Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 19 ott 2017, 8:27

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 7:18 
Supporter
Supporter

Buongiorno

oggi vi parlo della Diana Eleven, la piu' piccola carabina in termini di dimensioni mai prodotta dalla famosa casa Tedesca.

Trattasi di una carabina a canna pieghevole ( canna lunga 37 cm ), del peso di 2 kg, lunga 93 cm, provvista di tacca di mira regolabile e mirino anteriore in fibra colorata.

Calcio thumbhole in materiale sintetico antigraffio nero molto robusto, grilletto tutto in metallo che non fa parte della serie "T"...ma che e' stato progettato specificatamente per questo nuovo modello. Il grilletto si e' rilevato molto buono e leggero gia' di suo. Provvista di sicura automatica e di scina molto ben fatta per l'utilizzo di qualsiasi ottica.

Il punto forte e' la leggerezza e l'ergonomicita' dell'ottimo calcio con impugnatura a pistola, indirizzata sicuramente a chi comincia, sia esso ragazzo, ragazza o signora.

Io avevo gia' avuto la fortuna di conoscerla un anno fa al poligono di Napoli, era quella di Luigi uno dei nostri tiratori di bench rest, grazie a lui avevo avuto la possibilita' di tunizzarla e di rimanere sorpreso dell'alta qualita' di tale modello come della sua estrema semplicita' d'uso e precisione, sopratutto perche' il prezzo di acquisto e' veramente irrisorio, stiamo intorno ai 120-130 euro....conosco molti modelli decisamente piu' costosi che non arrivano alla meta' della qualita' di questo piccolo rubino. Potete leggere tutto qui : viewtopic.php?f=51&t=32266

L'ho presa per il mio mitico Flavio. Eccovi un po di foto iniziali e qualche particolare in piu' :

Allegato:
2.jpg

Allegato:
3.jpg

Allegato:
4.jpg

Allegato:
5.jpg

Allegato:
6.jpg

Allegato:
7.jpg

Allegato:
8.jpg

Allegato:
9.jpg

Allegato:
10.jpg

questa sorpresa...devo essere sincero...non me l'aspettavo...ma si sa che ormai ci hanno invaso.... :lipssealed:

Allegato:
11.jpg

Allegato:
12.jpg

Allegato:
13.jpg

l'oring di sigillo della culatta e' fatto bene, teflon bianco. La culatta-rigatura e corona in volata sono fatte veramente bene

Allegato:
14.jpg

per una prima prova di rosata fatta a 8 metri in appoggio anteriore e sistemi di mira tradizionali ho scelto di paragonare due tipologie di pallino. Testa piatta della H&N, Econ da 0,48 grammi e cal.4,50 mm e JSB Express da 0,51 grammi e cal. 4,52 mm. Non usate pallini piu' pesanti in quanto non ha senso...la carabina e' stata progettata per ottenere circa 6-6,5 joule ed ha molto senso. Con questa potenza mantiene pochissime reazioni, in futuro la tunizzero' ma non superero' questo limite. Tutto e' equilibrato alle sue ridotte dimensioni.

Allegato:
15.jpg

ed ecco dopo una taratura sommaria dei sistemi di mira tradizionali, un gruppo di H&N Econ di 5 colpi a 8 metri in appoggio anteriore

Allegato:
16.jpg

mentre questo e' un gruppo di 5 colpi di JSB Express, stesse modalita' della prova precedente

Allegato:
17.jpg

ed ecco i due gruppi a confronto

Allegato:
18.jpg

scelto ovviamente il JSB Express che fino a 25 metri ci aveva a suo tempo regalato ottime prestazioni, ho tarato di fino la tacca di mira ed ottenuti questi due altri gruppi di 5 colpi...in seguenza

Allegato:
19.jpg

ancora qualche piccolo aggiustamento sulla deriva e....fatto

Allegato:
20.jpg

ho fatto quindi divertire il mio Flavio per un po, dopodiche' tacca di mira e mirino sono stati smontati per far posto ad una piccola ottica

Allegato:
21.jpg

un grano tiene fermo il mirino alla estremita' della canna, con chiave esagonale da 2,5 mm si svita tale grano e il mirino si toglie senza alcuna difficolta'

Allegato:
22.jpg

Allegato:
23.jpg

Allegato:
25.jpg

per togliere la tacca di mira e' necessario svitare una piccola ed unica vite che la tiene in sede

