Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 24 ott 2017, 6:36

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 17:09 
Non connesso
Supporter
Supporter

buongiorno a tutti

oggi vorrei presentarvi l'ultimo mio acquisto, trattasi di una pistola PCP Match, la Benelli Kite, CN 120. Presa da un tiratore ed amico ad un buon prezzo di seconda mano, nuove sono quasi intoccabili...usata pochissimo...praticamente pari al nuovo.

Per chi volesse una descrizione tecnica delle sue caratteristiche principali, rimando ad un altra bellissima recensione fatta dall'amico Mattia ( sul forum si fa chiamare...LP82 ) : viewtopic.php?f=51&t=40592

Considerate questa recensione a completamento dell'altra e viceversa, diciamo complementare all'altra, in poche parole insieme queste due recensioni si possono sicuramente considerare una integrativa dell'altra. :clap: :clap: :clap:

Se vi chiederete come mai...sono cosi felice, eccovi detto che questa tra le corte rappresenta per me il raggiungimento della vetta, e' senza ombra di dubbio una delle top a livello mondiale, insieme per qualita' costruttiva, prestazioni e precisione al pari di Pardini K12/K10-Steyr LP 10 e similari-FWB P 8x e P 44-Morini 162-Walther LP300 e LP 400-Mathcguns MG 1...etc etc...anche se costa di meno di questi altri modelli. Rappresenta in parole povere il raggiungimento di un sogno

Vado in ogni caso ad elencarvi le caratteristiche principali, che come detto prima potrete leggere piu' nel dettaglio nell'altra recensione

La Benelli Kite, e' una pistola ad aria compressa Calibro: 4,5 mm (.177).C.N. 120- Destinata al Tiro a Segno Professionale e nello specifico nella specialità P10.

Funziona a colpo singolo utilizzando un sistema di chiusura manuale ed e' alimentata grazie ad una bomboletta ad aria precompressa avvitata sotto la canna. Questa ha un diametro di 12 mm, una lunghezza di 240 mm ed possiede una rigatura a 12 microrighe destrorse con passo di 450 mm.
La lunghezza della linea di mira puo' essere variata a piacimento del tiratore tra 385-365 e 345 mm. La lunghezza totale dell'arma e' di 433 mm, l'altezza di 150 mm e la larghezza di 50 mm . Il peso e' di 800 grammi (senza serbatoio). Solitamente all'acquisto si ha la bombola da 280 grammi in dotazione ma possono essere acquistate separatamente altre tre bombole con peso di 245, 225 e 175 grammi. A detta della Benelli possono essere fatti 300 colpi con il serbatoio piu' capiente ma non si sa con che potenza li hanno ottenuti. Cerchero' piu' avanti di scoprirlo.

Il mirino sostituibile con un altro fornito nella confezione ( uno e' largo 4 e l'altro 5 mm ) e la tacca di mira regolabile in altezza, derivazione, ampiezza( di cui è possibile modificare anche la larghezza della finestra-probabilmente unica nel suo genere ) e profondità. Lo scatto e'di tipo meccanico, completamente regolabile

Impugnatura e' di tipo anatomico, realizzata nelle misure XL - L - S e mancina dalla tedesca Kn Nill-griffe ed e' possibile regolare l’inclinazione della stessa, in senso verticale e orizzontale rispetto all’asse della canna. Nella confezione troviamo di serie tre chiavi Allen, una chiave Torx, una chiave speciale per regolazione tacca di mira, adattatore per ricarica bombola, un attrezzo per scaricare la bombola, manuale d’uso e manutenzione con esploso delle parti di ricambio in 6 lingue, valigetta per il trasporto.

La canna è fornita dalla tedesca Lothar Walther ed ha la particolarità di quattro fori praticati verso l’alto con diametro a scalare progressivamente verso la volata, di 2, 1,9, 1,8 e 1,6 millimetri. Lo scopo e' quello di deviare l’aria,ormai in eccesso alla spinta del pallino. E' presente un compensatore.

La carcassa presenta un particolare trattamento di nichelatura che, oltre a garantire una durezza superficiale più elevata, conferisce alle aree di lavoro interne caratteristiche di autolubrificazione con conseguente riduzione del coefficiente di attrito, a tutto vantaggio del lavoro a carico delle guarnizioni. Grazie ad una levetta posta sul lato destro dell'azione e' possibile passare l'arma in modalita "dry fire"...significa sparo a secco...cioe' caricando la leva ma senza caricare il pallino ci si puo' allenare senza utilizzare l'aria e quindi a tutto beneficio dell'autonomia e rumore...concentrandosi sull'azione del rilascio.

