Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 15 dic 2017, 15:10

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Snowpeak CP1
MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 16:55 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

qualche giorno fà mi sono accorto che cominciava a fare meno tiri e alternava colpi buoni a colpi proprio da softair.allora ho smontato tutto è di una seplicità estrema e fatta anche bene,assemblata male si, nel senzo che ho trovato tutte le viti lente e anche la valvola fatta in due metà con oring di tenuta molto lenta ho capito subito che il problema era proprio quello,infatti ancora un pò e avrebbe sfiatato.la valvola presenta uno spillo fatto molto bene con inserto in teflon di tenuta di dimenzioni abbondanti oserei dire si rompe solo a mazzate. ripulito il tutto appena lubrificato con un velo di olio al silic. rimontato il tutto e serrato per bene le viti. la massa batternte è stata lubrificata con napier vp90.provata con bomboletta nuova ho avuto questi risultati 34 tiri oscillanti tra i 7,3 a 8 j dal 35 al 38 scende velocemente altri 2 o3 tiri e si può cambiare bomboletta. tra un tiro e l'altro passavano circa 30sec la temperatura oggi era di circa 26 gradi al capannone molto performante per il co2

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 19:29 
Non connesso
Supporter
Supporter

ottimo, non avevo dubbi che questo modello era stato fatto bene, sono contento perche' questo topic sta diventando veramente interessante e pieno di informazioni tecniche utili a tutti

vai Domenico con le sperimentazioni.... :clap: :clap: :clap:

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: dom 17 apr 2016, 8:45 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

QUESTA E' PROPRIO UNA BELLA NOTIZIA ! :clapping:

Quando la potenza ha iniziato a diventare "erratica" insieme ai pellets, non avevo "vivisezionato" la mia 5,5 mm, prima per non inficiare la garanzia in attesa di verificare la risposta del mio dealer e in seguito restando in attesa di ricevere i ricambi (che sono già in viaggio e che conto di trovare al mio ritorno) per ovviare alla durezza di azionamento del bolt.

Durezza che , va specificato, solo in alcune delle prime versioni prodotte in cal. 22 (stando a quanto mi ha cortesemente scritto il produttore) potrebbero dipendere da una tolleranza di accoppiamento molto stretta oltre che, nel mio esemplare, da un trattamento "rude" subìto in fase di importazione,
per cui mi conforta sapere che invece il calo di potenza sia quasi sicuramente legato solo all'assemblaggio un pò frettoloso e quindi ancora più facilmente ovviabile.

Certo che oltre ad essere simpatici e puntuali, questi della Snowpeak fanno davvero le cose per bene.
Nel mio particolare caso, infine, un atteggiamento meno "easy" da parte del rivenditore avrebbe evitato qualche patema d'animo al sottoscritto, ma di questo il costruttore non ha alcuna colpa, anzi si è dimostrato di una correttezza davvero esemplare.

Lunga vita alla CP-1 quindi ! :clap: :clap: :clap:

P.S. Rinnovo i ringraziamenti a Fabio che con la sua consueta obiettività ci ha segnalato questa piccola meraviglia , a Domenico e a tutti gli altri che in questo thread condividono ogni informazione utile su questo modello. In proposito dovrei contribuire anche io a breve con qualche altra "chicca". :whink:

MessaggioInviato: dom 17 apr 2016, 9:18 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Preso atto di quanto detto da arnaldo1200 appena posso seguo il consiglio di Fabio: viviseziono la valvola e riprovo con cronografo...
Grazie Crosman...

Domenico

MessaggioInviato: dom 17 apr 2016, 13:23 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Un grazie anche ad Arnaldo...e a quando il CP-1 owners club ?

MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 18:27 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

per il momento la tengo cosi' ma sono sicuro che mettendo un molla diversa o togliendo una spira la posso assestare sui 7 j con migliore costanza e qualche tiro utile in più anche lucidando per bene la massa battente.tra le due metà della valvola la prossimna volta che effetuo manutenzione mettertò un pò di frena filetti.

MessaggioInviato: mer 21 dic 2016, 9:17 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

Ciao ragazzi sono nuovo e anch'io leggendovi ho preso da una decina di giorni la CP! dal buon Verrina.
Anche nella mia manca il set di guarnizioni di ricambio e ho notato che l'impugnatura è fresata leggermente "storta" di fabbrica, in pratica tutta la parte metallica, guardandola da dietro, tende di qualche grado a destra.
Ho mandato una mail a Verrina, vediamo cosa risponde.
Per il resto sono soddisfatto mi sembra vada decisamente bene anche se ho fatto solo un centinaio di colpi.

MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 19:05 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

da quando la smontai ho tirato un paio di scatole di piombini senza problemi, anche con il freddo non è male, mi ci diverto tantissimo :lol5:

MessaggioInviato: lun 23 gen 2017, 18:14 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: crosman vigilante cal 4,5
norconia P1
norconia qb78
beretta a 400 cal. 28.
sovrapposto Yildiz Shotgun SPZ-71 cal. 12 Magnum
LP08 1914 cal9
ciao
qualcuno puo dirmi se il peso del trigger è regolabile?

MessaggioInviato: lun 23 gen 2017, 19:43 
Non connesso
Supporter
Supporter

il grilletto non e' regolabile, ma se vai alla 1 pagina di questo topic, in un mio intervento ho linkato alcuni forum, articoli di gente che lo ha reso regolabile con un lavoro semplicissimo da fare

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: dom 5 feb 2017, 8:09 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Chiedo pubblicamente scusa a Sniper70

Ho dimenticato di spedirti i famosi pezzi di ricambio avuti dalla fabbrica: rimedio appena possibile.

