Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 24 ott 2017, 6:37

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 16:38 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: ...... mi piacerebbe poterle chiamare in un altro modo.
Oggi ho ritirato la mia nuova "inglesina" ..
Non stavo più nella pelle per provarla, come un ragazzino con la sua prima Diana 24.
Tornato a casa ho smontato l'ottica con tutti gli attacchi dalla mia Diana 36 e l'ho montata frettolosamente sulla Tx 200.
Mi sono appostato nella mia "postazione" :laugh:, ho posato la creatura nel rest anteriore (Caldwell) e adagiato il suo riverito posteriore nel rest di cuoio Shooter bridge e le ho apparecchiato il pranzo con degli Jsb Exact Heavy da 10,34 grani in 4,52.
Sparati cinque colpi ad un grosso cartone da imballaggio per avvicinare il tiro all'inquadratura dell'ottica a 16 X, ho messo il primo bersaglio per sparare il sesto colpo.
Dopo i successivi 5 colpi veloci (quelli a sinistra) per affinare la taratura dell'ottica, ho cominciato a fare sul serio nei due bersagli successivi...
Chiaro non mi aspettavo certo niente di straordinario ed in effetti questi risultati li ottenevo già con la mia Diana 36 Full ... capisco che dovrò avere pazienza, abituarmi etc. etc., ma quello che mi ha lasciato un po' stupito sono le impressioni che vi descrivo appresso, ovviamente dal mio punto di vista assolutamente soggettivo.

Allora:
1) le reazioni allo sparo sono quasi identiche a quelle della mia 36 Diana Full, salvo un minor rinculo. Ma salta e sbalza proprio come la Diana...
2) non solo la blasonata scalcia, ma addirittura rotea (svirgola ... non saprei come descrivere meglio) in senso orario di parecchi gradi, spostandosi dalla linea di mira di parecchi centimetri dopo lo sparo.
3) sono già molto preoccupato ! :evil:

Spero che tutto ciò attenga a rodaggi vari, a molle che devono assestarsi e non girano bene, a "spara i primi 10.000 colpi e poi vedrai" o ad altre diavolerie che spero Voi mi spiegherete ... ma la prima impressione temo .. non si scorda mai !
Il mio desiderio chiaramente e che la svergonata mi smentisca al più presto.

Attendo conforto !

P.S. E' stupendamente bella.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Open Horizons
Sigurd F. Olson (1899-1982)
Scrittore e naturalista americano

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 10:40 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Bobhouse ha scritto:
2) non solo la blasonata scalcia, ma addirittura rotea (svirgola ... non saprei come descrivere meglio) in senso orario di parecchi gradi, spostandosi dalla linea di mira di parecchi centimetri dopo lo sparo.

Potrebbe trattarsi di una errata lubrificazione? Oppure la molla che non lavora bene? ... :rolleyes:
Continua il rodaggio facendo misurazioni col cronografo, se noti V0 strane e se le reazioni torsionali continuano falle un controllo interno e il relube.
http://airgunz.altervista.org/Air_Arms_ ... taggio.php

Un problema simile lo avevo avuto con la 977depo comprata nel 2011 ma fabbricata nel 2009 e rimasta in esposizione... Oltre alla molla troncata, il grasso si era indurito e durante lo sparo tendeva a ruotare in senso orario con una coppia abbastanza ingestibile.

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 11:12 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
D'accordo con Enrico, se smonti controlla anche che molla e guidamolla non abbiano tolleranze troppo allegre, devono essere ben stretti e vedrai migliorare le rosate, nel frattempo prendi confidenza e continua il rodaggio. :yes:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 14:17 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: ...... mi piacerebbe poterle chiamare in un altro modo.
Grazie per l'attenzione ...
Ovviamente oggi ho sparato qualche atro colpo con risultati molto più decenti. Ieri era quasi buio ed in effetti la malandrina è molto precisa. Mette i pallini quasi nello stesso buco (Jsb exact heavy 10,34 grani, 30 metri).

Mi sono comunque accorto di una cosa, e non so se possa incidere ... io come detto sparo in appoggio su rest Caldwell che ha il sacchettino abbastanza rigido. Bene la parte della carabina che poggia ha i due "becchi" ad altezze diverse.. per dirla in altro modo l'appoggio non è a livello. Potrebbe essere questo che accentua la rotazione che noto ?
Nondimeno ho smontato il calcio e ho trovato un bollino che recita "un certo Dario lo ha approvato nel gennaio 2013" , quindi mi parrebbe di poter escludere lunghi tempi di permanenza dalla produzione alla vendita.

