Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 24 giu 2017, 9:44

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 330 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NORCONIA QB 78 DE LUX - CO2
MessaggioInviato: mer 24 ago 2016, 15:19 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977 depo
-Norconia QB78-CO2
-Valtro Airguns 92-CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full Regolatore Altaros

-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
Mendo...hai praticamente trasformato la QB78 in 77....almeno esteticamente.

Il laboratorio di Stefano

MessaggioInviato: mer 24 ago 2016, 15:20 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Hatsan AT-P2 .177 poncik evolution
Evanix sniper x2 .50 fac
kalibrgun cricket 9mm fac
Theoben 6,35 fac
cz 200T 4,5 depo
kalibrgun cricket 5,5 depo
fabarm cal 12 a fuoco
cz 75b 9x21+ con 22lr a fuoco
flober 8mm a fuoco
baikal drozd mp661k
jagger scorpio 6,35B fuoco
M4 norinco 223 a fuoco + con in 22lr a fuoco
HW 997 4,5depo
Hatsan at 44 4,5 full
un trio di avancarica
In una qb 79 sarebbe la sorella maggiore a co2 :whink:

MessaggioInviato: mer 24 ago 2016, 15:32 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977 depo
-Norconia QB78-CO2
-Valtro Airguns 92-CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full Regolatore Altaros

-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
Si...mi sono sbagliato a scrivere...sorry.

Il laboratorio di Stefano

MessaggioInviato: mer 24 ago 2016, 17:24 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Hatsan AT-P2 .177 poncik evolution
Evanix sniper x2 .50 fac
kalibrgun cricket 9mm fac
Theoben 6,35 fac
cz 200T 4,5 depo
kalibrgun cricket 5,5 depo
fabarm cal 12 a fuoco
cz 75b 9x21+ con 22lr a fuoco
flober 8mm a fuoco
baikal drozd mp661k
jagger scorpio 6,35B fuoco
M4 norinco 223 a fuoco + con in 22lr a fuoco
HW 997 4,5depo
Hatsan at 44 4,5 full
un trio di avancarica
Ormai la vecchiaia :laugh:

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:20 
Non connesso
Supporter
Supporter

approfittando del fatto che la mia appena carico le nuove bombolette...perde dalla transfer port che collega tubo principale - canna.....la smontero' pezzo pezzo per sostituire eventuali oring interni alla valvola danneggiata, rappresentando quindi una guida per tutti gli appassionati di tale modello

qualcuno di voi l'ha gia' smontata ? Avete suggerimenti da darmi, qualche dritta specifica, sono tutto orecchi

grazie ed a presto...intanto mi guardo i video di Archer...che son ben fatti

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:49 
Non connesso
Supporter
Supporter

ho trovato questo video che devo dire e' veramente completo

a presto con il mio reportage

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 16:33 
Non connesso
Supporter
Supporter

ed eccoci qui come promesso, grazie al video che avevo postato prima e' stato un gioco da ragazzi.....praticamente appena cambiavo le bombolette con le nuove...avveniva la discarica totale dalle stesse direzione valvola/transfer port....significa che l'oring della valvola sicuramente si era rovinato.....

eccovi in seguenza le foto, cerchero' come sempre di descriverle per essere da guida a tutti coloro che ne avessero bisogno, confidando di aver fatto cosa gradita a tutti voi.....iniziamo :

eccola nella prima foto prima di smontarla, la vedete corredata da ottica Hawke 2-7 x 32.....non importa quale ottica o red dot utilizziate.....la qb 78 sara' sempre pronta a stupirvi, sempre precisa....sono contento di aver avuto questo problema di perdita co2, e' stato l'imput per smontare questo modello e osservarlo dall'interno....che ve lo dico affare....proprio ben fatta e massiccia, tutto metallo e qualche oring....niente plastica....cambiando gli oring quando necessario ....la fanno diventare....IMMORTALE...

