Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 18 ago 2017, 11:56

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 20:37 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ciao a tutti,

oggi volevo parlarvi del mio ultimo acquisto, la HW 45 della ben conosciuta casa Tedesca. In realta' e' il mio secondo modello, il primo comprato diversi anni fa' fu ceduto ad un amico prima della mia partenza per l'Olanda.

In questi giorni dopo aver letto altri articoletti e recensioni varie sparse per la rete mi e' tornato il desiderio. In particolare questo articolo del grandissimo Prince ( a cui vanno i miei piu' sentiti complimenti ed auguri ) : viewtopic.php?f=6&t=4492 e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.... :grin: :grin: :grin: e cosi non ho resistito....

l'ho ricomprata..ho trovato una seconda mano, pari al nuovo

dopo 2 giorni di utilizzo a 10 metri ho trovato molte analogie e problematiche riscontrate nell'articolo sopracitato che non erano presenti nel mio primo modello comprato molti anni fa'.

Sicuramente qualcosa e' cambiato e la qualita' mi pare si sia un pochino abbassata....vabbe'...una buona scusa per metterci le mani :lipssealed:

Allegato:
P1sights.jpg

sto cercando di prendere accordi con una artigiano americano ( http://www.rbgrips.net/contactus.html ) per farmi fare delle guancette come queste, nella foto noterete solo un foro, in quanto si riferisce al modello Crosman 2240 a co2 :

Allegato:
13X82.JPG

i risultati velocitari riscontrati oggi sono stati i seguenti

JSB Exact 4,52 da 0,547 grammi

1 stadio = 112 m/s = 3,43 Joule
2 stadio = 145 m/s = 5,75 Joule

mamma mia che delusione.....ricordo che il mio primo esemplare sfiorava i 7 joule con la massima apertura del caricamento

nei prossimi giorni mi procurero' guarnizione nuova, molla nuova e seguendo le istruzioni menzionate e riportate nell'articolo sopra ( tra l'altro gia' usate per riparare il modello di un altro amico e trovate di una utilita' grandiosa ) effettuero' lo smontaggio, sicuramente rifaro' il guidamolla in ottone e postero' qui i risultati e foto di tutto

la pistola e' comunque un bell'attrezzo , e' fatta bene ma ha alcuni piccoli difetti, al momento scalcia come un mulo ed anche a 10 metri non e' facile stare in 2-3 centimetri di rosata

behhhhh che dire il regalo me lo sono fatto da solo..... :grin: :grin: grazie Babbo Natale Fabio

vi aggiornero' presto con tutti gli upgrade

tanti auguroni a tutti voi e famiglie

Fabietto :cheers: :friends:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"

MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 18:46 
Non connesso
Supporter
Supporter

oggi ho comprato da Ferraioli, nuova molla e nuova guarnizione, domani smonto tutto e faccio un po di foto, ho ricevuto un bel NO da parte dell'artigiano americano, non vuole farle....valli a capi'........a questo punto me le faccio da solo creandomi il multistrato colorato

Allegato:
SAM_4641-.jpg

ciao

Fabio :cheers:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 19:30 
Non connesso
Supporter
Supporter

come potete vedere dalla foto, mi sono costruito un nuovo giocattolino che simulerebbe il tiro al piatto d'acciaio che usualmente viene colpito con carabine di grosso calibro a lunghissime distanze. In realta' nel mio caso si tratta di usarlo per il plinking magari con la pistola tipo questa e sole mire metalliche, il dischetto di acciaio inox verniciato misura 3 centimetri di diametro, cosi puo' essere usato anche con le carabine a lunghe distanze ed ha uno spessore di 2,5 millimetri

Allegato:
SAM_4642-.jpg

ho aggiunto anche una impugnatura anatomica in gomma per aumentare il confort nel frattempo di farmi le guancette anatomiche

Allegato:
SAM_4643-.jpg

ciao

Fabio

MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 10:32 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Weihrauch HW30s
Hawke Airmax EV 4-12x50AO
Compensatore by Fabio/sniper70
:complimenti: per il nuovo acquisto Fabio! O sarebbe meglio dire ri-acquisto... Non sarà mica che l'americano ce l'ha con i tetesken e per partito preso non fa guancette per HW?? Mah... Il bello è che però ora hai il pretesto per costruirtele da te (in effetti quelle di serie non sono granchè esteticamente)... Attendiamo le nuove foto, ma come sempre già ci hai dato tante utilissime informazioni su questo modello...

