Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 17 dic 2017, 7:17

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL
MessaggioInviato: gio 16 nov 2017, 13:31 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Non ho armi ma attrezzi sportivi
@vito3 ... che tu l'abbia pagata solo 100€ non vuol dire nulla, se la carabina è stata revisionata come hai scritto ed è a posto non vedo perché mortificarla con un'ottica da poco.
Visto che ti è riuscito con lei cerca un'ottica usata a poco prezzo ma di valore.
Loris

FWB 600 (PCA) per le mosche e Diana/Mauser K98 (springer) per la bellezza.

MessaggioInviato: gio 16 nov 2017, 20:44 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

la carabina di meccanica e´ a posto solo un po di graffi sui legni e poca ruggine ok per ottica hawkwe usata allora, grazie

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 8:00 
Non connesso
Supporter
Supporter

Buongiorno a tutti....

qui finalmente ha smesso di piovere dopo una settimana infernale

mi accingo ad andare al poligono dove portero' finalmente la "REGINA"....

Allegato:
IMAG8924.jpg

a piu' tardi con gli aggiornamenti della giornata

Fabio
:friends:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 9:44 
Non connesso
Spiombatore professionista

Bellissima davvero *_*

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 11:21 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Anche dalle mie parti è tornato il bel tempo finalmente
Confido in qualche impegno in meno per fare qualche tiro
Facci sapere come va :)

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 16:46 
Non connesso
Supporter
Supporter

Eccomi di ritorno dalla mattinata passata con Flavio in poligono

diciamo subito che la mia FWB 300s Universal al momento da origine con JSB Heavy a circa 12 joule, oggi ha dimostrato ampliamente che fino a questa potenza la precisione non viene intaccata.

Dopo averla tarata perfettamente a 10 metri...ho eseguito alcune rosate da 5 colpi ciascuna a questa distanza...poi ho spostato il bersaglio a 15 metri....altra rosata da 5 colpi senza piu' toccare l'ottica...il mio intento era vedere se la rosata riusciva a rimanere compatta o si allargava.....che ve lo dico a fare....monoforo....
passato a 20 metri e poi a 25 metri.

Per oggi non ho potuto fare oltre per mancanza di tempo, domani condurro' le prove tirando inclinato verso l'alto e verso il basso

ovviamente ho cronografato per essere sicuro che la costanza velocitaria fosse soddisfacente con questa potenza.... dato che la meccanica e' stata progettata dagli ingegneri della FWB per essere usata a circa 9 joule

eccovi 20 valori consecutivi con jsb heavy

190.8 ms
191.3
190.3
190.5
191.1
190.5
191.2
190.7
190.6
190.8
190.4
191.2
191.3
190.8
190.9
190.7
190.9
191.2
191.0
190.8

ed eccovi un po di foto

Allegato:
IMAG8931.jpg

Allegato:
IMAG8932-.jpg

Allegato:
IMAG8938-.jpg

Allegato:
IMAG8939.jpg

Allegato:
IMAG8948-.jpg

Allegato:
IMAG8952-.jpg

Allegato:
IMAG8954-.jpg

ho eseguito come dicevo prima una taratura sommaria...poi ho tirato iniziando da 10 metri e producendo rosate costantissime di 5 colpi....eccovene alcune

Allegato:
IMAG8978.jpg

Allegato:
IMAG8977.jpg

Allegato:
IMAG9015.jpg

ho spostato il bersaglio a 15 metri...non ho toccato piu' l'ottica...ovviamente vedrete da qui in poi fino ai 25 metri il punto di impatto alto rispetto al centro mirato, e' tutto normale...la parabola sale....il punto di impatto quindi sale anch'esso per poi scendere ai 25/30 metri nuovamente e corrispondente al centro del reticolo

quello che sto cercando di dimostrare adesso e' che le rosate, indipendentemente al punto di impatto, sono molto compatte....a tunizzazione completata poi...la taratura verra' eseguita ad "hoc" fino ai 50 metri.

Allegato:
IMAG8999.jpg

Allegato:
IMAG8998.jpg

soddisfatto dei 15 metri ho spostato il bersaglio a 20 metri

Allegato:
IMAG9000.jpg

e per ultima prova oggi mi sono spinto a 25 metri...l'orario volava...e come sempre rischiavo di tornare tardi per il pranzo....

