Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 24 ott 2017, 8:38

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 129 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 10 lug 2016, 15:32 
Non connesso
Supporter
Supporter

Buon pomeriggio a tutti,
era da tempo che ronzavo attorno a questo modello, dopo aver provato quello di un amico al poligono di Napoli l’anno scorso.

Finalmente qualche giorno fa’ l’ho preso con la solita scusa che e’ per il mio pargolo Flavio.

Questo revolver della Serie Umarex Smith & Wesson 586 e’ una impressionante riproduzione di quella da fuoco, realizzata completamente in metallo. Il funzionamento e’ a tamburo, ed il numero di colpi e’ di 10 e non piu’ di 8 come nella maggior parte delle riproduzioni della Umarex, grazie alla dimensione del tamburo stesso.

Il funzionamento meccanico è identico a quello dell’arma da fuoco, nella quale agendo tramite un pulsante posizionato sopra l’impugnatura dal lato sinistro si fa basculare il tamburo per compiere le operazioni di caricamento dei colpi.
La bomboletta di CO2 è nascosta all’interno dell’impugnatura, chi non e’ abituato a queste riproduzioni non riuscira’ a notarne la presenza.
Il funzionamento è sia in singola che in doppia azione. La tacca di mira e’ registrabile sia in alzo che in deriva, mentre il mirino e’ fisso ma puo’ avere tre spessori diversi, io ho subito sostituito quello gia’ montato di larghezza media con quello piu’ largo, perche’ a mio avviso migliora la precisione durante il collimamento degli organi di mira e conseguentemente permette in teoria una migliore ripetibilita’ del punto di impatto.
Esiste anche la versione nichelata denominata 686, identica alla versione nera, in entrambi i casi esiste la facolta’ di scegliere la canna da 4 o 6 pollici, in passato esisteva anche quella da 8 pollici. La versione chiara nichelata 686 sembra essere meno apprezzata dagli appassionati, in quanto presenta alcuni particolari di colore nero, che la rendono meno realistica.

Come di consueto la mia recensione si basera’ piu’ sul lato dell’utilizzo pratico e delle performance ottenibili, nonche’ su eventuali piccoli miglioramenti che ne migliorino la costanza di erogazione e precisione finale.

Eccola come si presenta nella sua bella custodia azzurra, molto spaziosa e gia’ predisposta per contenere anche una scatola circolare di pallini e diverse bombolette di co2, nonche’ di uno spazio per contenere ben due caricatori ( da comprare separatamente ) oltre a quello originale.

Allegato:
85.jpg

Qui la potete vedere invece nelle mani del mio piccolo Flavietto in versione Callaghan…..

Allegato:
86.jpg

di seguito altre belle foto scattate ieri in un nuovo poligono da me frequentato, trattasi di una cava sita nella provincia di Taranto, ecco il loro sito : http://www.cavatarentum.it

=================
piccolo prefazione chiarificativa:

Poiche' a breve per motivi di lavoro dovro' spostarmi a Taranto ( dove tra l'altro vive il resto della mia famiglia ), ho deciso di rimanere iscritto al poligono di Napoli (continuando a far parte della squadra Partenopea di Air Bench Rest ), ovviamente per motivi logistici non potro' piu' allenarmi con loro, ecco che mi sono iscritto anche in questo poligono per potermi allenare durante la settimana.

Apriro' un topic molto presto, tutto dedicato a questa migrazione, che potra' ovviamente essere punto di incontro per gli appassionati Pugliesi

L'intenzione e' di far partecipare Flavio ( che ha compiuto a giugno 10 anni e quindi per la nostra legge puo' usare l'aria compressa per agonismo ) al nostro circuito di Air Bench Rest dal prossimo Gennaio. Allenero' quindi il mio pargolo in questa disciplina alternandomi sull'utilizzo del tavolo e dell'attrezzatura, ecco perche' l'acquisto di questo nuovo modello. Per non farlo annoiare durante le mie sedute lui utilizzera' di fianco a me e quindi sempre sotto controllo questo modello.

