Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 15:53

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: WALTHER LGR MATCH - PCA
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 14:16 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Depo
Hatsan 25
.....Hw 100 Konus M30 8-32x50
AA TX 200
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
A fuoco
Ruger GP100 357 Magnum
Taurus 38 spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 cal 22lr
Bernardelli 60 Target Cal. 22 Lr.
Arsenal Firearms Strike One AF1 Cal 9x21
Anshutz 1416 cal 22lr Ottica Konus 6-24x50
Sig Sauer 1911-22
Come sempre complimenti Fabio sei veramente un grande e la prova di stamani ti da ancora più ragione. :complimenti: :complimenti: :complimenti: :complimenti:
:friends: :friends:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 16:52 
Non connesso
Supporter
Supporter

come promesso eccomi di ritorno dal Poligono dove finalmente dopo tanto lavoro, oggi ho potuto provare la regina delle PCA...colei ....l'unica al mondo che e' riuscita a dare filo da torcere alla pur mitica FWB 300 s, la carabina che per prima nella storia riusci ad ottenere in C10 il punteggio di 600/600...per questo motivo i cartellini dovettero essere rimpiccioliti fin alle dimensioni tuttora in uso. Potete comunque leggere di piu' se vi interessa anche qualche nozione storica nella prima pagina di questo topic.

Torniamo a noi, oggi finalmente ho potuto tastare con mano questo mostro sacro....vi anticipo che i risultati che vedrete sono stati a dir poco entusiasmanti fin ai 25 metri...ma vi dico anche con tutta sincerita' e umilta'...che le braccia mi fanno un male boia...

sara' l'eta'...sara' che con queste PCP moderne ci siamo " ingentiliti "....dopo circa 150 colpi tirati in questa mattinata...ho dolori ovunque...mamma li turchi....braccia indolenzite da paura...vorra' dire che devo riprendere a fare un po di pesi... :grin: :grin: :grin:

Prima di incominciare il vero test di precisione mi sono assicurato che al cronografo la bimba confermasse cio' che avevo avuto modo di provare nel mio laboratorio...ebbene confermato 159-160 m/s costantissimi con jsb heavy quindi 8,5 joule di media.

Messo da parte il crony, approntato il tavolo, solo appoggio anteriore come in categoria open, jsb heavy, ottica Weaver 4-16 x 44 impostata a 16 x, reticolo super fine cross hair e micro dot centrale.

Vento intorno ai 8-10 nodi con picchi di 11-12 nodi....quindi non proprio una giornata calma, infatti il bersaglio/telaio posto ai 10 metri ha dondolato non poco, ho imparato a tirare quasi di anticipo...tipo bersaglio mobile...e per quanto possa essere stato piu' difficoltoso del solito, e' stata una nuova esperienza.

Vedrete dalle foto una nuova postazione, munita di gazebo 2 x 2 metri...aggiornero' in seguito il topic inerente il poligono di Taranto, dove appunto spieghero' che mi sono spostato in questa altra parte della cava dove il vento e' minore. Nella precendente il vento addirittura arrivava a soffiare fino a 18-20 nodi....non era proprio possibile continuare.

Eccovi un po di foto iniziali

Allegato:
IMAG2737.jpg

Allegato:
IMAG2738.jpg

Allegato:
IMAG2739.jpg

Allegato:
IMAG2743.jpg

Allegato:
IMAG2746.jpg

Allegato:
IMAG2750.jpg

Allegato:
IMAG2751.jpg

come detto prima il vento era variabile, tra gli 8 e i 11 nodi

Allegato:
IMAG2756.jpg

Allegato:
IMAG2755.jpg

ed ecco i primi risultati dopo circa 10 minuti per azzerare perfettamente l'ottica e la LGR a 10 metri, il bersaglio ufficiale da 25 metri e' stato posizionato verticalmente sul telaio, nel terzo barilotto di prova, una rosata di 10 colpi, nei 25 colpi a seguire, l'unico nove/9 causato dal movimento del telaio per il vento appunto.

Allegato:
IMAG2760.jpg

Allegato:
IMAG2762.jpg

qui in dettaglio dopo averli calibrati, potete notare che con il vento....non scherza mica, e' implacabile, figuratevi senza vento...saranno tutte mouches...

Allegato:
IMAG2763.jpg

qui uno scorcio della mia vista, linee di tiro fino a 100 metri...in seguito potro' testare a 50-75 e 100 la mia AA 400 in 5,5 , sul lato sinistro potete scorgere il telaio con bersaglio a 25 metri che solitamente uso per il BR 25

Allegato:
IMAG2765.jpg

Soddisfatto a 10 metri, ho spostato il telaio a 15 metri e ricambiato il bersaglio con uno nuovo, dopo i primi tre tiri di prova, ho avuto conferma che a questa distanza il punto di impatto corrisponde a circa 5 mm sopra il punto mirato, cosi usando la tecnica dell' hold over, cioe' mirando in questo caso 5 mm sotto il "10", ho effettuato due rosate da 3 colpi al 4^ barilotto( due nello stesso foro ed uno a sinistra per un mio errore ) e 5 colpi al 5^ barilotto.

