Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 11 dic 2017, 10:25

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: canna storta su 850 airMagnum?
MessaggioInviato: mar 5 set 2017, 7:08 
Non connesso
Spiombatore professionista

Salve a tutti
purtroppo mi é capitato questo inconveniente:
mi é rimasta per un Po di tempo la carabina sotto a delle valige pesanti nel bagagliaio... L'avevo sistemata bene ma dopo il viaggio la carabina nella sua scatola era scivolata sotto le valigie...
quando l'ho provata mi sono subito accorto che la canna non era proprio più dritta... Anzi i Piombini andavano tutti storti...
c'è un modo per rimediare?
al poligono c'era un tizio che aveva una Springer pieghevole che diceva spesso che raddrizzava a mano la canna della sua carabina perché si piegava spesso perché fatta di acciaio al piombo... Anche quella della 850 é al piombo? Si può raddrizzare a mano?
grazie dei consigli
Roberto

Oggetto del messaggio: Re: canna storta su 850 airMagnum?
MessaggioInviato: mar 5 set 2017, 9:36 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

la canna della 850 (almeno nella mia 5,5) è talmente pesante che dubito potrebbe piegarsi anche sotto una valigia piena di mattoni
in linea teorica, in ogni pezzo meccanico si può riprendere un leggero disallineamento, se è perfettamente tondo (in caso contrario se si sono delle sporgenze non asportabili alle estremità, bisogna ricorrere a un piano di riscontro più corto dello spazio "libero, non so se mi spiego...)
si tratta di un piano di acciaio di robusto spessore e di assoluta planarità su cui viene fatto rotolare il pezzo , riscontrando i punti "sollevati" e rimediare con delicati colpi nei punti giusti con un martelletto in legno o in gomma dura (ma solo se uno è sicuro del fatto suo, per non peggiorare la situazione)

MessaggioInviato: mar 5 set 2017, 10:53 
Non connesso

si appena torno in Veneto vado da un Tornitore mio amico che spero che mi risolva la situazione... Comunque avrei una curiosità... Ma l'astina del Bolt action -quella che preme dentro la canna il pallino- non é forata all'interno... Ma allora da dove passa il gas compresso per spingere il pallino?
C'è un ugello dentro la canna?

MessaggioInviato: mar 5 set 2017, 12:49 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Beretta CX4, 850 Airmag, Beretta 92 Umarex, Walther Cp99 tutte, Dan Wesson tutte, Desert Eagle Umarex, Gamo Pt85 Socom, Diana LP8, S&W 586 8", Sig xfive, Taurus PT92, Walther Ppk, Gamo Pt80, Tanfoglio Gold Custom, Leslie, Browning 800 mag, RWS 225, Sig Sauer MCX-MPX
ciao, avevo già riscontrato questo problema con una HW 950 full di un mio amico, l'aveva lasciata solo una notte appoggiata al muro..da allora io ho la mania di custodirle in modo che la canna non tocchi mai in nessun punto, utilizzando solo la calciatura come superfice di contatto e le trasporto in custodie rigide :whink:
la propulsione del pallino nel'Airmagnum avviene tramite un orifizio presente nella culatta della canna, in corrispondenza della gonna, e lo spingipallino è dotato di un o-ring per creare la tenuta :cheers:

MessaggioInviato: mar 5 set 2017, 13:54 
Non connesso

grazie mille delle informazioni...
si infatti Anch' io comprerò una custodia rigida ora...
comunque smontata la canna e fatta rotolare su un tavolo la piegatura é minima ma visibile... E di fatto influisce notevolmente sulla mira... :oops:

MessaggioInviato: gio 7 set 2017, 14:47 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

allora vedrai che un tornitore appena appena serio, munito di piano di riscontro, non avrà difficoltà a ripristinare la planarità

per quanto riguarda tenerla nella custodia rigida è una ottima cosa,...anche se la mia ne ha avuta una solo recentemente e prima era parcheggiata talmente alla buona che una volta l'ho fatta cadere io (spezzando l'azione, il bolt insomma) e un'altra il mio collega con cui coabito durante le trasferte oltremanica, ci si è persino seduto sopra sul divano !!!!! (ma senza conseguenze per la precisione, fortunatamente)

MessaggioInviato: ven 8 set 2017, 13:38 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Hatsan 25
Io ho tutti giocattoli con canne storte. Semplicemente ho regolato le mire di conseguenza e raramente vado fuori bersaglio.

