Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.


Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 19 ott 2017, 8:27

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




 [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 21:32 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Iscritto il: gio 8 mar 2012, 19:04
Messaggi: 149
Località: torino
Età: 36

Località: torino
Mi son ritrovato sul pc due righe scritte un paio d' anni fa, due o tre, ed ho pensato di pubblicarle anche su questi lidi, in modo da poter cancellare la cartella.
Come da titolo ci troviamo a parlare della Bsa Scorpio t10 in calibro 0.177 una carabina leggera, maneggevole e versatile. Importata in Italia nella versione depotenziata – porta il cn 280 - è disponibile in origine in calibri superiori con potenze maggiori, in Inghilterra – patria di questa carabina- la versione in distribuzione è particolarmente apprezzata dai tiratori che la utilizzano sia per il field target che per il pest control - si ricorda che tale attività è illegale in Italia - e che pertanto a noi appassionati di AC non ci resta che utilizzarla sui campi di gara o al poligono.
Perchè acquistare una carabina ad aria precompressa dotata di caricatore a più colpi? Personalmente mi ha sempre interessato il tiro a segno, ed acquistare una carabina ad “otturatore” permette di familiarizzare con i movimenti necessari all’ utilizzo di armi bolt action a fuoco, permettendo di allenarsi con costi irrisori rispetto ad un‘ allenamento con calibri tipo .308, .223 – attenzione che gli allenamenti servono ad imparare a scattare, mantenere la mira, la concentrazione, ma non servono per imparare a gestire il rinculo-. Con una serie di allenamenti seri si riescono a capire immediatamente gli errori commessi ancora prima che il colpo attinga il bersaglio, posizione errata della mano, strappo con il dito, gomito spostato involontariamente nel momento della partenza del colpo, errata posizione dell’ occhio rispetto all’ ottica, tutti fattori che proprio a grazie alla precisione dell’ arma vengono accentuati se la distanza dal bersaglio è “interessante”.
Oltre a questi motivi, mi interessa una AC precisa per poter eventualmente praticare un po’ di field target a livello amatoriale e che comunque sia in grado di fornire prestazioni tali ad permettermi di colpire più bersagli a distanze diverse nel minor tempo possibile.
Essendo questa la prima “recensione” che mi accingo a redigere proseguirò per punti senza addentrarmi in particolari tecnici che potrebbero essere sbagliati o peggio inesatti.

Calciatura: calciatura in materiale polimerico nero con pistola abbastanza pronunciata che presenta una sede per appoggiare il pollice, appoggia guancia fisso non regolabile, pannelli zigrinati sia sulla pistola che sull’ astina che garantiscono un discreto grip. La ponticello del grilletto è un pezzo unico con la calciatura. La pistola presenta una forma “semianatomica” per il palmo della mano – ricorda vagamente quella dei fucili Remington Police -. Il calciolo in gomma di una durezza media è fermato da due viti e può essere prolungato con degli spessori per facilitare più velocemente l’ acquisizione del bersaglio attraverso l’ ottica per le persone di corporatura più robusta. Sulla calciatura sono presenti i due agganci per la cinghia.
Questa settimana ho dato un’ occhiata al catalogo Gamo – sì, la BSA fa parte del gruppo Gamo- ed ho notato una certa somiglianza della calciatura della Socom con la Scorpion.

Canna: l’ unica cosa che vi posso dire con certezza è la lunghezza che è di 40 cm ed è dotata di compensatore che ha una lunghezza di 6 cm (6.1 per la precisione), non so dirvi se la rigatura è destrorsa o sinistrorsa – perdonatemi, ma non ho avuto molto tempo libero-. Per conoscere la provenienza della canna ed il suo passo di rigatura mi spiace di non potervi dare informazioni maggiori. Da ricordare che il terminale di volata della canna presenta una filettatura con passo destrorso che permette l’installazione di un compensatore – premetto che non ho mai preso in mano una Ultra, ma dalle fotografie viste in rete dovrebbe essere uguale- che montato porta la lunghezza complessiva della canna a 44,7 cm. L’ installazione del compensatore non sarebbe indispensabile, non c’ è una variazione di prestazione. Se non viene usato durante il tiro si avverte un rumore leggermente minore, comunque perfettamente udibile e distinguibile. In origine è prevista la possibilità di installazione di un moderatore di suono che in Italia è illegale. La canna è completamente flottante ed ha un diametro esterno uguale sia in volata che in culatta ed ha un diametro di 16 mm.