PS: se nel dedicarti alla HW45 dovessi trascurare troppo la Zoraki :tongue: dì a Babbo Natale che è ancora in tempo per portarla a casa mia :laugh: :grin:

:friends:

MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 11:15 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: ciao a tutti,io possiedo una carabina hatsan mod 30 con l impugnatura in plastica all altezza del grilletto,una crosman 357 a co2,una crosman american classic pca,crosman p38 a co2.Norconia b36.Norconia westlake s2.
complimenti fabio,tutte le tue recensioni sono interessantissime ieri in armeria ho visto la hw45 la vendevano a 350,quindi in futuro spero di trovarne una di seconda mano.ciao e buon anno. gianfranco.

MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 11:55 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: HW 40
Pardini K2S
KJW KP-06 (softair)
Bella l'estetica complimenti. Ma hai provato a vedere se ci sono artigiani italiani (magari anche nel forum) in grado di farti le guancette che vuoi? Non penso che occorra andare fino in America ...

Poche cose sono impossibili se si è diligenti e dotati di capacità. Le grandi opere si compiono non con la forza ma con la perseveranza. Samuel Johnson

Più i sogni sono grandi e più grande è la fatica. Pietro Mennea

MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 12:23 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ottimo Fabio anche sulla mia ho dovuto cambiare la molla dopo poco che l'avevo comprata in quanto troppo fiacca...

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 9:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

nel frattempo di metterci le mani

ho migliorato il giochino per farci plinking, per rimanere fedele a quello originale per le carabine da fuoco, ho sostituito il filo che avevo precedentemente usato con una catenella piu' lunga, gia' provato con le depo e tiene, chissa' con le full se la catena tiene o si spezzera' ?

eccovi le altre nuove foto

Allegato:
SAM_4645-.jpg

Allegato:
SAM_4646-.jpg

un grosso augurio sincero a tutti quanti, buone feste e buon inizio anno

ciao

Fabio :friends: :friends: :friends:

MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 10:32 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

ciao che mi dici questa pistola in fatto di precisione?

MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 11:29 
Non connesso
Supporter
Supporter

appena comprata come si suol dire...out of the box....e' l'equivalente di un mulo....salta nelle mani.......lasciandoti un po frastornato, infatti appena spari esce un sacco di fumo bianco ( dieseling ) segno che in fabrica la ingrassano in eccesso...

questo tipo di reazione che la fa' assomigliare piu' ad un arma da fuoco e' dovuto in grande parte al fatto che il pistone si muove a differenza di tutto il resto dei modelli a molla...verso il tiratore....

io l'ho gia' avuta molti anni fa' come ho scritto all'inizio di questo topic, quindi la conosco bene, grazie all'articolo di Prince presi coraggio e la smontai, facendo un rilube con bisolfuro di molibdeno, guarnizione nuova e molla nuova, miglioro' non di poco

adesso che ne capisco un pochino di piu' rispetto a 10 anni fa', la mia intenzione nei prossimi giorni e' di smontarla nuovamente ( come ho scritto precedentemente all'inizio del topic, questa e' stata comprata qualche giorno fa' ), ripulire tutto, rifare il guidamolla in ottone come si deve, perche' il suo di serie fa' veramente pena, rifare magari un top hat, camiciatura ed altre piccole migliorie. Con questi interventi le reazioni diminuiscono di parecchio ma non spariscono

Infatti e' un modello per come la penso io e' nato per essere usato solo con le mire metalliche, dalle mie innumerevoli prove fatte anni fa' posso garantirvi che se usate un ottica...i risultati sono a dir poco frustranti....non esprime il meglio di se con ottiche classiche...con mirini olografici va decisamennte meglio....ma il suo forte appena la si conosce un po di piu' lo da con le mire metalliche

Come dicevo prima out of the box, senza toccare niente e' un po deludente....a 10 metri e' difficile fare una rosata degna di questo nome, i colpi vanno un po sparpagliati. Dopo che ci si fa' un po di abitudine la rosata si tringe un po ma mai a livello di una HW 40 o Zoraki

con questi interventi la rosata ne beneficiera', ma ripeto il suo carattere rimane, non e' una pistola che ti consente di gareggiare in P10, e' una pistola per divertirsi e ti assicuro che ti divertirai....e' oserei dire....MASCHIA...consentitemi il termine, ma proprio perche' difficile da usare per me...rappresenta una specie di sfida.

Messa a punto e' relativamente precisa, con il modello precedente riuscivo a 30 metri a colpire piccoli oggetti con relativa facilita' solo con le mire metalliche, ecco perche' mi sono costruito questo giochino da plinking......con le carabine e' troppo facile colpirlo

ma quando ci riesci con questo CANNONE...eheheheh :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: la soddisfazione e' amplificata proprio perche' non facile da gestire

Pochi giorni fa' appena comprata, andai al poligono di Napoli ( dove sono regolarmente iscritto )...tirai nella linea a 25 metri ma il bersaglio era posizionato a 10 metri, dovevate vedere la gente dietro di me....i commenti erano questi.....Maroooooo e' una .22 , ma no che dici ( diceva l'altro...) e' un aria compressa di quelle sperimentali....( immaginate io come me la ridevo...)....ad un certo punto il dirrettore di tiro, mi chiede posso provarla ? Ovviamente rispondo io!