Allegato:
IMAG9013.jpg

soddisfattissimo....di questi risultati...ho riposto i bersagli a 10 metri e ricontrollato se lo zero dell'ottica avesse mantenuto la sua taratura...effettuati altri colpi...rosate nuovamente monoforo...

ho quindi passato la REGINA...a Flavio che mi ha subito stupito...anch'egli 5 colpi in un monoforo...incredibile....ha esclamato ...PAPA'....adesso ho capito perche' la chiamano la REGINA...

ovviamente avevo spiegato le caratteristiche che la rendono unica...quindi lui sta crescendo non solo come abilita' ma anche sul piano della conoscenza tecnica e storica

Allegato:
IMAG8961.jpg

Allegato:
IMAG8965-.jpg

Allegato:
IMAG8971-.jpg

Allegato:
IMAG8981.jpg

Allegato:
IMAG8985.jpg

Allegato:
IMAG8988.jpg

per oggi vi lascio con queste altre due belle foto...ci siamo tanto divertiti...la FWB 300s a distanza di 40 anni spara divinamente e molto meglio di tante PCP moderne, domani faro' le prove tirando inclinato

Allegato:
IMAG9006.jpg

Allegato:
IMAG9010.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 16:58 
Non connesso

Impressionante la costanza , i cartellini poi, davvero è un laser.

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 17:10 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
E’ semplicemente fantastica, precisa . La cosa che mi piace di più è l’amore di un papà a trasmettere la passione al figlio indipendentemente da cosa si usa.
Bellissime le foto e bravissimo Flavietto :clapping: :clapping: :clapping: .
Ovviamente la 300 s rimane una tra le mie preferite per la costanza della precisione e per la sua grande storia.
A presto

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine
———————————
Mattia

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 17:16 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Hw 77 K
Bellissima recensione, complimenti , anche per i tiri, la carabina è un sogno, mi torna in mente un poligono... dici che se ci andassi con una di queste mi farebbero entrare? :whink: :laugh:

Immagine

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 17:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Complimenti Fabio, non mi meraviglio più di niente.. :clapping: :clapping: :clapping:

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 18:25 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HATSAN AT 44 PA FULL 4,5
ottica VECTOR SENTINEL
4-16X50 E-SF

Carabina Shanghai QB 36-2/4,5 Full
ottica BSA AIR GUN 3-12X40 mildot

carabina Beeman RS 2" full 4.5
ottica beeman 3-9x32

carabina Diana 6,3 modello 1989/90

beretta A 303 cal 12
beretta A 301 cal 12

carabina remington cal 30/06
ottica vortex 1-4x24

EX ottica Zos 10-40x60
EX hastan torpedo 150 4,5 full
EX.Shanghai AR 3000 Hunter
full 4,5
:complimenti: Super fabio e Super Flavio..
tra un po te da la Paga!!!!!!! :sticazzi:

Il laboratorio di "Poncik-Evolution"

DICE IL SAGGIO..."MEI CIAVER CHE STER A VADDAR...:-) "

Immagine

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 18:57 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Davvero fantastica, grandissimi risultati :)
Aspetto con ansia le prove inclinate :)

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 19:13 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Depo
Hatsan 25
.....Hw 100 Konus M30 8-32x50
AA TX 200
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
A fuoco
Ruger GP100 357 Magnum
Taurus 38 spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 cal 22lr
Bernardelli 60 Target Cal. 22 Lr.
Arsenal Firearms Strike One AF1 Cal 9x21
Anshutz 1416 cal 22lr Ottica Konus 6-24x50
Sig Sauer 1911-22
Ormai ci hai abituato talmente bene che se facessi qualcosa di normale ci stupiremmo. :complimenti: :complimenti:
Bravissimi sia Fabio che Flavio. :yes: :yes: :yes:
:friends:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 14:49 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
Bravissimi entrambi!! Due "manici" ed un unico attrezzo!! :clapping: :clapping: :clapping:
Carabina semplicemente fantastica!! :cheers: :cheers:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 15:47 
Non connesso
Supporter
Supporter

Eccomi di ritorno

oggi come preannunciato ho effettuato dei tiri inclinati a vantaggio di tutti.

Diversi di voi mi avevano chiesto se tirando inclinati come si fa nella disciplina del Field Target...il sistema di scorrimento sul binario che serve a dissipare parte delle vibrazioni residue...continua a funzionare come quando si utilizza in posizione orizzontale.

Prima di effettuare queste prove avevo gia' risposto a chi lo aveva chiesto dando un mio parere personale. Poiche' nella disciplina del Field Target questo modello viene ampliamente usato, sopratutto in Germania...dove presumo i Tedeschi la amino come noi amiamo la Ferrari...in quanto prodotto nazionale di pregio....dicevo poiche' molto usata e da quello che vedo nei vari forum stranieri anche con grande successo....a mio modesto parere questo sistema di smorzamento delle vibrazioni lavora bene in ogni posizione si tenga la carabina.

Potrebbe essere, ma questo e' un mio modesto parere, che chi abbia fatto delle prove...le abbia fatte con un po di leggerezza....non si offendano coloro che le avessero fatte....dicevo probabilmente non hanno tenuto conto o ne hanno tenuto conto in maniera non precisa....dell'angolo di sito.