MessaggioInviato: ven 8 set 2017, 16:44 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Ciò avviene anche a distanze diverse?

MessaggioInviato: ven 8 set 2017, 18:12 
Non connesso
Supporter
Supporter

Non ci vedo niente di strano. Con una canna storta il poi sarà diverso rispetto a una canna dritta ma la ripetitività rimane quella.
Ciao.

MessaggioInviato: ven 8 set 2017, 22:16 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Beretta CX4, 850 Airmag, Beretta 92 Umarex, Walther Cp99 tutte, Dan Wesson tutte, Desert Eagle Umarex, Gamo Pt85 Socom, Diana LP8, S&W 586 8", Sig xfive, Taurus PT92, Walther Ppk, Gamo Pt80, Tanfoglio Gold Custom, Leslie, Browning 800 mag, RWS 225, Sig Sauer MCX-MPX
Abram ha scritto:
Non ci vedo niente di strano. Con una canna storta il poi sarà diverso rispetto a una canna dritta ma la ripetitività rimane quella.
Ciao.

come si può contraddirti? :cheers:
ammesso che la canna sia storta, l'unico vero problema sarebbe l'errore di "canting" :cheers:

MessaggioInviato: ven 8 set 2017, 22:21 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Ammesso che la canna sia storta l'unico vero problema sarebbe l'errore in deriva al variare della distanza, il canting è un'altra cosa.

MessaggioInviato: dom 10 set 2017, 11:18 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Infatti si, avete ragione, il punto di impatto varia con la distanza, perché sistemi di puntamento e canna non sono sugli stessi assi x-y, ma fortunatamente non tento neanche di colpire il 10, bensì barattoli e affini... E' chiaro che per un tiro di alta precisione non va assolutamente bene. Però vi garantisco che, tarato per una certa distanza, anche 60 metri, il punto di impatto è sempre quello, con un minimo scarto. Il problema è quando poi si tenta di colpire a una diversa distanza.

MessaggioInviato: dom 10 set 2017, 16:01 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

ciao e-person, anche tu hai la canna storta? :cry:

MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 11:38 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Come ho già scritto, ho tutti giocattoli con canne storte. Non li chiamo armi, perché per me sono giocattoli, anche se potenzialmente pericolosi. Sono storte perché la curvatura si vede anche a occhio nudo, tanto è ovvia.

Si possono tarare le mire per colpire giusto a una specifica distanza fissa. Ma se la canna è storta, l'organo di mira segue una linea retta, la canna una curva (i tubi metallici in genere si piegano a curva), pertanto non è possibile farle coincidere a tutte le distanze. Ma se spari sempre alla stessa distanza, o comunque intorno quella distanza, si può fare.

P.S. il tiro balistico è già una curva, ma in questo caso le curve sono due sovrapposte, una data dalla gravità, una data dalla forma della canna. Il risultato è una curva obliqua. Gli organi di puntamento, invece, seguono sempre linee rette.

MessaggioInviato: lun 9 ott 2017, 8:05 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Ma dove li tieni "tutti i giocattoli" per avere le canne storte anche ad occhio , sotto un armadio in massello di noce da due quintali ? :shocked:

Prova a metterceli sopra, come fanno tutti. :laugh:

Scherzo eh, non ti offendere, ma io a parte un Crosman da due soldi (che comunque ho sistemato al volo) e , forse , la Diana presa a martellate da ragazzino, non è che veda tutte questa AC storte in giro (Una Hatsan, due Crosman, una Hammerli, una CP1 Snowpeak full più altre depo, spesso della stessa marca, e nessuna al momento accusa quel tipo di problema, e si che l'Airmagnum 850 ha fatto un volo tale da spezzare il bolt action come un grissino..)

P.S. Comunque le canne, volendo, si raddrizzano.

MessaggioInviato: ven 13 ott 2017, 7:32 
Non connesso

ok ragazzi. Grazie per le risposte.
alla fine dopo più di un mese ho di nuovo in mano la mia carabina e devo dire che ora e più precisa che da nuova. Ho pagato 50 euro al Tornitore e ora la canna è perfettamente dritta... Misurata al laser!!! :evviva: :grazie: :cheers: :handshake: :handshake:

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]