Ebbene questo signore tirava sicuramente di pistola chissa' da quanti anni, io con presa a due mani dopo 3 ore di test, ho ottenuto a 10 metri una rosata di 3/3,5 centimetri.......lui ha fatto solo 3 tiri entro un centimetro di rosata ma alti 10 centimetri dal punto mirato ( causati dal fatto che la pistola impenna non poco ), tirando con una mano sola :bluwall: :bluwall: :bluwall: .......Si e' complimentato dicendomi ....ammazza quanto e' precisa , mo ne prendiamo un po per il poligono! :worried: :worried: :worried:

Perche' ho voluto raccontarvi questo ? Questo a dimostrarvi che la qualita' c'e', se si e' piu' propensi al tiro con la pistola e magari si ha gia' un po di esperienza nella tecnica, sicuramente si riesce a spremerla di piu'. Io sono piu' abituato alle carabine....ma credimi e' un modello che ti piglia di brutto....un grilletto favoloso, ha 2 grani nel grilletto stesso che servono a regolare l'equilibrio tra il primo e secondo tempo, ha un terzo grano nascosto dentro l'impugnatura che invece regola il peso di scatto. Questi 3 grani lavorano insieme per cui bisogna stare attenti, ogni volta che si tocca uno l'equilibrio degli altri 2 cambia anch'esso per cui per una giusta regolazione e' meglio che abbiate un po di esperienza prima di metterci mani altrimenti rischiate di renderla pericolosa a tal punto da far partire il colpo al momento della chiusura. Si puo arrivare a pesi di scatto incredibilmente leggeri credetemi ed ha anche la possibilita' di scattare in bianco. Basta alzare l'azione fin che non si ode il click della precarica del grilletto, ma senza arrivare a bloccare la molla al primo stadio, si chiude l'azione e si scatta in bianco. Solo cosi potrete capire quanto e' buona la qualita' del grilletto, mentre sparate invece sarete un po confusi dalla sua reazione

Posso sicuramente promettervi di aggiungere tutti i risultati che verranno man mano che andranno avanti gli interventi, per cui se siete interessati a questo modello abbiate un po di pazienza, ad articolo finito avrete tanti di quei dati da maledirmi a vita, ma sicuramente avrente tanti dati per decidere se fa per voi o no.

Scusatemi se mi sono dilungato nella risposta, ma chi mi conosce veramente sa che e' solo frutto di una grande e disinteressata passione

Un grosso augurio a tutti ragazzi

Fabio :cheers:

MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 12:08 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: HW 100 Full 16 J 4,5,
AA Prosport 16 J 4,5,
Zoraki HP-01,
Feinwerkbau P70 Full
Ottimo Fabio che mostro...........!!

Un grosso augurio a tutti...........

MessaggioInviato: ven 4 gen 2013, 14:57 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 50s
Weihrauch hw 45
Weihrauch hw 40
Crosman 357 Vigilante
:cheers: Confermo che una grande pistola. Io la possiedo da poco e sono molto curioso di vedere i passaggi per lo smontaggio e le eventuali foto. Vorrei anch'io migliorarla un pochino sempre rimanendo nei limiti si intende. Nell'attesa ti ringraziamo. :complimenti:

MessaggioInviato: sab 5 gen 2013, 15:11 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Non è vero che sono grandissimo :shake:
sono alto 1,74 m :bigsmile:

Grazie dei complimenti :handshake:

Bello il bersaglio :clapping:

La mia HW45 originale arrivava a 5,5 joule
ma anche dopo lo smontaggio, pulitura, molla nuova, non arrivava ai 6 joule.

Un saluto a Taranto (l'Olanda non la conosco, ma a Taranto ci feci un po' di militare, il periodo era quello in cui costruivano quel ponte enorme tra i mari)

adesso spero di riprendere a tirare anch'io, dopo 7 mesi sbattuto fuori casa e l'inconveniente:
viewtopic.php?f=6&t=14467
sono finalmente rientrato, naturalmente adesso ci sono un sacco di cose da mettere a posto, es ieri ho pulito e raccolto i vetri rotti in cantina ...

