Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 17 ott 2017, 10:26

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL
MessaggioInviato: lun 29 dic 2014, 12:32 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Grazie! Sempre disponibile!

Domenico

MessaggioInviato: lun 29 dic 2014, 12:33 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Un dispensatore di nozioni...

Domenico

MessaggioInviato: lun 29 dic 2014, 20:08 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: Diana Fp5 Magnum, Diana LP8 Magnum, Diana 52 Superior Full cal. 4.5, AA Pro Sport Full 20j cal. 4.5
complimenti bellissimo lavoro sei un profesionista molto bravo :complimenti: bellissime rosate :happy:

MessaggioInviato: mar 30 dic 2014, 0:13 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Gamo CFX
Ex:
AA Tx200 v-match
Fas 6004
Weihrauch hw-950
Fabio complimenti per le recensioni. È un piacere leggerti.

MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 7:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

dopo la finale di Verona.........prometto a tutti che riprenderanno le sperimentazioni

per chi non abbia voglia di leggersi tutto il topic ricordo che :

la mia FWB 300s Universal e' stata completamente da me restaurata.....era un modello con guarnizioni pressoche' inesistenti....con ruggine ed abbandonato da chissa quanti anni

per prima cosa ho sostituito guarnizioni vecchie con nuove e sostituito vecchie molle con molle nuove ma originali ottenendo poco meno 9 joule di Potenza

in questa configurazione ho ottenuto con JSB Exact risultati scarsi a 25 metri sul cartellino ufficiale del bench rest aria compressa mentre usando gli Exact Heavy ho ottenuto 242/250 punti che non e' per niente male considerando anche che ho usato un ottica non proprio ottimale con 12 ingrandimenti reticolo mildot ma con line molto spesse che non mi permettevano di vedere il 10

con un Weaver T36 o similari e reticolo fine crosshair non ho dubbi che ci si possa avvicinare al punto Massimo

successivamente ho ordinato una molla Feinwerkbau intera, che a loro dire doveva dare 16 joule ma in realta' produce poco meno di 12 joule, in questa configurazione perdendo il vantaggio delle doppie molle contrapposte che annullano gran parte della forza torsionale, la carabina ha perso un po di precisione

ecco che' mi sono convinto che il sistema a doppia molla contrapposta usato dalla casa madre rimane il miglior sistema e cosi ho cominciato a far fare delle molle ad un professionista con dimensioni e caratteristiche sensibilmente superiori a quelle originali , dopo numerose prove e fallimenti ho trovato la giusta misura

montero' queste molle appena potro' dedicarmi,( dopo la finale ) dove il mio obiettivo e' quello di ottenere massima precisione ed avere qualche joule in piu' rispetto ai 9 originali

mi accontenterei di arrivare a 13/14.....16 J li vedo difficili da raggiungere in quanto dimensionalmente il pistone e progettato per ottenere 9/10 joule in configurazione C10

quindi per tutti gli appassionati chiedo un po di pazienza ma rendero'
tutto pubblico, anche le dimensioni delle molle definitive cosi ognuno di voi potra' se vorra' fare lo stesso

Ricordo a tutti che la mia versione e ' quella full originale e non depo, per cui attenzione ad interpretare queste righe nella maniera sbagliata

ciao a tutti

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 18:51 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: FWB 700 custom Effezeta - Hawke SideWinder SR12 8-32x56

FWB 300S Match (1979) custom Effezeta - Leupold Competition 45x45

FWB 300S Match (1990) - diottra

Remington 597 22LR - Bushnell 3-9x32
Fabio, grazie per la tua passione, competenza e disponibilità.
Mauro

FT Umbria

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 16:10 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: FWB 602 Depo
Walter LG 210 Depo
FWB 800 BR 16J
AA S 400 xtra fac cal. 5,5
Cricket Carbine 6,35
Anschutz 1903 22 LR

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
Ex Anschutz 2001 Depo
Complimenti per la tua realizzazione e per tutta la sequenza dettagliata di immagini utili a tutti i possessori di questo gioiello.
Sei il punto di riferimento per tutti gli amanti di AC sia spinger che CPA e CPC. :sold35:

Ho visto che stai facendo delle prove per aumentare la potenza della carabina.
Ritieni che ricostruendo il top hat centrale che unisce le due molle originali con la parte centrale ingrossata di qualche mm si possa recuperare un pò di potenza oppure quando la carabina è armata le molle vanno a "pacco" e quindi non c'è più spazio?