MessaggioInviato: dom 5 feb 2017, 10:20 
Non connesso
Supporter
Supporter

ma figurati non devi chiedere scusa a nessuno

qui siamo tutti amici, stai sereno

vi anticipo che sto per scrivere un articolo sulla S & W 617 cal. .22 LR canna da 6'' che ho avuto la possibilita' di provare ieri al poligono

mamma mia che meraviglia

a presto ragazzi

Fabio :cheers: :handshake:

MessaggioInviato: dom 5 feb 2017, 18:24 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: -AA ProSport 16 Joule
-Baikal IZH 60
-Artemis PP700
Col botto:
-Remington 700 SPS Varmint .223 Rem
-Anschutz 1416D HB .22LR
-CZ 75 SP-01 Phantom 9x21
-Dan Wesson 4" 38 special
Non vedo l'ora di leggerla. E' una pistola che mi è sempre piaciuta e, a quanto ho sentito dire, parecchio precisa!

MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 17:10 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Ciao ragazzi. :happy:

Finalmente, dopo un pò di avanti-indietro ed altri ritardi attribuibili esclusivamente alla mancanza di tempo del sottoscritto, la mia CP1 cal.22 ha ricominciato a funzionare al meglio, anzi ancora di più. :laugh:

Ma andiamo con ordine nel descrivere le fasi di questa rinascita , anche perchè magari potrebbero risultare utili per chi fosse in possesso di una primissima serie come la mia, che specifico nuovamente per evitare errori: è una 5,5 (non so se nel frattempo sia arrivata anche in Italia)

Fin dal primo momento, l'azionamento del bolt era risultato eccessivamente duro, tanto da pensare che fosse leggermente storto.

In realtà, una volta smontati e confrontati, la parte che si infila nella canna quando si camera il pallino, nel pezzo inviatomi direttamente dal produttore (che merita un ulteriore ringraziamento) è risultata differente: leggermente conica anzichè perfettamente cilindrica, in modo da imboccare senza sforzo nella sua sede nella canna.

Nel dubbio, visto che mi era stata inviata anche una serie completa di o-ring e guarnizioni, abbiamo provveduto a un tagliando completo, anche se tutti i pezzi in gomma sostituiti sono apparsi pressochè intatti..

Lucidata a specchio la massa battente e sostituita la molla con quella hi-po fornita sempre dal costruttore : identica come diametro del filo all'originale ma differente per la distanza maggiore tra le spire, in pratica ha un carico leggermente superiore....tra l'altro dopo alcune prove l'abbiamo anche stirata di circa 10 mm. per precaricare ancora un poò.

Un tentativo di precaricarla prima mediante due rondelle e poi una sola, infatti non aveva sortito l'effetto desiderato, perchè il sistema di scatto non agganciava più. Con la molla allungata di quasi un centimetro, invece la potenza è aumentata ancora e senza altre controindicazioni (a parte un leggero accenno di "rimbalzo" della massa allo sparo, che però si verificava anche in precedenza, tradito anche da un piccolo sbuffo di Co2 quando si spara)

La meccanica, ma chi ha questo modello già lo sa, è davvero semplice , razionale e molto ben fatta.
Il grasso di fabbrica è la solita ciofega, le viti erano tutte mezze allentate, ma l'impressione che si ricava smontando questa pistola è davvero eccellente, davvero degna di un prodotto di gamma più alta. :complimenti:

Grazie alla nuova azione (bolt) , anche i problemi con il caricatore multiplo sono scomparsi, tanto che ogni tanto mi capita di usarlo, anche se il colpo singolo attenua l'effetto freezer. (la quantità di anidride carbonica espulsa ad ogni colpo è davvero notevole)

Come potenza ora siamo oltre i 13J abbondanti (quindi ampiamente sotto il limite vigente in UK) e penso che si potrebbe anche salire di poco lavorando con una molla diversa e ottimizzando la finitura del cilindro, poi anche realizzando una massa battente con una minor superficie di contatto ) ma onestamente non credo ne valga la pena.

Con la mia 5,5 "full" ora con una bomboletta da 12gr, faccio grossomodo 25-30 buoni tiri (a qualcuno potrebbero sembrare pochi e forse lo sono), poi inizia a calare vistosamente ma in compenso tira delle gran botte anche con pallini pesanti come i JSB Exact Jumbo Heavy ...a proposito, per i pignoli, il peso rilevato per questi pellets con una bilancia medicale è risultato mediamente superiore al dichiarato, con 1,1855 grammi anzichè gli 1,1755 dichiarati, perciò anche i grani dovrebbero essere più dei 18,13 stampati sulla confezione.

Una prova comparativa empirica ha visto la Cp1 prevalere per penetrazione anche nei confronti della mia "tunizzatissima" Crosman 1322 , che con 20 pompate arriva a quasi 14J . Davvero straordinaria questa piccola Co2 cinese ! :clap: :clap: :clap: :clap:

A risentirci presto, spero. :hi:

MessaggioInviato: lun 20 feb 2017, 22:31 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Hatsan 25
In UK il limite delle pistole è 8J, ovvero 6ft.lb.

MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 6:19 
Non connesso
Supporter
Supporter

confermo, sono abbonato da oltre 20 anni alle riviste/magazine Airgun World and Airgunner che mi arrivano mensilmente a casa...

6 ft per le pistole / 8 joule e 12 ft per le carabine / 16,27 joule....oltre questo limite anche in UK ci vuole il FAC ( Firearm Certificate )...l'equivalente del nostro porto d'arma

ciao

Fabio

[ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]