Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 19 ott 2017, 13:52

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Umarex Smith & Wesson M&P40 TS
MessaggioInviato: mar 28 mar 2017, 23:00 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Umarex
Smith & Wesson M&P40 TS

Salve a tutti,
da un po' di tempo per motivi diversi non frequento tanto il forum, questo però non toglie la passione per l'aria compressa e voglio presentarvi l'ultima arrivata.... umarex s&w mp40 ts.

Questa volta volevo una pistola con queste caratteristiche: massimo realismo e replica Glock. Devo dire che nel mondo della libera vendita non si trova una bella replica delle Glock, così ho provato con le softair. Settore che produce repliche molto belle e realistiche ma poco potenti, dopo aver passato anni a forare lattine e barattoli mi sembrava di fare un passo indietro. Le consiglio per un utilizzo indoor.

Così armato di pazienza e di internet ho ricominciato la ricerca.... dunque massimo realismo, scarrellante, tutti i comandi al posto giusto e che funzionano, replica Glock..... alla fine la scelta si è ristretta tra due esemplari: BERETTA APX (bella bellissima, un giorno sarai mia) e S&W MP40. Ho scelto quest'ultima per via del caricatore e della possibilità di sostituire le guancette. Caratteristica non di poco conto tenendo presente che ho visto la pistola solo in foto e se poi quando la prendo in mano non la sento mia??? La possibilità di personalizzare l'impugnatura mi ha tranquillizzato.

La pistola ha il fusto in plastica mentre caricatore e carrello sono in metallo. Viene alimentata con la classica bomboletta da 12 grammi di co2 e spara BB in acciaio calibro 4,5 mm. E' un arma a canna liscia quindi più adatta al plinking spensierato che al tiro mirato. La distanza ottimale per avere soddisfazione nel centrare il bersaglio è sui 7-8 metri, ai canonici 10 metri si diventa più imprecisi mentre sotto i 5 metri diventa pericoloso perché quei cavolo di BB rimbalzano ovunque. Più della metà dei bersagli che uso di solito non vanno bene con questi proiettili, per sparare in sicurezza metto le varie lattine barattoli giostrine davanti ad un mucchio di sabbia disposto a semicerchio. Anche perchè il caricatore da 15 colpi si presta ad essere svuotato in pochi secondi, la prossima spesa infatti sarà acquistarne un secondo in modo da poter simulare una ricarica e lasciar riposare il gas!!! Infatti nel caricatore trovano posto oltre alle munizioni anche la bomboletta di co2 e la valvola del gas. Quest'ultima non l'ho smontata ma una cosa ve la posso garantire, non serve ottimizzare lo spillo, fa un buco nella bomboletta impressionante. Sotto al caricatore si trova la vite che spinge e permette di forare il serbatoio di co2, bisogna usare una chiave a brugola da 6mm (fornita) ma, e questa è una cosa che mi piace, non si vede nulla, non rovina l'estetica dell'arma. Sul davanti invece si mettono i BB..... e qui iniziano i problemi. Sul manuale c'è scritto: tirare giù l'alimentatore e bloccarlo, spingere verso il basso, caricare i BB, sbloccare l'alimentatore. Ora io ho provato in tutti i modi ma di bloccare l'alimentatore non c'è verso, lo tieni giù poi ti scappa e ti ritrovi con più sfere a terra che dove dovrebbero stare. Così dopo un paio di unghie spezzate e una serie di figure retoriche in madrelingua friulana credo di aver trovato un metodo decente per compiere l'operazione. Tiro giù l'alimentatore con un pezzo di legno che mi permette di tenerlo fermo poi con il blister faccio scorrere i BB sul caricatore e così entrano da soli nel foro senza perderne nessuno e in pochi secondi. Per arrivaci una faticaccia però.

A questo punto, bomboletta inserita, BB caricati, inserire caricatore, si scarrella e si porta il colpo in canna, via la sicura e fuoco. L'arma dà una bella sensazione in mano il rinculo lo senti. Pochi secondi e ti ritrovi con il caricatore finito e il carrello aperto e si ricomincia. Con una bomboletta sono passato dal sparare circa 60 colpi a metà febbraio ai circa 75 in questi giorni, questo mi fa sperare per un'autonomia ancora maggiore in estate. Al momento ho finito un blister da 1.500 colpi e la pistola funziona benissimo, nessun inceppamento nessun problema. Si incominciano a vedere i segni di usura che la rendono ancora più vera, più vissuta.

Concludo;

secondo me i pregi della Smith & Wesson M&P40 TS sono:
loghi originali
realismo (tutto simile alla pistola originale dal grilletto al caricatore alle mire al carrello allo smontaggio di campagna)
possibilità di personalizzare l'impugnatura

secondo me i difetti sono:
il sistema di caricamento dei BB
ma sopratutto troppo divertente quando inizi a sparare non ti fermi più, esaurita scorta di bombolette, già finito un blister da 1500 BB e ti devi sacrificare a bere birra in lattina perchè son finiti anche i bersagli!!!!!!!

Ho fatto una panoramica senza entrare nei dettagli, mi son reso conto che per descrivere certe parti dell'arma serve una foto come supporto, prometto che in tempi ragionevoli finisco la recensione.

Se avete domande sarò felice di rispondere, appena posso.

Approfitto di voi per chiedere consiglio.
Il primo: le guide su cui scorre il carrello vanno lubrificate? Se sì con cosa?
Il secondo: i BB sono tutti uguali? Ne ho trovati da 0,35 grammi, da 0,36 grammi, in rame e addirittura in plastica! Qualcuno ha fatto prove????

Grazie a tutti per il vostro tempo.

Oggetto del messaggio: Re: Umarex Smith & Wesson M&P40 TS
MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 20:40 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Ecco qui potete vedere la pistola.
Da notare l'inclinazione della canna a carrello aperto, come nella versione a fuoco, questo serve per facilitare l'ingresso del BB nella culatta.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 20:43 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Particolare del grilletto, se non viene premuto correttamente non si muove

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 20:47 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Sia la tacca di mira che il mirino hanno i riferimenti evidenziati con un punto bianco.
Entrambe sono regolabili in deriva.

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 20:58 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Qualche bersaglio.
Notare la capacità di penetrazione dei BB in un tronco di platano secco. Colpi sparati da 10 metri.

[ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]