Il nuovo copricanna che hai costruito la rende esteticamente più slanciata.
I fori nella parte finale hanno solo una funzione estetica di alleggerimento oppure fungono anche da deviatori di flusso?
Probabilmente no visto che il copricanna arriva fino volata.

Saluti e :complimenti:

Gianberto

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 19:56 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: FWB 602 Depo
Walter LG 210 Depo
FWB 800 BR 16J
AA S 400 xtra fac cal. 5,5
Cricket Carbine 6,35
Anschutz 1903 22 LR

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
Ex Anschutz 2001 Depo
"mi accontenterei di arrivare a 14 Joule.... 16 li vedo un utopia anche perche' gli ingombri interni sono veramente piccoli e se si esagera il codolo del pistone nemmeno arriva ad agganciarsi al gruppo scatto in quanto le spire si toccano"

Ho riletto con attenzione tutta la recensione ed ho trovato la risposta alla domanda che ti avevo fatto.
Quindi non si possono cambiare le misure del codolo centrale per recuperare un pò di potenza.
Domani mattina incomincio a smontare la mia FWB 300 S per un relube, sperando di renderla un po più precisa e costante.
Se troverò il codolo centrale dove appoggiano le molle leggermente usurato tenterò di mettere un rasante in acciaio per cuscinetti radiali da mm 0,3: speriamo che non mi crei dei problemi.

Sto valutando di ricoprire tutta la canna della Junior con un tubo come quella di Ariacube oppure fare solo il terminale di volata con integrato un deviatore di flusso a cono centrale regolabile per allungare leggermente la canna.
Tu cosa mi consigli.

Saluti
Gianberto

MessaggioInviato: mar 16 feb 2016, 21:50 
Non connesso
Spiombatore professionista

Dai Fabio riprendi gli esperimenti,siamo tutti ansiosi di vedere a quanti joule riuscirai a portarla.
Ormai sono cinque mesi che non dai notizie,e questa è crudele :evil:

Immagine

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 18:10 
Non connesso
Supporter
Supporter

dopo la finale di Verona.........prometto a tutti che riprenderanno le sperimentazioni

per chi non abbia voglia di leggersi tutto il topic ricordo che :

la mia FWB 300s Universal e' stata completamente da me restaurata.....era un modello con guarnizioni pressoche' inesistenti....con ruggine ed abbandonato da chissa quanti anni

per prima cosa ho sostituito guarnizioni vecchie con nuove e sostituito vecchie molle con molle nuove ma originali ottenendo poco meno 9 joule di Potenza

in questa configurazione ho ottenuto con JSB Exact risultati scarsi a 25 metri sul cartellino ufficiale del bench rest aria compressa mentre usando gli Exact Heavy ho ottenuto 242/250 punti che non e' per niente male considerando anche che ho usato un ottica non proprio ottimale con 12 ingrandimenti reticolo mildot ma con line molto spesse che non mi permettevano di vedere il 10

con un Weaver T36 o similari e reticolo fine crosshair non ho dubbi che ci si possa avvicinare al punto Massimo

successivamente ho ordinato una molla Feinwerkbau intera, che a loro dire doveva dare 16 joule ma in realta' produce poco meno di 12 joule, in questa configurazione perdendo il vantaggio delle doppie molle contrapposte che annullano gran parte della forza torsionale, la carabina ha perso un po di precisione

ecco che' mi sono convinto che il sistema a doppia molla contrapposta usato dalla casa madre rimane il miglior sistema e cosi ho cominciato a far fare delle molle ad un professionista con dimensioni e caratteristiche sensibilmente superiori a quelle originali , dopo numerose prove e fallimenti ho trovato la giusta misura

montero' queste molle appena potro' dedicarmi,( dopo la finale ) dove il mio obiettivo e' quello di ottenere massima precisione ed avere qualche joule in piu' rispetto ai 9 originali

mi accontenterei di arrivare a 13/14.....16 J li vedo difficili da raggiungere in quanto dimensionalmente il pistone e progettato per ottenere 9/10 joule in configurazione C10

quindi per tutti gli appassionati chiedo un po di pazienza ma rendero'
tutto pubblico, anche le dimensioni delle molle definitive cosi ognuno di voi potra' se vorra' fare lo stesso

Ricordo a tutti che la mia versione e ' quella full originale e non depo, per cui attenzione ad interpretare queste righe nella maniera sbagliata

====================================

complice qualche giorno a casa di licenza..........finalmente ho ricominciato gli esperimenti....