Allegato:
IMAG0510.jpg

prima cosa da fare, svitare l'unico vitone che la tiene ancorata al calcio, io l' ho sostituito con uno fatto da me in Ottone al tornio e godronato per dargli un tocco di classe e richiamare esteticamente il bolt e grilletto anch'essi in Ottone

Allegato:
IMAG0511.jpg

con cacciavite a taglio si svitano le due viti che ancorano il gruppo scatto al tubo principale, separando lo stesso dal resto dell'azione

Allegato:
IMAG0512.jpg

Allegato:
IMAG0513.jpg

Allegato:
IMAG0514.jpg

la lunga vite posteriore ingaggia il tappo dell'azione ( entro il quale si trova massa battente,molla massa battente e guidamolla posteriore, oltre alla valvola ) ed il tappo del tubo superiore che ospita lo spingipallino. Estratta tale vite i due rispettivi tappi si sfilano con le mani.

Allegato:
IMAG0515.jpg

Allegato:
IMAG0516.jpg

prossimo passo, svitare la vite che stringe il doppio anello ad 8 e che tiene insieme canna e serbatoio, la bruttissima vite a taglio sara' sostituita in seguito con una ad incasso esagonale

Allegato:
IMAG0517.jpg

Allegato:
IMAG0518.jpg

Allegato:
IMAG0519.jpg

il prossimo passo riguarda l'estrazione della canna dall'azione, si svita il grano da 2,5 mm posto sopra di essa che serve a bloccarla in sede e si tira verso l'esterno con decisione, la stessa porta tre oring che solitamente si rovinano e vanno cambiati

Allegato:
IMAG0520.jpg

Allegato:
IMAG0521.jpg

Allegato:
IMAG0522.jpg

sfilata la canna una grossa vite diventa accessibile, svitata la stessa finalmente il gruppo azione si stacca dal tubo principale/serbatoio

Allegato:
IMAG0523.jpg

Allegato:
IMAG0525.jpg

questa immagine mostra i due blocchi principali separati, potete notare alla sinistra la guarnizione color caucciu' che congiunge il forellino della valvola erogatricie con la transfer port ( il primo forellino a sinistra della parte superiore capovolta ) scongiurando perdite di co2 tra valvola/transfer port/ forellino inferiore posizionato nello spingipallino che infine direziona il gas in direzione del pallino. Nella stessa immagine potete notare le due spinette che trasmettono il movimento dal bolt action alla massa battente permettendo di caricare il sistema in attesa che venga liberato dal grilletto stesso ad azione di tiro completata

Allegato:
IMAG0526.jpg

con una chiave esagonale da 2,5 si svita il grano interno che tiene bloccato il bolt e lo si sfila dal gruppo spingipallino

Allegato:
IMAG0527.jpg

Allegato:
IMAG0528.jpg

ecco lo spingipallino estratto, potete notare sulla sua estrema sinistra il forellino di cui parlavo prima che collega la transfer port tra valvola e spinta finale sul pallino, l' oring piccolo che vedete subito dietro e' molto importante in quanto determina la sigillatura, se rovinato va assolutamente cambiato

Allegato:
IMAG0530.jpg

terminata questa prima fase, si passa al tubo principale contenente valvola, massa battente, molla massa battente e guidamolla massa battente :

Allegato:
IMAG0531.jpg

............

ora vi lascio un momento, vado ad accompagnare i miei pargoli in piscina....ci sentiamo piu' tardi per continuare e finire questa manutenzione

ciao

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 16:37 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Vai vai che poi lo rifaccio sulla mia...

