Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 18 ago 2017, 15:27

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 7 feb 2014, 21:22 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: :
Gamo
hatsan
crosman
diana
glock
tommo ha scritto:
Appena la rismonto vi dico le misure del top hat... Comunque nella mia il depotenziamento e dato dalla sezione ridotta della transfer port e non ha buchi sul cilindro.

Caspita se i nuovi modelli gamo escono con il pistone non forato mi sto sentendo sempre più autorizzato di chiudere anche quello della mia :happy:, chiaramente riducendo le spire sino a rientrare nei 7,5j

MessaggioInviato: ven 7 feb 2014, 21:34 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: GAMO BIG CAT CF-S F 4-12x40AO Blauoptick
peter76 ha scritto:
tommo ha scritto:
Appena la rismonto vi dico le misure del top hat... Comunque nella mia il depotenziamento e dato dalla sezione ridotta della transfer port e non ha buchi sul cilindro.

Caspita se i nuovi modelli gamo escono con il pistone non forato mi sto sentendo sempre più autorizzato di chiudere anche quello della mia :happy:, chiaramente riducendo le spire sino a rientrare nei 7,5j

Sarebbe veramente una buona soluzione...si ridurrebbero di molto le sollecitazioni
:cheers:

MessaggioInviato: ven 7 feb 2014, 23:17 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: _
Gamo cf20f + Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Qualcosa col botto >7.5 J
Sinistro ha scritto:
Il programma si chiama Chrono connect mobile... E un programma per cellulari android

Non è preciso al m/s però ti da un indicazione più o meno veritiera (se lo imposti alla giusta maniera) a quanto stai sparando, io l'ho usato per cronografare le mie 2 carabine e confrontandolo coi dati che ho trovato in rete la velocità d'uscita misurata del pellets era come quella dichiarata nelle schede del prodotto, non è infallibile al 100% però diciamo che può andar bene per chi lo usa a livello hobbistico per avere un'idea più o meno reale della potenza della carabina, ci risparmi quei 60/200€ di cronografo se ti accontenti .

Comunque tutto questo mi ha parecchio incuriosito, mi piacerebbe sapere se le dimensioni di quel tophat potrebbero andare bene sulla sua sorella più vecchia CF-30 F ATS, visto che non avendo i mezzi ne le conoscenze per costruirmi un guida molla ne per farmi un tophat mi è venuta l'idea di chiudere il foro sul pistone equipaggiare quel tophat e tagliare le spire in eccesso per tenerla nei sui 7,5j, mi sembra che sia la soluzione più economica,veloce e sbrigativa per evitare di cambiare la molla ogni 2000 pellets, non sarà come soluzione Miss Mondo ma potrebbe essere efficace, che ne pensate?

E' un idea che rischia di farti passare dei guai molto seri.
Si tratta di una modifica illegale di arma e ti porta in un tribunale penale.
Se un arma nasce con il foro di depotenziamento, deve riamanere tale e conservare i requisiti con cui è stata progettata e catalogata.
Un altro conto è se fai del tuning accuratizzando i componenti per ottenere delle prestazioni migliori in termini di reazioni, e al limite anche di velocita' e potenza, a patto di rimanere sotto i 7.5J.
Ripeto che non la conosco, ma credo che la Gamo di Tommo NASCE senza foro di depotenziamento, che viene ottenuto in un altra maniera. Anche li si può rifare guidamolla aggiungere camiciatura, aggiustare lucidare ecc. NON si puo aumentare il foro della tranfer port, ammesso che il depotenziamento sia ottenuto con quel sistema.

Per non cambiare la molla ogni 2000 colpi la prima cosa da fare è: riduci o elimina del tutto il plasticozzo, aggiungi la camiciatura e il top-Hat (forato!)
Ci sono tanti esempi nel forum, ti linko il primo che mi è capitato sotto:
viewtopic.php?f=8&t=5088
Se riesci a fare anche un guidamolla più preciso la molla ti dura anche 10÷12000 colpi e oltre, come l' ultima che ho ancora su.
Saluti.

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

MessaggioInviato: sab 8 feb 2014, 0:04 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Non vorrei sparare una gran cavolata quindi quello che dico prendetelo con le pinze: mi pare di aver letto su una vecchia discussione un post del consulente legale di questo forum in cui diceva che per restare nella legalità bastava restare sotto i 7.5j e che quindi si potevano eseguire modifiche alla molla... Non vorrei mai sbagliarmi quindi prendete un po con le pinze quello che ho detto...