Azione: L’azione è a forma di parallelepipedo e presenta nella parte superiore una fresatura da 11 mm permettendo così il montaggio di un sistema di puntamento ottico. Data la vocazione per il field target e – ove consentito- la caccia non è previsto alcun tipo di mire metalliche. Questo modello per il caricamento prevede l’ utilizzo di un caricatore di forma circolare dello spessore di 13 mm che ha una capienza di 10 colpi – attenzione accetta diabolo con una lunghezza massima di 11 mm scarsi altrimenti potete farla funzionare a colpo singolo-. Per poterlo caricare bisogna inserire un diabolo nella camera vuota e far compiere 1/10 di giro al caricatore ruotandolo verso sinistra. Per inserire il caricatore nella sede sull’ arma bisogna portare in posizione avanzata il fermo posto tra la canna ed il serbatoio nella parte anteriore, tirare indietro completamente l’ otturatore e manovrare il caricatore – il perno da far scorrere fa si che se correttamente inserito il caricatore non possa perdersi durante l’ utilizzo sul campo di gara- . L’ arma in mio possesso mi è stata consegnata con un solo caricatore.
La sicura si trova in posizione facilmente accessibile sul lato destro dell’ azione e presenta due chiare lettere bianche S ed F.
L’ otturatore ha uno scorrimento rettilineo e solo quando viene portato completamente a fondo fa compiere un decimo di giro al caricatore allineando il colpo con la canna, alcune volte succede che se la trazione non è completa od indecisa il caricatore potrebbe non aver compiuto la rotazione. Tranquilli il tutto l’ ho risolto con una goccia di WD40 nel punto giusto e azionando l’ otturatore in modo deciso.

Scatto: in due tempi dovrebbe essere tarato sui 600 grammi e non è di immediata regolazione e non l’ ho ancora misurato. Per poterlo variare bisogna smontare la calciatura, non lo voglio regolare per il momento sinceramente lo trovo ottimo ha un primo tempo lungo con un appoggio netto, si riesce ad inquadrare il bersaglio correggere eventualmente la mira permettendo un’ ottima precisione. Con un po’ di allenamento si riesce a controllare perfettamente lo sgancio che avviene dopo un’ ulteriore corsa di 2/3 mm.
Ottica: dato che la carabina è completamente sprovvista di organi di mira per correttezza indico anche l’ ottica montata che è una Nikkostirling Nighteater 10-50x60 reticolo mil dot illuminato rosso, gli attacchi utilizzati sono quelli alti. Bisogna far attenzione quando si montano ottiche di questo tipo, le dimensione della campana dell’ottica possono interferire con la canna – nella carabina ho un spazio di un paio di millimetri.

Munizioni: sono stati usati diabolo di diverso tipo per poter provare la precisione in generale a svariate distanze, ve ne elenco alcuni: H&N barracuda, H&N Hollow Point, H&N Silverpoint, RWS Superpoint, RWS Hollowpoint, RWS Supermag, RWS Meisterkulgen da carabina, RWS Superdome, Gamo Masterpoint, Gamo Rocket, Jsb Killerfield, Predator Polymag, … la lista sarebbe molto lunga in quanto ho una cassetta da attrezzi piena di scatole e pesa una tonnellata.
Come detto il mio interesse verso il tiro con la carabina mi ha portato ultimamente a scegliere di tirare alla distanza di 50 metri per poter imparare a gestire meglio il tiro in tutte le sue fasi. Questi sono i risultati ottenuti con gli H&N Barracuda Match 0.69 da 4.50 che sono i migliori diabolo da me provati nell’ arma in mio possesso. Tutti i tiri sono stati effettuati in poligono chiuso dotato sulle linee da 50 mt con arma in appoggio anteriore su 2 massimo 3 sacchi e solo 1 posteriore in giorni consecutivi, l’ ottica era regolata a 10 ingrandimenti, serbatoio caricato a 200 bar con pompa manuale.
Il mio giudizio personale del sistema d’ arma in mio possesso è più che positivo permettendomi di poter colpire i bersagli che sono entro 50 mt utilizzando i riferimenti del reticolo mil dot.
Ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggere questo mio intervento, spero di non avervi annoiato.

