Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 22 lug 2017, 17:36

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ...La famiglia si allarga...
MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 22:21 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

belluomo ha scritto:
per far visionare il mio carcano cavalleria 91/38

Ma dai, ne hai uno anche tu?
Se l'hai "fatto visionare" e magari ci hai anche sparato, potresti raccontarmi le tue impressioni?

Immagine

MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 6:07 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly,air arms 410, walter lgr
ciao paolo, l'ho fatto visionare per capire se era stato ritubato o se era originale.....non avevo ancora ricaricato nessuna cartuccia pero'........appena ci sparero' postero' le mie impressioni... :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 23:17 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

belluomo ha scritto:
appena ci sparero' postero' le mie impressioni...

Grazie :whink:

Immagine

MessaggioInviato: gio 26 gen 2012, 22:06 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly,air arms 410, walter lgr
ciao ....allora ci ho sparato tre colpi domenica al tsn di lodi......prime impressioni? akk....che mulo che scalcia quel generoso rinculo sulla spalla....un po' scomodo da imbracciare per chi come me e' abituato a calciature piu' ergonomiche....ma posso dire che averlo sentito "cantare" e' stato fantastico.......un pezzo di storia tutta italiana che rivive......insomma la precisione e' quella che e'...ma stiamo parlando di un'arma con la canna corta per essere una carabina e comunque non progettata per il tiro di precisione ma per il combattimento............mi posso comunque ritenere piu' che soddisfatto :grin: :grin: :grin:

MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 9:22 
Non connesso
Supporter
Supporter

se riesci ad andare in sintonia con le mire metalliche anche i ferri della Grande Guerra fanno l' orlino alla mouche:
guarda non solo gli enfield, nati per cecchinare , ma anche gran parte degli altri ex ordinanza ...
una volta che ci hai sparato ti prendono la mano, ti fanno venir voglia di cacciare i leupold nel cassone ( vabbe'...diciamo nel cassettino ) e sparare da quel momento in poi solo in mire metalliche!

recentemente mi sono procurato per trenta denari una carabinetta anshutz 1388, non antica naturalmente , e assolutamente post bellica ( 1972) in perfette condizioni, .22 , bolt action monocolpo...

ci ho montato una Signora ottica e va cosi' cosi'...

poi un' ottichina da 15 eurini 3/7 x 20, clone moderno dei vecchi tubetti ottici delle Beretta Supesport...alla quale ho montato attacchi ''seri''...ed e' diventata precisa...

poi l' ho smontata e [con l' ausilio della ponderosa massa cerebrale dell' Amico Ennio] ho capito ( lui ha capito) che lo scatto da 2,5 kg da caccia si poteva alleggerire semplicemente inserendo l' angolino di un biglietto da visita sotto un leveraggio.
operazione a prova di pirla che ho immediatamente eseguito.

al dinamometro ha fatto segnare una precorsa da 360 grammi e lo sgancio a 400 gr esatti.
ho appesantito leggerissimamente tirando di un quarto di giro la vite che sodomizza il biglietto da visita e sono arrivato ai meno pericolosi 500 grammi di scatto...come quelli di una p 10 da match...
bellalì.

allora , gia' che c'ero...ed ero in poligono..con l' ottica smontata...mi sono messo a rodaggiare l' ultima configurazione dello scatto traguardando attraverso quella tenera tacchetta di mira con avanzamento a gradini e un mirino a birillo di metallo chiarissimo...anch' esso micrometricamente regolabile in altezza...

incredibile ...di 5 colpi ,con le cartuccine economiche standard plus lapua, tre sono andati nello stesso buco ai 25 mt.
roba che con l' ottichina/ona te la sogni.
e non e' una performance degna di gran nota , in mire metalliche ,x fuciletti di quel tipo.

il Giorgione a Lodi a 50 mt col suo enfield trainer .22 non esce dal 20 centesimi di euro a 50 metri.

dai BELLUOMO:
sparaci un po col tuo Carcano e vedrai che il dieci e' un traguardo abbastanza abbordabile anche col tuo ''Pezzo di Storia Italiana''...anche senza mire regolabili , solo compensando...

e vedrai che non appena e' pronta la tettoia post incendio alle linee dei 50 mt ...la stessa rosata la replichi anche li...

con le mire metalliche in appoggio ci vuole fede e neppure poi tante diottrie , ho scoperto...
basta usare i bersagli mezzi neri e mezzi bianchi, quelli dei trainers : con quelli ti allinei che e' una bellezza e tiri di conseguenza.