Ultima considerazione e non da poco .. mentre le mie Diana si mangiano un po' di tutto con risultati più o meno buoni, oggi ho provato dei Jsb exact da 8,44 grani (ricordo che ieri sparavo con i Jsb da 10,34) e sono rimasto basito... ragazzi parliamo di rosate aperte a cinque centimetri. Incredibile con questa grammatura non si può proprio neanche pensare di sparare.
Ma a cosa attiene ... alla grande potenza ? non mi pare perché la mia Diana 36 ha circa 20 Joule .. allora alla canna molto corta ? boh ?? Oppure al momento la carabina esprime velocità supersoniche con pallino più leggero e si dovrà assestare ? ... è possibile ?

Il relume ed il controllo interno penso che lo farò tra un po di tempo, anche perché devo dire che tutto sommato mi comincia a piacere assai :rolleyes: .

Open Horizons

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 14:31 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Bobhouse ha scritto:
Ovviamente oggi ho sparato qualche atro colpo con risultati molto più decenti. Ieri era quasi buio ed in effetti la malandrina è molto precisa. Mette i pallini quasi nello stesso buco (Jsb exact heavy 10,34 grani, 30 metri).

Mi sono comunque accorto di una cosa, e non so se possa incidere ... io come detto sparo in appoggio su rest Caldwell che ha il sacchettino abbastanza rigido. Bene la parte della carabina che poggia ha i due "becchi" ad altezze diverse..
per dirla in altro modo l'appoggio non è a livello. Potrebbe essere questo che accentua la rotazione che noto ?
Strano....perche' non metti qualche foto?? Comunque non credo che cio' sia a causa del problema della rotazione, quello è dovuto allo "svolgimento" della molla da compressa ad estesa, magari è secca o ha bisogno di una lucidata alle intestature.
Nondimeno ho smontato il calcio e ho trovato un bollino che recita "un certo Dario lo ha approvato nel gennaio 2013" , quindi mi parrebbe di poter escludere lunghi tempi di permanenza dalla produzione alla vendita.

Ultima considerazione e non da poco .. mentre le mie Diana si mangiano un po' di tutto con risultati più o meno buoni, oggi ho provato dei Jsb exact da 8,44 grani (ricordo che ieri sparavo con i Jsb da 10,34) e sono rimasto basito... ragazzi parliamo di rosate aperte a cinque centimetri. Incredibile con questa grammatura non si può proprio neanche pensare di sparare.
Ma a cosa attiene ... alla grande potenza ? non mi pare perché la mia Diana 36 ha circa 20 Joule .. allora alla canna molto corta ? boh ?? Oppure al momento la carabina esprime velocità supersoniche con pallino più leggero e si dovrà assestare ? ... è possibile ?
Per rispondere con certezza dovresti cronografarla, è probabile che il pallino raggiunga il regime trans-sonico e si destabilizza e cio' è normale; potenze elevate=piombini pesanti! ma in ogni caso dice il detto ad ogni canna il suo pallino!

Il relume ed il controllo interno penso che lo farò tra un po di tempo, anche perché devo dire che tutto sommato mi comincia a piacere assai :rolleyes: .

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 14:43 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Bobhouse ha scritto:
Ovviamente oggi ho sparato qualche atro colpo con risultati molto più decenti. Ieri era quasi buio ed in effetti la malandrina è molto precisa. Mette i pallini quasi nello stesso buco (Jsb exact heavy 10,34 grani, 30 metri). E TI LAMENTI? :lil5:

Mi sono comunque accorto di una cosa, e non so se possa incidere ... io come detto sparo in appoggio su rest Caldwell che ha il sacchettino abbastanza rigido. Bene la parte della carabina che poggia ha i due "becchi" ad altezze diverse.. per dirla in altro modo l'appoggio non è a livello. Potrebbe essere questo che accentua la rotazione che noto ? La rotazione è dovuta all'espansione della molla, per quanto riguarda il rest sei tu che devi trovare quello più adatto e cercare di riposizionare la carabina nello stesso posto.
Nondimeno ho smontato il calcio e ho trovato un bollino che recita "un certo Dario lo ha approvato nel gennaio 2013" , quindi mi parrebbe di poter escludere lunghi tempi di permanenza dalla produzione alla vendita. Il che non centra niente con l'anno di produzione e la giacenza in magazzino.