Allegato:
IMG_20160622_202813.jpg

in questa foto potete notare tre configurazioni, la terza in basso e' quella originale che produce 8,5-9 joule dipende dal pallino usato

la prima molla in alto intera e' quella originale FWB che doveva esprimere 16 j ma che in realta' ne produce 11,5-11,8 j dipende dal pallino usato

la configurazione al centro....e' quella ultima provata dopo tanti altri tentativi con dimensioni filo-numero di spire-sempre diversi....produce anch'essa 11,5 joule............per l'esattezza 185 m/s di media con JSB Heavy da 0,67 grammi

questa configurazione quindi a parita' di joule e' al momento piu' precisa rispetto alla versione intera.........a riprova che il sistema a due molle rimane quello vincente..........adesso so con esattezza quale dimensioni massime deve avere ogni singola molla per evitare di non armare o di funzionare bene....prossimamente quindi altri test con molle di uguale dimensioni di quest' ultima ma di migliore qualita' elastica e di diversa tempra per cercare di arrivare ai 14 joule che ritengo veramente il limite per questo gioiello onde evitare di perdere precisione e di rompere la meccanica che ricordiamolo....era stata concepita per avere 8-9 joule e non di piu'

eccovi quindi qualche altra foto della mia bella dopo un restiling del compensatore a cui sono stati fatti 9 solchi al tornio per alloggiare 9 oring...e poi stato verniciato color grigio scuro....era in ottone in origine

dopo aver studiato bene il grilletto........e' stato portato a 60 grammi....minimo consentito con i settaggi di fabbrica........senza primo tempo, piani di scatto al limite e come definisco io a rottura di cristallo......che ve lo dico affare.......semplicemente sbalorditivo

in foto corredata di HAWKE 30 sidewheel - 8-32 - reticolo mildot illuminato di rosso o verde, attacco accushot monopezzo, inclinometro balistico della HORUS...........e bipiede HARRIS mod B.R.

Allegato:
IMG_20160624_112731.jpg

Allegato:
IMG_20160624_112749.jpg

Allegato:
IMG_20160624_112823.jpg

Allegato:
IMG_20160624_112839.jpg

Allegato:
IMG_20160624_112855.jpg

a presto quindi con altre novita'

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 20:33 
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
:clapping: :clapping: :clapping: Ottimo lavoro, attendiamo gli sviluppi!! :clapping: :clapping: :clapping:
Ciao. :hi:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 16:50 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: HW40 e Diana Panther F21

Le mie ex:
Stoeger X10
Stoeger X5
Baikal Izh61
HW30S
Crosman M4
Crosman MK177
Hai dato nuova vita a questo gioiello, bravo Fabio!
:complimenti: :complimenti: :complimenti:

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 18:58 
Non connesso

:clapping: :clapping: bravo al nostro baffone nazionale :clapping: :clapping: ,se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
stai facendo un lavoro di sperimentazione eccezionale e oltremodo difficile su una carabina che rasenta già di suo la perfezione :cheers:

Immagine

MessaggioInviato: gio 3 nov 2016, 12:05 
Non connesso
Supporter
Supporter

buongiorno a tutti,

riprendo questo topic momentaneamente sospeso per riaggiornarvi della situazione dei miei esperimenti, per chi ancora non avesse letto tutto il topic ne faccio per ora un breve riassunto prima di continuare con le nuove puntate... :laugh: :laugh: :laugh:

=========================================

la mia FWB 300s Universal e' stata completamente da me restaurata.....era un modello con guarnizioni pressoche' inesistenti....con ruggine ed abbandonato da chissa quanti anni, il mio modello risale al 1974.

Per prima cosa ho smontato tutta la carabina e pulita da sporcizia e ruggine, ordinate le guarnizioni e le molle originali in Germania ( attenzione quando arriva il pacco, controllate, una deve essere destrorsa ed una sinistrorsa, ve lo dico perche' ad un mio amico e' capitato che li abbiano mandate uguali....in tal caso si perde il vantaggio della rotazione in verso opposto )...una volta arrivate ho sostituito questi pezzi ottenendo poco meno 9 joule di Potenza.