L'angolo di sito e' una problematica di cui si deve tenere conto quando si tira in posizione inclinata, che sia verso l'alto o verso il basso non cambia. Bisogna tenere conto di alcuni fattori e applicare una semplicissima formuletta matematica per stabilire la vera distanza sulla quale la forza di gravita' agira' quando attirera' verso il centro della terra il pallino in volo e conseguentemente tenere conto della correzione da effettuare con la torretta dell'alzo.

Per chi non sapesse di che parlo vi rimando ad un articoletto da me scritto tempo fa che vi schiarira' le idee su questo benedetto angolo di sito ed uso dell'inclinometro balistico. Questo e' il link : http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=52&t=1369

Ora torniamo a noi, dando per scontato che chi legge da questo momento in poi abbia perfettamente recepito l'articoletto di cui sopra, vi descrivo la prova effettuata oggi.

Ho posizionato il bersaglio alla distanza di 25 metri dalla mia postazione ed a una inclinazione di 20 gradi ( misurata con il mio inclinometro balistico attaccato alla Hawke presente sulla mia FWB 300s )

Appurato in fase di mira, che l'angolazione fosse di 20 gradi, misurazione effettuata piu' volte per essere sicuri, ho effettuato delle rosate a tale distanza mirando sempre al centro del bersaglio.

ecco le rosate prodotte, rosate da 5 colpi ciascuna usando i JSB Heavy

Allegato:
IMAG9020--.jpg

Allegato:
IMAG9021.jpg

la rosata in entrambi i bersagli si discosta di 7 mm verso l'alto rispetto al centro mirato, se osservate i bersagli di ieri effettuati a 20 e 25 metri, noterete che in fase di caduta il pallino e' impattato 14 mm sopra il punto di mira a 20 metri e 4 mm sopra il punto di mira a 25 metri.

Allegato:
IMAG9017-.jpg

Allegato:
IMAG9019.jpg

queste misure rappresentano la parabola descritta ieri dall'Heavy in queste condizioni...tirando in orizzontale

detto questo andiamo ad analizzare piu' nel dettaglio i risultati di oggi,

Distanza vera dalla volata al bersaglio 25 metri

Inclinazione verso l'alto dalla volata al bersaglio 20 gradi ( positivi )

se osserviamo questa tabella riepilogativa e la foto dell'inclinometro balistico ( alla quale ho aggiunto con il paint la linea verde per evidenziare cio' di cui sto parlando ), vedremo che il coseno di 20 gradi e' di 0,94

Allegato:
Tabellina coseni.jpg

Allegato:
Tabellina coseni-HORUS.jpg

quindi se moltiplichiamo 25 metri ( distanza vera ) per il coseno di 20 gradi ( 0.94 ) il risultato sara' di 23,5 metri

quindi la parabola del pallino si comportera' come se stessimo tirando a 23,5 metri...infatti ha impattato a 7 mm dal centro del bersaglio mirato

per meglio capire la differenza di impatto nelle condizioni balistiche del mio modello...vi posto una foto nuovamente del primo bersaglio dove ho aggiunto con il paint delle linee immaginarie per meglio comprendere la caduta del pallino

da 20 metri a 25 metri vi sono 10 millimetri di caduta ( questo dato lo si evince guardando insieme la terza e quarta immagine corrispondente ai bersagli di 20 e 25 metri ), quindi ogni due millimetri corrisponde una caduta di un metro

poiche' la vera distanza da considerare e' quella di 23,5 metri vi e' uno scarto di 7 millimetri dal punto mirato conseguente a tutto quello che e' stato spiegato sopra

questa foto dovrebbe togliervi ora ogni dubbio

Allegato:
IMAG9020-.jpg

concludo questo mio test, riconfermando quanto detto in piu' occasioni, il sistema antirinculo funziona anche quando si tira inclinati...il punto di impatto considerando l'uso dell'inclinometro balistico ...e' stato ancora una volta di una ripetibilita' disarmante....a patto ovviamente di avere una tecnica di mira FERREA

spero di aver tolto definitivamente i dubbi in merito a questo modello...che tuttoggi a distanza di oltre 40 anni...continua a fare sognare i propri possessori ed utilizzatori regalando performance superiori a molti modelli moderni di PCP Match

prossimo step...cambiare per l'ultima volta le molle con altre sperando di ottenere 14 joule ma mantenendo questa precisione

alla prossima

Fabio

MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 16:59 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Ti ringrazio per l'incredibile precisione e soprattutto per l'incredibile chiarezza con la quale hai risposto alla mia domanda
Mi hai tolto tutti i dubbi in merito
Penso che quanto prima la fwb300 farà parte della mia rastrelliera
Andando ad affiancare la pro sport in 4,5
Sono un fan della molla
Perché penso che ottenere questi risultati con una molla sia 10 volte più bello che ottenerli con una pcp o pca
Grazie ancora per la tua chiarezza e disponibilità
Antonello

[ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]