Domenico

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 19:26 
Non connesso
Supporter
Supporter

eccomi di ritorno...

terminata questa prima fase, come dicevo sopra, si passa al tubo principale contenente valvola, massa battente, molla massa battente e guidamolla massa battente :

Allegato:
IMAG0531.jpg

prima cosa sfiliamo le due spine che collegano massa battente/guidamolla massa battente allo spingipallino

Allegato:
IMAG0533.jpg

sfiliamo quindi massa battente, molla massa battente, guidamolla massa battente

Allegato:
IMAG0534.jpg

Allegato:
IMAG0535.jpg

questa e' la guarnizione che collega valvola - transfer port - transfer port/canale dello spingipallino....e' in buono stato quindi non si tocca, sicuramente e' importante averne qualcuna di ricambio come tutte le guarnizioni con il tempo tendono a rovinarsi

Allegato:
IMAG0536.jpg

girando il tubo di 180 gradi troviamo una vite che e' responsabile dell'ancoraggio del gruppo valvola al tubo principale, con un cacciavite a croce svitiamo la vite

Allegato:
IMAG0537.jpg

Allegato:
IMAG0538.jpg

per poter estrarre tutto dobbiamo anche svitare la vite responsabile dell'ancoraggio al calcio, cosi da poter fare alla fine una pulizia accurata dentro il tubo principale

Allegato:
IMAG0539.jpg

a questo punto aiutandosi con un tubo di alluminio inserito dal lato posteriore, si spinge su di un tavolo allo scopo di far avanzare il gruppo valvola fino alla fine del tubo direzione volata

Allegato:
IMAG0540.jpg

Allegato:
IMAG0541.jpg

Allegato:
IMAG0543.jpg

ed ecco come si presenta la valvola principale, con evidente usura dell'oring principale responsabile della perdita del co2, a parte questo risultava anche un po' svitata

Allegato:
IMAG0544.jpg

Allegato:
IMAG0545.jpg

basta svitare a mano la parte ottonata dal tubo principale in alluminio per disassemblare la valvola che una volta scomposta si presenta in questa maniera

Allegato:
IMAG0546.jpg

Allegato:
IMAG0547.jpg

ecco come la qb 78 si presenta una volta smontata completamente

Allegato:
IMAG0548.jpg

tutte le parti in movimento sono state pulite prima con diluente alla nitro, una volta asciugate e' stato spruzzato wd40 secco al PTFE che non e' altro che al Teflon.....tutti gli oring sono stati trattati con olio al silicone

Allegato:
IMAG0549.jpg

l'oring principale bianco rovinato e' stato sostituito con uno nero nuovo della stessa misura ma migliore in qualita'

Allegato:
IMG-20161024-WA0027.jpg

tutta la valvola e' stata riassemblata ad eccezione del filtro di feltro che ho preferito non inserire....che deve filtrare...mica sta' la sabbia Afghana dentro le bombolette....in questa maniera ho notato una migliore espansione del gas che non ha inalzato la velocita' e quindi la potenza ma al cronografo ha migliorato la consistenza dei colpi.

Allegato:
IMG-20161024-WA0028.jpg

ecco il filtro di feltro...orribile....e il vecchio oring.....rovinato....

Allegato:
IMAG0550.jpg

fatto questo si rimonta la carabina esattamente nell'ordine inverso...inserite le nuove bombolette...tutto perfetto, nessuna perdita, cronografata in fretta ha mostrato uno scarto di meno di 2 metri al secondo.....tra il primo ed il trentesimo colpo.....poi la moglie ha iniziato a strillare e ho dovuto lasciare tutto

la velocita' del JSB Heavy si e' assestata tra i 150 ed i 152 m/s ( scarto fantastico considerando che e' una co2 economica....oserei dire che funziona molto meglio di altri modelli molto piu' costosi...per non parlare del grilletto che sono riuscito a settarlo a 35 grammi )....quindi 7,6 joule di media.....d'estate arriva anche a 160 m/s di media...

ed eccola riassemblata...nei prossimi giorni altri test di precisione nel nuovo poligono di Taranto

Allegato:
IMAG0510.jpg

sperando di aver fatto cosa gradita agli estimatori e non di tale modello

cordialmente vi abbraccio

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 19:30 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Più che bravo come sempre...