Allegato:
26.jpg

Allegato:
27.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 7:31 
Supporter
Supporter

Allegato:
28.jpg

Allegato:
29.jpg

anche se non serve, ho attaccato dietro l'ottica un piccolo blocchetto ed un pezzetto di gomma sagomata per assorbire le contenute vibrazioni

Allegato:
30.jpg

Allegato:
31.jpg

ho utilizzato una piccola ottica compatta da 4x e reticolo molto sottile

Allegato:
32.jpg

Allegato:
33.jpg

ho voluto utilizzare un rest un po piu' professionale e regolabile per cercare di spremerla ancor di piu', ho quindi tarato l'ottica con i JSB Express

Allegato:
34.jpg

Allegato:
35.jpg

risultati ottenuti a 8 metri

Allegato:
36.jpg

come prima prova sono molto soddisfatto, a presto allora con il piccolo tuning che l'attende

Allegato:
37.jpg

ciao a tutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 19:53 
Supporter
Supporter

stasera ho smontato la calciatura per guardare la meccanica, il pacchetto di scatto e' tutto in metallo, il grilletto addirittura rigato per aumentare il confort, veramente ben fatta

Allegato:
IMAG3770.jpg

Allegato:
IMAG3772.jpg

Allegato:
IMAG3774.jpg

Allegato:
IMAG3775.jpg

Allegato:
IMAG3777.jpg

il piccolo Flavio si diverte parecchio

Allegato:
IMAG3784.jpg

Allegato:
IMAG3789.jpg

venerdi prossimo la proveremo al poligono, la testeremo a 10-15-20 e 25 metri e poi iniziero' la fase di tuning per confrontare a lavoro finito i risultati e miglioramenti

ciao a tutti

Fabio

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 20:14 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Depo
Hatsan 25
.....Hw 100 Konus M30 8-32x50
AA TX 200
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
A fuoco
Ruger GP100 357 Magnum
Taurus 38 spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 cal 22lr
Bernardelli 60 Target Cal. 22 Lr.
Arsenal Firearms Strike One AF1 Cal 9x21
Anshutz 1416 cal 22lr Ottica Konus 6-24x50
Sig Sauer 1911-22
Però questi cinotedeschj sembra abbiano fatto un buon lavoro.
Bravo come sempre.
Comimenti anche a Flavietto.

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 20:16 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Davvero molto bella Fabio :cheers: Son davvero felice per Flavietto :grin: :grin: :grin:
Un abbraccio

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 20:19 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: HW30S + Konus 4x32
HW50S + Nikko AirKing 3-9x42
HW100 + Falcon T35
KWC 92FS CO2 6mm
Con tutta la pratica fatta in passato sono sicuro che non avrai problemi a tunnizarla e spremere tutto il potenziale

"Ciò che non mi uccide mi rende più forte!"

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 21:05 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Fx Wildcat Pepper Laminate
Air Tecnology Vulcan 5.5
fx Royale WN 5.5 regulated
DAYSTATE PULSAR
FX IMPACT 22-25-30
Evanix AR6 Pistol 6.35
Compressore Coltri scoppio
Compressore Compatto 300 bar
tutti gli acessori possibili inutili ed immaginabili
Dovresti farti pagare dalle aziende che producono airgun.... sei veramente bravo a appassionante.

Ti seguo, come sempre, con molto interesse!

Complimenti nuovamente anche al giovanissimo tiratore.

Davide

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 21:40 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Complimenti al tunizzatore più operativo del forum...

Domenico

MessaggioInviato: mer 26 apr 2017, 9:02 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Interessante.. :yes: .ero molto curioso di questa carabinetta che sembra un giocattolo.
Seguirò con interesse, sopratutto il reparto scatto....

:complimenti: Fabio :clapping:

MessaggioInviato: mer 26 apr 2017, 9:49 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

sniper70 ha scritto:
L'ho presa per il mio mitico Flavio.

... ormai non ci crede più nessuno! :laugh: :laugh:

Bel lavoro come al solito! :handshake: :handshake:

MessaggioInviato: mer 26 apr 2017, 15:40 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Weihrauch HW 40 PCA
Weihrauch HW 50S
Diana Eleven
Ce l'ho anche io, la trovo ottima, la sto usando con un'ottica entry level, 4x32.

L'ho cronografata e arriva a circa 7.6 J, con i JSB Exact.

MessaggioInviato: mer 26 apr 2017, 16:48 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
:complimenti: Fabio , farai anche a questa Dianetta la anellatura al pistone con il PVC adesivo che profila i pannelli di legno?
Sulla mia F240 ho effettuato il suddetto lavoro ( da te descritto )
È molto precisa e sopratutto costante :yes:
Ciao Fabio :handshake: :cheers:

Immagine Immagine Immagine Immagine

MessaggioInviato: mar 2 mag 2017, 3:32 
Supporter
Supporter

Sabato scorso, complice brutto tempo, mi sono dedicato a questo modello andando al poligono

ecco la linea di tiro dei 25 metri, a causa del vento esagerato e dei risultati ottenuti...ho preferito provare solo ai 10 metri

Allegato:
IMAG3802.jpg

Allegato:
IMAG3804.jpg

Allegato:
IMAG3805.jpg

ho cronografato per prima cosa il microbo, con jsb express come potete vedere e' un pochino oltre, prima sorpresa...infatti si sente che e' un po esuberante...bisogna assolutamente abbassare le prestazioni, questo modello e' piccolo in dimensioni...sicuramente dara' il meglio di se' intorno ai 6,5 joule

Allegato:
IMAG3806.jpg

Allegato:
IMAG3808.jpg

Allegato:
IMAG3809.jpg

Allegato:
IMAG3810.jpg

Allegato:
IMAG3811.jpg

Allegato:
IMAG3815.jpg

distanza 10 metri, appoggio anteriore su rest rigido ( grande cazz...ta sfuggitami in quel momento, le springer vanno utilizzate sempre e solo con appoggi riempiti di sabbia per mitigare le vibrazioni )

Allegato:
IMAG3816.jpg

Allegato:
IMAG3818.jpg

i risultati sono stati pietosi, rosate larghe dovute al rest rigido principalmente e disperse nel senso verticale dovuto alla canna che tende ad ogni colpo a muoversi, bisogna cambiare vite con una con scasso esagonale in maniera tale da poterla stringere meglio ( infatti la vite originale che tiene il blocco canna al resto dell'azione tende a svitarsi con l'uso... aumentando i giochi e non garantendo l'allineamento della canna, stesso problema riscontrato nel modello di Luigi - link al topic disponibile ad inizio topic - )

Allegato:
IMAG3832.jpg

Allegato:
IMAG3834.jpg

ho cambiato ottica con una leapers 3-9 x 32 impostata a 9x per controllare se era un problema di ottica, ma niente risultati replicati

Allegato:
IMAG3824.jpg

Allegato:
IMAG3826.jpg

Allegato:
IMAG3828.jpg

Allegato:
IMAG3836.jpg

a questo punto ho tirato al nuovo bersaglio acquistato in questi giorni e riposto tutto in valigetta, rientrando a casa pensavo gia' al da farsi per migliorare il modello

Allegato:
IMAG3838.jpg

Allegato:
IMAG3830.jpg

SMONTAGGIO DIANA ELEVEN

rientrato alla base ho preparato subito la sala operatoria, intervento iniziato senza anestesia... :laugh:

tolte le tre viti che tengono il calcio all'azione eccola come si presenta

Allegato:
IMAG3840.jpg

Allegato:
IMAG3841.jpg

fase successiva, si svita la vite/perno che tiene il blocco culatta alla azione, io l'ho sostituita con vite a scasso esagonale e dado per poter stringere di piu'

Allegato:
IMAG3842.jpg

Allegato:
IMAG3843.jpg

Allegato:
IMAG3844.jpg

attenti a non perdere i due rasamenti posti ai due lati del blocco canna

Allegato:
IMAG3846.jpg

MessaggioInviato: mar 2 mag 2017, 4:06 
Supporter
Supporter

Allegato:
IMAG3847.jpg

Allegato:
IMAG3848.jpg

rimossa la canna e asta di caricamento, siamo pronti a smontare l'azione principale. Per fare cio' e' sufficiente togliere con cacciaspine la spina che tiene il blocco posteriore, blocco tuttuno con il gruppo di scatto.
E' sufficiente un piccolo sforzo, ponete l'azione in piedi su di un tavolo, spingete verso il basso con la mano sinistra e con la destra usate il cacciaspine per spingere a mano la spina che verra' subito via senza alcun problema.

Allegato:
IMAG3849.jpg

Allegato:
IMAG3850.jpg

Allegato:
IMAG3851.jpg

una volta estratto il gruppo scatto/blocco posteriore potrete notare come sia fatto tutto in metallo, non appartiene alla famiglia dei T01-T06 ma e' un gruppo tutto a se fatto per questo specifico modello, dispone di tre leve al suo interno e tre molle, veramente un piccolo capolavoro. Non e' regolabile ma si potrebbe aggiungere un grano per variare la corsa del primo tempo, invece accorciando la molla responsabile del peso di scatto si puo' allegerire lo stesso.

Per ora mi sono limitato ad accorciare tale molla, in futuro se sara' necessario aggiungero' il grano.

Allegato:
IMAG3852.jpg

Allegato:
IMAG3853.jpg

Allegato:
IMAG3857.jpg

Allegato:
IMAG3858.jpg

Allegato:
IMAG3859.jpg

tolto il blocco posteriore e' possibile sfilare molla e guidamolla in plastica e pistone

Allegato:
IMAG3861.jpg

il pistone e' di quelli senza codolo, il gruppo scatto si aggancia ad una piccola apertura dello stesso, e' ben fatto senza difetti e la guarnizione alla sua sommita' e' diversa da quella della F20, e' addirittura piu' piccola, tuttto e' stato ripulito da un accenno di grasso presente

Allegato:
IMAG3862.jpg

come dicevo prima mi sono limitato ad accorciare di due spire la molla che determina il peso di scatto, per fare cio' ho dovuto smontare mezzo gruppo in quanto posizionata in maniera tale da non poter averne accesso. State attenti se prendete questa via, studiatevelo bene perche' e' composto da tantissimi pezzi e quindi rischiate se non avete sufficiente esperienza di perderne qualcuno o non saperlo piu' rimontare.

Allegato:
IMAG3863.jpg

Allegato:
IMAG3865.jpg

Allegato:
IMAG3866.jpg

Allegato:
IMAG3867.jpg

Allegato:
IMAG3870.jpg

Allegato:
IMAG3871.jpg

Allegato:
IMAG3873.jpg

Allegato:
IMAG3874.jpg

Allegato:
IMAG3875.jpg

Allegato:
IMAG3876.jpg

Allegato:
IMAG3877.jpg

attenzione, tutte le spine del gruppo scatto sono ribattute alle estremita' per evitare che si sfilino da sole, io ho dovuto ribattere la spina principale del grilletto una volta reinserita

Allegato:
IMAG3879.jpg

come potete vedere da queste due prossime foto, la molla e' perfettamente intestata da entrambi i lati

Allegato:
IMAG3880.jpg

MessaggioInviato: mar 2 mag 2017, 4:21 
Supporter
Supporter

Allegato:
IMAG3881.jpg

con il solito canotto di ottone ho preparato la camiciatura, necessaria in questo modello

Allegato:
IMAG3882.jpg

Allegato:
IMAG3884.jpg

Allegato:
IMAG3883.jpg

in attesa di effettuare al tornio il nuovo guidamolla in ottone, ho rimontato tutto con un velo di bisolfuro di molibdeno

Allegato:
IMAG3885.jpg

Allegato:
IMAG3886.jpg

Allegato:
IMAG3887.jpg

Allegato:
IMAG3888.jpg

Allegato:
IMAG3889.jpg

con la vite a scasso esagonale ho potuto stringere meglio, adesso la chiusura della canna e' finalmente senza giochi verticali, una gocciolina di frenafiletti sul dado dal lato opposto e' sempre preferibile

Allegato:
IMAG3892.jpg

Allegato:
IMAG3893.jpg

questi i pesi al momento

Allegato:
IMAG3894.jpg

Allegato:
IMAG3895.jpg

Allegato:
IMAG3897.jpg

in attesa del guidamolla in ottone, ho fatto qualche tiro, il rumore e' gia' cambiato, tutto piu' ovatattato e senza sboing classico...grilletto molto migliorato, gruppi piu' compatti grazie al miglior allineamento della canna, per ora sono soddisfatto, alla prossima

ciao

MessaggioInviato: mar 2 mag 2017, 6:21 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Bravo e grande come sempre Fabio :clapping: :clapping: :clapping:
Complimenti :cheers:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

[ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]