Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 28 giu 2017, 20:14

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 330 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NORCONIA QB 78 DE LUX - CO2
MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 21:35 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ciao a tutti

come pianificato, oggi sono entrato in possesso...anch'io di questo splendido esemplare...il mio modello era usato ma acquistato a Luglio. Praticamente nuova.

Colgo l'occasione per ringraziare l'utente e da oggi nuovo amico Minos...alias Antimo, persona di squisita correttezza conosciuto appunto oggi.

Presa in mano, ho notato subito che e' tosta, niente da dire, semplice tutta metallo e legno, legno di un bellissimo colore rosso scuro.

Ho subito montato un ottica da battaglia, una 6x fissi della Whalter con reticolo rappresentante il famoso German Post 4, caricate 2 nuove bombolette, qualche tiro per sistemare le torrette di alzo e deriva, pallini usati JSB Exact Heavy da 4,52 mm, 0,67 grammi........

IMPRESSIONANTE.........DICO SOLO QUESTO........IMPRESSIONANTE

Ho tarato alla meno peggio l'ottica a 10 metri, dopo 10 tiri per azzerare l'ottica....un buco solo, mi sposto a 25 metri, la traiettoria cala di circa 1,5 centimetri....rosata intorno al centimetro, tirando di fretta e furia.

A questo punto aggiusto il parallasse per 50 metri...non resisto...devo provare.... e tiro ad un bersaglio nuovo da Production .22.............mirando al bersaglio numero 5, i colpi sono andati tra il bersaglio 20 e 25.....appoggio su sacchetto anteriore riempito di sabbia

giudicate voi, rosata intorno ai 5 centimetri....prima esperienza, con questo MOSTRO SACRO...adesso capisco perche' piace a tutti, ottica con reticolo grosso quindi meno adatta a tiri precisi, domani la sostituiro' con una Leapers 4-12 x 44 reticolo mildot, modello SWAT Compact con tubo da 30

eccovi alcune foto.....a proposito...cronografata......con temperatura oggi di 30 gradi stavamo intorno a 8........

grilletto molto leggero ma un po rasposo, guardando la monografia sul manuale di istruzioni ho scoperto che togliendo l'azione dal calcio, si puo' agire su 3 viti, vite di regolazione dei piani di scatto, vite di regolazione collasso di retroscatto e vite regolazione peso di scatto.......incredibile ..... ricordo a tutti che modelli ben piu' noti e costosi non hanno nemmeno la possibilita' di regolare il peso...

oggi e' stato giusto qualche tiro per giocarci un po, ma domani mi dedichero' completamente a Lei al solito Poligono di Napoli, sezione Bench Rest, tavolo Nr. 11 ........se qualcuno si trovasse nei paraggi gli offro un caffe volentieri

che dire, lascio parlare le foto, ancora grazie al nuovo amico Antimo, persona come detto prima veramente di squisita gentilezza e correttezza, molto simpatico, tra l'altro da quello che ho visto anche mio grande FAN....l'ho interrogato....era preparatissimo, conosceva tutto, articoli-prove-video....veramente una bellissima mattinata, grazie di cuore

sono proprio contento ragazzi,

eccovi la prima foto dei 50 Metri

Allegato:
20130831_134125-.jpg

ed eccola in tutto il suo splendore e semplicita'

Allegato:
20130831_143745-.jpg

Allegato:
20130831_143755-.jpg

Allegato:
20130831_143819-.jpg

Allegato:
20130831_143829-.jpg

Allegato:
20130831_143853-.jpg

Allegato:
20130831_143900-.jpg

che dire ragazzi, era la mia prima volta...con questa Cinese...e' stato amore a primo colpo.... :clap:

un caro saluto a tutti, ovviamente aspettatevi articolo completo/migliorie/video e quant'altro....

ciao a tutti

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"

