Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 18 ago 2017, 15:18

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NORCONIA QB 78 DE LUX - CO2
MessaggioInviato: lun 17 apr 2017, 12:10 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Complimenti Fabio come al solito riesci a dare il meglio con qualsiasi cosa che ti capiti tra le mani. Questa carabinetta mi piace in particolare soprattutto per il calcio davvero molto bello ma anche per la sua precisione . Sicuramente ti darà tantissime altre soddisfazioni. Per il colore che hai scelto per il compensatore però non mi fa impazzire ad essere sincero. Sono più per i colori meno accesi ma è questione di gusti.Io lo vedrei meglio con un bel verde chiaro color oliva :happy: .
È davvero uno spettacolo a precisione Fabio, ammazza che rosate.
Davvero i miei più sinceri complimenti e buona pasquetta a tutti.
Ciao, Mattia :whink: :whink: :whink:

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: lun 17 apr 2017, 16:54 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

ciao,mi ha indirizzato Poncik Stefano.....posso chiedetti appena puoi alcune info relative alla Norconia QB 78?

MessaggioInviato: lun 17 apr 2017, 17:40 
Non connesso
Supporter
Supporter

dimmi tutto

ciao

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"

MessaggioInviato: gio 20 apr 2017, 16:06 
Non connesso
Supporter
Supporter

nuova custodia piu' "comoda" per la regina delle co2...

Allegato:
IMAG3593.jpg

Allegato:
IMAG3594.jpg

ciao a tutti

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 15:27 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977 Depo
-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92-CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full Regolatore Altaros
-AGN Technology VULCAN cal 5.5 Full

-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
La QB è una gran carabinetta calcolando costo/qualità/prestazioni; il tuo calcio custom è bello e ben fatto ma....... Fabio, quel colore fuxia non si può vedere in una arma, di qualsiasi natura e tipologia sia.

Il laboratorio di Stefano

MessaggioInviato: dom 4 giu 2017, 19:09 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Armi:
- Beretta 92 SF nera Umarex
- Beretta 92 SF nichel Umarex
- Beretta 90 two Umarex
- Beretta 84 SF Umarex
- Beretta Px4 Storm Umarex
- Crosman Vigilante
- Colt Defender Umarex
- Colt 1911 Rail Gun Cybergun
- Colt 1911 Automatic 96 Bruni
- Glock 18C KSC
- Heckler & Koch USP Umarex
- Norconia QB78
- Sig-Sauer X Five Cybergun
- Walther CP99 Umarex
- Walther PPK/S Umarex
- Weihrauch HW 40

Accessori:
Occhiali PinHole
Puntatore Laser Umarex CP99
Nikko ReflexScope 30
Norconia QB78 - Teoria e schema di funzionamento

Spero possa essere utile per tutti gli appassionati di questa carabinetta!
Note:
L’articolo originale è stato pubblicato sul sito Flying Dragon Air Rifle nel 2006 a cura di George Fox Lang.
Ringrazio tantissimo Sniper70 che ha speso tempo per correggere la mia maccheronica traduzione e ha suggerito i termini tecnici più appropriati.

Le figure non sono disegni in scala dell’esploso della QB78 ; sono diagrammi schematici concepiti per spiegare il funzionamento della carabina. Sono state prese alcune libertà artistiche per una esposizione più chiara.

DISPOSIZIONE DELLE PARTI
(vedi fig.1)
Legenda:
1) Tubo di culatta
2) Otturatore-Spingipallino (o bolt)
3) Canna
4) Tubo serbatoio gas
5) Bomboletta CO2
6) Spillo di foratura
7) Stelo della valvola
8) Sede della valvola
9) Molla della valvola
10) Massa battente (hammer)
11) Pezzo dell’armamento
12) Molla della massa battente
13) Dentino di aggancio e sgancio massa batttente
Colore azzurro : Gas CO2