Ed ora vediamo se riesco a farmi riprendere dai mod, cerco di caricare un po' di foto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 21:40 
Non connesso
Supporter
Supporter
Avatar utente

Iscritto il: mer 23 feb 2011, 23:56
Messaggi: 6763
Località: Reggio Emilia
Età: 48

Località: Reggio Emilia
Le mie Armi..................: -AA ProSport 16 Joule
-Baikal IZH 60
-Artemis PP700
Col botto:
-Remington 700 SPS Varmint .223 Rem
-Anschutz 1416D HB .22LR
-CZ 75 SP-01 Phantom 9x21
-Dan Wesson 4" 38 special
alla faccia delle due o tre righe !!!! :bigsmile:
Comunque bella recensione davvero :yes:

ciao :hi:

_________________
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 21:45 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Iscritto il: gio 8 mar 2012, 19:04
Messaggi: 149
Località: torino
Età: 36

Località: torino
sì, è vero non sono proprio due righe...
ma il problema è inserire le foto, adesso cerco di postarle, ma vista, non mi piace ed è un acasino trovare i file...
rosate a 50 mt che sono megli odi quelle pubblicate da A&T quando l' hanno recensita.
adesso mi impegno un po' e cerco di buttarle dentro.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 22:05 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Iscritto il: gio 8 mar 2012, 19:04
Messaggi: 149
Località: torino
Età: 36

Località: torino
le rosate sono state fatte in poligono dotato di linee in tunnel alla distanza di 50 metri, reali.
quelle più larghe sono quelle tirate con maggior velocità e foga, le più belle sono state eseguite con maggior accuratezza
Allegato:
DSCN1263.JPG
Allegato:
DSCN1265.JPG
Allegato:
DSCN1266.JPG
Allegato:
DSCN1267.JPG
Allegato:
DSCN1268.JPG
Allegato:
DSCN1271.JPG
Allegato:
DSCN1274.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 22:18 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Iscritto il: gio 8 mar 2012, 19:04
Messaggi: 149
Località: torino
Età: 36

Località: torino
Allegato:
DSCN1278.JPG
Allegato:
DSCN1278.JPG
Allegato:
DSCN1282.JPG
Allegato:
DSCN1285.JPG
Allegato:
DSCN1286.JPG
Allegato:
DSCN1287.JPG
Allegato:
DSCN1291.JPG
Allegato:
DSCN1292.JPG
Allegato:
DSCN1293.JPG
Allegato:
DSCN1283.JPG


e adesso vediamo se sono inserite correttamnete


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 18:48 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Iscritto il: gio 8 mar 2012, 19:04
Messaggi: 149
Località: torino
Età: 36

Località: torino
Piccolo aggiornamento: dopo aver aspettato un caricatore per la carabina in oggetto, finalmente posso dire che sono arrivati.
:smile: :clap: :evviva:
Ordinati a settembre ottobre 2011, sono arrivati ieri in armeria.
Peccato che per farli arrivare alla fine mi sono dovuto mettere alla tastiera e scrivere.

Ho scritto direttamante alla BSA ed alla Gamo -che non hanno mai risposto alle mie mail - ed all' importatore Adinolfi.
:sleepy:
Finalmente con l' esborso di € 155 da sabato avrò i miei due nuovi caricatori di ricambio!!!!
Ovvero 58.00 € cad iva esclusa, 12.00 € di trasporto e nessuno sconto applicato.
Eureka!!!!!
Comunque finalmente si riprende a tirare!!!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 11:02 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic 2009, 19:59
Messaggi: 1452
Località: Bergamo
Età: 33

Località: bergamo
Ma io ero convinto che la T10 fosse il modello di punta della Scorpion, invece ho scoperto che è la SE! :frustata:
La SE ha il calcio in legno ed ha il manometro, mentre la T10 calcio solo in tecnopolimero e priva di manometro.
Un' altra curiosità è che e alquanto pare la T10 sia disponibile in 2 versioni, la "carabine" che pesa 2800g ed è lunga 85 cm e la "rifle" che pesa 3500g ed è lunga 92 cm.
Danielone, mi pare che il tuo modello sia la "rifle", mi puoi confermare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 19:24 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 27 gen 2012, 14:31
Messaggi: 125
Località: Mi-Malpensa
Età: 50