Provata al poligono di Napoli ho ottenuto on JSB Exact a 10 metri praticamente dei monofori....diciamo abbastanza noioso tirare con questo modello ed ottica in appoggio anteriore a questa distanza, invece ho ottenuto risultati scarsi a 25 metri sul cartellino ufficiale del bench rest aria compressa... mentre usando gli Exact Heavy ho ottenuto 242/250 punti che non e' per niente male considerando anche che ho usato un ottica non ottimale per questo tipo di disciplina con 12 ingrandimenti - reticolo mildot - con line molto spesse che non mi permettevano di vedere il 10.

Con un Weaver T36 o similari e reticolo fine crosshair non ho dubbi che ci si possa avvicinare al punto Massimo dopo il necessario allenamento.

Successivamente ho ordinato una molla Feinwerkbau intera, che a loro dire doveva dare 16 joule ma in realta' produceva poco meno di 12 joule, in questa configurazione perdendo il vantaggio delle doppie molle contrapposte che annullano gran parte della forza torsionale, la carabina ha perso un po di precisione.

Ecco che ragionandoci sopra e facendo numerosi test, mi sono convinto che il sistema a doppia molla contrapposta usato dalla casa madre rimane il miglior sistema per eliminare torsioni e vibrazioni residue e cosi ho cominciato a far fare delle molle ad un professionista con dimensioni e caratteristiche sensibilmente superiori a quelle originali, allo scopo di aumentare la potenza ma cercando di rimanere precisa, ecco quindi che mi sono munito di pazienza e ho condotto numerose prove, ottenendo non pochi fallimenti in termini di potenza. Ho trovato la giusta misura massima che tali molle devono avere, adesso sto testando vari tipi di acciaio e tempre per ottenere quelle che mi faranno spero arrivare a 13-14 joule.
16 joule come ho gia' scritto molte volte, li vedo difficili da raggiungere in quanto dimensionalmente parlando, il pistone e' progettato per ottenere 9/10 joule in configurazione C10.

Ricordo a tutti che la mia versione e ' quella full originale e non depo, per cui attenzione ad interpretare queste righe nella maniera sbagliata.

Per fare piu' chiarezza da questa foto potete vedere le molle originali con loro dimensioni e la molla che secondo la FWB doveva esprimere 16 J... :grin: :grin: :grin:

Allegato:
SAM_3561-.jpg

da queste foto potete immaginare quante prove abbia fatto, molle di diametro filo diverso/diverse altezze e diverse numero di spire etc etc...

Allegato:
IMG_20140419_113551.jpg

Allegato:
IMAG1324.jpg

Allegato:
IMG_20160622_202813.jpg

in questa quarta foto le molle originali sono quelle in basso , mentre in alto nuovamente quella intera FWB ed al centro l'ultima provata tra le tante che e' quella...che produce 11,5 joule ( quindi il massimo fin ora ottenuto dal sistema doppia-molla )............per l'esattezza 185 m/s di media con JSB Heavy da 0,67 grammi.

Questa configurazione quindi a parita' di joule e' al momento piu' precisa rispetto alla versione intera.........a riprova che il sistema a due molle rimane quello vincente...adesso so ( come scrivevo prima ) con esattezza quale dimensioni massime deve avere ogni singola molla per evitare di non armare o di funzionare bene...

Oggi andiamo a testare l'ultimo tipo di molle arrivate...e con l'occasione...vado a riproporre lo smontaggio completo foto dopo foto, in quanto nelle pagine precedenti non fu fatto cosi dettagliato

Allegato:
IMAG1249.jpg

Tutto questo sempre per dare una mano a chiunque di voi, sperando possa essere usato come guida ed evitare di fare qualche sbaglio/guaio

ed ecco la nostra 300 in tutto il suo splendore

Allegato:
IMAG1255.jpg

prima cosa, smontate qualsiasi tipo di ottica per evitare di rovinarla o urtarla mentre procedete allo smontaggio

Allegato:
IMAG1257.jpg

capovolgete il modello e svitate le due viti che la tengono solidale al calcio

Allegato:
IMAG1260.jpg

Allegato:
IMAG1261.jpg

riponete quindi il calcio da qualche altra parte in attesa di ricongiungerlo alla meccanica

Allegato:
IMAG1262.jpg

ed ecco la meccanica pronta per essere smontata, capovolgetela sul tavolo, prima cosa da fare staccate la molletta come in foto che collega l'azione con la guida sulla quale tutto il sistema si muove a colpo avvenuto

Allegato:
IMAG1263.jpg

Allegato:
IMAG1265.jpg

Allegato:
IMAG1266.jpg

a questo punto si procede a sfilare il tappo posteriore della guida

Allegato:
IMAG1267.jpg

Allegato:
IMAG1268.jpg

Allegato:
IMAG1269.jpg

Allegato:
IMAG1270.jpg

togliamo gli anelli di blocco seger che tengono in sede due spine guida del sistema di scorrimento della guida, le tolleranze di queste spine sono allucinanti...toglierle certe volte e' un po impegnativo, non demordete con una pinza piano piano estraetele

Allegato:
IMAG1271.jpg

Allegato:
IMAG1273.jpg

Allegato:
IMAG1274.jpg

si toglie un altro anello di blocco seger ad una perno che si trova al centro della guida

Allegato:
IMAG1276.jpg

Allegato:
IMAG1277.jpg

Allegato:
IMAG1279.jpg

Allegato:
IMAG1280.jpg

Allegato:
IMAG1282.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: gio 3 nov 2016, 13:53 
Non connesso
Supporter
Supporter

Allegato:
IMAG1283.jpg

la guida quindi puo' ora essere rimossa

Allegato:
IMAG1284.jpg

Allegato:
IMAG1285.jpg

Allegato:
IMAG1286.jpg

svitiamo le due viti che tengono tutto il gruppo di scatto e gruppo cremagliera

Allegato:
IMAG1287.jpg

Allegato:
IMAG1288.jpg

Allegato:
IMAG1289.jpg

stacchiamo questo importante pezzo e poniamolo da parte

Allegato:
IMAG1290.jpg

Allegato:
IMAG1291.jpg

Allegato:
IMAG1292.jpg

ecco visibile l'alloggio dove il dentino della cremagliera andra' riposizionato quando ri procedera' al rimontaggio

Allegato:
IMAG1293.jpg

si procede quindi allo smontaggio della leva di caricameto laterale, svitiamo la vite fulcro che la ancora e delicatamente la sfiliamo dal suo alloggio per evitare di rompere il dentino alla sua estremita'

Allegato:
IMAG1294.jpg

Allegato:
IMAG1295.jpg

Allegato:
IMAG1296.jpg

Allegato:
IMAG1298.jpg

Allegato:
IMAG1300.jpg

Allegato:
IMAG1301.jpg

Allegato:
IMAG1302.jpg

questo e' l'alloggio del dentino dell'asta di caricamento, attenzione a quando ricomponerete il pistone, questa asola deve apparire in questa posizione come in foto o il dentino non si potra' agganciare

Allegato:
IMAG1303.jpg

passiamo ora ad un sistema di sicura che va rimosso, tale sistema impedisce alla carabina di sparare se l'asta di caricamento non e' riposizionata correttamente al suo posto, e' composta da una lamina/molletta e due spine che la tengono ferma. La prima spina che andremo a togliere ha il solito anello di bloccaggio seger, attenzione quando lo rimuovete, sono cosi piccoli che saltano come molle...

Allegato:
IMAG1304.jpg

Allegato:
IMAG1305.jpg

Allegato:
IMAG1306.jpg

Allegato:
IMAG1307.jpg

Allegato:
IMAG1308.jpg

Allegato:
IMAG1309.jpg

MessaggioInviato: gio 3 nov 2016, 14:43 
Non connesso
Supporter
Supporter

ci apprestiamo quindi a svitare la grossa vite che tiene il tappo posteriore. Attenzione ora, aiutatevi con un cacciaspine da inserire nel foro liberato prima dalla spinetta della sicura...e ponete la carabina verticalmente facendo un po di forza per evitare a vite svitata che il tappo salti via....se avete un compressore usatelo ma credetemi la tensione e' modesta.
La pressione che eserciteremo verso il basso servira' anche ad evitare di rovinare la filettatura del vitone-dado che tenderebbe altrimenti ad essere piegato durante la fase di svitamento dalla forza della molla interna che spinge verso il tappo stesso