MessaggioInviato: sab 8 feb 2014, 14:52 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: -Weihrauch HW 977 Calcio in Legno + Thumbole Polimero + AO Vector Sentinel 4-16x50 E-SF
-Gamo CF-30 F ATS + Konus Sight Pro 7375
-Stoeger X5 + Centerpoint 4x32
sandro58 ha scritto:
E' un idea che rischia di farti passare dei guai molto seri.
Si tratta di una modifica illegale di arma e ti porta in un tribunale penale.
Se un arma nasce con il foro di depotenziamento, deve riamanere tale e conservare i requisiti con cui è stata progettata e catalogata.
Un altro conto è se fai del tuning accuratizzando i componenti per ottenere delle prestazioni migliori in termini di reazioni, e al limite anche di velocita' e potenza, a patto di rimanere sotto i 7.5J.
Ripeto che non la conosco, ma credo che la Gamo di Tommo NASCE senza foro di depotenziamento, che viene ottenuto in un altra maniera. Anche li si può rifare guidamolla aggiungere camiciatura, aggiustare lucidare ecc. NON si puo aumentare il foro della tranfer port, ammesso che il depotenziamento sia ottenuto con quel sistema.

Per non cambiare la molla ogni 2000 colpi la prima cosa da fare è: riduci o elimina del tutto il plasticozzo, aggiungi la camiciatura e il top-Hat (forato!)
Ci sono tanti esempi nel forum, ti linko il primo che mi è capitato sotto:
viewtopic.php?f=8&t=5088
Se riesci a fare anche un guidamolla più preciso la molla ti dura anche 10÷12000 colpi e oltre, come l' ultima che ho ancora su.
Saluti.

Per carità, non vorrei essere frainteso, chiariamo subito che io non ho alcuna intenzione di andare oltre i 7,5j di legge, sparando sempre sui 15/25m non ne avrei neanche la "necessità", detto questo, volendo mettere tutti i puntini sulle "i" anche mettere un guidamolla/tophat/rondelle non originali è una modifica illegale dell'arma, ovviamente una volta che si resta nei limiti di legge a qualcuno gli interessa smontare l'arma per vedere se all'interno è tutto identico all'esploso delle parti? :whink:
Oltre a questo, facendo un'acuta osservazione, la carabina essendo catalogata con lo stesso numero della mia nessuno potrebbe dirmi niente, se la carabina spara sotto i 7,5j e la versione depotenziata ha il "foro chiuso" anche smontando la mia chi potrebbe contestarmi una molla più corta? :laugh:
Tornando alla mia "ideina", purtroppo come ho già scritto, non ho ne le conoscenze ne i mezzi per creare un mio guida molla/tophat, l'esempio da te gentilmente linkato l'avevo già visto, ma purtroppo non riesco a realizzarlo, da ciò è nata la mia idea.
Anche se è una soluzione molto spartana, mi sembra che sia abbastanza efficace, se compatibile (e ad un prezzo "onesto") mi procurerei il tophat made in gamo, chiuderei il foro e taglierei il giusto numero di spire della molla quanto basta per stare nei 7.5j.
Guardando la mia molla che ho sostituito, alla fine solo le prime 6 spire sono quelle che sono collassate su se stesse per la troppa compressione, e nel caso che tagliare le prime 6 spire non bastasse per rientrare nei 7.5j sarebbe anche meglio, meno precarico c'è sulla molla meglio è.
Comunque tutto è a livello teorico, è solo una mia idea, se qualcuno trova qualche intoppo per cui non è possibile realizzarla o se in qualche maniera la situazione va a peggiorare i suggermenti sono sempre ben accetti :handshake:

MessaggioInviato: sab 8 feb 2014, 15:59 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Ragazzi ..... siete liberi di fare tutte le prove che volete, ma fatelo con le dovute attenzioni e, nel dubbio (assenza di controprova col cronografo) riportate tutto come in origine in attesa di idee migliori.
A titolo di curiosità .... gli esperimenti che vi accingete a fare ..... ovviamente..... qualcun altro li ha già fatte (non necessariamente io, ma anche io ho fatto i miei).
Senza ridurre drasticamente la sezione del foro della TP (quindi depotenziare per ostruzione parziale calibrata della TP) è praticamente impossibile rientrare nel limite tappando il foro del pistone e accorciando la molla. Ciò perchè per agganciare adeguatamente e stabilmente il pistone occorre una certa spinta minima (quando la molla è normale (35 spire) o precaricata il problema non si pone, ma se mettiamo , ipotesi, 25 spire, non è detto che agganci correttamente- cioè aggancia, ma si sgancia da sola-.
Non solo: la cilindrata delle varie gamo nasce su modelli full, quindi, anche con molla accorciata, incamera una quantità d'aria considerevole e , per quanto ci si ingegni a limitare la spinta della molla, il cuscino compresso sviluppa sempre un'energia superiore al limite; a meno che non si scarichi una parte di quell'aria con il famigerato foro nel pistone.
Non ultimo il problema che la meccanica, relativamente grezza, della gamo influenza profondamente la costanza dello sparo quando la spinta della molla scende al disotto di un certo valore: in pratica la carabina viene ad avere una precisione degna di una fionda fatta in casa e anche abbastanza malamente!
E' possibile che mi siano sfuggiti dei "dettagli" importanti, durante le mie prove, ma anche con molle davvero scarse (prese da chambers) .... non sono riuscito a tappare con risultati decorosi.
Questa almeno è la mia esperienza.
:friends:

MessaggioInviato: sab 8 feb 2014, 16:28 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: -Weihrauch HW 977 Calcio in Legno + Thumbole Polimero + AO Vector Sentinel 4-16x50 E-SF
giga65 ha scritto:
Ragazzi ..... siete liberi di fare tutte le prove che volete, ma fatelo con le dovute attenzioni e, nel dubbio (assenza di controprova col cronografo) riportate tutto come in origine in attesa di idee migliori.
A titolo di curiosità .... gli esperimenti che vi accingete a fare ..... ovviamente..... qualcun altro li ha già fatte (non necessariamente io, ma anche io ho fatto i miei).
Senza ridurre drasticamente la sezione del foro della TP (quindi depotenziare per ostruzione parziale calibrata della TP) è praticamente impossibile rientrare nel limite tappando il foro del pistone e accorciando la molla. Ciò perchè per agganciare adeguatamente e stabilmente il pistone occorre una certa spinta minima (quando la molla è normale (35 spire) o precaricata il problema non si pone, ma se mettiamo , ipotesi, 25 spire, non è detto che agganci correttamente- cioè aggancia, ma si sgancia da sola-.
Non solo: la cilindrata delle varie gamo nasce su modelli full, quindi, anche con molla accorciata, incamera una quantità d'aria considerevole e , per quanto ci si ingegni a limitare la spinta della molla, il cuscino compresso sviluppa sempre un'energia superiore al limite; a meno che non si scarichi una parte di quell'aria con il famigerato foro nel pistone.
Non ultimo il problema che la meccanica, relativamente grezza, della gamo influenza profondamente la costanza dello sparo quando la spinta della molla scende al disotto di un certo valore: in pratica la carabina viene ad avere una precisione degna di una fionda fatta in casa e anche abbastanza malamente!
E' possibile che mi siano sfuggiti dei "dettagli" importanti, durante le mie prove, ma anche con molle davvero scarse (prese da chambers) .... non sono riuscito a tappare con risultati decorosi.

Grazie della corposa risposta, mi ha portato a conoscenza di molte cose che ignoravo, e sopratutto mi ha risparmiato interi pomeriggi di prove inutili, è sempre bello ricevere consigli da chi c'è già passato :grazie:

MessaggioInviato: sab 8 feb 2014, 19:37 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Gamo
hatsan
crosman
diana
glock
giga65 ha scritto:

