Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 24 ott 2017, 6:35

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Browning 800 mag
MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 21:28 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Doverosa premessa
tutto quello che sò sul mondo dell' AC l'ho imparato frequentando questo forum, questa mia recensione vuole in qualche maniera restituire (almeno in parte) un po' della conoscenza.
Se trovate qualche errore abbiate pietà scrivo più con passione che con cognizione.
Beh........ iniziamo!!!!

il pistolone
Browning 800 mag

La mia avventura nel mondo dell'AC è iniziata con una pistola a CO2, bella divertente, ma con l'arrivo del freddo le prestazioni sono calate (per non dire sparite).
Così ho deciso di acquistare una pistola a molla, ne volevo una bella, precisa e potente, la scelta si è subito ristretta tra due modelli, la Diana LP8 e la Browning 800 mag. Pistole molto simili per funzionamento, estetica e potenza.
Ho scelto la Browning 800 mag per il suo sistema di ammortizzatore a molla che limita/assorbe il rinculo. Ho deciso dopo aver provato a sparare un paio di colpi con una carabina (mi pare fosse una hw 30 depo) tenendola con una mano sola come fosse una pistola e mi sono reso conto del tipo di reazione allo sparo, difficilmente gestibile per me.

Aspetto
La pistola si presenta come un grosso pistolone in plastica, dalla linea semplice, insomma una classica pistola a molla niente di nuovo, niente di strano. Devo dire che la plastica al tatto risulta piacevole. Viene fornita con una prolunga che serve ad aiutare il caricamento della molla, indispensabile perchè altrimenti si finisce con il fare leva sul mirino e prima o poi lo si rompe.

Mire
Le mire sono le classiche tru-glo con la regolazione sia in alzo che in deriva. Penso che il prossimo acquisto sarà un ottica 2x20 lungofocale ma vedremo.....

Meccanica
La meccanica è quella classica di qualsiasi pistola/carabina a molla.
Lo scatto non è regolabile ma lo trovo leggero e fluido.
La sicura si trova davanti al grilletto, all'inizio non mi piaceva come posizione ma ora la trovo molto comoda, prendi la mira, metti il dito nel ponticello, togli la sicura e poi tiri il grilletto.
Il sistema antirinculo è la vera chicca di questa pistola. Il corpo superiore dell'arma scorre su quello inferiore dell'impugnatura. Spingendo a mano si può vedere una corsa di un paio di centimetri, durante lo sparo non sono riuscito a misurare lo spostamento. Il trucco stà tutto in una molla che si intravede sotto l'asta di caricamento che fa da collegamento tra la meccanica e l'impugnatura. Per chi vuole una descrizione più dettagliata, mi spiace, ma io applico il primo principio della meccanica: quando una roba funziona mai mettere mani!!!
Di conseguenza non ho ancora smontato la pistola e non posso dirvi niente sul motore.
Una curiosità: le rigature della canna non arrivano fino alla fine della culatta perciò dove si inserisce il pallino la canna è liscia (chissà perchè)!

Precisione
La pistola è precisa.......... io no!
Sono solito sparare stando in piedi o seduto, tenendo la pistola con una o due mani. In questo modo riesco a prendere una lattina a 20 metri 8-9 volte su 10. Sparare a cartellini o fare rosate non fa per me! Preferisco colpire qualsiasi cosa faccia rumore o si muova tipo lattine, latte, campanelli, campane, tubi, secchi, belli i giochini quelli tipo giostrina, qualcuno comprato, qualcuno costruito.

Conclusioni
Che posso dire la pistola è divertente.
La consiglio?.......si
la ricomprerei?......... si
ha dei difetti??....... si......secondo me l'impugnatura è un po' piccola

Altro non mi viene in mente, in caso chiedete, vi risponderò volentieri.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Oggetto del messaggio: Re: Browning 800 mag
MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 21:49 
Non connesso
Supporter
Supporter

Bravo...complimenti...come inizio non è male...!!! :clapping:

Se mi posso permettere un'osservazione.....dovresti cercare di postare delle foto un po' migliori perchè queste non sono il massimo e fanno perdere spessore alla tua bella recensione.
:cheers:

-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 23:28 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

:yes:

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 7:27 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Ammetto di non essere molto portato per le foto!!!

