Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 23 set 2018, 23:17

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anschutz 2001 superair
MessaggioInviato: mer 10 ago 2016, 16:10 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Non ho armi ma attrezzi sportivi
Questa non è una recensione ma ne cerco. Sull'onda dell'entusiasmo ho preso questa carabina basandomi sul nome ricco di storia e di allori .... spero di non aver preso un bidone ..... ma non credo .... quello che gradirei sapere è come usarla e sfruttarla al meglio; ovvero i difetti che potrebbe avere e come porvi rimedio, consigli sulla manutenzione e tutto cio che la riguarda ... sul web ho trovato poco ed ecco che cerco qui resoconti di chi la possiede o la posseduta. Grazie.
PS: ho letto che la produzione della 2001 durò pochi mesi poi sostituita dalla 2002 a causa di un problema "non ho capito cosa" che fece perdere punti ad una agonista.
Loris

FWB 700 + Vortex crossfire II 6-24x50
HW 977 stutzen Ginb + Konus 6-24x44
Diana K98 + Nikko MountMaster 4x20 4plex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anschutz 2001 superair
MessaggioInviato: ven 12 ago 2016, 7:50 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Dopo la deludente prima prova di ieri mattina (rosate da incubo con JSB exact) a casa ho provato il comportamento di tre diversi pallini come m/s ... dopo una decina di tiri di riscaldamento ho iniziato a segnare velocità e joule come da tabella allegata.
Per primi ho testato i JSB exact 4,50 poi sempre JSB express 4,50 ed infine i testa piatta RWS meisterkugeln scatola gialla che in teoria dovrebbero essere i migliori per questo genere di carabine. 20 colpi per ogni pallino e prime impressioni; con tutti nell'ambito dei venti colpi 2/3 sono andati in affanno, ovvero hanno sviluppato velocità ben inferiori alla media delle altri colpi. Questa cosa mi pare sia accaduta anche a Corrado e lui ha risolto, mi pare, avvicinando la canna alla transfer port … devo chiedere direttamente a lui. Tra tutti i peggiori come costanza sono stati gli exact, gli RWS hanno avuto in totale lo scarto minore ma i migliori mi son parsi gli express, scartati i due tiri loffi (cosa comune a tutti i tipi) ha registrato uno scarto min-max di 2,7 m/s. Domenica forse riesco a fare delle prove di rosata al campo .... poi se è il caso vedrò di smontare il tutto e ripristinare eventuali parti usurate.
loris

Allegati:
Prove 2001.jpg
Prove 2001.jpg [ 179.11 KiB | Osservato 453 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ago 2016, 9:13 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
I Meisterkugeln oltre ad avere una lega durissima hanno un calibro incostante, vanno abbastanza bene per i 10m ma se vuoi allungare le distanze mantenendo la precisione gli Express 4.52 sono quasi obbligatori. Se riesci a portarla sui 7.J potresti provare anche i pesanti Heavy, la traiettoria risulterà più arcuata ma grazie al CB elevato risultano decisamente più stabili... (Prova anche i JSB S100 4.49 o 4.50)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ago 2016, 11:18 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

:yes: avendo già provato e scartato gli exact a 25mt credo proprio che gli express siano la risposta. Gli heavy li uso con soddisfazione sulla FWB 300 ma lei eroga 8,5J ...e li usavo pure con la FAS 611 da 7,5J .... ma come fare per portare a questi livelli la 2001?
Loris

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ago 2016, 12:56 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Aggiornamento. Oggi ho tolto il moderatore di suono messo dal precedente proprietario .... all'interno dei fori di espansione ho trovato pellet schiacciati !!!! cosa forse dovuta al fatto che il moderatore, di circa 6cm, era tenuto in asse da un solo oring anteriore .... comunque una volta rimosso la carabina ha acquistato nuovo vigore e precisione; Vo a cavallo dei 150 m/s e 7,5 joule con JSBi Heavy, pallini che si riconfermano dei tuttofare più che buoni ... infatti li uso con soddisfazione sia sulla FWB 300 che sulla HW 977 full ed ora sulla Anschutz 2001 superair !!! Devo provare anche i JSB s100 come suggeritomi da Enrico BJ.
Stabilito ciò provvedo allo smontaggio della calciatura per un ringiovanimento d'obbligo della stessa e per effettuar alcune modifiche non invasive nelle regolazioni di calciolo e montecarlo.
Mi piace :heart: :heart:
Loris