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 20:36 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

ciao got....io resto sempre ammaliato dal tuo lessico flocloristico,naif,colorato e divertente........ :grin: :grin: :grin: ...lo dico perche' ti ammiro per la preparazione ed esposizione delle cose.......ma adesso non ti montare la testa... :grin: :grin: :grin: ....hai detto bene, il carcano non e' un enfield, di cui sono felice possessore da quattro anni, e con cui purtroppo ho sparato solo un paio di volte...........ma anche lui mi diverte lo stesso.......in quanto alla precisione sara' una cosa lunga da acquisire con le mire metalliche, dovro' perdere un po' di abitudine al tiro con le ottiche.......ma si fara' quel che si puo'....... :grin: :grin: :grin:

MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 21:12 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo
Sbaglio o il carcano 91/38 è quello che ha usato Oswald per sparare a Kennedy?
Ce n'è un esemplare nel museo della Brigata Sassari...

MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 23:02 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

ciao gio si il carcano e' proprio quel fucile....ma non il modello cavalleria.........che a suo tempo veniva dato ai carabineri ed alle truppe a cavallo per l'appunto....di dimensioni ridotte per agevolare il trasporto, non era meno pericoloso rispetto ai suoi fratelli piu' grandi grazie alla baionetta fissata in modo permanente alla volata ed il cui profilo cruciforme infliggevaferite che se non mortali nell'immediato portavano alla morte del soldato ferito perche' le lesioni non si rimarginavano........... :sad: :sad: :sad:......"grazie ad oswald" il nostro fucile ha suscitato da sempre nei tiratori americani un fascino ed un'attrazione non indifferenti , tanto che e' praticamente impossibile non trovare in un qualunque poligono degli states qualcuno che stia sparando con un carcano.......

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 0:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

gulp!
BELòM: il carcano di oswald monta l' ottichina tipo beretta olimpia che citavo nel mio post...una tuboventimillimetri.
com' e' piccolo il mondo.

relativamente all' ottenere precisione con quella tipologia di Fucili...
ti ripeto che se spari in un bersaglio da trainer , quello col cerchio grande mezzo nero sotto e mezzo nero sopra il punteggio cambia alla grandissima.
con quel bersaglio anzitutto allinei correttamente l' orizzonte al confine tra il nero ed il bianco...e gia' e' una gran roba.
poi il resto del successo lo raggiungi ( con calma!) correggendo e compensando tra punto mirato e punto impattato.
tutti gli ''antiquari'' di un certo livello come Te sparano in quel bersaglio , che tra l' altro e' regolamentare a 50 mt , ma tu inizi ( forzatamente) a 25 che per capire come spara e' ovviamente meglio.

eppoi perche' spari cosi' poco con l' Enfield?
io sono uno scarpone e non me lo merito : ci ingropperei subito un laserino verde e gli segherei la pala x installare immediatamente un poggiaguancia regolabile anti cervicalite...
e siccome mi conosco e so che commetterei delle eresie ...come vedi...sto alla larga dai vostri bellissimi Mostri Sacri.
mi diverto comunque un sacco a vederveli maneggiare.
qualcosa imparo sempre.

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 8:18 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

ciao got.....ci sparo poco con l'snfield perche' GOTEMPNO......appunto......al lavoro ultimamente mi sta assorbendo a dismisura :smile: :smile: :smile:

MessaggioInviato: gio 2 feb 2012, 18:35 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

GOTEMPNO ha scritto:
mi diverto comunque un sacco a vederveli maneggiare.

Con l'oggetto in questione ho sparato poche volte, e ogni volta mi ha dato l'impressione di essere ad un passo dall'esplodermi in mano, letteralmente.
Per restare sui mostri sacri ex-ordinanza, preferisco di gran lunga l'M1 Winchester (celo). Del tutto estraneo al concetto di "sniper" e con un rinculo da paurissima, però in grado di fornire soddisfazioni non indifferenti :whink:

Immagine

MessaggioInviato: gio 2 feb 2012, 20:12 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

ciao paolo , io la m1 ce l'ho appunto in calibro originale.......e' divertente e maneggevole, con un rinculo proporzionato alla cartuccia in oggetto, che e' molto similare ad un 357 mag....in una pistola e' un calibro generoso, ma in una carabina,beh, e' molto meno robusto..........non bisogna dimenticare che carabina e cartuccia erano state ideate per equipaggiare le retrovie del fronte durante la seconda guerra mondiale, e , per questo con prestazioni distanti anni luce da quelli dei garand............
domenica ho risparato ancora con il carcano, prima due cartucce ricaricate da me e poi una commerciale fmj della privi partizan (si scrive cosi'?)....molto divertente........l'ultima cartuccia in questione pensavo avesse un caricamento commerciale, ma mi sono dovuto ricredere.......azz che botta.... :grin: :grin: :grin:

MessaggioInviato: dom 22 lug 2012, 12:57 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Savoir-faire...
Diana 52 Mod. Gote :happy:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 9:31 
Non connesso
Supporter
Supporter

ALT!
VERNICE FRESCA!

...infatti quando era sotto la mia Patria Potesta' il calcio della 52 NON era nero ...bensi'
:

l' originale era stato sverniciato portandolo a legno con la scheggia di una bottiglia rotta

( acqua minerale sangemini...sai com' e' : l' attenzione all' eliminazione della reativita' in una carabona va ricercata anche nei Particolari del Tuning...)

dopodiche' era stato spruzzato dal mio Amico Gino ''Pulver''

( il soparnnome gli e' stato affibbiato nei primissimi anni '50 quando , da carrozziere in quel di chignolo po, pv, fu il primo ad adottare la verniciatura a spruzzo '' a polvere''...perlappunto)

... con un geniale trasparente epossidico da vernice metallizzata che sul legno crudo ''fa effetto'' anzitutto di amplifcare la venatura...che nei legni ''poveri'' delle diana...male non fa...

eppoi , importantissimo...essendo plastico( x secoli ) e assolutamente non vetrificando in superficie e' stato x decenni un ottimo antiurto nei campetti piu' svariati ed eventuali...
e ...

appena passata sotto la Patria Potesta' del gtrevize...cosa mi tocca vedere?!?
che un Ebanista...non apprezza il mio sforzo pittorico...e me la lacca liquerizia opaca...
ehvabbe'...
mi piace ''Uguale''...

(anche se sono in pate' d' animo per il futuribile ri-tuning che hai in progetto con quel Vecchio Pirata del Belluomo...
sperùm...)

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 19:42 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Savoir-faire...
GOTEMPNO ha scritto:
ALT!
VERNICE FRESCA!

...infatti quando era sotto la mia Patria Potesta' il calcio della 52 NON era nero ...bensi'
:

l' originale era stato sverniciato portandolo a legno con la scheggia di una bottiglia rotta

( acqua minerale sangemini...sai com' e' : l' attenzione all' eliminazione della reativita' in una carabona va ricercata anche nei Particolari del Tuning...)

dopodiche' era stato spruzzato dal mio Amico Gino ''Pulver''

( il soparnnome gli e' stato affibbiato nei primissimi anni '50 quando , da carrozziere in quel di chignolo po, pv, fu il primo ad adottare la verniciatura a spruzzo '' a polvere''...perlappunto)

... con un geniale trasparente epossidico da vernice metallizzata che sul legno crudo ''fa effetto'' anzitutto di amplifcare la venatura...che nei legni ''poveri'' delle diana...male non fa...

eppoi , importantissimo...essendo plastico( x secoli ) e assolutamente non vetrificando in superficie e' stato x decenni un ottimo antiurto nei campetti piu' svariati ed eventuali...
e ...

appena passata sotto la Patria Potesta' del gtrevize...cosa mi tocca vedere?!?
che un Ebanista...non apprezza il mio sforzo pittorico...e me la lacca liquerizia opaca...
ehvabbe'...
mi piace ''Uguale''...

(anche se sono in pate' d' animo per il futuribile ri-tuning che hai in progetto con quel Vecchio Pirata del Belluomo...
sperùm...)

:grin: :grin: :grin: mi sa che il Gino pulver quel giorno lì aveva bevuto....comunque così è molto....Sniper :cool:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 30 mar 2013, 23:12 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Weihrauch hw977 depo
Gamo multishot
Beretta fs92 4,5 co2
:complimenti: :complimenti: :complimenti:

Gamo Multishot

Una persona molto importante per me vive a Zocca!

[ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]