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 11:18 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: Browning 800 Magnum
+ calcio regolabile
+ ottica 4x28
Complimenti! Sono davvero contento che qualcuno ha scritto una recensione su questa pistola, anche io da qualche tempo ne sono un felice possessore. Sai, anche io ero indeciso tra la LP8 e la Browning 800 Mag. Quest'ultima l'ho scelta per il prezzo. Mi farebbe piacere aggiungere anche le mie impressioni, per far si che questa discussione sia ancora più utile a chi ne valuta l'acquisto. Aggiungo anche qualche info avendola già smontata.
Io invece mi sono avvicinato al mondo dell'AC dal mondo del Softair, riparavo le repliche. Ahimé, purtroppo, spesso applico il primo principio della curiosità: anche quando una cosa funziona, è meglio smontarla e vedere COME e PERCHE' funziona! :laugh:

Che dire, gran bel pistolone. Pesante, potente e precisa. Personalmente trovo davvero pessima la distribuzione della massa, non è facile fare tiri precisi in piedi. L'impugnatura è comoda, adatta anche ai mancini. Tacche di mira solide, il mirino è regolabile in alzo e deriva, non si muove una volta regolato. Il tubo che si trova sulla volata (che incorpora la tacca di mira) nel mio caso era leggermente girato verso un lato - ho dovuto allentare i grani e aggiustarne la posizione, problema da poco in ogni caso. Meccanismo di chiusura culatta è a cuneo, molto resistente. Senza l'adattatore di plastica si fa molta forza per caricarla, oltre a rischiare di impungare il mirino. La sicura è comoda, ma volendo, per chi si trova male con questa soluzione, l'inserimento automatico è rimovibile svitando una vite all'interno - cosa del tutto reversibile.

Per quanto riguarda il grilletto debbo contraddirti, esso è regolabile, anche se di poco e solo per il prmo tempo. C'è un vitone gigante a croce davanto al grillo per farlo. Certo che farlo non è facile, se non si smonta la pistola. Consiglio di sostituirlo con un grano M5 a brugola, più comodo perchè più essere girato laterlamente con una chiave a L, senza che la guardia del grilletto dia fastidio al cacciavite. Sostituendolo con un grano, anche l'enorme testa della vite non rischia più di interferire con la sicura.
Purtroppo la scatola dello scatto è in polimero rinforzato con vetro, niente metallo. Per ora non mi ha dato problemi, speriamo bene per il futuro.
Il motore comunque dovrebbe essere identico a quello della Hatsan/Mercury Mod 25 Super Charger, ma quest'ultimo se non erro ha la scatola dello scatto e il grilletto in metallo. Da quanto ho capito, anche il calcio con il sistema di ammortizzamento dovrebbe essere intercambiabile tra la Hatsan e la Browning, anche se esternamente sembra diverso.
La pistola si smonta facilmente, prima il calcio, poi la spina e il coperchio della molla, poi tutto il resto.

Il grilletto IMHO lo trovo abbastanza pesante e un poco scabro, subito fuori dalla scatola. Tanto che la cosa può "rovinare" un tiro ben mirato. Potrebbe essere una caratteristica solo della mia pistola, non saprei. Per rendere migliore lo scatto ho lucidato i 4 anelli di catena dello scatto, che avevano le superfici di contatto scabre e con qualche piccolissima bavetta.
=== Sconsiglio assolutamente di farlo a chi non ha manualità e non abbia capito a fondo il funzionamento dello scatto - si rischiano i colpi accidentali, la rottura della pistola e buchi nei piedi. ===
Comunque la cosa ha reso molto più fluido lo scatto. Ho notato anche che esso, a proposito, è diventato più fluido anche solo con un pò di l'utilizzo, cosa positiva direi.

La culatta si chiude bene, non sfiata sul o-ring e non ha giochi rispetto al cilindro. Grazie al sistema di ammortizzamento del rinculo la pistola è molto ben gestibile, è una gran cosa. Dopo un pò di utilizzo il sistema antirinculo nel mio caso ha sviluppato un leggerissimo (appena percepibile) gioco in "rollio", ma rimane solido sugli altri due assi e non crea alcun tipo di problema.

Dato che non sono bravo a gestire una pistola del genere "a mano", ho deciso di abbinarle un'ottica 4x28 (non a lunga focale) e di costruirle un semplice calcio smontabile e regolabile (a costo zero). In pratica ora la sto usando a mò di mini-carabina e mi sinceramente trovo da dio. In questo modo riesco a sfruttare meglio i suoi punti forti (potenza e precisione) e compensare i suoi punti deboli (bilanciamento di m....).

Per concludere, sono d'accrodo con PaNole:
La consiglio?.......si
la ricomprerei?......... si
ha dei difetti??....... si (esposti sopra)

Spero di essere stato essere utile.
Saluti a tutti gli sforacchiatori! :cheers:

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 13:27 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Di canne rigate nella parte finale della volata nel ho già sentito parlare e secondo me nell'aria compressa e' un pregio perche' evita un inutile attrito al pallino dato dalle rigature.