Il tubo di culatta (1) contiene l’otturatore-spingipallino (o Bolt) (2) ed è fissato alla canna (3) da una vite di fissaggio e da 3 guarnizioni o-ring. E’ posizionato sul tubo del gas (4) al quale è avvitato. Una guarnizione sigilla il percorso di trasferimento del gas tra il corpo valvola (8) contenuto nel tubo del gas e la camera di sparo, sigillata da un o-ring posizionato sull’otturatore-spingipallino.
Il tubo del gas (4) contiene due cartucce di CO2 (5) posizionate una di spalle all’altra. La cartuccia rivolta verso dietro si trova davanti allo spillo di foratura (6), lo stelo della valvola (7) e la sede della valvola (8). La molla di ritorno della valvola (9) circonda lo spillo di foratura e reagisce ad esso e ad un distanziale fisso.
La parte posteriore del tubo del gas ospita la massa battente (10) ed il pezzo di armamento (11). Queste parti sono circondate dalla molla della massa battente (12), la quale reagisce contro entrambi. Si noti che due spine sono montate sulla massa battente e sul pezzo di armamento. Queste spine collegano queste parti meccanicamente con lo spingipallino , attraverso delle fessure aperte sia nel tubo di culatta sia nel tubo del gas.
Il dentino (13) di aggancio/sgancio della massa battente sporge dentro il tubo del gas dallo scatola di sgancio del grilletto ed è fissato con una vite nella parte bassa del tubo del gas. Il dentino non e’ altro che un dispositivo a camma che trattiene la massa battente in posizione arretrata finche’ non viene premuto il grilletto.
Come mostrato sopra, il fucile ha appena sparato e lo spingipallino rimane chiuso sulla camera di culatta vuota. Sia la molla della massa battente sia la molla della valvola sono nelle loro condizioni rilassate (ma precaricate). Il gas di CO2 riempie la porzione anteriore del tubo del gas, ma il suo trafilamento ne è impedito dallo stelo della valvola che preme saldamente contro la sede dalla valvola dalla molla della valvola stessa. La massa battente si appoggia sullo stelo della valvola in questo equilibrio.

APERTURA DELL’OTTURATORE-SPINGIPALLINO
(vedi fig.2)
Sollevando la manetta dell’otturatore-spingipallino (2) e tirandola indietro si sposta la massa battente verso la parte posteriore dell’azione attraverso l’azione della spina in essa inserita. Il precarico di compressione modesto della molla della massa battente è mantenuto contro l’otturatore-spingipallino attraverso la spina del pezzo di armamento. Con lo otturatore-spingipallino aperto, un pallino può essere posizionato nella bocca della camera di sparo.

CHIUSURA DELL’OTTURATORE-SPINGIPALLINO
(vedi fig.3)
Spingendo l’otturatore-spingipallino in avanti (e abbassando la manetta), la carabina viene armata ed il pallino viene bloccato nella camera di sparo, appena davanti alla transfer port del gas. Il pallino viene forzato nelle rigature della canna e l'O-ring posto sull’otturatore-spingipallino sigilla la camera dietro ad esso. Nel momento in cui l’otturatore-spingipallino si sposta in avanti, la massa battente ed il pezzo di armamento lo seguono. Il movimento di spostamento della massa battente viene arrestato dal dentino di aggancio/sgancio della massa battente che blocca la stessa a circa 11 mm prima che possa toccare lo stelo della valvola. Il pezzo di armamento avanza di circa 25 mm, comprimendo la molla della massa battente. La carabina è ora pronta per sparare.

FARE FUOCO
(vedi fig.4)
L’azione di premere il grilletto causa la caduta del dentino di aggancio/sgancio della massa battente, permettendo alla stessa di muoversi rapidamente in avanti spinta dalla sua molla. La massa battente impatta sullo stelo della valvola e viene poi arrestata da un distanziale di blocco e dalla parte posteriore della sede della valvola. Lo stelo della valvola prosegue la corsa per inerzia, aprendo la sede della valvola e permettendo al gas CO2 attraverso la trasfer port di passare repentinamente. Lo stelo della valvola continua la sua corsa in avanti, spingendo in avanti lo spillo di foratura che a sua volta comprime la molla della valvola. Il pellet viene lanciato dal gas liberato e inizia il suo viaggio, roteando dentro la canna. Lo spillo di foratura e’ guidato dentro la guarnizione posizionata alla base della cartuccia di CO2 rivolta verso dietro, bucandola (se ancora sigillata). Si noti che la cartuccia di CO2 rivolta in avanti viene forata durante l’avvitamento del tappo del tubo, per mezzo di uno spillo di foratura che si trova nel tappo stesso.

POCHI MILLISECONDI DOPO LO SPARO
(vedi fig.5)
La molla compressa della valvola, eventualmente, estrae lo spillo di foratura dalla cartuccia di CO2 e lo spinge di nuovo contro lo stelo che, a sua volta è spinto indietro verso la sede della valvola. Questo arresta il flusso di gas proprio mentre il pallino sta per uscire dalla canna ristabilendo le condizioni di partenza.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: lun 5 giu 2017, 23:03 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Grazie mille Dario davvero un'ottima ricerca. Sto pensando davvero di prendere la qb 78, mi sto innamorando di questa carabina :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: ,

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 16:11 
Non connesso
Supporter
Supporter

Continuo ad aggiornare questo topic, in quanto la qb78 la potete cucinare in tutte le salse e non vi deludera' mai

venerdi prossimo se non cambiano i piani, iscrivero' il mio Flavio al TSN di Lecce che si e' gemellato con il nostro poligono di tiro dinamico di San Giorgio Jonico.

Io istruiro' Flavio nella pratica del C10 qui a Taranto e quando ci saranno le gare si andra' in giro...a 11 anni gia' fa prodigi...probabilmente e' predisposto

Oggi ho inominciato gli allenamenti seri....iniziando prima a fargli fare qualche tiro con la Diana Eleven, diottra e tunnel per fargli prendere la mano con l'utilizzo di tali sistemi di mira.

I bambini e bambine possono iniziare a 10 anni l'agonismo e fino a 12 compreso, possono usare un appoggio sia per la pistola sia per la carabina furante la gara anziche' tenere tutto in mano in quanto non sono ancora capaci di sopportare grossi pesi.

Appena ha preso confidenza...siamo passati alla QB78....qualche tiro ancora con l'ottica per poi posarla definitivamente per far spazio ad una diottra e tunnel della FWB 3000s che ho colorato per rendere la nostra cinesina piu' in tiro...

piu' avanti acquistero una PCP depo da usarsi esclusivamente per questa disciplina, magari in poligono qualche buon usato
eccovi un po di foto in seguenza

Allegato:
IMAG5123.jpg

Allegato:
IMAG4855.jpg

Allegato:
IMAG5140.jpg

Allegato:
IMAG5124.jpg

Allegato:
IMAG5126.jpg

Allegato:
IMAG5128.jpg

Allegato:
IMAG5130.jpg

Allegato:
IMAG5131.jpg

Allegato:
IMAG5135.jpg

Allegato:
IMAG5137.jpg

Se qualcuno di voi vuole seguire i propri figli nella pratica dell'aria compressa, vi propongo alcuni bersagli/giochini da stampare ed utilizzare ogni tanto...espedienti che non li fara' annoiare.
Durante il corso da Tecnico di Primo livello che ho frequentato, l'UITS ci ha chiesto espressamente di utilizzare questa tipologia di bersagli all'inizio dell'apprendimento per non far risultare troppo noioso il medesimo su quelli regolamentari.

Allegato:
ALBERO DI NATALE definitivo.jpg

Allegato:
Guerre STELLARI.jpg

Allegato:
IL BRUCO.jpg

Allegato:
IL GATTO E IL TOPO.jpg

Allegato:
LA NAVE.jpg

Allegato:
L'IMPICCATO.jpg

Allegato:
alla conquista del mondo.pdf

Tolta l'ottica ho montato diottra e tunnel che avevo colorato di azzurro metallizzato....per rendere la qb78 piu' colorata, abbandonati i JSB Heavy che usavo con l'ottica ho incominciato ad usare da ora in avanti HN Excite Econ...che si sono dimostrati molto precisi per incominciare....piu' avanti sicuramente verranno sostituiti da qualcosa di piu' performante ma per ora vanno piu' che bene

Allegato:
IMAG5143.jpg

e cosi' Flavio ha iniziato finalmente ad utilizzare un modello piu' simile ad una PCP da gara, eccolo in azione

Allegato:
IMAG5145.jpg

Allegato:
IMAG5146.jpg

Allegato:
IMAG5148.jpg

Allegato:
IMAG5151.jpg

Allegato:
IMAG5153.jpg

vi lascio con questa ultima imagine....la qb78 e' una MPR ( Multi Purpose Rifle, cioe' una carabina multi ruolo....precisa in molti contesti e sicuramente ottima come strumento propedeudico prima di passare alle vere Match )

Allegato:
IMAG5162.jpg

MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 16:47 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Grazie Fabio, questa si che e' una bellissima notizia. Evvivaaaaa
Grandissimo Flavietto :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: ven 23 giu 2017, 10:40 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

sniper70 ha scritto:
Continuo ad aggiornare questo topic, in quanto la qb78 la potete cucinare in tutte le salse e non vi deludera' mai

venerdi prossimo se non cambiano i piani, iscrivero' il mio Flavio al TSN di Lecce che si e' gemellato con il nostro poligono di tiro dinamico di San Giorgio Jonico.

Io istruiro' Flavio nella pratica del C10 qui a Taranto e quando ci saranno le gare si andra' in giro...a 11 anni gia' fa prodigi...probabilmente e' predisposto

Oggi ho inominciato gli allenamenti seri....iniziando prima a fargli fare qualche tiro con la Diana Eleven, diottra e tunnel per fargli prendere la mano con l'utilizzo di tali sistemi di mira.

I bambini e bambine possono iniziare a 10 anni l'agonismo e fino a 12 compreso, possono usare un appoggio sia per la pistola sia per la carabina furante la gara anziche' tenere tutto in mano in quanto non sono ancora capaci di sopportare grossi pesi. :complimenti: :complimenti: :complimenti: si vede che ha la stoffa di un futuro campione

Appena ha preso confidenza...siamo passati alla QB78....qualche tiro ancora con l'ottica per poi posarla definitivamente per far spazio ad una diottra e tunnel della FWB 3000s che ho colorato per rendere la nostra cinesina piu' in tiro...

piu' avanti acquistero una PCP depo da usarsi esclusivamente per questa disciplina, magari in poligono qualche buon usato
eccovi un po di foto in seguenza

Allegato:
IMAG5123.jpg

Allegato:
IMAG4855.jpg

Allegato:
IMAG5140.jpg

Allegato:
IMAG5124.jpg

Allegato:
IMAG5126.jpg

Allegato:
IMAG5128.jpg

Allegato:
IMAG5130.jpg

Allegato:
IMAG5131.jpg

Allegato:
IMAG5135.jpg

Allegato:
IMAG5137.jpg

Se qualcuno di voi vuole seguire i propri figli nella pratica dell'aria compressa, vi propongo alcuni bersagli/giochini da stampare ed utilizzare ogni tanto...espedienti che non li fara' annoiare.
Durante il corso da Tecnico di Primo livello che ho frequentato, l'UITS ci ha chiesto espressamente di utilizzare questa tipologia di bersagli all'inizio dell'apprendimento per non far risultare troppo noioso il medesimo su quelli regolamentari.

Allegato:
ALBERO DI NATALE definitivo.jpg

Allegato:
Guerre STELLARI.jpg

Allegato:
IL BRUCO.jpg

Allegato:
IL GATTO E IL TOPO.jpg

Allegato:
LA NAVE.jpg

Allegato:
L'IMPICCATO.jpg

Allegato:
alla conquista del mondo.pdf

Tolta l'ottica ho montato diottra e tunnel che avevo colorato di azzurro metallizzato....per rendere la qb78 piu' colorata, abbandonati i JSB Heavy che usavo con l'ottica ho incominciato ad usare da ora in avanti HN Excite Econ...che si sono dimostrati molto precisi per incominciare....piu' avanti sicuramente verranno sostituiti da qualcosa di piu' performante ma per ora vanno piu' che bene

Allegato:
IMAG5143.jpg

e cosi' Flavio ha iniziato finalmente ad utilizzare un modello piu' simile ad una PCP da gara, eccolo in azione

Allegato:
IMAG5145.jpg

Allegato:
IMAG5146.jpg

Allegato:
IMAG5148.jpg

Allegato:
IMAG5151.jpg

Allegato:
IMAG5153.jpg

vi lascio con questa ultima imagine....la qb78 e' una MPR ( Multi Purpose Rifle, cioe' una carabina multi ruolo....precisa in molti contesti e sicuramente ottima come strumento propedeudico prima di passare alle vere Match )

Allegato:
IMAG5162.jpg

MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 6:44 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Fabio, dopo qualche anno di abbandono, son tornato al mio amore e ti leggo come prima , più di prima! Ho avuto in passato una QB78 (ne sai qualcosa.....) e mi fai tornare la passione per quest'arma. Ciao!

Iscritto a AirgunsItaly il 12/09/2009 col nickname Johnwayne
========================
"Non auro sed ferro recuperanda est Patria" Marco Furio Camillo
http://www.anthonyminiatures.it

Immagine

[ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]