Allegato:
IMAG1310.jpg

Allegato:
IMAG1311.jpg

Allegato:
IMAG1312.jpg

Allegato:
IMAG1314.jpg

Allegato:
IMAG1316.jpg

tolta la vite, sfilate lentamente il tappo di chiusura stando particolarmente attenti a non perdere due piccoli pezzi, si trovano dal lato opposto e fanno parte del sistema di sicura che impedisce alla carabina di sparare se la leva non viene riposizionata correttamente al suo posto.
Vorrei rimarcare nuovamente l'importanza di questi due pezzetti di metallo, la prima volta che la smontai...il pezzo piccolo cadde per terra e ci misi mezza giornata a ritrovarlo...tra le imprecazioni di tutti i tiratori di bench rest di Napoli....

Un trucco...quando li rimonterete, metteteci del grasso al bisolfuro di molibdeno intorno, servira' a farli rimanere in loco diminuendo drasticamente la possibilita' che li possiate perdere

Allegato:
IMAG1317.jpg

Allegato:
IMAG1318.jpg

Allegato:
IMAG1319.jpg

Allegato:
IMAG1320.jpg

in particolare prestate attenzione al secondo pezzo che estrarrete, dal lato destro ha una feritoia, in essa si alloggia l'estremita' della molletta-lamina che abbiamo visto prima facente parte del sistema di sicurezza.
Se in fase di montaggio la posizionerete a sinistra dell'azione ( come feci io al mio primo rimontaggio....giornata da dimenticare ), quando la leva di caricamento sara' alla sua massima apertura...il pistone non si aggancera' mai........quindi nuovamente appena tolta, posizionatela nel giusto verso per scongiurare questo inconveniente che vi fara' solo perdere tempo.

Allegato:
IMAG1321.jpg

mi raccomando alla cura del posizionamento dei singoli pezzi, riponeteli con ordine, se ne perderete qualcuno.....son ...dolori... :bluwall:

Allegato:
IMAG1322.jpg

questa e' la molla una volta tolta, si tratta come dicevo prima della piu' potente fin ora testata che mi ha dato 11.5 joule...la sostituiremo con l'ultima ricevuta dal mollaio....sperando di ottenere qualcosa in piu'

Allegato:
IMAG1323.jpg

Allegato:
IMAG1325.jpg

approfittando di questo cambio ruote al pit stop...scusate volevo dire molle... :grin:

mi accingo ad estrarre il pistone per mostrarvelo e ringrassarlo, con un cacciavite spingete sul codolo in direzione...poppa....tutto il blocco uscira' senza problemi

Allegato:
IMAG1326.jpg

Allegato:
IMAG1327.jpg

Allegato:
IMAG1328.jpg

estraiamo il pistone e controlliamo se la fascia elastica e' integra, si ripulisce tutto e si ringrassa con grasso al bisolfuro di molibdeno tra pistone interno ed esterno, la guarnizione principale mostra alcuni segni ma e' integra

Allegato:
IMAG1330.jpg

Allegato:
IMAG1331.jpg

Allegato:
IMAG1332.jpg

reinserite le molle, usate un po di grasso nel dischetto di plastica che le separa e che ne facilita la torsione in senso opposto, usate grasso blu nautico sul pistone esterno

Allegato:
IMAG1333.jpg

Allegato:
IMAG1334.jpg

Allegato:
IMAG1335.jpg

riposizionate l'asola come in foto pronta a ricevere il dentino della leva di caricamento

Allegato:
IMAG1336.jpg

e seguendo la procedura inversa rimontate tappo e vite aiutandovi sempre con un cacciaspine o un compressore

Allegato:
IMAG1338.jpg

Allegato:
IMAG1339.jpg

montate quindi il sistema di sicurezza ( lamina e due spine ), montate la leva di caricamento, gruppo scatto-cremagliera, guida e riassemblate tutto al calcio.

Al cronografo con JSB Heavy ha dato solo 169 m/s quindi 9,6 joule...quindi si ricomincia...aspettiamo il prossimo gruppo di molle...prima o poi c'e' la faro' ad arrivare a 14 joule...sono fiducioso

spero almeno che la guida per lo smontaggio e rimontaggio di tale gioiello, sia stata gradita a qualcuno...credo che anche in questo caso, con la massima umilta' che mi contraddistingue...possa rappresentare uno degli articoli piu' completi sulla Feinwerkbau 300

ciao a tutti

Fabio

[ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]