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 14:52 
Non connesso

+ calcio regolabile
+ ottica 4x28
La canna è totalmente rigata, eccetto (nel mio caso) 3-4 mm dalla parte della culatta. Suppongo serva a facilitare l'inserimento del pallino...

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 18:21 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

esatto la parte liscia della canna si trova dove si inserisce il pallino si tratta di un paio di millimetri

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 18:31 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

io con la mia ho già sparato circa 4-5 scatole di colpi, per ora non mi ha dato problemi
sempre costante sempre precisa

circa alle similitudini con la mercury 25 beh sono tutte e due prodotte dalla hatsan, ricordo ancora quando ho chiesto in armeria di questa pistola e l'armiere mi ha risposto " prendi una diana e non queste robe strane" poi gli ho detto che la b800m è una browning-umarex-hatsan ha esclamato "ahhhhh beh se è un hatsan non ci sono problemi" infatti in rastrelliera ha una decina di hatsan, noto anche che nel forum sono in molti a possadere una turca (nel senso della pistola turca ok battuta pessima)

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 20:07 
Non connesso

+ calcio regolabile
+ ottica 4x28
Anche io se potessi scegliere preferirei possedere una turca :cool: , al posto della Browning.
Io per ora sto a 2 scatole e mezza circa, ho poco tempo da dedicare al tiro e al plinking. Fin'ora ho usato i "Gamo Match" (generosamente regalati), "Stoeger X-Sport", "RWS Superdome" e un pò di "Stoeger X-Magnum" (presi a causa della propria stupidità e niubbagine). I primi come sappiamo sono i migliori della Galassia, gli X-Sport vanno alla grande e fittano bene la canna, RWS gli ho usati poco, vanno un pochino più lenti nella canna rispetto agli X-Sport ed esprimono i valori di energia inferiori di 0.4J circa rispetto agli ultimi. Non ho ancora avuto tempo per capire gli RWS. X-Magnum sono fatti molto bene, ma esprimono valori di energia molto inferiori - stanno bene nella scatola.
Il prossimo acquisto saranno gli JSB Exact, un must da quel che ho appreso fin'ora.
Tu invece che piombini hai usato? Ti sei trovato particolarmente bene con qualche marca/tipo specifica?

Comunque mi correggo, credevo che la scatola dello scatto nelle Hatsan fosse metallica, invece è sempre in polimero come nelle Browning 800. Il gruppo di scatto internamente dovrebbe essere leggermente diverso, ma da quanto ho capito la sagoma e l'ingombro esterno sono identici, tanto da rendere intercambiabili sia la scatola dello scatto, sia le calciature. Correggetemi per favore se dico ca££ate.

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 21:01 
Non connesso

+ calcio regolabile
+ ottica 4x28
Condivido con voi il calcio che le ho fatto, a costo zero, 1 oretta e mezza di lavoro.
Certo è brutto e rozzo :lil5: , ma è molto comodo. Per smontarlo si svita un bullone sul fondo della maniglia.
Allegato:
DSC07828.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 1 mag 2015, 10:38 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Io uso la pistola per il plinking spensierato.
Come pallini ho provato un po' di tutto ma alla fine ho scelto i rws club, costano poco e sono fatti bene, belli e omogenei. Eviterei i gamo li ho provati ed erano fatti male, i stoeger non li conosco. Gli rws superdome vanno bene, solo che essendo più pesanti vanno più lenti ma sulle latte, lattine ecc. segnano/bucano meglio!

Visto che in base al primo principio della curiosità (bella questa ho riso x mezz'ora) hai smontato la pistola, il sistema antirinculo stà tutto in quella molla che si vede sotto l'asta di caricamento? é fissata al corpo dell'impugnatura su quella specie di perno che si intravede da davanti sempre sotto l'asta di caricamento? Ti chiedo perchè quel perno lì mi sembra deboluccio, per questo non mi sono ancora avventurato a smontarla e spero che il sistema duri nel tempo!!!!!!!!

Il calcio però mi piace quasi quasi.......

MessaggioInviato: ven 1 mag 2015, 17:46 
Non connesso

+ calcio regolabile
+ ottica 4x28
Ok, sicuramente proverò anche gli RWS Club. Sui Gamo ovviamente scherzavo, ho potuto apprezzare anche io la loro disomogeneità sia in peso che in forma, oltre alla qualità generale.

