Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 11 dic 2017, 10:16

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 8:33 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: diana52 full cal. 177 ottica 3x9x39 ZOMZ
diana350 magnum cal. 22 Kalmizar 3x12x40
weirauch hw35 dynamic full
CZ452 cal. 22 L.R. konuspro 3x12x50
Gamo cf-s big cat .177
Norconia B36 cal. 177 nikko stirling red dot
beretta 8000 cougar cal. 9x21 semiauto
revolver franchi RF.38 cal. 38 special
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
sovrapposto franchi trap cal.12
norconia B2 HF cal.177
io credo che a parita' di pressione e temperatura bisogna considerare anche la densita' del gas..
se consideriamo che un gas e' formato da tante particelle.. anche se la pressione e' uguale un gas piu' denso ha proprieta' di mobilita' diverse......probabilmente questo dato varia in baso allo stato del gas che puo' essere in transizione tra lo stato liquido e quello aeriforme.. non si puo' neanche parlare di sublimazione perche' sarebbe gas allo stato solido(cristalli di ghiaccio)

MessaggioInviato: sab 2 set 2017, 12:09 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Hatsan 25
Si sono espressi male. Capita a tutti, specie se non si tratta del loro campo di lavoro/studio specifico (non è neanche il mio, tra l'altro).

Sublimazione è un termine errato, si applica ai solidi, non ai gas. Per i gas, si parla di cambio di stato, da liquido a gassoso. Ma il concetto è quello.

Quando il gas passa dalla massima compressione e minima entropia (liquido) alla minima compressione e massima entropia (gas), avvengono fenomeni regolati dalla equazione di stato dei gas perfetti p*V=n*R*T. In pratica aumenta il volume, diminuisce la pressione e diminuisce la temperatura. E' per questo motivo che, tra un tiro e l'altro con CO2, si deve attendere che la temperatura dell'arma ritorni a un valore vicino a quello ambiente. E questo avviene perché la capacità termica (altra materia di studio, per chi vuole approfondire) dell'ambiente è maggiore di quella di una capsula da 12g di CO2, e quindi l'ambiente cede velocemente, anche grazie al fatto che la pistola è in metallo (conduzione termica), calore alla pistola/carabina/bomboletta stessa.

La densità ecc ecc, non contano, perché stiamo parlando di un singolo gas, che già conosciamo, la CO2, quindi i valori sono costanti per tutti, in tutto il mondo e le uniche variabili sono volume, temperatura e pressione, che ci riportano alle leggi di stato dei gas perfetti e alle leggi della termodinamica.

Certamente il gas, allo stato liquido, ha una densità diversa che allo stato gassoso e, poiché le valvole delle pistole/carabine sono tarate per lavorare sui gas e non sui liquidi, si ha il malfunzionamento, oltre ovviamente a minore energia balistica e conseguente imprecisione.

MessaggioInviato: sab 2 set 2017, 13:35 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Gamo cf-s big cat .177
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
norconia B2 HF cal.177
mi trovo molto daccordo su quello che hai scritto... un piccolo appunto solo che alcuni gas possono formare cristalli a temperature opportune... tipo la co2 a -78 gradi(fonte wikipedia) allora alla fine si puo' dire che l' instabilita' e la variabilita' balistica va imputata oltre che alla temperatura esterna, anche allo stato del gas all' interno della valvola....eh come giustamente ha detto formularock questo puo' di certo dipendere dallo stato di riempimento della bomboletta..
forse ce' un nesso anche per quanto riguarda la forza necessaria ad aprire lo stelo della valvola...non so comunque credo che l' alimentazione a co2 con bombolette da 12 grammi su queste valvole abbia un rendimento troppo altalenante e condizionato da troppi fattori.... io lo boccio senzaltro.... :no: :no: :no: :no:

MessaggioInviato: dom 3 set 2017, 9:59 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Hatsan 25
Se usi una bomboletta con un poco di vuoto e se attendi un minuto o due tra i tiri, credo che i risultati migliorino. Da test al cronografo letti, mi pare che se prendiamo due pistole economiche senza regolatore, una a CO2 e una PCP, qualla a CO2 ha una buona costanza per 20-30 tiri, mentre quella PCP per 10-20 tiri (in genere hanno serbatoio piccolo), senza contare che per la PCP devi acquistare la pompa, o la bombola.