Ultima considerazione e non da poco .. mentre le mie Diana si mangiano un po' di tutto con risultati più o meno buoni, oggi ho provato dei Jsb exact da 8,44 grani (ricordo che ieri sparavo con i Jsb da 10,34) e sono rimasto basito... Gli JSB Exact 0.53 vanno bene con le springer 7,5J, se li usi su una full power la gonna si deforma ed il motore della cara bina lavora malissimo! ragazzi parliamo di rosate aperte a cinque centimetri. Incredibile con questa grammatura non si può proprio neanche pensare di sparare. Hai fatto qualche misurazione col cronografo? Il pellet errato comporta rosate da schifio.
...Il relume "tr.v.re·lumed, re·lum·ing, re·lumes To make bright or clear again; illuminate again." ed il controllo interno penso che lo farò tra un po di tempo, anche perché devo dire che tutto sommato mi comincia a piacere assai :rolleyes: .

Come già scritto in precedenza rodala e cronografala. I 0.53g sono troppo leggeri per una full power, inizia col testarla sui 15-18m e pellet pesanti di vari diametri fino a trovare quello più performante.

EDIT: scusami whisper, ci siamo sovrapposti! Concordo con ciò che hai scritto! :yes:

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 16:13 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Enrico Bj ha scritto:
EDIT: scusami whisper, ci siamo sovrapposti! Concordo con ciò che hai scritto! :yes:

Per questa volta non fa niente, ma la prossima..... :evil:
:yes: Ciao.

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 17:48 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Chiedo scusa per il relume, ma ovviamente si tratta di un errore di battuta.

<<Il che non centra niente con l'anno di produzione e la giacenza in magazzino>>

Non capisco però perché non dovrebbe entrarci nulla una certificazione ufficiale che il calcio della carabina è stato approvata nel gennaio 2013 ... forse vuoi dire che avrebbero potuto produrre molto prima il motore del calcio ??

Per quanto riguarda il cronografare, che poi è una delle mie passioni, lo farò appena il tempo (quello atmosferico) me lo consentirà.

Open Horizons

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 18:02 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Bobhouse ha scritto:
Non capisco però perché non dovrebbe entrarci nulla una certificazione ufficiale che il calcio della carabina è stato approvata nel gennaio 2013 ... forse vuoi dire che avrebbero potuto produrre molto prima il motore del calcio ?? La calciatura non conta, oltretutto non mi pare di averla citata. Il "Dario" è il rivenditore, non colui che le fabbrica, questa del bollino mi giunge nuova!
Per quanto riguarda il cronografare, che poi è una delle mie passioni, lo farò appena il tempo (quello atmosferico) me lo consentirà. Che centra il tempo atmosferico col cronografare l'arma? Se c'è luce c'è speranza col Chrony!

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 10:30 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Quindi il rivenditore avrebbe smontato l'arma ed apposto all'interno del calcio un bollino che certifica la bontà (e solo del calcio ?) ... mah ! Mi fa piacere che ti giunga nuova così insieme avremo imparato, dopo averla capita, una nuova cosa.
Per quanto riguarda il cronografo, il mio Ced Millennium purtroppo funziona decentemente solo con il sole, e lo so bene perchè mi fa impazzire quando cronografo nei campi di tiro il mio Remington in .243 Winchester con il sole messo male.

Appena posso (spero a breve), posto una foto del bollino all'interno del calcio, se ci riesco perché è molto all'interno (e non lo levo!) e faccio soprattutto una comparazione delle velocità degli stessi pallini già cronografati con la Diana 36 (vedi il seguente topic).

viewtopic.php?f=3&t=22026

Grazie sempre per la vostra disponibilità.

Open Horizons

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 10:58 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Gran bel cronografo! :yes: Hai provato ad illuminarlo con le torcie a led bianchi posizionate sopra i diffusori?
Mi sa che quella del "bollino" è spiegata qui: viewtopic.php?f=127&p=310686#p310686

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 13:29 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Penso che il bollino sia da attibuire al controllo finale dell'operatore che ispeziona le calciature, ammesso che il calcio sia dell'italiana Minelli come per le altre Air Arms, e non inerente al bollino col cn adesivo dell'altro topic.