:cheers:

MessaggioInviato: lun 7 gen 2013, 12:25 
Non connesso
Supporter
Supporter

altro piccolo aggiornamento,

sto iniziando a farmi le guancette in legno anatomiche, ho scelto di incollare rovere,mogano,rovere per la guancetta sinistra, dovra' essere piu' larga in quanto vi andra' sagomato il rest per il pollice, mentre per quella destra un solo strato di rovere e mogano. Quando finiti, verranno poi verniciati con trasparente per esaltarne le venature , eccovi un po di foto :

Allegato:
SAM_4702-.jpg

Allegato:
SAM_4703-.jpg

Allegato:
SAM_4704-.jpg

Allegato:
SAM_4705-.jpg

Allegato:
SAM_4706-.jpg

Allegato:
SAM_4707-.jpg

Allegato:
SAM_4709-.jpg

a presto con lo smontaggio meccanico

ciao a tutti

Fabio

MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 17:04 
Non connesso
Supporter
Supporter

Bene...oggi sono passato ai Bisturi....senza ulteriore indugio...

ho smontato tutto, di seguito le foto in ordine, ho trovato qualche difficolta' sulla spina che tiene il tappo della molla...ma alla fine ha ceduto.

eccovi un po di foto chiarificatrici :

Allegato:
24564.gif

Allegato:
SAM_4711-.jpg

prima cosa da fare, togliere le guancette tramite le 4 viti dedicate :

Allegato:
SAM_4712-.jpg

A pistola chiusa, infiliamo un pezzetto di fil di ferro o una graffetta nel foro presente nel particolare SF057 (la sicura).

Allegato:
SAM_4718-.jpg

Sganciamo il cane, allentiamo il grano C1059 che si vede a sinistra della prossima foto e si sfila la spina DP041, che tiene la parte superiore del castello al resto della pistola.
La parte superiore va spinta in direzione del cane, gli uncini delle griffe UL155-6 devono muoversi quindi scorrendo nelle feritoie fino a fermarsi negli allargamenti .
Muovendo un po’ tutto il blocco superiore, questo si stacca dal resto della pistola.

Allegato:
SAM_4714-.jpg

Allegato:
SAM_4713-.jpg

La vite C1077 va svitata, togliere la spina DP134, spostare il cilindro verso l'alto finche' esce, stare attenti che si sfili dall'astina SF057.

Allegato:
SAM_4715-.jpg

Allegato:
SAM_4716-.jpg

Allegato:
SAM_4717-.jpg

Allegato:
SAM_4719-.jpg

Allegato:
SAM_4720-.jpg

ed ecco il cuore della nostra HW 45 :

Allegato:
SAM_4721-.jpg

Il cilindro che contiene la molla e' stato inserito in un morsetto da falegname, si sfila la spina DP167. Allentando il morsetto esce il guida molla e la molla.

Allegato:
SAM_4722-.jpg

Ho tirato fuori anche il pistone P072 con relativa guarnizione PW088. Ecco una panoramica dei pezzi interni, notate la vecchia e la nuova molla, 2 centimetri piu' lunga :

Allegato:
SAM_4723-.jpg

vista del pistone dal lato superiore :

Allegato:
SAM_4724-.jpg

vista del pistone dal lato inferiore :

Allegato:
SAM_4725-.jpg

con carta vetrata 1200, ho ripassato tutto il pistone ed in particolare l'interno delle asole/feritoie che permettono alle griffe di muoverlo in fase di caricamento, come potete vedere dalle foto erano presenti strani segni , non presenti nel mio primo modello.... :bluwall:

Allegato:
SAM_4726-.jpg

con l'occasione ho anche cambiato la vecchia guarnizione con una nuova, la vecchia e' particolarmente difficile da togliere ma una volta fatto e' praticamente da cambiare, quindi se non avete il ricambio non fatelo.

Allegato:
SAM_4727-.jpg

Allegato:
SAM_4728-.jpg

Allegato:
SAM_4729-.jpg

ho approfittato per smontare tutto il gruppo della transfer port per assicurarmi che l' oring interno non fosse danneggiato ed il vero e proprio canale non fosse ostruito da sporcizia, tutto era apposto, ho fatto alcune foto usando una lampadina a fibra ottica e facendo passare un filo di plastica per mostrarvi il percorso che l'aria fa nel momento della spinta, in fase poi di rimontaggio ho fatto un segno usando un pennarello indelebile grigio sul vitone che tiene tutto bloccato per controllarlo in seguito :

Allegato:
SAM_4734-.jpg

Allegato:
SAM_4730-.jpg

Allegato:
SAM_4732-.jpg

Allegato:
SAM_4735-.jpg

Allegato:
SAM_4737-.jpg

MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 17:05 
Non connesso
Supporter
Supporter

con la stessa cartavetrata ho ripulito i fori dell'ultima spina tolta, e la parte interna del pistone, vi erano piccole bave interne, per evitare che in fase di infilaggio nuova guarnizione e pistone , questa possa essere rovinata :

Allegato:
SAM_4738-.jpg

adesso faccio un nuovo guidamolla in ottone e top hat
e ci rivediamo alle prossime foto

un abbraccio a tutti

Fabio

[ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]