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ago 2016, 13:24 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
[quote="bobarco" cosa forse dovuta al fatto che il moderatore, di circa 6cm, era tenuto in asse da un solo oring anteriore ....[/quote]

Quel moderatore l'ho fatto io: ha un solo oring per una ragione precisa e, provato sulla mia Walther LG 300, che ha lo stesso diametro interno del copricanna, andava molto bene.
Mi sono ovviamente reso disponibile per modificarlo con il precedente proprietario qualora non funzionasse correttamente e sono tutt'ora pronto a spiegarti la ratio del progetto e apportare modifiche, se lo desideri. Con il precedente proprietario non ho avuto che feedback positivi, perciò non sono intervenuto per modificare il lavoro.

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ago 2016, 16:37 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Ciao Orso, scusa se ti sono sembrato polemico non era mia intenzione .... ho fatto delle considerazioni possibilistiche e non certo assolutistiche!! Comunque il fatto è quello che ho scritto ... ma sono interessato alle motivazioni tecniche, tra l'altro il progetto di moderatore è giusto ed in tal senso funziona, sono aperto a nuove considerazioni ed a riconoscere una mia errata valutazione.
Oggi ho smontato la calciatura per rigenerarla ma ciò non toglie che si possono fare prove anche senza .... io metterei un oring uguale anche posteriormente, credo che manterrebbe meglio in asse il moderatore con la canna .... Tu come spiegheresti i pallini schiacciati trovati all'interno? Forse pure una svasatura all'imbocco posteriore aiuterebbe. Chiaro che occorre fare prove su prove e penso che le valutazioni sia corretto metterle qui in chiaro per un sano e costruttivo confronto.
loris

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ago 2016, 17:08 
Non connesso
Supporter
Supporter

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Mi dispiace se sono sembrato brusco, io, come ho scritto, il moderatore sulla tua carabina non l'ho provato, perciò se qualcosa non va, sei sicuramente tu che puoi verificarlo e non posso che attenermi a quello che leggo.
Intanto, per chiarezza, quel progetto è riportato qui: viewtopic.php?f=4&t=36514&start=64
Volendo si possono mettere due oring, però i gas non scaricherebbero più nel copricanna: se non ricordo male, il diametro esterno del corpo moderatore è di un decimo di mm più piccolo del diametro interno copricanna, perciò anche se non fosse perfettamente in asse con lo stesso, causa del solo oring, l'errore di allineamento non dovrebbe creare problemi. Come scritto, bisogna provarlo e verificare. Se vuoi puoi inviarmelo e metto un altro oring dietro. Io comunque ti suggerirei, se non lo hai già fatto, di rimuovere i materiali intrusi nel moderatore e provare ad utilizzarlo nuovamente, per verificare se si ripete il problema e come cambiano le rosate con/senza moderatore.
Quando ho fatto quel moderatore, c'erano due possibilità: farlo con due oring ed un canale largo, per evitare problemi, ma perdendo un minimo di abbattimento del suono, o farlo con canale stretto ed un solo oring, con il rischio però di doverci rimettere mano. Abbiamo scelto la seconda opzione e forse qualcosa è da rivedere.