Località: Mi-ovest
Le mie Armi..................: Remington NPSS 4,5 depo
BSA Lonestar 4,5 depo
Questo il Rifle....
http://images.uttings.co.uk/images/products/bsa/scorpion-t-10-a_68699AB1_large.jpg


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 20:11 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic 2009, 19:59
Messaggi: 1452
Località: Bergamo
Età: 33

Località: bergamo
... E questo è il modello più corto "carabine"
Ma in Italia si possono trovare tutti e 2 i modelli?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 22:29 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 27 gen 2012, 14:31
Messaggi: 125
Località: Mi-Malpensa
Età: 50

Località: Mi-ovest
Le mie Armi..................: Remington NPSS 4,5 depo
BSA Lonestar 4,5 depo
In teoria si.... anche se ora sarebbe sostituito dal modello "SE" ed in effetti la versione Rifle sarebbe quasi solo per l'Export...
Per il T10 era previsto in export anche il modello Carbine, solo che "tra tutti" non si capisce in che livello di potenza... li credo decida l'importatore Adinolfi. :yes:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 23:22 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic 2009, 19:59
Messaggi: 1452
Località: Bergamo
Età: 33

Località: bergamo
Comunquesia la Scorpion in qualsiasi versione resta una Signora carabina.. provare per credere!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 19:03 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Iscritto il: gio 8 mar 2012, 19:04
Messaggi: 149
Località: torino
Età: 36

Località: torino
allora:
con compensatore tipo accubrake originale installato:cm 97
senza compensatore tipo accubrake originale installato:cm 92
lunghezza serbaioto: cm 38,5
peso, approssimativo in quanto non ho una bilancia che tira fino a quel peso ed è montata un' ottica 4X32, kg 3,500 (peso ricavato pesando mi su di una bilancia con la carabina e poi senza, c@volo, sono dinuovo ingrassato.....)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 19:49 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic 2009, 19:59
Messaggi: 1452
Località: Bergamo
Età: 33

Località: bergamo
Danielone ha scritto:
allora:
con compensatore tipo accubrake originale installato:cm 97
senza compensatore tipo accubrake originale installato:cm 92
lunghezza serbaioto: cm 38,5
peso, approssimativo in quanto non ho una bilancia che tira fino a quel peso ed è montata un' ottica 4X32, kg 3,500 (peso ricavato pesando mi su di una bilancia con la carabina e poi senza, c@volo, sono dinuovo ingrassato.....)


Allora sicuramente il tuo modello è la "rifle" cioè quella più lunga (si vede bene pure in foto) .. pensa te invece che io tutte le T10 che ho visto (con i miei occhi non in rete) erano corte cioè il modello "carabine"!..
Ne ho vista una in un' armeria in zona che la vende a 690€!, mi pare un ottimo prezzo dato che generalmente il prezzo è intorno alle 800€... quasi quasi un pensierino ce lo faccio..


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 20:35 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Iscritto il: gio 8 mar 2012, 19:04
Messaggi: 149
Località: torino
Età: 36

Località: torino
perdonami, ma che NC avavano quelle più corte?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: dom 24 feb 2013, 10:05 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic 2009, 19:59
Messaggi: 1452
Località: Bergamo
Età: 33

Località: bergamo
Danielone ha scritto:
perdonami, ma che NC avavano quelle più corte?


CN 280


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B.S.A. SCORPION T10 .177
MessaggioInviato: dom 24 feb 2013, 12:19 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Iscritto il: gio 8 mar 2012, 19:04
Messaggi: 149
Località: torino
Età: 36

Località: torino
la scheda che hai trovato non è corretta.
controlla, ma su quella pubblicata su l numero di Armi e Tiro del gennaio 2011 i dati riportati corrispondono a quelli da me rilevati.
chiedi, ma credo che l'arma sia identica alla mia.


Top
  
 
 [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 Full Version