Pienamente d' accordo :handshake:
Anche i miei esperimenti sono in linea con quanto detto da giga 65.
Trattiamo meccanica elementare, che però cosi elementare non lo è... :bluwall:
Cambiando un parametro, qualunque esso sia, otteniamo il risultato di crearo uno squilibrio in un sistema progettato per lavorare con una certa sinergia (chi più e chi meno...).
Quindi ripristinare un equilibrio che rispetti alcuni parametri non modificabili non è cosa semplice.
Anche senza foro, rinculo e reazione sempre troppo potente, data dalla molla che sarà in ogni caso sempre troppo lunga, ma come già detto non si può accorciare troppo perchè "il sistema" non funzionerebbe più.
Tale sistema è studiato e realizzato per funzionare (bene o male...) in un certo modo, per farlo funzionare come vogliamo noi bisogrerebbe riprogettarlo completamente.
Vero è comunque che può essere migliorato tanto, il bandolo della matassa è trovare i giusti compromessi :whink:

MessaggioInviato: dom 9 feb 2014, 8:48 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Per quel che può valere .... io sono intervenuto sui classici top-hat, guidamolla posteriore e camiciatura.
Il top-hat , però, invece di essere un semplice "guidamolla molto corto e forato con abbondanza" è stato trasformato in un a valvola di sfioro un po' più fine del buco al pistone fatto più o meno dove capita.
Togliendo la boccola di plastica di precarico (al fine di allungare la vita della molla) si perdeva energia ma anche precisione: quindi il top-hat è stato dotato di un inserto in plastica forato a misura per aumentare il cuscino d'aria riducendo (ma senza sforare il limite di energia alla bocca) la quantità d'aria che non partecipa al ciclo di sparo.
La necessità di avere tenuta tra cielo del pistone e testa del top-hat è stata risolta con una guarnizione in cuoio, mentre il foro della guarnizione e del top-hat devono avere un "invito" che permetta all'aria di fluire senza intoppi dalla camera di compressione passando per il foro del pistone fino a raggiungere il foro calibrato dell'inserto nel top-hat. Il risultato è stato un corposo calo delle reazioni, il mantenimento dell'energia alla bocca ed una precisione e ripetibilità dello sparo più che accettabile.
L'ultima versione del top-hat è dotata di un paio di dischi di teflon levigati e grafitati che hanno la funzione di limitare la trasmissione delle rotazioni, durante la fase di distensione della molla, al pistone.
Purtroppo non ho più fatto dimostrazioni pratiche tramite il torneo in quanto c'è una certa incompatibilità tra i ruoli di concorrente e giudice di gara :worried:

P.S. ovviamente la molla deve essere "ritoccata" cioè accuratizzata come , da sempre, consiglia Giuseppe; quindi: spianatura ortogonale e levigatura a finire su entrambe le estremità.
Senza bisogno di "taroccare" è possibile tunizzare una gamo e renderla discretamente efficiente.

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 23:13 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Novita: effettuato tuning con guidamolla in ottone e camiciatura in ottone...
Cambiati anche i piombini da crosman match a geco piatti; ecco i risultati.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mar 4 mar 2014, 20:41 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Gamo
hatsan
crosman
diana
glock
bella mossa, bravo!
Se hai l' occasione facci vedere cosa riesce a fare ora a 25m che sono curioso

MessaggioInviato: mer 5 mar 2014, 0:21 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Appena ho un sabato libero che ci sia bel tempo provo i 20m (la massima distanza che posso provare a casa)

MessaggioInviato: mer 5 mar 2014, 14:00 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

tommo ha scritto:

Mi sarebbe piaciuto vedere qualche foto del guidamolla in ottone da te realizzato comparato con il suo originale :grazie:

MessaggioInviato: mer 5 mar 2014, 14:03 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Sinistro ha scritto:
tommo ha scritto:

Mi sarebbe piaciuto vedere qualche foto del guidamolla in ottone da te realizzato comparato con il suo originale :grazie:

Appena la rismonto faccio un bel po di foto :cheers:

MessaggioInviato: sab 8 mar 2014, 14:01 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Ecco i bersagli da 22m (massima distanza che potevo permettermi) con geco piatti: la carabina oggi sembrava molto più scalciante del solito...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 8 mar 2014, 22:14 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Gamo
hatsan
crosman
diana
glock
è verissimo che le springer hanno i loro giorni, ma è anche vero che oltre i 15 m con carabine come le gamo le vibrazioni le senti tutte... e dopo i 20-30 metri disturbano non poco la precisione, ma considerando lo standard di una gamo originale... non male :handshake: , penso cumunque che possa migliorare ancora
Dalle rosate postate dovresti cercare di lavorare un po sulla tecnica di tiro.
Con pellet superiori potresti stringere di più

[ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]