meglio la meccanica, nello sparo a ripetizione la corsa del cane e' inferiore alla corsa che il cane compie con lo scatto singolo, deduco che vi e' una minore fuori uscita del co2, quindi minore tempo di percussione sulla valvola, meno potenza...
Correggetemi se sbaglio

MessaggioInviato: mer 7 giu 2017, 20:42 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

questa è solo una delle numerose variabili che intervengono nel ciclo di sparo delle armi corte a propellente co2, in tanti anni che uso queste armi (co2) ho una sola certezza: la costanza delle prestazioni è pura utopia, con stessa arma, stessi pallini, bomboletta nuova, e stessa temperatura ambiente,= risultati sempre diversi :angry:
in realtà la temperatura che conta è quella del co2 presente nella bomboletta, io nei test utilizzo il crony e ho potuto constatare che una Dan Wesson 8 pollici (oltre 20 cm di canna) accuratizzata con spillo alesato, transfer port a 3 luci black mamba, lieve precarico del cane equipaggiato con grano sporgente 2,5 mm, e molla della transfer port di serie, a febbraio con tamb (temperatura ambiente) di 21° faceva registrare v0 medie di oltre 150 mts con JSB RS :shocked:
la stassa arma e stessi pallini a luglio con tamb di oltre 30° mi registrava v0 di 135-140 mts nel primo tamburo per poi assestarsi sui 150 nei tamburi successivi, discretamente costante fino al settimo, il che non lascia adito a dubbi sull'equilibrio tra molla del cane (in sinergia con la massa battente) e pressione presente nella valvola, in sostanza d'estate il cane per aprire la valvola deve vincere oltre alla molla anche la pressione maggiore del vapore, il che giustificherebbe la riduzione di 2 spire della molla :whink:
il tutto poi si riduce al rapporto tra quantità e pressione del co2 con la lunghezza della canna (fase di accelerazione) quindi a pari volume/pressione maggior lunghezza della canna= maggior velocità :happy:
nel "tunning" io ricerco il giusto equilibrio tra potenza, costanza e consumo, inutile a mio modesto parere (e quindi opinabile) avere un arma che eroga 6/7 joules nei primi colpi, e poi nei rimanenti cala drasticamente, variando di conseguenza il punto d'impatto :cheers:

MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 8:13 
Non connesso

Tutto quello che dici trova riscontro ovviamente se fai uso di un cronografo che ti permette di provare e riprovare varie situazioni di tiro dovuti alla temperatura esterna, tipo di diabolo, precarico molla, valvola ecc ecc.
Tutto questa ti permette di capire se le modifiche fatte passo passo portano a dei benefici, io purtroppo non ho il crony, spero piu' in la di acquistarne uno . Io penso che le pistole depo se non hanno una costanza di rendimento non sono mai precise. :cheers:

MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 11:23 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

si può teorizzare su mille variabili che affliggono il co2, la passione mi spinge a provare e riprovare, ma alla fine il vero divertimento è tirare spensieratamente alle lattine senza troppe paranoie, e fino a 10/15 metri 3 o 5 joules non fanno differenza :cheers:

[ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]