Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 17 dic 2017, 7:18

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 20 ott 2017, 10:54 
Non connesso
Supporter
Supporter

Non ti devi scusare tranquillo

Qui siamo tutti amici e tutti accomunati da una passione comune

Ciao :whink:

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: ven 20 ott 2017, 11:30 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Complimenti Fabio,
anche questa "piccola" la hai fatta diventare "grande", come al solito.............
Ciao
Gianberto

MessaggioInviato: ven 20 ott 2017, 17:09 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: HW 50S \ 850 AIRMagnum \ Diana Eleven / Gamo
P85 / Umarex S40 / ZORAKI HP01-2 / BSA Buccaneer SE/
Pistola Hatsan Supercharged / Norconia b36
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Salve, ho seguito varii tuoi lavori mi appassionano molto, specie come tutto viene descritto in particolari, la passione la dedizione supera ogni limite. Questa piccola carabina, sono anch'io innamorato, anche esteticamente spara bene ed anche forte; domenica al poligono di zona ci sarà una gara amichevole C10, e sarà la mia diana a competere, anche avendo fucili migliori, presa anche per mio figlio Luca, ma per adesso mi sto divertendo io. Grazie ancora per la tua passione, spiegazioni che dai sei il numero 1. :complimenti: :grazie:

MessaggioInviato: lun 30 ott 2017, 21:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

No, non ho affatto letto solo l'ultima pagina e sono intervenuto, sinceramente partivo dal concetto che dopo un certo numero di modifiche, una accuratizzazione generale dell'attrezzo, insomma, uno abbia poi voglia di esplorare tutte le potenzialità.

Pur portata a 6 joule , è mia opinione, opinabilissima ovviamente, che l'arma sia in grado di fare centro oltre i 10 metri....

======================================================

molti interventi migliorativi sono stati fatti:

1- La potenza e' stata volutamente abbassata a 6,1 joule per l'utilizzo dei JSB Express che si sono rivelati in tutte le prove i migliori per quanto riguarda la concentrazione e ripetibilita' della rosata

2- La velocita' rimane intorno ai 155 metri al secondo...con uno scarto vicino al metro o poco piu' al secondo

3- Il guidamolla e' stato fatto in ottone al tornio per adattarsi alla sua molla originale

4- La camiciatura e' stata fatta in ottone

5- La molla del grilletto responsabile del peso di scatto e' stata accorciata di circa 3 spire e reintestata

6- E' stato aggiunto uno spessore sul bordo anteriore della lama del grilletto per eliminare gran parte dell'escursione del primo tempo

7- E' stato sostituito l'appoggiaspalla originale in plastica orribile con uno regolabile della mitica Feinwerkbau 300s

8- E' stata cambiata la vite che fa da perno al gruppo bascula canna...con una con testa a scasso esagonale, aggiunto dall'altra estremita' dado esagonale...tutto cio' allo scopo di poter stringere meglio e con piu' tensione la suddetta vite con conseguente miglioramento ( purtroppo non ottenuto al 100 % per colpa del sistema da loro utilizzato di dubbia qualita' ) dell'allineamento della canna in fase di tiro con il resto dell'azione

9- Nei prossimi giorni aggiungero' un compensatore leggero

Oggi ho tolto tunnel e diottra e montato una Leapers...ottica molto compatta...3-9 x 32 reticolo mildot allo scopo nei prossimi giorni di mostrare la precisione che puo' essere ottenuta dopo diversi miglioramenti fino ai 25 metri di distanza

Come detto precedentemente ...a causa principalmente della problematica spiegata su al punto 8 , il non allineamento del gruppo canna bascula in maniera costante ad ogni caricamento effettuato...vanifica ogni tipo di precisione oltre i 15 metri...

Nei prossimi giorni effettuero' queste prove cosi da togliere a tutti voi ogni dubbio e farvi capire meglio come questa particolare " problematica " sia assolutamente importante per ottenere risultati ripetitivi

queste le foto di questa sera

Allegato:
IMAG8561-.jpg

Allegato:
IMAG8563-.jpg

Allegato:
IMAG8574-.jpg

Allegato:
IMAG8575-.jpg

Allegato:
IMAG8580-.jpg

buona serata a tutti

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: mar 31 ott 2017, 1:14 
Non connesso
Spiombatore professionista

Seguo con grande interesse ovviamente :)
Io sul punto 8 ho tutta una mia teoria , basata sulla debolezza della zona, sbagliata sicuramente dal punto di vista tecnico, ma perdonabilissima visto il prezzo.
La mia intenzione è quella di fare una calciatura custom , in ogni caso il mio obiettivo è il field target , quindi, probabilmente, avrò vita più facile...

Forse...

MessaggioInviato: mar 31 ott 2017, 19:21 
Non connesso
Supporter
Supporter

Compensatore fatto e verniciato...di un colore di fantasia....come l'ottica d'altronde....poi mi e' scappato il colore e ho sporcato anche la calciatura....sono inguaribile

il mini Mc Millan Tac 50....versione puffi.... :laugh: :laugh: :laugh: ....e' pronto...domani si assembla tutto e sabato test a grandissime distanze... :grin: :grin: :grin:

buona serata a tutti

Allegato:
IMAG8585-.jpg

Allegato:
IMAG8587.jpg

Allegato:
IMAG8588-.jpg

Allegato:
IMAG8589-.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mar 31 ott 2017, 21:23 
Non connesso
Supporter
Supporter

compensatore asciugato, preparato canna con nastro da carrozziere...bloccafiletti medio e via...inserito, rimontata la meccanica

Allegato:
IMAG8590.jpg

Allegato:
IMAG8601-.jpg

Allegato:
IMAG8602-.jpg

Allegato:
IMAG8609-.jpg

Allegato:
IMAG8616.jpg

Allegato:
IMAG8618.jpg

Allegato:
IMAG8619.jpg

tutto e' pronto ora per sabato

buon 1 novembre a tutti

Fabio

MessaggioInviato: mar 31 ott 2017, 23:52 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Fabio ma non sai stare un attimo fermo :grin: :grin: :grin:
Ma la cosa bella che trasformi il tutto in meglio :clapping: :clapping: :clapping:
Bella con questo colore.
Col compensatore è diventata ancora più precisa.
Ottimo lavoro come sempre
Bravissimo :complimenti: :complimenti: :complimenti:

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine
———————————
Mattia

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: mer 1 nov 2017, 0:54 
Non connesso

Davvero interessante ! Complimenti ! Aspettiamo con trepidazione il risultato "long distance" :)

MessaggioInviato: mer 1 nov 2017, 1:03 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Come già detto da Sniper 70 più volte la diana eleven il nome stesso lo dice 11 è adatta per i ragazzi e di conseguenza non è nata per tiri di lunga distanza.
Ecco per cui Sniper 70 ha ridotto la potenza a 6 joule per avere la massima prestazione in costanza e precisione.
Notte.

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine
———————————
Mattia

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: mer 1 nov 2017, 8:11 
Non connesso
Supporter
Supporter

questa mattina di buona lena...ho misurato altri due dati importanti, la lunghezza e peso complessivi

dopo aver aggiunto il poggiaspalla della FWB 300s si era allungata di circa 2 cm....ieri ho tagliato 2 cm di calcio con il seghetto e riattaccato il poggiaspalla....tutto questo perche' con questa piccola ottica, particolarmente corta, ...che rimarra' fedelmente attaccata per sempre....non riuscivo a stare alla giusta distanza...ero troppo lontano

risolto questo aspetto, adesso la visione e' perfetta, andando in mira finalmente ed in maniera naturale senza allungare il collo, tutto e' posto alla giusta distanza

misurata da un estremita' all'altra, misura 93 cm...un microbo e pesa 2,972 kg

Allegato:
IMAG8626-.jpg

Allegato:
IMAG8625.jpg

Allegato:
IMAG8622.jpg

ecco come si vede ad ingrandimento 9x alla distanza di 8 metri

Allegato:
IMAG8638.jpg

MessaggioInviato: mer 1 nov 2017, 10:08 
Non connesso

Lp82 ha scritto:
Come già detto da Sniper 70 più volte la diana eleven il nome stesso lo dice 11 è adatta per i ragazzi e di conseguenza non è nata per tiri di lunga distanza.
Ecco per cui Sniper 70 ha ridotto la potenza a 6 joule per avere la massima prestazione in costanza e precisione.
Notte.

Ovvio che sia tutto da rapportare , come dicevo in altri reply , intendo superare la soglia dei 10mt, tutto qua :)

MessaggioInviato: sab 4 nov 2017, 15:32 
Non connesso
Supporter
Supporter

eccomi qui...dopo aver passato tutta la mattinata al poligono

oggi vi era molto vento per cui ho fatto le prove solo a 10 e 15 metri....come potete vedere fino ai 10 metri...la rosata potrei definirla accettabile ...ma gia' dai 15 metri...incomincia ad allargarsi nel senso verticale...dovuto come spiegavo prima al non corretto posizionamento del blocco canna/bascula...che asseconda della forza che viene impressa in chiusura...risulta non allineato di volta in volta con il resto dell'azione....quando la volata punta qualche decimo verso l'alto a 10 metri il punto di impatto si sposta di diversi millimetri....quando punta verso il basso....stessa cosa il punto di impatto si sposta verso il basso rispetto al punto mirato

non sono andato oltre i 15 metri ma posso garantirvi che la rosata tende a peggiorare non di molto ma peggiora...in particolare risulta evidente che si riescono a fare rosate buone, ma subito dopo appare la rosata allungata...in poche parole non a caso avevo deciso di non utilizzare questo modello oltre i 10-15 metri

ovviamente se si tira alle sagome rotanti...si riescono a colpire quasi sempre...ma di fare una rosata costante colpo dopo colpo....non se ne parla nemmeno pregando in UZBEKO...

va bene cosi per l'utilizzo che voglio farne con Flavio va bene...tiro spensierato alle sagome entro queste distanze...

eccovi un po di foto di oggi

Allegato:
IMAG8709-.jpg

Allegato:
IMAG8710-.jpg

Allegato:
IMAG8712-.jpg

Allegato:
IMAG8715-.jpg

Allegato:
IMAG8718-.jpg

Allegato:
IMAG8739.jpg

Allegato:
IMAG8726.jpg

nei prossimi giorni alleggeriro' ulteriormente il grilletto e montero' una ottica diversa con reticolo piu' sottile...vedremo se si riesce a spremerla un po di piu'

senza dubbio le prime produzioni fatte in Germania questo difetto della canna a "chiusura....molto scarsa" non c'e' l'avevano....la mia fa parte delle ultime produzioni affidate alla CINA...magari questo particolare importante...lo hanno sottovalutato

a presto

Fabio

MessaggioInviato: sab 4 nov 2017, 16:09 
Non connesso

Sono sinceramente dispiaciuto , hai pienamente dimostrato che uno di quelli che doveva essere un punto di forza di questa carabinetta BB , cioè di essere leggera e facile da ricaricare, senza massacrarsi i palmi delle mani, senza alla lunga storcere la canna , si è rivelato un tallone d'achille.
Non sò se si può far qualcosa per indurire la sferetta di chiusura , magari forandola ed iniettando del frenafiletti , oppure creare una specie di dente nel cono per far si che abbia "un punto fisso" ...
Certamente mi hai messo un bel tarlo e sto pensando di fare con la stampante 3d una sorta di chiusura a lucchetto superiore , più che altro per avere una specie di punto fisso per la chiusura della canna...
Inutile dire che quando studia la situazione una persona molto esperta ci guadagnano tutti, magari anche la mia soffre di questo errore ed io, evidentemente, lo attribuivo alla mia scarsità come tiratore .

MessaggioInviato: dom 5 nov 2017, 7:45 
Non connesso
Supporter
Supporter

L'unica cosa sensata che si potrebbe fare e' sostituire la molla dietro la sfera con una piu' forte...il problema e' pero' poi....ribloccare la sfera...se guardate bene qualche foto postata prima...risulta evidente che per bloccare la sfera abbiano usato una pressa...potentissima che ha prodotto due solchi in due punti lateralmente alla sfera...dilatando il metallo e facendo cosi una sorta di piccole sporgenze che tengono la stessa in sede

credo che se si riesce a togliere la sfera ...non si riuscira' piu' a rimontarla...quindi non ne vale la pena....si rischia di non poterla piu' usare

un altra soluzione potrebbe essere stringere un altro po la vite che ho sostituito a scasso esagonale...sperando che stringendo di piu' la forcella che tiene il blocco canna-culatta....questo rimanga piu' fermo rispetto a prima

potrebbe diminuire ma non sparire del tutto questo fenomeno della rosata randomica...

ecco perche' io consiglio sempre WEIHRAUCH....avete visto che chiusura BUNKER...che hanno....e' cosi solida che per riaprire la canna siete costretti a dare un colpetto sulla canna....

purtroppo questo modello e' secondo il mio modesto parere stato progettato per essere usato con tacca di mira e mirino da persone meno esperte che non si accorgeranno mai....almeno all'inizio della fase di apprendimento, di questo difetto....

difetto che invece risulta palese appena si utilizza un ottica, e si superano i 10 metri

non disperate....verremo a capo anche di questo caso....DISPERATO.... :laugh: :laugh: :laugh:

MessaggioInviato: dom 5 nov 2017, 9:40 
Non connesso
Supporter
Supporter

ho cambiato il dado antagonista della vite che fa da fulcro al gruppo canna-bascula....con uno autobloccante con interno in teflon, ho potuto quindi stringere di piu' la vite sicuro che non si svitera' con il tempo. Per stare ancora piu' tranquillo ho fatto dei segni con il solito uniposcal rosso

ho poi smontato nuovamente il gruppo scatto e accorciato ulteriormente di un altra spira la molletta responsabile del peso di scatto...rimontato tutto ...in effetti adesso e' ulteriormente piu' leggero

eccovi le foto di oggi

dado autobloccante

Allegato:
IMAG8757-.jpg

rimontata tutta la meccanica al calcio, ho ritarato l'ottica...e come potete vedere dal bersaglio a seguire, asseconda della tensione di volta in volta effettuata sulla vite...la rosata ha iniziato pian piano a stringersi .

Potete capire ora quanto sia importante questo fattore anche a 8 metri di distanza.

Dopo diverse prove di monta e smonta dalla calciatura...l'ultima rosata rappresenta...speriamo... il compromesso ideale

6 colpi, ovviamente la conferma finale se e' migliorata la situazione la avro' sabato prossimo all'aperto

Allegato:
IMAG8759.jpg

[ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]