Perquanto riguarda il sistema antirinculo, è come dici tu: è composto solo da quella molla. Dietro la molla è fissata su un perno (per usare la tua stessa definizione) alla parte alta (rinculante), mentre davanti è fissata su un perno alla parte bassa (fissa). Anche per quanto riguarda la resistenza del "perno", diciamo che ci hai più o meno azzeccato - non sembra resistentissimo neanche a me. I due perni sono uguali tra loro, però parliamo sempre di una plastica resistente agli urti e rinforzata con vetro - potrebbe reggere anche per 100 anni, chi lo sa... Comunque consiglio di non smontare quella molla se non è proprio necessario, solo perchè i due perni potrebbero rimanere un poco segnati duranto lo smontaggio/rimontaggio, dato che la molla è duretta.

Comunque sia, puoi smontare la calciatura in tutta tranquillita e sicurezza, senza dover toccare/smontare il sistema antirinculo. Basta svitare i due bulloncini laterali (occhio alle rondelle sotto) e uno un pò più grande sotto la parte posteriore della pistola. A quel punto potrai separare tutta la calciatura dal resto.

Ti ringrazio! Ero partito che volevo un'ottica possibilmente economica, ma le 2x le ho scartate a priori, perchè troppo debole come ingrandimento. Rimanevano ottiche a ingrandimento maggiore, ma non a lunga focale. E per usare un'ottica comodamente e per sfruttare meglio la precisione della pistola, non mi rimaneva altra soluzione che farle un calcio.

MessaggioInviato: ven 1 mag 2015, 21:58 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

ciao ragazzi sono possesore anchio della mitica brauning 800 comprata 2 anni fa mi trovo molto bene o montato ottica bsa 2x 20 lunga focale a 10 mt con pallini finale mach pistol fa rosate molto concentrate .vi consiglio di provarli la pistola e molto potente e precisa mi sento di consigliarla . o comprato da poco la hatsan 25 mercury tatical veramente potente pratica precisa montero una piccola ottica faro delle prove vi faro sapere gia con le mire molto precisa quello che mi piace delle hatsan come sulle carabine da me possedute e che sono massice ciao a presto buon tiro a tutti .

MessaggioInviato: ven 1 mag 2015, 23:20 
Non connesso

+ calcio regolabile
+ ottica 4x28
Ottimo, hai avuto qualche genere di problemi o inconvenienti con la 800 in due anni di servizio? Hai mai dovuto sostituire delle parti?
Quali differenze hai notato tra la Browning 800 e la Hatsan 25, inteso come qualità della calciatura (e del sistema antirinculo), delle parti in generale e nella fattura?

MessaggioInviato: sab 2 mag 2015, 8:20 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

sulla mia ho provato i rws maister...eccetera, quelli insomma con il nome impronunciabile e anche i rws r10 .
I primi da 0.53 g e gli r10 da 0.45 g.

devo dire che sono ottimi pallini ma non adatti all'uso che faccio io della pistola. A me piace sparare tenendo la pistola con una mano o due braccio teso e via. Non faccio rosate o cartellini, ci ho provato, ma c'è sempre qualcosa che non va, una bava d'aria che ti sposta il tiro, un leggero tremolio della mano, un sospiro, insomma mi veniva solo un gran nervoso. Bravi quelli che ci riescono ma non fa per me! E poi avendo anche un paio di pistole a co2 ho scelto un pallino che vada bene per tutte e che sia economico, quando tiro fuori le co2 a sparare un 200 colpi stai un attimo! E se poi sei in compagnia figuriamoci! Per questo motivo non ho ancora provato i jsb ma prima o poi lo faccio se non altro per curiosità.

Non me ne voglia nessuno e spero di non essere frainteso, ma a parte l'esperienza fatta con le armi da militare, mi sono sempre tenuto lontano da questo mondo perchè pensavo che avere un arma a portata di mano potesse indurre alla violenza. Sono rimasto stupefatto da come invece fare un paio di tiri ad una lattina mi rilassi, resto ancora incredulo dal fatto che avere un paio d'armi, sia pure di bassa capacità offensiva, ma SEMPRE ARMI, mi abbia reso in qualche modo più responsabile e consapevole. Ripeto non voglio essere frainteso, l'argomento armi è molto delicato, ma sono felice di essere entrato a far parte di questo mondo....... e di questo forum!!!!

Bon, tornando all'argomento di questo topic, noto che siamo in molti a possedere la b800m quasi quasi ci facciamo un club?????

Come ti trovi con la lungafocale?? vorrei prenderla anche io mi dai qualche consiglio??

[ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]