Oggetto del messaggio: Re: NORCONIA QB 78 DE LUX - CO2
MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 22:13 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Norconia QB78 DeLuxe thumbhole ottica XD Optics 10-40x60 ESF IR
Rohm Shooter 88 ottica Vector Optics Viper 8-32x50 ESF IR
Umarex 850 Airmagnum calcio FWB ottica ZOS 10-40x50 ESF R19 Mil Dot
Walther LGR Universal ottica Nikko Stirling Nighteater 6-24 x 56 AO
HW 977 kit C5 Ginb n.13 ottica Hawke Eclipse 30 SF 6-24x50 Mil Dot
FWB 300S Junior ottica Falcon MT50FT 10-50 x 60
AA S-410 ottica Hawke Sidewinder 30 8-32x56 Half Mil Dot
Walther LG400 Alutec Competition Sport ottica Sightron SII 36x42 BRD
Gamo PT80
:complimenti: Ok, ora sei dentro fino al collo... lo sai cosa ti aspetta, vero? :bluwall: E' come il WW Maggiolino delle carabine, puoi trasformarla in tutto quello che vuoi. Anche se piace così come Shanghai l'ha fatta, è una tela bianca che ti costringe a dipingerci sopra... ti darà un sacco da fare ma anche soddisfazioni a palate! :shocked:

Ciao :friends:

i miei topic: http://www.ariacube.com/forum/AriacubeAirgunsItaly.html

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 22:17 
Non connesso
Supporter
Supporter

ciao Cristiano

lo so che sono dentro fino al collo, ma mi piace

solo oggi provandola in prima persona, ho capito tutte le prove fatte dagli altri....e' un progetto semplice ma validissimo

sono contento di far parte del vostro nuovo gruppo di Norconiani/Shanghaisti... :grin: :grin: :grin:

ciao

Fabio :handshake:

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 9:36 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977 depo
-Norconia QB78-CO2
-Valtro Airguns 92-CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full Regolatore Altaros
- AGN Technology Vulcan cal 5.5 Full
NEW ENTRY

-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
Ariacube ha scritto:
:complimenti: Ok, ora sei dentro fino al collo... lo sai cosa ti aspetta, vero? :bluwall: E' come il WW Maggiolino delle carabine, puoi trasformarla in tutto quello che vuoi. Anche se piace così come Shanghai l'ha fatta, è una tela bianca che ti costringe a dipingerci sopra... ti darà un sacco da fare ma anche soddisfazioni a palate! :shocked:

Ciao :friends:

Dillo a me che praticamente l'ho trasformata PESANTEMENTE sia a livello estetico che meccanico non meno di 4 volte.

Sniper .....benvenuto nel club della carabina più gettonata :cheers:

Il laboratorio di Stefano

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 12:45 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

benvenuto fra di noi qubiettani :sold33:

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 13:09 
Esperto di relube
Esperto di relube

Ciao Fabio, aspettiamo con impazienza - io fra tutti -di vedere la carabina...........come dire......
"Sniper70izzata".

MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 20:59 
Non connesso
Supporter
Supporter

ieri mi sono dedicato tutta la mattinata a LEI

l'ho smontata dalla calciatura e ho settato al meglio il grilletto

Allegato:
5-.jpg

Allegato:
6-.jpg

il pacchetto di scatto e' incredibile, mai visto tanto metallo, tanta qualita' e 3 viti di regolazione su di un modello cosi poco costoso

Allegato:
Norconia_QB78_26.jpg

la prima vite in alto guardando la foto, agisce sui piani di scatto, quindi avvitandola si accorcia la lunghezza del primo tempo, io ho agito in questa maniera :

- si carica il manettino, si avvita la prima vite piano piano finche' il grilletto scatta, da questo momento in poi non e' piu' possibile caricare il manettino in quanto i piani non tengono e quindi non si puo' caricare appunto il grilletto. A questo punto basta girare la vite di un quarto di giro , mezzo giro o piu' , dipende dalle vostre preferenze in senso antiorario, i piani di scatto si agganceranno. Io l'ho svitata di solo 1/4 di giro dopo aver trovato il punto in cui scatta. La rugosita' e' totalmente sparita, adesso lo scatto e' nettissimo, proprio come piace a me.

la seconda vite, quella centrale regola il trigger stop,o come si dice in italiano...collasso di retroscatto... una sorta di fermo per evitare che dopo lo scatto il grilletto vado troppo indietro rovinando l'azione del tiro. L'ho avvitato finche' il grilletto non riesce piu' a muoversi, a quel punto sempre con il manettino carico ma senza pallino inserito, si svita a poco alla volta e si preme il grilletto, fermandosi quando il grilletto scatta e si ottiene lo stop dello stesso nella posizione che piu' ci aggrada.

la terza vite agisce invece sulla molla che determina il peso di scatto, svitandola il peso diminuisce, non esagerate pero' in quanto se il grosso grano esce troppo fuori dal pacchetto di scatto, la meccanica non entrera' nuovamente nel calcio in quanto il grano tocchera' lo stesso.
Soluzione : se si volesse alleggerire oltre quello consentito appunto dalle dimensioni del grano, basta sostituirlo con uno di uguali dimensioni ma piu corto. Io mi sono fermato al limite del bordo del pacchetto di scatto....molto soddisfacente, la prossima volta lo pesero' con lo strumento pesascatti

dopo aver tunizzato/tarato/settato o come volete interpretare il settaggio del grilletto..........ragazzi incredibile sembra di avere uno scatto match, ottimo nella nettezza, leggerezza e precisione dello sgancio.......nuovamente molto positivamente colpito, mai visto un simile pacchetto di scatto di tale qualita' in un modello cosi economico

Credetemi la carabina sembra un altra, la precisione gia' ottima non puo' che essere beneficiata da tale intervento

cambiata l'ottica, l'ho sostituita con una Leapers/Accushot 4-12 x 44 Compact SWAT reticolo mildot illuminato a 36 colori, tubo da 30 e torrette tattiche

eccovi un po di foto nuove

Allegato:
1-.jpg

Allegato:
2-.jpg

Allegato:
3-.jpg

Allegato:
4-.jpg

eccovi una rosata di 5 colpi a 20 metri, per essere precisi la rosata e' costituita dal colpo numero 71 al 75 esimo, fino a 70 colpi la velocita' e quindi il punto di impatto sono rimasti pressoche' invariati, impattando sempre all'altezza del punto mirato. Come potete vedere la rosata e' leggermente bassa........dal 75 all'80esimo rimane pressoche' invariata entro un centimetro basso dal punto mirato ( come appunto dal 71 al 75 colpo come in foto ), dall' 81esimo in poi...cala vistosamente e quindi segno che bisogna cambiare le bombolette.

Domanda a voi che la conoscete da piu' tempo e ovviamente meglio di me, ma e' normale fare circa 80 colpi buoni con 2 bombolette ? credevo se ne riuscissero a fare di meno

Allegato:
7.jpg

eccovi infine le ultime 2 foto assieme alla Crosman Raven, come potete vedere simili in dimensioni

Allegato:
8.jpg

Allegato:
9.jpg

che dire ragazzi, sono doddisfattissimo......sembra di tenere in mano una piccola PCP, credo che gli aggiungero' un bipiede tipo/copia dell'Harris...e uno dei miei soliti copricanna

Per ora e' tutto

alla prossima puntata

ciao

Fabio :cheers:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 21:22 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Gamo PT80
Insomma, la maneggi da poche ore e già te ne esci con una perfetta guida alla taratura dello scatto... :complimenti:
D'altra parte, non ci si può aspettare di meno dal nostro Olandese Volante!

Per quelli che non sanno o non ricordano da dove nasce la QB78, mi permetto di riportare questo topic "storico" viewtopic.php?f=58&t=1047&start=0

Eh sì, l'originale non aveva la scina.... i Cinesi hanno introdotto anche qualche miglioria :laugh:

:friends:

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 21:36 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ariacube ha scritto:
Insomma, la maneggi da poche ore e già te ne esci con una perfetta guida alla taratura dello scatto... :complimenti:
D'altra parte, non ci si può aspettare di meno dal nostro Olandese Volante!

