Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 22 ott 2017, 11:08

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Benelli Kite
MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 15:11 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Cari amici buona domenica, questa volta vorrei parlarvi dell'acquisto di stamattina.
Mi sono svegliato alle 4:00 e sono partito alle 4:20 per recarmi a Parma.
La pistola era stata messa su armi usate 4 giorni fa ma per fortuna sono stato il primo a contattare il proprietario.
Vorrei ringraziare pubblicamente il ragazzo che mi ha venduto la benelli Kite , persona davvero gentile e affidabile.
Ho preso spunto per i dati tecnici su alcune riviste Armi magazine e Diana Armi.
Iniziamo a parlare della Benelli Kite dandovi qualche dato:

Produttore: Benelli armi spa Modello: Kite

Tipo: pistola ad aria compressa Calibro: 4,5 mm (.177)

Destinazione d’uso: Tiro a segno, specialità P10

Funzionamento: colpo singolo con sistema di chiusura manuale e aria precompressa in bombola

Diametro canna: 12 mm .Lunghezza canna: 240 mm, rigatura a 12 microrighe destrorse con passo di 450 mm.

Lunghezza linea di mira: 385/365/345 mm

Lunghezza totale: 433 mm .Altezza: 150 mm

Larghezza: 50 mm .Peso: 800 grammi (senza serbatoio)

Mire: mirino sostituibile e tacca di mira regolabile in altezza, derivazione, ampiezza e profondità

Scatto: di tipo meccanico, completamente regolabile

Impugnatura: di tipo anatomico, realizzata nelle misure grande, media e piccola, anche
in versione mancina.

Accessori di serie: bombola di 280 grammi con autonomia di 300 colpi circa, mirini con larghezza
di 4 e 5 mm, tre chiavi Allen, una chiave Torx, una chiave speciale per regolazione tacca di mira, adattatore per ricarica bombola,
attrezzino per scaricare la bombola, manuale d’uso e manutenzione con esploso delle parti di ricambio in 6 lingue
e valigetta per il trasporto.

Accessori optional: bombole con peso di 245, 225 e 175 grammi, asta con contrappesi da inserire
sulla guardia del grilletto. Numero di conformità: 120

Riveduta e corretta, la Kite è stata modificata con i suggerimenti di campioni come Kiriakov e Nestruev. Una reazione allo sparo praticamente neutra, grazie alla nuova canna forata. I vantaggi del fusto nichelato e dell’impugnatura regolabile, sofisticati i comandi di regolazione della tacca di mira. Disponibili quattro serbatoi di dimensioni differenti.

La canna è fornita dalla tedesca Lothar Walther, ha dimensioni e caratteristiche che sono rimaste invariate rispetto alla prima versione, tranne per la particolarità di quattro fori praticati verso l’alto con diametro a scalare progressivamente verso la volata, di 2, 1,9, 1,8 e 1,6 millimetri. Lo scopo che ha portato a questa soluzione, è stato quello di cercare di deviare l’aria,ormai in eccesso alla spinta del pallino (infatti la velocità ottimale si raggiunge dopo poco più di 100 millimetri), che può
disturbare la traiettoria del diabolo durante l’uscita dalla canna, ottimizzando la resa del compensatore.

Per la carcassa si è ricorsi a un nuovotrattamento di finitura superficiale. In precedenza era stata utilizzata l’anodizzazione, soggetta però a scalfitture, mentre ora viene applicato un particolare trattamento di nichelatura che, oltre a garantire una durezza superficiale più elevata, conferisce alle aree di lavoro interne caratteristiche di autolubrificazione con conseguente riduzione del coefficiente di attrito, a tutto vantaggio del lavoro a carico delle guarnizioni. Lo spazio riguardante il
canale di guida dell’otturatore è stato allungato di oltre 4 millimetri, al fine di garantire una più comoda manualità durante l’inserimento del pallino. La stessa motivazione ha portato a modificare le dimensioni della levetta che innesta la possibilità del tiro in dry fire: ora si presenta più sporgente e munita di segnalatore visivo di arma carica.
Anche lo sportellino su cui si opera nella fase di caricamento ha subito una modifica, riguardante la regolazione dell’alberino di apertura e chiusura, facilitando di molto la fase di assemblaggio in fabbrica del particolare.
Per quanto concerne il pacchetto di scatto si è provveduto ad aggiungere una seconda vite, accessibile dal lato sinistro del fusto, per la regolazione fine del peso del primo tempo. Nella prima versione della Kite, questa operazione richiedeva lo smontaggio dell’impugnatura. I perni su cui lavora il sistema di scatto sono montati su cuscinetti, questo per garantire una precisione di funzionamento più elevata e costante nel tempo. La guida orizzontale sulla quale il grilletto può scorrere è ora munita di indici di riferimento per consentire di ritrovare facilmente la posizione.

L’impugnatura è sempre fornita dalla tedesca Kn Nill-griffe, ma su richiesta specifica della Benelli sono stati aumentati gli spessori interni nella zona anteriore per aumentarne la robustezza. Inoltre, adeguandosi a quanto fatto dalla concorrenza, con l’applicazione di due grani nella zona interna dell’incassatura è possibile regolare l’inclinazione della stessa, in senso verticale e orizzontale rispetto all’asse della canna. La nuova tacca di mira messa a punto dalla Benelli si presenta completa di tutte le regolazioni
necessarie: apertura micrometrica della finestra in ampiezza da due a quattro millimetri e profondità per circa un millimetro, spostamento in altezza e deriva, un millimetro a ogni click, con pulsanti muniti di levetta a scomparsa, degni della più raffinata
tecnica orologiaia. I mirini in dotazione hanno mantenuto le larghezze standard di 4 e 5 millimetri, mentre è stata ridisegnata la sagoma. Su specifica richiesta del fuoriclasse russo
Mikhail Nestruev è stata approntata una bombola del peso di 245 grammi, bombola che va a completare una disponibilità di serbatoi unica nel settore. Il tiratore, infatti, può scegliere tra le seguenti varianti di peso che, ovviamente, garantiscono un’autonomia
differente: 280 grammi, 245 grammi, 225 grammi e 175 grammi.
Ogni serbatoio, munito di manometro per evidenziare lo stato della carica, è adesso predisposto con un foro di sfiato laterale, al fine di garantire l’incolumità del personale che, intervenendo in fase di revisione del serbatoio, dimentichi di svuotare l’intero
contenuto ancora in pressione. Infine, tanto per segnalare la cura dei particolari, sulla faccia inferiore del compensatore è stato applicato un bottone in materiale plastico antiurto, che impedisce il contatto fra il compensatore stesso e il serbatoio, nella fase di
avvitamento di quest’ultimo al fusto della pistola. Per quanto ha riguardato la prova di tiro, la curiosità più forte è stata quella di verificare il comportamento balistico, in termini di velocità e in particolare di precisione, prodotto dalla canna forata.

Regolazione Grilletto

Corsa primo tempo .Per diminuire la corsa, agire sulla vite (A) in senso orario.

Agire sulla vite (B) in senso orario per basculare all’indietro il supporto grilletto. Dopo tale operazione controllare la corsa “primo
tempo”; se necessario agire di nuovo su vite (A).

Perno attacco grilletto .Allentare la vite (C) per spostare longitudinalmente ed inclinare lateralmente (20° dx o sx) il perno attacco grilletto. Allentare la vite (D) per ruotare il grilletto verso dx o sx.

Peso primo tempo
Per aumentare il peso, agire sulla vite (E) in senso orario. Per una regolazione di precisione, agire sulla vite E1; per aumentare il
peso ruotarla in senso orario.

Corsa a vuoto
Agire sulla vite (F) per la regolazione (trigger
stop). N.B.: Non avvitare troppo: il colpo può non partire! Eseguire le regolazioni sottodescritte a pistola
priva di impugnatura

Corsa secondo tempo
Per diminuire la corsa, agire sulla vite (G) in senso orario. ATTENZIONE: non avvitare troppo: si può impedire l’armamento dello scatto.

Peso secondo tempo
Per aumentare il peso, agire sulla vite (H) in senso orario, utilizzando la chiave esagonale da 2 mm in dotazione.

Velocità piombino
La pistola è tarata con una velocità del piombino di c.a. 145 m/s. Per aumentare la velocità del piombino, agire sulla vite (K) in senso orario. Si consiglia di effettuare questa regolazione solo se muniti di uno strumento per la misurazione della velocità. Questo intervento può variare la regolazione dello scatto; si consiglia di controllare nuovamente il peso.

Esiste anche la benelli Kite Young identica alla Kite ma differisce solo per la canna piu' corta e di conseguenza anche i serbatoi sono piu' piccoli. E' stata costruita per i ragazzi e per le donne principalmente.

Sono davvero felice di questa pistola, ben fatta, robusta, insomma un vero capolavoro.

L'ho anche Cronografata e con pallini 0.53 H&N Sport testa piatta e fa sui 4, 50 joule di media. Come abbiamo visto si puo' aumentare la potenza ma questo lo faro' in seguito magari anche in compagnia del mio amico Fabio alias Sniper 70 :cool:

Sull'impugnatura invece per esigenza del tiratore ex proprietario è stato aggiunto dello stucco non di buona qualita' infatti noterete sulle foto sotto che vi è una piccola crepa proprio dove e' stato utilizzato lo stucco. Ma niente problemi, Fabio si è buttato avanti a rimettere a nuovo l'impugnatura. Se non ci fosse Fabio sarei perso :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Vi lascio con qualche foto e Vi auguro una buona domenica.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

Oggetto del messaggio: Re: Benelli Kite
MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 16:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Eccellente... :clapping: :clapping: :clapping:

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 16:46 
Non connesso
Supporter
Supporter

Bellissima recensione, complimenti, davvero esaudiente :clapping: :clapping: :clapping:

anch'io fra circa due settimane entrero' in possesso dello stesso modello da un agonista che lo ha tenuto maniacalmente

seguira' recensione completa, test precisione, test velocita', relazione velocita' e pallino usato e rosata conseguente, settaggio grilletto, video

state connessi

la Kite e' senza dubbio uno dei modelli di punta in P10 a livello internazionale al pari di Pardini, Morini, Steyr, FWB, Anshutz, Match guns ed altri

ciao ed ancora bravo

Fabio :cheers:

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 18:11 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao complimenti per la pistola. Io l'ho posseduta ed era la benelli kite young. Ci sono 2 metodi per aumentare la velocita' del pallino, quello soft sieffettua avvitando il vitone (k) che comprime la molla che spinge la massa battente e poi c'e' il metodo hard che non lo spiego in pubblica perche' spinge la pistola a 13/14 joule e come si sa in Italia e' vietato.

MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 23:39 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: HW 45;
HW 77 K;
HW 100;
Benelli Kite;
KalibrGun Cricket
Tutte alimentate rigorosamente ad Azoto 75%
Nikko 6-24X 44; Nikko 8-32X 60; Konus Sight-Pro 40; Zos 10-40X 60
complimenti per la nuova arrivata..... me l hai tolta da sotto il naso per pochi minuti. volevo fare il doppione . hai avuto una bella botta di culo :cheers:

MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 10:04 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Buongiorno a tutti, oggi mi sono recato al TSN a tirare in piedi con una mano quindi con la disciplina del P 10 con la Benelli Kite.
Per l'occasione ho anche portato la mia Feinwerkbau 103.
Ecco a voi un po' di foto della giornata.
Ciao a tutti e buona domenica.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

Immagine

Immagine

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 11:21 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Complimenti per le due stupende pistole!
:cheers:

MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 11:38 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
ettolo ha scritto:
Complimenti per le due stupende pistole!
:cheers:

Grazie ettolo :hi: :hi: :hi:

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 14:03 
Non connesso
Supporter
Supporter

complimenti Mattia

la Kite e' uno spettacolo, in questi giorni anch'io ho provato 9 pallini diversi ed effettuato prove di precisione in appoggio anteriore

ma la cosa che mi ha veramente stupito e', che e' precisissima addirittura a 25 metri

contentissimo di averla presa...roba da marziani...

Fabio :cheers: :friends:

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 18:15 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

Le mie Armi..................: KalibrGun Cricket Depo 4,5
Air Arms S400 Classic Depo 4,5
Hatsan AT 44 Depo 4,5
HW 977 Depo 4,5
HW50S Depo 4,5
Complimenti Mattia :-)

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 10:29 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Signori del forum buongiorno,
l’altro ieri ho applicato la scritta Benelli su uno dei miei serbatoi.
Qualche settimana fa invece sono stato in Puglia e mi sono incontrato a casa di Fabio Sniper 70 .
Il buon Fabio mi ha sistemato l’ impugnatura della Benelli Kite, e mi ha anche fatto una revisione della pistola. Senza entrare nei particolari posso dire che adesso ha una costanza velocitiaria impressionante, prima faceva sui 120 m/s ora invece l’abbiamo assestata a Circa 150 m/s .
Sotto troverete un po’ di foto.
Un abbraccio a tutti viva il form :hi: :hi:

Dimenticavo Fabio mi ha fatto trovare una colazione spettacolare per non parlare dell’ottimo Pranzo , ma questa volta merito della moglie :tongue:

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 16:16 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: - Umarex Beretta 92 fs nickel
- Sig Sauer MCX FDE
- Ottica Hawke Sport HD 3-9x50 Mil-Dot IR
- Red dot Sig Sauer
Complimenti è bellissima, siete tutti bravissimi, io purtroppo sono incapace, ma è bello vedere le vostre creature.

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :lil5:

Immagine--------------------------- The Shadow---------------------------- Immagine

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 16:39 
Non connesso
Supporter
Supporter

Che belle, anche la Feinwerkbau è stupenda. La leggera differenza di rosata tra le due, dipende proprio dalla diversa precisione dell' arma o da fattori casuali ? :complimenti:

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 20:27 
Non connesso
Supporter
Supporter

Sono contento che ti sia piaciuto il risultato finale sia della costanza velocitaria....sia del lavoro fatto sulla impugnatura con il quarzo

ciao

Fabio :cheers: :handshake:

[ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]