Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 22 ott 2017, 11:08

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Baikal MP 532.
MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 22:56 
Non connesso
Supporter
Supporter

libellule ha scritto:
Francesco, il mio scritto di prima lo devi intendere logicamente come un sorta di "ammirazione" per la tenacia con cui si insegue ed ottiene un sogno e non come una " disapprovazione"

Infatti....è esattamente quello che ho inteso :handshake: ....ho voluto solo "tranquillizzarti" un po' sulla spesa sostenuta e sulla fatica fatta...!!! :angel:
:friends:

-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 22:57 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

:complimenti: bella carabina :cheers:

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 22:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

:grazie: :cheers:

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 23:31 
Non connesso
Supporter
Supporter

complimenti Francesco, ottimo acquisto

scusa se ti rispondo solo a quest'ora ma sono tornato in stanzetta adesso, ero in sala operatoria............

stavo operando una vecchia Diana 35 di un mio collega che ho smontato totalmente, pulita e cambiata molla e guarnizione in cuoio con una nuova......ho fatto tantissime foto, apriro' un nuovo topic per farvele vedere, sistemi antichi..........tutto ferro e legno, soluzioni mai viste prima che ho immortalato per il piacere di tutti noi

torniamo alla Baikal.........sono molto contento che l'hai presa e che subito ti ha dato soddisfazioni

te lo avevo detto che era roba seria
grazie per aver aperto questo topic..........lo so volevi farlo con calma.......ma io gli ho rotto cosi tanto le scatole......che l'ho costretto ad aprirlo per condividere questa bella nuova........adottata... :grin: :grin: :grin:

un abbraccio

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 23:46 
Non connesso
Supporter
Supporter

Grazie Fabio e....buon divertimento con la "paziente"....!
:friends:

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 11:42 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Ciao a tutti, non è che mettete una piccola check list su come smontare completamente l'arma. Appena la compro vorrei smotare la calciatura per delle modifiche o addirittura per montarne una nuova (avevo aperto un topic su una calciatura sniper per la mia spero la più presto ex HW50S). Sono anche interessato allo smontaggio del copricanna. Vorrei sapere se secondo te è possibile bucarlo per poter fissare una scina (questo sarà un lavoro che per il momento non affronterò, ma volevo mettere fieno in cascina) senza provocare danni alla canna vera e propria, proverò ad usare per un pò la diottra :rolleyes: .
Lo so sono un rompi ma come già ci siamo sentiti ho la scimmia che mi corre davanti e vorrei superarla.
Ciao Marcello

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 12:04 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Weihrauch 977 ottica Hawke Airmax 8-32x50
Baikal 532 ottica Royal 8-32x50
Norconia P1 (.+.)
Zoraki 01
ho smontato il copricanna e la diottra e non sono andato oltre.
Il legno ha le viti a vista.
Il copricanna è bloccato da tre viti di cui una è nascosta all'interno del buco per avvitare la calciatura (trattasi di vite a taglio). Allenti le tre e sfili il copricanna.
Il copricanna potresti anche bucarlo, però non potresti infilarlo di nuovo se ci metti qualsiasi cosa, per cui potresti farci dei buchi filettati per avvitarci qualcosa una volta riposizionato, ma non credo che regga e comunque il problema è che il copricanna flette di suo e quindi qualsiasi cosa ci metti sopra, comunque lo voglia avvitare, si muoverebbe.
Dalle mie osservazioni potresti utilizzare la base della diottra dietro che è di acciaio spesso e magari arrivare al gruppo anteriore che è pure bello robusto. Il problema è che tra i due c'è il guppo di apertura della valvola e di chiusura del pallino (transfert port) che si alza sopra la linea tra i due.
Potresti lasciare un varco per l'alzata della tranfert port (cioè ipotizzo una scina con un buco in mezzo).
In alternativa potresti utilizzare per base della scina per l'ottica il legno del calcio, soprattutto se la calciatura la fai tu.
Altro non credo sia possibile, cioè non mi viene in mente.

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 13:20 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Grazie per la risposta. Avevo intenzione appunto di usare la base della diottra ed il gruppo anteriore. Infatti sul tuo topic ho messo la foto della versione MP-532T che aggancia, per posizionare una scina, proprio questi due oggetti. pensavo di usare una lama di acciaio con una apertura al centro in modo da permettere l'ingresso dell'asta porta diottra. Ora studierò qualcosa quando avrò tra le mani la carabina.

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 13:46 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Norconia P1 (.+.)
Zoraki 01
strano che non mi siano passati in evidenza i tuoi post sull'altro topic.
Comunque il problema di fondo è che il copricanna (che è pure fresato di sotto) flette, per cui qualsiasi cosa ci metti non è stabile.
Io ho usato un altro copricanna con più attacchi da portapacchi, ma comunque non regge un'ottica pesante.
Osserverai che la 532 T non ha l'attacco sul gruppo della diottra, ma sembra avere degli attacchi che avvolgono il copricanna e che si appoggiano in basso al serbatoio, oltre che alla parte anteriore.

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 16:14 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Si sono le ultime pagine del tuo topic con fotografie e soluzioni demenziali allegate :grin:

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 20:37 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Ciao sono di nuovo qui (uffa ma è proprio un molestatore questo :angel: ).
Ho buttato giù uno schizzo su come potrebbe essere una possibile soluzione al problema dell'installazione di una scina.
Il grosso problema di questa mia idea è trovare un fabbro che abbia voglia di fare alcune pieghe su di una lastra di ferro
da 2 o 3 mm di spessore (proponderei per i 2mm). Le misure non posso darle perchè non ho ancora la Baikal sotto mano ma
l'idea è questa:
Allegato:
soluzione_scina.png

Le pieghe dovrebbero essere queste:
Linea 1: Segue la conformazione dell'attacco anteriore.
Linea 2: Costeggia il fianco della calciatura
Linea 3: Passa sotto la calciatura.