=================

come dicevo prima ecco di seguito altre belle foto di Flavio all'opera

Allegato:
87.jpg

Allegato:
88.jpg

Allegato:
89.jpg

eccola dal lato sinistro senza tamburo

Allegato:
90.jpg

ecco Flavietto intento a ricaricare il tamburo da 10 colpi con JSB Exact, gli unici provati ieri per ora

Allegato:
91.jpg

Allegato:
92.jpg

Allegato:
93.jpg

questa per ora la nostra postazione, la struttura metallica del tavolo da bench rest e' stata fatta, aspettiamo la parte di legno che dovrebbe essere pronta tra qualche giorno

Allegato:
94.jpg

ed ecco le prime tre misurazioni al cronografo

Allegato:
95.jpg

Allegato:
96.jpg

Allegato:
97.jpg

poi le altre tutte decrescenti, al decimo colpo siamo gia' intorno ai 120 metri al secondo, veramente deludente......

meccanicamente ineccepibile.....avevo gia' letto dei miglioramenti fatti da alcuni di voi.....sicuramente prendero' spunto dei piu' importanti

in ogni caso, le bombolette vengono ben forate come potete vedere dalla foto

Allegato:
98.jpg

tornati a casa, subito all'opera.....avevo gia' letto in alcuni topic-recensioni che la parte iniziale della canna lato culatta non è a filo con la superficie interna del castello, dove si avvita, ma leggermente arretrata lasciando uno spazio tra canna e faccia posteriore del tamburo, a formare una rientranza.

Quanto basta per disperdere parte della co2 e non canalizzarla dentro la canna.

Bisogna quindi svitare il copricanna con l'apposita chiavetta esagonale in dotazione, svitare la canna dalla sede del castello, al tornio consumare di alcuni centesimi la battuta per far arretrare di un po' la battuta della canna stessa, in modo da permettere un avvicinamento della estremità posteriore della canna al tamburo.

Con la chiave esagonale di plastica in dotazione non sono riuscito a svitare il fermo della canna, ho quindi utilizzato una normale chiave a brucola

Allegato:
99.jpg

Allegato:
100.jpg

Allegato:
101.jpg

prima di montare la canna sul mandrino del tornio, l'ho nastrata abbondantemente per evitare graffi

Allegato:
102.jpg

ed eccola rimontata, alcuni di voi avevano spessorato anche la base del tamburo allo scopo di eliminare parte dello spazio vuoto tra questo e la valvola ( causa di altri sfiati ), io ho preferito al tornio consumare qualche decimo in piu' la base della canna ottenendo lo stesso risultato.
La culatta sporge di qualche decimo in piu' dalla base dove si avvita e cosi facendo spinge di qualche decimo in piu' il tamburo che risulta essere ora piu' vicino alla valvola, quindi ho preferito fare un solo intervento ottenendo il risultato di due interventi fatto da alcuni di voi.

Allegato:
IMG_20160709_212050.jpg

Un altro miglioramento che alcuni di voi avevano fatto era quello di fare sul vitone di ottone, che serve a serrare la bomboletta, ...alcuni intagli in maniera tale che con l'ausilio di un cacciavite avrebbero permesso una migliore serratura dello stesso e conseguentemente una miglore foratura della bomboletta.

Ebbene ho fatto lo stesso, stretta in morsa questa vite ottonata, ho creato con il seghetto 4 intagli, ho rimontato il tutto e devo confermare che grazie all'ausilio di un piccolo cacciavite a punta piatta ora e' piu' semplice serrare quanto basta la vite stessa. Si ottiene una migliore foratura e quindi un miglior travaso di co2 per tutta la sua durata.

Allegato:
103.jpg

Allegato:
104.jpg

eccola rimontata e stretta prima della chiusura della leva posta alla base dell'impugnatura

Allegato:
IMG_20160709_213020.jpg

ed ecco due rosate ottenute prima di questi due interventi e dopo queste due migliorie, alla distanza di 7 metri ( dieci colpi del caricatore ), impugnatura a due mani, come potete vedere dalla seconda....il punto di impatto si e' alzato e quindi sicuramente prova di una migliore efficienza in termini di potenza erogata.....sabato prossimo faro' le prove cronografiche e aggiornero' il topic

per ora accontentatevi.....