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ago 2016, 17:34 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Mi sono or ora letto viewtopic.php?f=4&t=36514 post interessante ma lo scopo? Per ridurre il rumore OK ma se lo scopo è ridurre il rumore e mantenere la precisione ho qualche dubbio sulla sua riuscita. Ammiro la buona volontà e la sperimentazione di varie soluzioni ma mi pare che nessuno di voi (tanto meno io) abbia conoscenze per progettare un tale accessorio nonostante ne abbia le capacità. O sbaglio? Tra l'altro il precedente proprietario ha ammesso di non aver mai fatto prove comparative tra Con/Senza,il rumore era abbattuto e tanto gli bastava; a me no del rumore poco importa ma della precisione si.
Mentre scrivevo questo è arrivata la risposta di Orso al precedente .... allora la scelta dell'unico oring è chiara, proverò a metterne un secondo e per far passare l'aria come se non ci fosse proverei a fare dei fori (1mm?) a raggiera nel setto posteriore tra il foro centrale e il diametro inferiore dell'oring e fare delle prove comparative di rosata.
PS: appena riesco a far girare il mio vecchio AutoCad o simili sul Mac metterò dei disegni.
Loris

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ago 2016, 0:27 
Non connesso
Supporter
Supporter

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Io non sono certo un ingegnere, perciò mi sono avvicinato al progetto in maniera del tutto amatoriale: come avrai letto nel topic che hai postato, in realtà qualche prova attendibile l'ho condotta. Carabina match in morsa e tiro a 10 metri: ebbene, le rosate sono rimaste della stessa ampiezza, solo è cambiato il punto d'impatto, con una variazione verso l'altro veramente minima, a favore della rosata prodotta con il moderatore applicato (la spiegazione del fatto è sempre nel topic).
Non so, io mi sono fermato qui nella mia indagine, nel senso che se la carabina da C10 spara bene a 10 metri, per me va bene.
Certo, dopo il tuo intervento, mi incuriosisce provare a distanze maggiori, sempre in morsa ed al chiuso, però il senso del mio strumento, come scritto nel topic, è di limitare i rumori in casa, mentre se devo sparare a 30-50 metri, sarò all'aperto o comunque in luoghi dove il rumore di una depo è sopportabilissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2016, 17:55 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Dopo il calo consistente della Vo fatto fare un controllo a Bersaglio Mobile; l'o-ring blu dell'otturatore rovinato e cambiato e rimessi i due feltrini ammortizzatori in testa all'otturatore (vedi foto) e una molletta non capito quale. Ora va bene, precisa e costante ... io sono l'anello debole, con gli express a 163 m/s ho avuto i migliori risultati nel bersaglio 50 yards (solo qualche refolo di venticello ma poca cosa) mentre ai canonici 25 mt continuo a preferire gli Heavy.
Sono soddisfatto e credo che la userò solo con la diottra ...
Loris

Allegati:
P1020177.JPG
P1020177.JPG [ 46.48 KiB | Osservato 294 volte ]
P1020176.JPG
P1020176.JPG [ 423.31 KiB | Osservato 294 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 set 2016, 7:53 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Un altro innamorato della diottra, bravo. :complimenti:
Forse quest'anno c'è il torneo Airgunsitaly anche per la diottra.
Gianberto

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 set 2016, 10:58 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
? La possibilità di tirare con la diottra c'è sempre stata con la Cat. CU, categoria sospesa causa scarsa partecipazione... Non prevediamo di aggiungere un'ulteriore categoria per il tiro in appoggio con diottra perchè già ora ci sono troppe categorie e con la diottra è impossibile accontentare tutti i tiratori e le distanze a loro disposizione. (servirebbe un bersaglio per ogni distanza) :whink:

@Bob: complimenti per le rosate a 50yd! :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 set 2016, 18:09 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

E' una bella impresa tirare a 46 metri con una depo. :complimenti:

Io tiro a 50 metri solo con la 22 ma è tutta un'altra cosa.
Mentre che con il 22 non bisogna compensare, almenno nel TSN di Thiene, con la depo sui 46 metri in qualche maniera
bisogna compensare se c'è un filo di vento.
Questa è la cosa più difficile usando la diottra perchè non ci sono tanti riferimenti per per
capire quanto si sta compensando.
Gianberto

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2018, 6:40 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Salve.
Rispolvero...
La mia sta sui 6 j, abbastanza costanti (jsb exact 4,51).
Mi sapete dire se agendo sul vitone posteriore si riesce a farla avvicinare al limite dei 7,5? (non di più, e bancata libera vendita)
Attendo info, consigli, ecc. ecc...

Profilo  

[ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]