Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 26 set 2018, 6:14

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 24 lug 2015, 14:26 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Anshutz 1907 22LR con calcio BR e bedding Cicognani
Ruger MK77 VARMINT cal. 22-250 bedding Cicognani
SAKO Varmint cal 6mm PPC. Bedding e calciatura BR Cicognani
Pedersoli ROLLING BLOCK cal 45-70 GVT
Weihrauch HW977 Laminated FULL cal 4,5mm
CZ 200 T cal 4,5mm
AA S200 cal 4,5mm
Cesare Morini CM 162MI 4,5mm
Ciao a tutti. Questo è il mio primo intervento e pensavo di fare cosa utile mettendo a disposizione degli amanti della carabina CZ 200 T un test fatto con alcuni pallini sulla distanza di 10 metri ocn appoggio su rest sia anteriore che posteriore che solitamente uso per i tiri con armi a percussione sia centrale, 22 LR Anschutz calciata in BR da Cicognani, sia a percussione centrale, 22-250 R, 6 PPC ecc.
Di tutti i pallini utilizzati, a parte alcuni non alll'altezza ma comunque capaci di prestazioni più che buone e mai al di sopra dei 10mm di diametro esterno con rosate di 5 colpi, i migliori sono risultati inaspettatamente i JSB EXACT MONSTER da 4,52mm e 0,870 grammi (13m,43 grani) che hanno prodotto una media di 6,4 mm per 6 gruppi da 5 colpi.
Devo subito dire che non ho utilizzato ottiche di puntamento ma solo una, seppure eccellente, diottra della Anshutz con tunnel di mira e mirino a anello da 2,8mm. Il bersaglio è quello ufficiale da carabina AC con il diamentro del nero di 30mm che con la combinazione di diottra con iride regolata a mm 1 e mirino suddetto mi consente di vedere con una certa facilità il nero contornato da una decente porzione di paglierino esterno. Non ho utilizzato livelle a bolla fidandomi del mio occhio. Devo dire che essendo miope e leggermente astigmatico ho usato un trucchetto che descrivo sotto per correggere il difetto; non uso volutamente gli occhiali da vista in quanto non riuscirei a tenere la lente parallela alla diottra con risultati scarsi come bontà di mira. Ho rinunciato all'acquisto degli occhiali da tiro trovando semplicemente scandaloso il costo di questi accessori. Tuttavia ho successivamente visto sul sito della euroshooting dello montature da tiro dal prezzo molto più ragionevole (Merkur)commerciate da Varga che mi riprometto di provare.
Dicevo del mio sistema che è molto semplice, mi son fatto realizzare dal mio ottico una lente di correzione del diametro interno del tubo paraocchio in gomma da applicare alla diottra, mi son fatto marcare l'asse di correzione dell'astigmatismo e ho incastrato la lente all'interno ottenendo una correzione quasi totale del visus. Visto che è un amico mi ha regalato la lente per fare il test. Ora però gliene ho ordinata un'altra con trattamento antiriflesso che reputo quasi indispensabile per avere la perfezione e che comunque non mi costerà più di una 40ina di Euro.
Allego le prove di rosata e spero che il tutto possa risultare utile.
Ultima cosa : ho riportato anche la pressione in Bar di ogni rosata, il tutto per verificare se vi fossero scostamenti significativi nella precisione al variare della pressione, ricordo che la CZ NON viene prodotta con alcun regolatore di pressione. Ebbene non ve ne sono, almeno non riscontrabili nell'ambito della distanza di 10 metri.
Saluti a tutti.

Allegati:
CZ 200 T 7,5 J- JSB Monster002.jpg
CZ 200 T 7,5 J- JSB Monster002.jpg [ 1.99 MiB | Osservato 492 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 lug 2015, 20:06 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44
dalla sua ormai ultra decennale nascita la cz 200 in tutte le sue salse ha dimostrato e dimostra la sua innata precisione...la versione t come la tua nasce appunto per il c10 e come dimostrano le tue rosate a tale distanza con diottria ne fanno un'ottima carabina ma la sua duttilita' si dimostra bene anche ai fatidici 25 mt e perche' no anche portandola oltre ai 30 mt come dimostrano queste mie rosate (con ottica)...nel suo range pressorio, che puo' variare da carabina a carabina ha una curva velocitaria che si assesta con uno scarto di circa 4 m/s che per una carabina non regolata e' una buona costanza...certo regolandola da quel pizzico di sicurezza in piu' che specie per chi fa le gare e' d'obbligo!

:cheers:

Allegati:
CZ200TROSMAR15.jpg
CZ200TROSMAR15.jpg [ 95.31 KiB | Osservato 482 volte ]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 lug 2015, 20:42 
Non connesso
Supporter
Supporter

Beh, che la 200T fosse precisa si sapeva; Che fosse di bocca buona pure visto che manteneva il rendimento sia con gli exact che con gli heavy (con preferenza per questi ultimi); adesso sappiamo che può gradire anche i pesanti monster.
All'occasione voglio vedere come si comportano sui 25 metri o più perché dalla mia esperienza i monster non hanno mai brillato per precisione intrinseca, tant'è che li ho abbandonati.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 lug 2015, 20:55 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Anshutz 1907 22LR con calcio BR e bedding Cicognani
CZ 200 T cal 4,5mm
AA S200 cal 4,5mm
Grazie a tutti per le risposte. Abram, mi prometto infatti di testare i Monster sui 20/25 metri magari montando un cannocchiale. Vedremo come si comportano a tale distamza.
Aggiungo che in effetti anche i JSB EXACT Heavy mi hanno dato ottime prestazioni con rosate inferiori agli 8mm, sempre con media di 6 gruppi da 5 colpi.
Ho notato che la mia la mia carabina gradisce i diametri abbondanti 4,52, appunto.
Avevo anche testato con una certa delusione i pallini H&N Finale Match, rosate inaspettamente larghe e disperse orizzontalmente (vento zero assoluto). Li avevo da qualche anno. Ho successivamente guardato il fondo della scatola venendo a conoscenza che erano trafilati a 4,49mm... Adesso mi procurerò quelli da 4,51 e vi saprò dire.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2015, 18:02 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

complimenti :clapping:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2015, 19:32 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

CZ 200 T cal 4,5mm
AA S200 cal 4,5mm
Grazie! :happy:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 16:42 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: daystate air ranger cal 5,5 ottica hawke 8-32x 56
cricket kalibrgun cal 6,35 ottica konus m30 10-40x52
diana 240 cal 4,5 ottica nikko stirling gold crown 4-12x42 ao mil-dot
diana f31 cal 4,5
norconia b2 cal 4,5
beretta elite 2 co2

cz zkm 452 cal 22
marlin r60 cal 22
complimenti :clapping: :clapping:

Profilo  

[ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]