prima

Allegato:
IMG_20160709_212617.jpg

dopo i migloramenti

Allegato:
IMG_20160709_213105.jpg

che dire dopo una prima piccola delusione iniziale....si incomincia a ragionare

per quanto riguarda tutto il resto, devo dire che meccanicamente funziona veramente bene, il grilletto in singola azione pare molto buono e nel complesso ci si sente veramente un po.....Ispettore Callaghan...... :grin: :grin: :grin:

alla prossima

ciao a tutti e buon inizio settimana

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: dom 10 lug 2016, 16:11 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: HW30S + Konus 4x32
HW50S + Nikko AirKing 3-9x42
HW100 + Falcon T35
KWC 92FS CO2 6mm
Ti stai attrezzando proprio bene le giù eh?! Bella recensione ma ci aspettiamo molto di più da te sappilo!
La canna che spinge il tamburo é una buona soluzione per evitare di perdere la testa a cercare gli spessori giusti anche se senza l'ausilio di un tornio é impossibile da attuare. Avrei una perplessità peró... La pressione esercitata dalla canna non potrebbe essere causa di inceppamenti, magati dovuti a qualche irregolarità della superficie del tamburo che va a contatto con essa?
Il suo arretramento non provoca un disassamento nel copricanna?

"Ciò che non mi uccide mi rende più forte!"

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 10 lug 2016, 16:36 
Non connesso
Supporter
Supporter

il copricanna ed il bullone sono fatti apposta per andare bene con molto gioco.....il bullone semplicemente si e' avvitato di mezzo giro in piu', il copricanna e' solo una copertura, si incastra alla base e di li non puo' disallinearsi nemmeno se lo lanci dalla finestra

i decimi che ho fatto sporgere dalla base della azione dove e' avvitata la canna non danno fastidio anzi spingendo il tamburo piu' indietro tutto e' meglio allineato....gli spazi sono cosi ampi che non si riga niente, meccanicamente sta funzionando meglio di prima

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: dom 10 lug 2016, 18:13 
Non connesso
Supporter
Supporter

anche se ancora non l'ho ricronografata.....ho notato delle migliorie senza ombra di dubbio

intanto questa e' la rosata dopo il quarto caricatore, sempre a 7 metri in appoggio anteriore....

Allegato:
IMG_20160710_181756.jpg

mentre questa rappresenta la rosata dopo il quinto ed ultimo caricatore, ancora ben concentrata....anche se si avverte che la bomboletta si sta scaricando

Allegato:
IMG_20160710_184003.jpg

a riprova che anche la miglioria della rondellona ottonata che serve a spingere la bomboletta per la perforazione successiva....e' riuscita....questa foto mostra un foro ancora piu' netto e preciso che in origine

Allegato:
IMG_20160710_183732.jpg

questa foto che vede in fila due pallini dei 10 di ogni caricatore, schiacciati e recuperati dalla scatoletta, da sinistra verso destra....dimostra che fino al quarto caricatore la velocita' e' ora piu' costante di prima, mentre dimostra chiaramente che gli ultimi due a destra.....rappresentanti il quinto caricatore....iniziano ad avere molta meno potenza e quindi forza di impatto

Allegato:
IMG_20160710_184128.jpg

tutto spero sara' provato sabato mattina con il cronografo.....per ora vi lascio con questa bella immagine di questo cannone

Allegato:
IMG_20160710_182053.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: dom 10 lug 2016, 19:04 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Cosa dire... come di consueto quando provi un nuovo modello riesci ad ingolosirmi. Sto accarezzando da tempo l'idea di una pistola a co2, chissa'

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 8:06 
Non connesso
Supporter
Supporter

spero proprio di avere delle conferme sabato prossimo al cronografo, mi dispiacerebbe rendermi conto che ancora siamo lontani da un minimo di costanza velocitaria

mi rivolgo a chi ha gia' questo modello e ha gia' effettuato del tuning....qual'e' la media velocitaria raggiunta , con quale pallini e per quanti colpi riesce a mantenerla ?

grazie a chiunque voglia rispondermi ed aiutarmi

ciao

Fabio :cheers: :handshake:

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 8:42 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HATSAN AT 44 PA FULL 4,5
ottica VECTOR SENTINEL
4-16X50 E-SF

Carabina Shanghai QB 36-2/4,5 Full
ottica BSA AIR GUN 3-12X40 mildot

carabina Beeman RS 2" full 4.5
ottica beeman 3-9x32

carabina Diana 6,3 modello 1989/90

beretta A 303 cal 12
beretta A 301 cal 12

carabina remington cal 30/06
ottica vortex 1-4x24

EX ottica Zos 10-40x60
EX hastan torpedo 150 4,5 full
EX.Shanghai AR 3000 Hunter
full 4,5
:cheers:
cioa fabietto, biricchino :laugh: :laugh: con la scusa del pargolo ti fai sempre dei bei regali!! :sticazzi:
bel cannone e di sicuro tra le tue mani si dimostrera di sicuro una buona pistolotta!!
saluti dalla fredda Ucraina!!