Per quelli che non sanno o non ricordano da dove nasce la QB78, mi permetto di riportare questo topic "storico" viewtopic.php?f=58&t=1047&start=0

Eh sì, l'originale non aveva la scina.... i Cinesi hanno introdotto anche qualche miglioria :laugh:

:friends:

come tu sai mi sto dedicando seriamente al Air Bench Rest, tutto e' scritto nel topic della AA S 200, ovviamente dato che lo sto facendo in maniera seria, mi sono fatto dare una mano da tiratori agonisti ed istruttori di lunga data che frequentano e lavorano nel poligono di Napoli.......a questo aggiungi la mia passione ormai risaputa.....i risultati li sto ottenendo, ovviamente ero maniacale ma adesso a quasi un anno da questa nuova avventura.......sono diventato super maniacale, la perfetta taratura del grilletto ed il controllo della respirazione sono una delle cose principali e piu' importanti per conseguire risultati

avevi ragione come sempre....questo modello come pure la 850 AIRMAGNUM........sono STREGATI............ :tongue: :shocked:

MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 22:41 
Non connesso
Supporter
Supporter

Gamo PT80
sniper70 ha scritto:
....questo modello come pure la 850 AIRMAGNUM........sono STREGATI............ :tongue: :shocked:

Secondo me sono due carabine "speciali" non solo per l'ottimo rapporto qualità/prezzo ma anche perché chi le ha progettate forse aveva in mente di fare delle carabine sì molto economiche, ma con alcuni particolari che contano molto ben realizzati, forse allo scopo di proporle come "prime vere carabine" per uso didattico-propedeutico al tiro agonistico.

Per quanto riguarda il numero di tiri utili con due bombolette, la mia QB78, che non arriva a 7J pieni, ne fa ben 95, quando arriva alla soglia dei 53 bar; oltre bisogna compensare, volendo ci si può spingere fino a 136 tiri (dot dell'ottica permettendo!), come si può vedere dal grafico riportato qui: viewtopic.php?f=5&t=14347

:cheers:

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 22:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

grazie Cristiano,

sono ancora piu' contento sapendo che e' normale,

mi ero accorto che se ne possono fare altri, 80 rappresentava il limite chirurgico, io uso il mildot e considerando che per svitare il tappo bisogna svuotare il serbatoio, continuero' a tirare compensando

ancora grazie

ciao

Fabio :handshake:

MessaggioInviato: mer 4 set 2013, 7:58 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: HW 100 Full 16 J 4,5,
AA Prosport 16 J 4,5,
Zoraki HP-01,
Feinwerkbau P70 Full
Fabio Augurissimi per il tuo nuovo gioiello................... :complimenti: :clap:
Mi raccomando mi aspetto una gran bella recensione come al solito chirurgica e non vedo l' ora di vederla da vicino al poligono...

Un grosso abbraccio !! :handshake:

MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 12:29 
Non connesso
Supporter
Supporter

ecco il copricanna, pronto

questa volta ho preferito farlo in ottone per richiamare il manettino dell'otturatore ed il grilletto

Allegato:
SAM_2137-.jpg

Allegato:
SAM_2139-.jpg

Allegato:
SAM_2141-.jpg

ciao ed alla prossima

Fabio

MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 12:38 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Le mie ex....:
WEIHRAUCH HW 50
WEIHRAUCH HW 977 T
CZ 200 T
Röhm Twinmaster Desperado
AirArms 400s
NORCONIA QB57 XS
NORCONIA QB78 Delux
CROSMAN 1377 Blak
Hammerli 850 Airmagnum
ciao fabio bello il copricanna in ottone ,io alla mia ho liberato la canna in modo che sia libera di "galleggiare" tra sabato e domenica mi metto a fare delle prove per vedere se questa soluzione aiuta ...in servo per la piccola ci sono delle sorprese sia estetiche che meccaniche :whink:

MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 14:33 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: HW 100 Full 16 J 4,5,
AA Prosport 16 J 4,5,
Zoraki HP-01,
Feinwerkbau P70 Full
Ciao Fabio ti stai perfezionando sempre più...........bello color ottone...
Quel tavolo.......che bei ricordi........ :cheers:

Un bacione !!

MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 12:31 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

bellissime complimenti davvero.spero di riuscire a prenderla al piu presto la qb 78.

[ 330 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]