Domenico

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 19:42 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: HW30S + Konus 4x32
HW50S + Nikko AirKing 3-9x42
HW100 + Falcon T35
KWC 92FS CO2 6mm
:sovrano: :sovrano: :sovrano: :clap: :clap: :clap:

"Ciò che non mi uccide mi rende più forte!"

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 21:56 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HATSAN AT 44 PA FULL 4,5
ottica VECTOR SENTINEL
4-16X50 E-SF

Carabina Shanghai QB 36-2/4,5 Full
ottica BSA AIR GUN 3-12X40 mildot

carabina Beeman RS 2" full 4.5
ottica beeman 3-9x32

carabina Diana 6,3 modello 1989/90

beretta A 303 cal 12
beretta A 301 cal 12

carabina remington cal 30/06
ottica vortex 1-4x24

EX ottica Zos 10-40x60
EX hastan torpedo 150 4,5 full
EX.Shanghai AR 3000 Hunter
full 4,5
:cheers:
che dire... il dizionario della lingua "Carabinesca" passa dal grande Fabio..
che ogni volta ci spiega per filo e per segno come poter sistemate le nostre Sparafagioli.... :itwasntme: :rolleyes: ma... non erano....... sparatappi :itwasntme: :rolleyes: :hahaha: :hahaha:

Il laboratorio di "Poncik-Evolution"

DICE IL SAGGIO..."MEI CIAVER CHE STER A VADDAR...:-) "

Immagine

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 8:41 
Non connesso
Supporter
Supporter

oggi ho ricronografato la qb 78...nessuna variazione, il co2 tiene alla grande, ricaricate altre due bombolette...tutto perfetto

effettuato qualche tiro a 8 metri solamente per controllare se tutta la meccanica risponde come dovrebbe....un orologio svizzero, eccovi alcune foto, scusate la qualita' scarsa...nei prossimi giorni li faro' all'aperto e faro' le prove di rosata come si deve

dicevo ho tirato solo a 8 metri ma la precisione si vede tutta....potete vedere il punto di impatto che sale da giu' verso il centro man mano che aggiungo click, qualche click anche in deriva ed il foro che vedete fatto per ultimo, il piu' alto e' stato fatto da 5 JSB Heavy...incredibile.....

Allegato:
IMAG0557.jpg

Allegato:
IMAG0556.jpg

Allegato:
IMAG0558.jpg

Allegato:
IMAG0560.jpg

come potete vedere all'estremita' del compensatore ho lasciato il tunnel, questo perche' ogni tanto tolgo l'ottica, aggiungo la diottra originale della FWB 300 e con questo tipo di mire, mi diverto tantissimo, credetemi una delle migliori carabine in commercio in questa fascia di prezzo e che vanta alcune caratteristiche presenti solo in versioni molto piu' costose ( esempio : qualita' del grilletto con ben tre viti di regolazione )

io ne vado entusiasta

Fabio

MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 10:14 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: HW 100 Full 16 J 4,5,
AA Prosport 16 J 4,5,
Zoraki HP-01,
Feinwerkbau P70 Full
Mannaccia a te mi stai facendo appassionare a questa carabina........Grande Lavoro !!!!
Mi raccomando aspetto rosate :clap: :clap: :clap: :clap:

MessaggioInviato: sab 29 ott 2016, 6:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

come promesso, approfittando di qualche giorno di licenza, oggi e' il grande... giorno, andro' al poligono a testare sia la qb 78 sia la HW 50s ( dopodiche' inizieranno i lavori di tuning anche alla 50 che non ho ancora mai fatto per mancanza di tempo )

Allegato:
IMAG0882.jpg

Allegato:
IMAG0883.jpg

Allegato:
IMAG0885.jpg

a piu' tardi quindi con tutti gli aggiornamenti

Fabio

MessaggioInviato: sab 29 ott 2016, 15:56 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Sono via da casa per un pò, e non riesco a vedere le foto in tempi umani...acc.

[ 330 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]