Certo, se ci vuoi fare le gare, prendi una PCP regolata e spendi qualche migliaio di Euro. E' chiaro che non puoi sottostare ai limiti del CO2. Ma se spari una decina di colpi al giorno, per divertimento, secondo me conviene la CO2. Le PCP, al di fuori delle competizioni, vanno molto bene con potenze nell'ordine dei 30 Joule e più. Allora si che ti diverti a tirare anche sui 100 metri. Ma in libera vendita, al di fuori delle competizioni, non le vedo divertenti.

MessaggioInviato: dom 3 set 2017, 18:03 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Gamo cf-s big cat .177
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
norconia B2 HF cal.177
non ho mai pensato alle competizioni e neanche ai tiri di precisione... pero' anche per il plinking a 15 metri tutte queste variabili presentano un problema...
poi va beh un barattolo lo prendi comunque... secondo me le migliori sono ancora le pistole a molla pistone... un mio amico ha una pardini da c10 degli anni 70 e' precisa da paura....

MessaggioInviato: dom 3 set 2017, 18:03 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Gamo cf-s big cat .177
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
norconia B2 HF cal.177
non ho mai pensato alle competizioni e neanche ai tiri di precisione... pero' anche per il plinking a 15 metri tutte queste variabili presentano un problema...
poi va beh un barattolo lo prendi comunque... secondo me le migliori sono ancora le pistole a molla pistone... un mio amico ha una walther da c10 degli anni 70 e' precisa da paura.... anche le pcp da c10 sono ottime pero' costano come 5 beretta a c02

MessaggioInviato: mer 4 ott 2017, 17:45 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ciao a tutti, il discorso che meno co2 all'interno dia qualcosa in più a livello di potenza credo che fili. Infatti le beretta, che trovo più potenti delle umarex, in genere durano qualche colpo in meno

MessaggioInviato: mer 4 ott 2017, 18:23 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

formularock ha scritto:
La verità (lo dice la Fisica), è che NON esiste gas CO2 più performante di altro, e nelle bombolette nessuno mette additivi (a parte un pò di olio in quelle lubrificanti), e i venditori che vogliono farlo credere o sono ignoranti o vendono semplicemente aria fritta.

Interessante questo aspetto, quindi la differenza di prezzo tra questi due prodotti non è giustificata...:

https://www.ferraioli.com/catalogo/459- ... -50-pz.asp

https://www.ferraioli.com/catalogo/689- ... -50-pz.asp

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 23:33 
Non connesso

Salve ragazzi dopo aver letto le vostre discuisizioni sul comportamento dinamico di un sistema di scarica di un gas allo astato liquido, tutto molto interessante, però vi sfuggono altri fattori preponderanti a mio avviso.
Il problema è nel progetto della valvola, troppo elementare per svolgere la funzione assegnata. Ergo funziona in funzione del l'andamento delle pressioni della molla di contrasto e dei rendimenti maccanici del sistema.
La valvola non dovrebbe risentitre delle pressioni e contropressioni che sono variabili e nemmeno da una molla che contrasta in parte l'energia cinetica del martello perché anche questo risente di rendimenti del meccanismo.
Comunque se vinteressa approfondiamo.
Io sto costruendo una valvola compensata per questo sistema, solo per divertimento :handshake:
Saluti
Marcello

MessaggioInviato: mer 29 nov 2017, 19:03 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Gamo cf-s big cat .177
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
norconia B2 HF cal.177
in realta' la valvola e' influenzata anche dalla pressione del gas... la molla ha pochissima resistenza.. prova a spingere lo stelo senza bomboletta e poi con la bomboletta inserita.... ti renderai conto che lo sforzo e' 10 volte superiore.....

[ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]