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 14:01 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Concordo pienamente con Whisper .. comunque tutta la questione atteneva al dubbio se la carabina fosse vecchia e rimasta a lungo inoperosa e quindi con grasso indurito.
Il fatto che qualcuno avesse certificato qualcosa ad inizio d'anno mi pare facesse escludere questa ipotesi.
In attesa di dati cronografici .. vi posto il bersaglio della seconda sessione, con i colpi jsb da 10,4 e jsb da 8,4. Per altro ho fatto sparare anche il mio amico Renzo per avere qualche conferma in più.
Resto ancora fortemente perplesso dalla differenza incredibile tra i due diabolo e mi chiedo: ma se l'avessi provata solo con gli 8 grani l'avrei buttata.. Penso sia giusto manifestare queste evidenze per gli altri che leggono, ma penso soprattutto che dovrò ricercare con attenta cura il giusto pallino visto che la "blasonata" è così esigente.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Open Horizons

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 14:51 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Prova a fare qualche rosata con Barracuda match da 10 gr ,
oppure Jsb Monster da 13 gr, magari un po di peso in piu' aiuta visti i 20J della carabina.....
Hai provato anche a fare una pulizia profonda preventiva della canna???
Spesso le canne nuove hanno un protettivo all'interno e fin quando non lo butti fuori sparando ci vuole tempo.
:yes: :yes:

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 21:19 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Confermo che anche la mia Pro Sport da 20 joule si può usare solo con i JSB Exact Heavy e con i Barracuda Match. Tutti gli altri, beh ... l'hai visto, no?

Non so, ma io credo di essere praticamente l'unico a parlare non troppo bene della mia Air Arms a molla, e quando inizio questi discorsi, trovo un po' di ostilità, per cui mi sento quasi in obbligo di aggiustare il tiro, e di parlarme un po' meglio. Di sicuro a tutti quelli che me lo hanno chiesto in privato, ho sconsigliato l'acquisto di queste carabine, soprattutto in versione 20 joule. Non so, ne ho provate altre, e mi sono sembrate tutte più precise, meno rumorose e meno "vibranti". Bruttissimo rumore allo sparo, tante reazioni e vibrazioni, c'é da dire che con gli JSB Exact Heavy è sempre stata precisa, anche sui 50 metri, mi faceva rosate di 2 o 3 cm.

Parlo al passato perché ora l'ho convertita a 16 joule (anzi 14 scarsi), e adesso oltre a fare uno "stump" molto sexy, (disperato, erotico, stump) spara i JSB Exact normali e gli Express una meraviglia. Devo ancora provarla a 50 metri, ma a 30 metri infilare i colpi dentro lo stesso buco è molto facile.

Credo siano carabine che devono funzionare a potenze e velocità più basse, ma non ho idea del perché.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

MessaggioInviato: dom 1 dic 2013, 10:52 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Qui a Palermo oggi diluvia e mi ero alzato non troppo di buon umore... ora leggo Alessandro e sono contento !!
Grande Alessandro .. bella fregatura .. (ti prego di leggere il mio messaggio di presentazione).
Leggendo qua e la in questo forum, e abbassandomi le brache alla indubbia estrema competenza che si respira, ho fatto l'acquisto pensando anche che il 16 sta nel 20 e sicuramente non sta nel 7,5... voglio dire ci sarà sempre tempo per riparare.
Ero un po' restio a manifestare le mie non ottime prime impressioni ed infatti l'ho fatto un po' scherzando, ma in effetti al momento non sono affatto ammaliato da questa carabina.
Attenzione non che abbia grande esperienza di a.c. ma avendone avute tre qualcosa la conosco ... e poi ho letto quasi tutto il vs. (ns.) forum :laugh:
Poi lasciatemelo dire: al di là del "titolo" di "sforacchiatore di barattoli" che certamente mi merito per la mia recentissima iscrizione al forum, sono decenni che sparo nei campi di tiro con pistole, fucili e quant'altro e che soprattutto pratico la ricarica di precisione .. penso quindi - molto presuntuosamente - di capire qualcosa di reazioni allo sparo etc..
Ed aggiungo... (bello parlare a posteriori) a me questa canna così corta, con queste potenze, non mi aveva affatto convinto (sarà proprio quello il problema che la creatura non sembra affatto onnivora - il che non è bello !!).

Infine, e mi fermo, ho anche un problemino con la sicura, ed anzi informo (scusate) il Grande Alessandro di avergli mandato un messaggio privato di aiuto sul suo sito, proprio per non calcare la mano in questa sede.

Stand-by

Roberto

Open Horizons

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]