Continuato a tirare ai primi 5 barilotti in fila, in realta' poiche' capovolto il bersaglio corrispondono ai bersagli 1-6-11-16 e 21 e sempre mirando 5 mm sotto il centro...sono stati ottenuti ben 5 dieci semrpe a 15 metri di distanza...che dire si commentano da soli.

Allegato:
IMAG2766.jpg

Allegato:
IMAG2773.jpg

Saltati i 20 metri per il poco tempo rimasto e per evitare di tornare a casa in ritardo e prendere...le solite...caxxiate.., sono passato direttamente a 25 metri.

Ho mirato al quarto barilotto della prima fila di prova e la rosata di 5 colpi ha impattato circa 5 cm sotto, producendo una rosata notevole, avevo ottenuto altre tre rosate a questa distanza leggermente piu' larghe per effetto del vento, ho postato qui solo la migliore

Allegato:
IMAG2771.jpg

che dire ragazzi, giornata favolosa, anche se ventosa e' stata molto gratificante, ho avuto prova che il processo di restauro si e' concluso positivamente.

Ho avuto anche riprova di quello che gia' sapevo avendo letto molte recensioni anche estere, questa LGR e' stregata...e' difficile credetemi spiegarvi cosa voglio intendere...il gruppo scatto favoloso a dir poco, la meccanica di provata efficienza e costanza, l'ottica di nitidezza e precisione meccanica tra le migliori disponibili e la precisione di tutto l'insieme ne fanno uno strumento di altissima precisione...oserei dire piu' precisa di tantissime PCP moderne.

Solo se la provate sopratutto con l'ottica, potrete vedere attraverso quest'ultima la incredibile costanza di impatto di pallino dopo pallino, reazioni praticamente inesistenti...la qb78 ha piu' rinculo....e dulcis in fundo...una silenziosita' disarmante...sembra di tirare con 1 joule

Insomma descrivervi il mio stato d'animo e' difficile ma credetemi credo oggi di aver provato e tirato con la carabina piu' precisa mai provata fin ora.

Vi lascio con queste tre ultime belle immagini, a presto con altre prove di rosata fatte magari con il rest cicognani...e con uno dei miei compensatori

Allegato:
IMAG2776.jpg

Allegato:
IMAG2778.jpg

Allegato:
IMAG2779.jpg

ciao a tutti e grazie per la pazienza dimostrata se siete riusciti a seguire questo topic cosi lungo

buon inizio settimana

Fabio

:cheers: :handshake:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 17:09 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Depo
Hatsan 25
.....Hw 100 Konus M30 8-32x50
AA TX 200
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
A fuoco
Ruger GP100 357 Magnum
Taurus 38 spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 cal 22lr
Bernardelli 60 Target Cal. 22 Lr.
Arsenal Firearms Strike One AF1 Cal 9x21
Anshutz 1416 cal 22lr Ottica Konus 6-24x50
Sig Sauer 1911-22
Sono senza parole hai fatto un lavoro a dir poco stupendo la Lgr ha una linea bellissima e nelle tue mani è veramente un laser.
Io lascerei intatta la sua linea senza i Tuoi stupendi compensatori, anche se una prova per vedere se ci sono differenze sostanziali nelle rosate potresti farla, ma sei così vicino alla perfezione che mi sembra veramente difficile migliorare.
Ancora :complimenti: e continua a farci sognare con le tue bellissime recensioni. :grazie: :grazie: :grazie:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 17:16 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Mia moglie;
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow
WEEE avevo seguito in "seconda fila" questo 3D sin dall'inizio, ma ora non posso non complimentarmi!!

Sembra nuova!!! :beer: Una domanda, davanti a tanta competenza non posso evitarla, cosa comporta che la bestia "vomita" a 8,5 J?

Che devi denunciarla? O che devi ridurre la potenza?

Come ti regoli con vento laterale di 11 nodi? Cioè a 25 metri, quanto sposti il punto di mira in direzione contraria al vento? C'è un calcolo?

E se una volta fatto il calcolo il vento varia? Suppongo che tu sappia già ad occhio come compensare, giusto? Se vuoi insegnare.... :lil5:

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 19:21 
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
Fabio, sono rimasto sbalordificizzato!!!sono contento che sei riuscito anche in questa impresa...un lavoro di messa a punto eccezzionale!! :clap: :clap: :clap:
Secondo me se la metti sul Cicognani la puoi portare a gareggiare :clapping: :clapping: :clapping:
C'è un tizio di Verona su armiusate che ne vende una a 250€ ma non spedisce, peccato ci avevo fatto un pensierino...
Sniper70 N.1
:champion: :champion: :champion:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 19:26 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Spettacolare. ...... :cheers:

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 20:31 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow
whisper ha scritto:
Fabio, sono rimasto sbalordificizzato!!!sono contento che sei riuscito anche in questa impresa...un lavoro di messa a punto eccezzionale!! :clap: :clap: :clap:
Secondo me se la metti sul Cicognani la puoi portare a gareggiare :clapping: :clapping: :clapping:
C'è un tizio di Verona su armiusate che ne vende una a 250€ ma non spedisce, peccato ci avevo fatto un pensierino...
Sniper70 N.1
:champion: :champion: :champion:

Sniper70 numero zero! Qualsiasi primo, è secondo, in confronto!