Il laboratorio di "Poncik-Evolution"

DICE IL SAGGIO..."MEI CIAVER CHE STER A VADDAR...:-) "

Immagine

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 11:41 
Non connesso
Spiombatore professionista

Grande Flavio, sarà un campione con te accanto!!

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 12:08 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
sniper70 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti,
era da tempo che ronzavo attorno a questo modello, dopo aver provato quello di un amico al poligono di Napoli l’anno scorso.
Finalmente qualche giorno fa’ l’ho preso con la solita scusa che e’ per il mio pargolo Flavio.

Tutto si può dire di Fabio, ma l'onestà è una sua virtù... :grin: :grin: :grin:

Domenico

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 12:11 
Non connesso
Supporter
Supporter

:grin: :grin: :grin: :cool:

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 13:19 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
Ciao Fabio, dai un occhiata qui:
http://pkcustom10.blogspot.it/2013/02/s ... =timeslide
troverai qualcosa d'interessante per le tue ricerche...complimenti per l'acquisto!! :whink:
:cheers: :cheers:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 14:25 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
Oltre alla doverosa diminuzione del gap canna tamburo io ho fatto questo
Aumento del volume interno valvola come ti avevo detto per la cp 99 che in pratica e’ la stessa, anche se a valle della bombola vi sono comunque maggiori volumi dati dalla raccorderia, ma quel volume e’ immediatamente prossimo alla zona di scarico.
Accorciamento di circa 1.5 spire della molla segnata con freccia nera
La molla di carico del cane e’ elicoidale a torsione, non facilmente precaricabile, quindi ho appesantito il cane con una placchetta in piombo applicata con vite M3, cosa quindi reversibile o modificabile.
Per lo spillo ho messo quello para, ma se la forutura e’ accettabile basta allargare l’originale.
Attenzione a serrare troppo la ghiera che si potrebbero creare cricche nell’impugnatura in corrispondenza della spina di fulcro dello spingitoio della bomboletta.
Il particolare indicato con la freccia rossa che contiene il nipplo in ottone che fa da sfioro sul tamburo, gli ho diminuito lo spazio nocivo con resina epossidica, in modo da creare un condotto cilindrico pur mantenendo invariate le caratteristiche di movimento di molla e nipplo in ottone.
La canna gli ho dato qualche passata di scovolo in cotone con sidol
Mi trovo bene con jsb RS od anche xpress, ma comunque niente male i geco piatti per brevi distanze.
Non ho fatto tante propve cronografiche, ma nelle migliori condizioni di carica bombola e climatiche, con gli RS sono arrivato sui 155 ms
Faccio solo 4 caricatori che tanto mi costa meno quel poco di co2 residuo che 10 RS sparati sui piedi.

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016, 9:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

con tutte queste modifiche, che velocita' ottieni con gli rs o express e quanti colpi riesci a fare prima che la velocita' si abbassi ?

grazie per il tuo intervento, foto meravigliosa e molto utile

ciao

Fabio :handshake: :cheers:

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016, 9:54 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
Cita:
Non ho fatto tante propve cronografiche, ma nelle migliori condizioni di carica bombola e climatiche, con gli RS sono arrivato sui 155 ms
Faccio solo 4 caricatori che tanto mi costa meno quel poco di co2 residuo che 10 RS sparati sui piedi.

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016, 10:02 
Non connesso
Supporter
Supporter

hai ragione....l'avevi scritto............ormai l'Alzheimer e' galoppante..... :bluwall: :bluwall: :bluwall:

trovato in rete un bel video dove viene smontata

https://www.youtube.com/watch?v=yvVX2XdC0_w

MessaggioInviato: lun 25 lug 2016, 15:54 
Non connesso

Le mie Armi..................: S&W 686 8/6"
CP88 COMP.
COLT 1911 A1
DAN WESSON 8"
Ciao, per il precarico della molla del cane, ho scritto un articolo qui:
http://www.tirodinamico.org/t10041-prec ... sw-586-686