Ovviamente bisogna forare sia il lato 2 e 3 in almeno 3 punti per parte.
La lunghezza della piastra dovrebbe andare dall'attacco anteriore fino a dove si trova la valvola di apertura per l'inserimento del pallino, verso la diottra.
Spero di essere stato chiaro, ho problemi nel spiegare bene quello che mi passa in testa.
Ciao Marcello

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 7:31 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Norconia P1 (.+.)
Zoraki 01
non ho capito gran che. ma da quello che ho capito direi che l'idea potrebbe essere teoricamente buona, ma v'è l'ostacolo che la calciatura è a filo del ferro dell'arma, per cui per infilare la scina da un lato dovresti limare il legno della calciatura sia di lato che sotto ( e qui non saprei dove potresti avvitarla perchè c'è il serbatoio). Se poi intedi rimanere esterno alla calciatura devi in ogni caso prevedere di farci dei fori per reggere l'accrocchio..
Inoltre la struttura a "C" tende a flettere di suo perchè è aperta da un lato (sì la lamiera può essere resistente, ma devi pensarla con un peso di 800 grammi sopra).
Se riesci a trovare un bravo (discreto) fabbro io insisto che la soluzione è quella di mettere un pezzo di ferro tra il sostegno della diottra dietro e il gruppo di collegamento copricanna/serbatoio avanti, con un foro in corrispondenza dell'apertura e sollevamento della trasfert-port e più avanti sagomata direttamente a 11 mm. e a coda di rondine per accogliere i supporti dell'ottica. Ci sono da fare dei fori sul supporto della diottra e sul gruppo anteriore, ma il problema più grave è quello di calcolare bene le quote e gli allineamenti

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 8:21 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Si Lanco, hai ragione la parte sotto rompe allora si potrebbe eliminare. Praticamente quello che voglio mettere era una simil C che si incastra sopra al copricanna, con questa modifica è diventata una L rovesciata di 180°.
Appoggia, nella parte superiore, a quello che chiami parte anteriore (dove sono scritti tutti i dati della carabina) dovrebbe fermarsi prima della zona di caricamento. Ora eliminando la linea 3 (non ci avevo pensato al posizionamento) si può applicarla facendola calare dall'alto. Mettiamo 6 fori laterali per bloccare il pezzo ed il movimento ondulatorio è bloccato dalla conformazione che avvolge la parte anteriore.
Scusate la realizzazione grafica ma l'ho fatta in 3s.
Allegato:
04.jpg

Il numero 1 è la parte senza lato
Il numero 2 è la parte laterale con lato in acciaio (ho fatto un gradino poichè solo ora ho visto che vicino al caricamento c'è)
Il numero 3 è la scina da 11/22mm fissata sopra.
Volendo si può praticare due fori filettarli per un fissaggio alla parte anteriore per sicurezza.
Secondo me non dovrebbe più moversi niente. Volendo evitare lo scalino (bruttissimo italiano), disse il poeta :rolleyes:, ci potremmo fermare appena prima e mettere una scina più lunga a sbalzo per il rimanente tratto ancorata in 4 punti.
Boh! non è che ci ho capito anch'io tanto ma spero che con la grafica si riesca a comprendere :grin: :clapping:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 8:52 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

La slitta c'è a €11 lunghezza 20cm è la SLITTA IN METALLO PER STEYR AUG (SLITTAXAU3)

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 9:45 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ragazzi, non voglio tarparvi le ali.....ma tenete sempre presente che l'accrocchio deve sostenere un'ottica che, fino a prova contraria, è uno strumento di grande precisione che deve servire a fare centro su di un cartellino dove, ognuno di noi cerca di fare "mouche" e non per colpire un palazzo.....!!! :laugh:

Io la carabina ce l'ho e ritengo sia perfetta, usata così come è, per lo scopo per il quale è nata.....il C10 con diottra.
In ogni caso, sia per puro diletto sia perchè la sperimentazione mi intriga, ho provato anche io a studiare qualche sistema per poterci installare un'ottica.

Anche il precedente proprietario si era cimentato nell'impresa ma anche lui ha desistito e l'unica cosa che è riuscito a fare è stata quella di rovinare il copricanna forandolo e poi, ad esperimento fallito, cercando di tappare gli inutili buchi....!!! :bluwall:

Per quanto la soluzione, alla fine, si potrebbe trovare, sono sicuro non avrebbe mai quelle caratteristiche di stabilità necessarie ad avere una ripetitività accettabile nei tiri......a meno che di trovare il "pezzo" suo originale, nato per questo scopo, che è quello che equipaggia la versione " T " che, a mio avviso, è bellissima ma non è commercializzata in Italia.

In ogni caso auguro a Marcello (Gilarmar) di venire in possesso quanto prima della agognata carabina e di trovare una soluzione che magari, fino ad ora è sfuggita sia a me che a qualcun altro che ci ha provato...!

Ultimo consiglio: evita di fare prove irreversibili che potrebbero rovinare qualcosa.....sarebbe un peccato perchè, come ti ho ripetuto più volte la Baikal, nella sua semplicità, merita grande considerazione.....soprattutto nell'ambito per il quale è stata costruita. :whink:
:cheers:

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 10:03 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Norconia P1 (.+.)
Zoraki 01
""""...Mettiamo 6 fori laterali per bloccare il pezzo ed.......""""
Vuoi forare il calcio ?
Non credo sia una buona idea.

[ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo