Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 22 ott 2017, 13:02

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: baikal IZH 46 m
MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 18:11 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Amici del forum rieccoci, stamattina con gran sorpresa al tsn un mio amico mi ha portato la sua Baikal izh 46 m di fabbricazione russa.
E' con piacere che mi accingo a fare questa recensione .
Si tratta della famosa Baikail Izh 46 m pistola pca.
Per correttezza alcuni dati che troverete sotto sono stati presi da Armi e Tiro che mi ha passato il mio grande amico Fabio :grazie:

La BAIKAIL IZH 46 m e' nata per l'agonigmo, è ideale come arma propedeutica grazie all'ottima costanza e soprattutto al prezzo vantaggioso ma non si puo' ovviamente equiparare ai top di gamma sempre pca come per esempio Feinwerbau 103 ( modello che ha il sottoscritto) e pardini k 58 o Walther Lpm 1 . Possedendo la Feiwerbau 103 il confronto lo posso sicuramente fare. Non parlo della precisione che secondo me e' impeccabile ma parlo della qualita' dei materiali nettamente inferiori alla Feinwerbau 103 che ho, oppure alla pardini k 58 di cui ho avuto modo di provare . Una lancia pero' devo spezzare in favore della Baikail " HA UN GRILLETTO FANTASTICO" :blush: :blush: :blush: :blush:
A causa del tempo che non c'è stato non sono riuscito a testare la Baikail del mio amico anche a causa di un piccolo inconveniente, i due oring presenti sul blocco di chiusura (che è costituito da due parti mobili, unite fra loro da una spina: questo sistema, estremamente semplice ed efficace, sigilla ermeticamente le parti che consentono il passaggio dell'aria sotto pressione, grazie a un sistema di chiusura a Ginocchiello ) sono saltati.
Sicuramente dalla data di fabbricazione fino alla vendita diretta passano anche degli anni e molto probabilmente la sede ( dove e' alloggiato l'oring) come ho visto in questo caso era completamente asciutta non facendo aderire per bene l'oring. A parte questo piccolo inconveniente posso dire che la pistola e' molto robusta, ben fatta e sicuramente le 500 euro che costa le vale tutte. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

I russi hanno da sempre sviluppato ottime armi per il Tiro a segno agonistico, spesso caratterizzate da soluzioni meccaniche innovative.Anche il settore dell'aria compressa non fa eccezione e la pistola baikal izh 46 M è la dimostrazione concreta oggi e forse antiquata rispetto alle armi alimentate con le bombole ma è ancora in grado di servire ottimamente come strumento propedeutico per il tiro. Nonostante abbia un prezzo piuttosto accessibile e corredata anche di numerose parti di ricambio, come due mirini diversa larghezza ,una tacca di mira con aperture di diverso diametro è una serie di guarnizioni sostitutive compresa la guarnizione del pistone sono anche presenti nella confezione una bacchetta per la pulizia della canna e alcuni attrezzi per la manutenzione e lo smontaggio .

La pistola in oggetto è esteticamente è molto simile alle più moderne pistole Per il tiro accademico, appartiene alla tipologia PCA ( Pre-compressed air) in pratica unisce la precisione di una più moderna Pcp (pre-charged pneumatic) alla completa autonomia da bombole ho pompe per la ricarica del serbatoio. Invece di utilizzare una bombola con aria compressa , Infatti, utilizza un pistone caricato manualmente colpo per colpo. Questo genere di armi non possiede massa in movimento al momento dello sparo, fatta eccezione per una piccola massa battente che comanda l'apertura della valvola, quindi è capace di grande stabilità e precisione.

Per armare la pistola e necessario impugnare la vistosa leva d'armamento in alluminio posta sotto al cilindro e spingerla in avanti, provocandone la rotazione di 180°. Durante la fase di avanzamento della leva si permette al pistone alla quale è vincolato, di scorrere all'interno del cilindro in acciaio con direzione della volata. In questa fase, l'aria è libera di entrare all'interno del cilindro. Con il riposizionamento della leva d'armamento , Il pistone (dotato sulla propria sommità di una guarnizione in materiale sintetico) imprigiona e comprime l'aria presente nel cilindro, grazie alla forma della guarnizione che, come un paracadute, si espande impedendo all'aria di fuoriuscire.

Una volta compressa, l'aria viene poi convogliata una valvola che il tiratore premendo il grilletto costringe ad aprirsi grazie ad una piccola massa battente spinta da una molla. Il tutto è contenuto all'interno del fusto in alluminio pressofuso, rifinito per mezzo di anodizzazione opaca. L'avanzamento della leva d'armamento consente anche a una barretta metallica opportunamente lavorata, con un solo movimento di eseguire automaticamente l'apertura del blocco di culatta è l'armamento della massa battente.
Il blocco di chiusura è costituito da due parti mobili, unite fra loro da una spina: questo sistema, estremamente semplice ed efficace, sigilla ermeticamente le parti che consentono il passaggio dell'aria sotto pressione, grazie a un sistema di chiusura a "Ginocchiello" che si adatta perfettamente alla culatta permettendo il passaggio dell'aria proveniente dalla transfer sport e indirizzandola verso la culatta. Benché questa pistola costi relativamente poco è evidente che si tratta di un'arma abbastanza curata nelle sue componenti più importanti come la canna.

Quest'ultima, prodotta dalla stessa Baikal, È lunga circa 280 mm e a una rigatura a 12 principi aventi un passo di un giro in 305 mm circa. È calibrata per i classici pallini di 4,5 mm: in volata, per aumentarne la precisione, è stato eseguito il cosiddetto barrel crowning , Consistente in una sbavatura conica con angolo di circa 60°. Contrariamente resto dei particolari dell'arma, questa svasatura è l'unica parte visibile a non essere stata sottoposta a brunitura, probabilmente per evitare Che i residui del trattamento si depositassero su una parte e così sensibile come il vivo di volata.

Impugnatura, mire e scatto

L'impugnatura e di tipo anatomico, in legno di faggio. È costituita da tre parti accoppiate fra loro. Le guancette sono assicurate alla meccanica da due viti a taglio che trovano alloggiamento in altrettanti fori ricavati direttamente nel legno. La terza componente dell'impugnatura è il cosiddetto hand stop e presenta la possibilità di essere regolato in verticale, grazie a due fresatura e lunghe 28 mm ricavate sulla parte bassa della pancetta di destra. E possibile variarne la posizione semplicemente allentando le viti a taglio incassate all'interno del legno, per meglio adattarsi alla mano .

Le mire standard sono in alluminio pressofuso: la tacca di mira offre la possibilità di essere regolata micrometricamente senza bisogno di attrezzi, sia in altezza sia in derivazione. Essendo, però, preclusa la possibilità di variare il diametro di apertura della Foglietta la Baikal ha voluto dotare l'arma di foglietto e mirino intercambiabili, già presenti nella confezione con la quale l'arma viene venduta. Per quel che riguarda la Foglietta, il cambio con altre di diverso diametro e facilmente eseguibile basta svitare le due viti che reggono la foglietta stessa utilizzando un normale cacciavite a taglio di piccole dimensioni. Ogni Foglietta presenta due aperture di diversa ampiezza, quella già presente sull'arma e larga 2,5 e 3 mm, sostituibile con l'altra in dotazione che invece ha ampiezza di 3,5 o 4 mm.

Il mirino presente sull'arma a una larghezza di 4,4 mm, svitando una vita A taglio sul porta mirino, sopra la volata, è possibile cambiarlo con altri di 3,4 o 3,8 mm.

Come tutte le armi nate per le competizioni , Anche la 46 M è dotata di uno scatto in due tempi di tipo march interamente regolabile mediante quattro viti. È, infatti, possibile regolare il peso di sgancio da 400 a 1000 g impostando a piacere sia la corsa del primo sia del secondo tempo.
È inoltre presente il Trigger stop, cioè mediante una vite e possibile regolare il punto esatto in cui si vuole fermare la corsa del grilletto dopo lo sparo. E anche possibile regolare la posizione del grilletto, essendo quest'ultimo montato su una slitta che permette un'escursione di circa 20 mm in longitudine.

A una pistola di questo tipo non può mancare la possibilità di allenarsi con il cosiddetto dry fire , infatti è eseguibile l'allenamento in bianco semplicemente premendo in direzione della valvola il pulsante presente sul lato destro dell'arma. Con la pressione si viene, così, a svincolare il blocco di culatta il quale, una volta tirato asse consente di armare la massa battente. Riportando in chiusura il blocco si può ,così, procedere allo scatto in bianco.

La Baikail 46 m in conclusione e' un 'ottima pistola per quanti vogliano iniziare a cimentarsi con la disciplina del tiro accademico in P 10 senza spendere, pero' cifre altissime.

Grazie per aver avuto la pazienza di aver letto fino a qui :whew: :whew: :whew:

Continuero' questa recensione con prove cronografiche e prove di precisione, quindi rimanete connessi :clap: :clap: :clap:
Un caro saluto

Mattia

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

Oggetto del messaggio: Re: baikal IZH 46 m
MessaggioInviato: dom 2 lug 2017, 20:18 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Mi sono dimenticato di dirvi la cosa più importante della mattinata di stamattina, l'emozione che ho provato quando finalmente l'ho vista parlo sempre della Baikal ragazzi :grin: :grin: :grin:
Ho aspettato tanto infatti anch'io volevo prendere questa bella pistola ma dal genovese non arrivava, aspetto quasi un anno e ancora niente e allora decisi di andare alla ricerca della Feinwerbau 103 .
Quando l'ho presa in mano stamattina non mi sembrava vero, ero come un bambino che aveva ricevuto il cioccolato :blush: :blush: :blush:
Che dire ragazzi questa passione per le armi ad aria compressa mi rende felice e volevo condividere con voi questa stupenda passione :happy:
Ho messo per sbaglio una foto che non c'entra niente dove ho scritto versione aggiornata .
Volevo mettere la foto dove si vedeva la Baikal 46 e la Baikal 46 m . L'unica differenza è che la 46 m ha il pistone più lungo e di conseguenza ne aumenta un po' in velocità.
Grazie per la pazienza e vi auguro una felice serata.
A presto

Mattia

Immagine

Immagine

Immagine

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: lun 3 lug 2017, 23:18 
Non connesso
Supporter
Supporter

bravo Mattia

ottima recensione, non vedo l'ora di leggere la parte che mi interessa di piu' e cioe' costanza velocitaria in funzione dei pallini usati e precisione sul bersaglio

attenderò la seconda parte, finalmente una recensione che mancava sul forum

bravo come sempre

Fabio :friends:

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 10:42 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

:clapping: Ciao Mattia ora vediamo come si comporta sul campo. :yes:

MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 13:03 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Venerdì pomeriggio testerò la Baikal quindi abbiate un po' di pazienza . Non vi nascondo che sono ansioso anch'io.
A presto :hi: :hi: :hi:

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 15:04 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: AirArms tx200
Baikal izh61
Browning 800mag.
Bruni "Leslie"
DianaF46stutzen+F3+LP8
Feinwerkbau 300s
Gamo AF10+CFX "special"
HW977+HW30s+HW45
Pardini k58
Bravo Mattia, :clapping: è da parecchio che sono attratto da questa Baikal, non vedo l'ora di sapere coma va... :hi:

MessaggioInviato: ven 7 lug 2017, 23:31 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Amici oggi pomeriggio mi sono recato al tsn per testare la Baikail 46 m del mio amico.
Ho utilizzato 4 tipi di pallini :

Excite Econ 0,48 cal.4,50
Velocita' minima 125,7 ms joule 3,79 Velocita' massima 140,3 ms JOULE 4,72

Diablo Basic 0,45 cal 4,50
Velocita' minima 137,2 ms joule 3,79 Velocita' massima 143,8 ms JOULE 4,65

Excite Plinking 0,47 cal 4,50

Velocita' minima 132,6 ms joule 4,13 Velocita' massima 141,3 ms JOULE 4,69

H&N Sport 0,53 cal 4,50
Velocita' minima 132,4 ms joule 4,64 Velocita' massima 135,1 ms JOULE 4,83

La pistola l'ho trovata molto precisa soprattutto con i pallini Excite Econ 0,48 cal.4,50. I cartellini che vedrete sotto in foto sono stati realizzati con appoggio ma siccome non mi trovavo bene appoggiando la pistola sul rest, ho appoggiato la base della leva d'armamento in legno sulla pulsantiera che si trova sulla linea di tiro.
Anche oggi pomeriggio ben 2 volte sono saltati gli oring, e concludendo posso dire questo:

Vantaggi :clap: :clap: :clap:
pistola robusta, grilletto regolabile fantastico gia' uscita dalla casa. Sicuramente una pistola che fa barba e capelli a FAS 604, fas 6004, Zoraki, hw 40. Davvero precisa.