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 20:50 
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
:clapping: :clapping: :clapping: :grin: :grin: :grin:
Fabio è un mitooooo :clapping: :clapping: :clapping:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 21:42 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Noto con gioia il tuo stupore per la precisione stratosferica di questa vecchietta che ha soppiantato le vecchie springer
per aprire l'era alle PCA divenute poi con l'evoluzione PCP.
Chissà che scarica di adrenalina avrai ricevuto constatando la precisione della tua creatura,
non è la vecchiaia ma è semplicemente la soddisfazione ed il rilassamento che ti ha preso sui muscoli.

Il risultato estetico è notevole ma è strabiliante la precisione che sei riuscito ad ottenere.
Ti ho già espresso il mio pensiero sul motivo di tanta precisione, la costanza di pressione e volume d'aria.
Le moderne PCP durante il tempo di chiusura del regolatore di pressione ne decidono la precisione.

Guardando le foto ho visto che hai due bolle sull'ottica montate in punti diversi.
Servono entrambe alla stessa funzione ho hanno scopi diversi?

Ciao e complimenti.
Gianberto

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 21:59 
Non connesso
Supporter
Supporter

Su tutti i modelli seri ne monto due

La prima sulla scina determina la posizione in bolla del modello

Una volta montata l'ottica in bolla...monto la seconda sull'ottica...bloccandola in posizione...in tandem con l'altra

Osservo quest'ultima per correggere in fase di mira l'errore di "canting"
sempre in agguato

Ciao

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 22:26 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

OK grazie ho capito.
Il vantaggio della doppia bolla è anche quello che se entrambe non segnano la stessa inclinazione
vuole dire che l'una o l'altra si sono spostate e bisogna riposizionarle.
Ognuna è a guardia dell'altra. :cheers: :handshake:
Ciao
Gianberto

MessaggioInviato: lun 20 feb 2017, 9:57 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: HW 100 Full 16 J 4,5,
AA Prosport 16 J 4,5,
Zoraki HP-01,
Feinwerkbau P70 Full
Come al solito senza parole......con questa recensione hai illuminato il mio inizio settimana lavorativo :clap: :clap: :clap: :clap:

MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 21:30 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Ragazzi io avuto l'onore di vedere di persona la lgr di Fabio. E' davvero in gioellino. :blush:
Complimenti ancora FABIO per questo straordinario risultato. Spero la prossima volta di poter provare anch'io la tua Ferrari lgr.
Congratulazioni ancora :clapping: :clapping: :clapping:

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine
———————————
Mattia

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: mer 22 feb 2017, 0:13 
Non connesso
Supporter
Supporter

Una domanda, davanti a tanta competenza non posso evitarla, cosa comporta che la bestia "vomita" a 8,5 J?

==============================

essendo costruita prima del 2011, anno in cui le depo hanno iniziato ad essere in voga, va denunciata come una full, quindi il fatto che eroghi 8,5 joule non e' un problema, e' registrata sulla dichiarazione personale come full

per quanto riguarda invece la tua seconda domanda relativa al vento, sappi che in senso generale il punto di impatto cambia asseconda della direzione e della intensita' del vento, bisogna tenere conto della distanza, della potenza, del volo di quel particolare pallino, dell'ingrandimento dell'ottica etc etc...ma in senso generale il vento sposta la posizione del punto di impatto sul bersaglio del pallino...seguendo queste regole che vengono descritte in questa " tabella di lettura del vento" :

Allegato:
Wind reading card.jpg

di quanto si sposta in quella direzione...devi fare delle prove con il tuo modello e le sue particolari performance, annotare tutto su un taccuino ed imparare a memoria il comportamento, l'anemometro elettronico comprato da poco tempo mi sta facendo ulteriormente capire questo strano fenomeno del vento appunto e di come influisce sui nostri pallini

armati di tanta pazienza....io sono anni che faccio prove ed i risultati li inizio a vedere dopo tantissimo tempo utilizzato e dopo tantissime prove condotte

ciao

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 20:22 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow
E' davvero terribile quello che dici... per non avere troppi pensieri per ora mi dedicherò a stringere la rosata che ho pubblicato nel topic della 455, è arma da fuoco ma con l'AC il problema non si pone perché sparo in casa...

Poi eventualmente continuerò senza pensieri, se mi metto anche contro il vento mi sa che perdo in partenza, non sono molto paziente

MessaggioInviato: lun 27 mar 2017, 15:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

Complimeti Fabio, complimenti per la tua determinazione, l'ostinazione ad averla sempre vinta, la grinta che ti dà quella carica necessaria a superare i (rari) momenti di empasse, la competenza e l'abnegazione che ti contraddistingue da sempre, la tua disponibilità.
Ma soprattutto complimenti per la tua modestia che in un mondo così egoisticamente involuto ti contraddistingue e ti rende unico.
Chapeau!

Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

[ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]