Svantaggi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Pistola un po' pesantuccia e sbilanciata in avanti, rifiniture grezze e non curate nei dettagli, oring che non aderiscono perfettamente.

Sono davvero contento di aver provato questo carrarmato di pistola, anche se e' un po' grezza debbo dire che ha un fascino particolare e invito tutti coloro che non debbono fare gare di acquistare questo gioellino russo :cheers: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Grazie per aver letto fino a qui .
Buona notte a tutti

Mattia

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: ven 7 lug 2017, 23:48 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Ecco a voi alcune foto delle prove cronografiche :cheers: :cheers: :cheers:
Debbo precisare che i pallini non sono stati pesati.
Ringrazio ancora il mio amico per avermi prestato la sua Baikal :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

A presto
Mattia

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: sab 8 lug 2017, 11:56 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Complimenti Lp82 per la bella e completa recensione :clapping: . La baikal izh 46m resta una pistola dall'imbattibile rapporto qualità/prezzo/prestazioni per la sua categoria di appartenenza.

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 20:19 
Non connesso
Supporter
Supporter

Bella prova pratica Mattia, ben fatto

la costanza velocitaria al momento non e' ancora al massimo, ma non e' colpa della pistola ovviamente,
probabilmente e' nuova quindi va ancora rodata

Posso garantirti che e' uno dei modelli piu' usati al mondo sopratutto nelle gare Silhouette cioe' gare famose in tutto il continente....tranne che da noi come sempre...dove questo modello la fa da padrone proprio grazie alla sua proverbiale costanza velocitaria e costanza di punto di impatto

eccovi alcune foto scaricate da internet, dove i proprietari si sono sbizzarriti ad attaccare tutti i tipi di ausili ottici al fine di estremizzare la sua super precisione
Allegato:
IZH-46M Standard Air Pistols....jpg

Allegato:
IZH-46M Standard Air Pistols..jpg

Allegato:
IZHUSPistol.jpg

Allegato:
PA070010.JPG

Allegato:
IMG_7511_zps7i8w9xva.jpg

Allegato:
IMG_0049_AF_pub_web.jpg

Allegato:
20140604_200826_sm_Android.png

come potete vedere dalle foto...ne potete trovare tante altre sul web....non e' famosa...e' super famosa...non ho dubbi che dopo la FWB 103-102-100, Pardini K58....sia la PCA migliore che esista in commercio

ben fatto Mattia...grande recensione...erano anni che volevo qualche dato come quelli che hai scoperto tu

meno male che esiste il forum

buona serata a tutti

Fabio :friends:

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: mer 12 lug 2017, 16:11 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Grazie Mattia :clapping:
tornando alla baikal, pensavo fosse un pochino più costante e avesse magari anche un pochino di potenza in più.

MessaggioInviato: mer 12 lug 2017, 17:02 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Giova65 ha scritto:
Grazie Mattia :clapping:
tornando alla baikal, pensavo fosse un pochino più costante e avesse magari anche un pochino di potenza in più.

E' costante e' il peso dei pallini che varia perche' non ho avuto il tempo di pesarli.
Grazie per aver risposto Giova 65 :cheers:
Saluti

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 11:32 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: HW 45;
HW 77 K;
HW 100;
Benelli Kite;
KalibrGun Cricket
Tutte alimentate rigorosamente ad Azoto 75%
Nikko 6-24X 44; Nikko 8-32X 60; Konus Sight-Pro 40; Zos 10-40X 60
sniper70 ha scritto:
Posso garantirti che e' uno dei modelli piu' usati al mondo sopratutto nelle gare Silhouette cioe' gare famose in tutto il continente....tranne che da noi come sempre...:

insieme alla nostra ASD Sicilia FT stiamo cercando di diffondere questo sport anche in italia.

MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 11:36 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
maxilius ha scritto:
sniper70 ha scritto:
Posso garantirti che e' uno dei modelli piu' usati al mondo sopratutto nelle gare Silhouette cioe' gare famose in tutto il continente....tranne che da noi come sempre...:

insieme alla nostra ASD Sicilia FT stiamo cercando di diffondere questo sport anche in italia.

Speriamo si possa diffondere :happy:

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 11:50 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: HW 45;
HW 77 K;
HW 100;
Benelli Kite;
KalibrGun Cricket
Tutte alimentate rigorosamente ad Azoto 75%
Nikko 6-24X 44; Nikko 8-32X 60; Konus Sight-Pro 40; Zos 10-40X 60