Il pacchetto di scatto e' un capolavoro di meccanica...tutti i perni su cui lavora il sistema di scatto sono montati su cuscinetti, questo per garantire una precisione di funzionamento più elevata e costante nel tempo. La guida orizzontale sulla quale il grilletto può scorrere è ora munita di indici di riferimento per consentire di ritrovare facilmente la posizione.

Per regolare il grilletto vi rimando sempre al link postato sopra, che rilinko qui : viewtopic.php?f=51&t=40592

Sappiate che e' possibile regolare la Corsa e peso del primo tempo, Corsa e peso del secondo tempo, regolazione del trigger stop, il grilletto puo' spostarsi su se stesso, puo' spostarsi longitudinalmente ed inclinare lateralmente (20° dx o sx) ed infine puo' spostarsi in avanti ed indietro per circa 3 cm di escursione....pazzesco....quindi significa che e' possibile trovare la posizione piu' appropriata per tutti ed in particolare se usata da giovani tiratori in crescita.

Velocità piombino puo' essere cambiata a piacimento per far si di trovare il miglior compromesso di precisione a seconda della tipologia del pallino usato, solitamente la pistola è tarata con una velocità del piombino di c.a. 145 m/s.

Io l'ho trovata intorno ai 130 ms., il vecchio proprietario l'aveva abbassata. Esiste anche la Benelli Kite Young identica alla Kite ma differisce solo per la canna piu' corta e di conseguenza anche i serbatoi sono piu' piccoli. E' stata costruita per i ragazzi e per le donne principalmente.

Ma basta con queste descrizioni, come ho detto trovate piu' informazioni nella recensione di Mattia...se continuo a scrivere...non mi rivolgera' piu' la parola... :laugh: :laugh: :laugh:

Eccovi un po di foto fatte questa mattina

Allegato:
1.jpg

Allegato:
2.jpg

Allegato:
3.jpg

Allegato:
4.jpg

Allegato:
5.jpg

ecco i famosi 4 fori sulla canna
Allegato:
6.jpg

mentre questo e' il compensatore a 22 luci
Allegato:
7.jpg

Allegato:
8.jpg

Allegato:
10.jpg

tacca di mira regolabile oltre che nel movimento laterale...anche nell'ampiezza della luce della foglietta...devo essere sincero e' la prima volta che vedo qualcosa del genere...semplicemente geniale
Allegato:
11.jpg

Allegato:
12.jpg

vite posteriore per la regolazione del precarico della molla della massa battente allo scopo di incrementare o diminuire la velocita' del pallino. Attenzione sul lato sinistro in corrispondenza di questa vite vi e' un piccolo grano che ha la funzione di bloccarla allo scopo di impedire un accidentale movimento dovuto alle vibrazioni e conseguentemente ad una accidentale variazione di velocita' che genererebbe un inalzamento o abbassamento del punto di impatto durante una gara.
Per cui se vi apprestate a regolare tale vite non dimenticate di allentare il grano e di riavvitarlo ad operazione finita. Se vi dimenticate di svitarlo...quando regolerete la tensione della vite rovinerete la filettatura della stessa.

Allegato:
13.jpg

leva laterale posta a destra dell'azione, se il pallino rosso e' in vista significa...pericolo...significa quindi che la pistola spara perfettamente, se invece viene premuta all'interno nascondendo il pallino rosso siamo nella modalita' "dry fire" cioe' sparo a secco....l'aria non esce e potete allenarvi meglio sulla sensibilita' del grilletto.
Una precisazione...benche' di ottima qualita'...come tutte le cose meccaniche possono ad un certo punto non funzionare a dovere...quindi evitate di abbassare la guardia...anche con la leva attivata non scherzate mai con la pistola e mai puntarla a qualcuno...tanto non spara...negativo trattatela sempre come se fosse carica...siate sempre vigili ...solo cosi possiamo evitare spiacevoli incidenti. occhio :wait:

Allegato:
14.jpg

Allegato:
15.jpg

materiale in dotazione oltre alla bombola principale ed al libretto di istruzioni e monografie
Allegato:
16.jpg

velocita' alla quale era stata impostata dal vecchio proprietario
Allegato:
17.jpg

ho quindi allentato il grano di fermo e svitato completamente la vite che regola la velocita', estratta anche la molla e la massa battente. Una profonda pulizia e' stata fatta per eliminare eventuali residui di polvere....il vecchio proprietario la teneva ferma da circa 7 mesi a suo dire.
Pulito tutto con WD 40 al PTFE ( attenzione non e' il normale WD 40 bomboletta blu....state alla larga da questo o vi distruggera' tutti gli oring )...questo olio e' il migliore per consentire sempre lo stesso movimento di scorrimento della massa battente...alla larga da grassi vari...non garantiscono costanza al variare delle temperature...per cui le velocita' ottenute diventano ballerine.

Allegato:
18.jpg

Allegato:
19.jpg

Allegato:
20.jpg

Allegato:
21.jpg

Allegato:
22.jpg

Allegato:
23.jpg

Allegato:
24.jpg

Allegato:
25.jpg

Allegato:
26.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 17:31 
Non connesso
Supporter
Supporter

Allegato:
27.jpg

a questo punto ho rimontato tutto ed iniziato ad aumentare il precarico...mi sono fermato quando con HN Finale Match pistola da 0,49 grammi ( gli stessi usati dal Banco di Prova Nazionale ) ho ottenuto 174-175 ms di media, ho quindi per ultimo riavvitato il grano di blocco della vite di regolazione

Allegato:
28.jpg

Allegato:
33-.jpg

Allegato:
33--.jpg

eccovi 20 letture consecutive, dopo aver fatto assestare un po la molla con una decina di tiri...fatti subito dopo aver bloccato la vite di regolazione
Allegato:
34.jpg

Allegato:
35.jpg

Allegato:
36.jpg

Allegato:
37.jpg

Allegato:
38.jpg

Allegato:
39.jpg

Allegato:
40.jpg

Allegato:
41.jpg

Allegato:
42.jpg

Allegato:
43.jpg

Allegato:
44.jpg

Allegato:
46.jpg

Allegato:
47.jpg

Allegato:
48.jpg

Allegato:
49.jpg

Allegato:
50.jpg

Allegato:
57.jpg

Allegato:
58.jpg

Allegato:
59.jpg

Allegato:
60.jpg

come potete vedere velocita' minima 174 ms e massima 175 ms.....7,46 joule di media

a questo punto ho voluto provare la precisione....ma prima di farlo ho ricaricato la bombola....ridendo e scherzando in mezza mattinata mi sono fatto... :laugh: una scatola di pallini... :rolleyes:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 17:45 
Non connesso
Supporter
Supporter

Allegato:
29.jpg

Allegato:
30.jpg

distanza 8 metri, appoggio anteriore, 5 pallini HN Finale Match Pistola...gli stessi usati per la taratura della velocita....tiranto senza troppo pensarci o regolare le mire...per quello c'e' tempo...lo faro' a 10 metri con calma...provando anche altre tipologie....ma nei prossimi giorni

volete sapere come e' andata...non ve lo dico...guardate le immagini... :laugh:

Allegato:
61.jpg

Allegato:
62.jpg

Allegato:
63.jpg

Allegato:
64.jpg

Allegato:
65.jpg

Allegato:
66.jpg

ogni commento su questo primissimo risultato credo sia inutile....figuriamoci con un po di feeling che puo' ancora succedere.... :clap: :clap: :clap:
prima di riporla per oggi in valigia, vi posto qualche altra foto della bella azione vista da entrambi i lati ed in particolare una foto per mostrarvi le possibili regolazioni che e' possibile fare al grilletto

Allegato:
32.jpg

Allegato:
33.jpg

Allegato:
31.jpg

Vi ringrazio se siete arrivati a leggere fin qui...vi lascio con questa ultima foto, gli aggiornamenti nei prossimi giorni con prove di precisione svolte principalmente a 10 metri con varie tipologie di pallino e poi magari per curiosita fino ai 25 metri di step in 5 in 5 metri...per paragonare la precisione a quella ottenuta dalla Artemis

Allegato:
67.jpg

Buona serata a tutti

Fabio
:friends:

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 18:29 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

HATSAN AT44 5,5 Barrel by Lothar Walther
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Complimenti pe l'acquisto !
Sei inarrestabile.

Immagine Immagine ImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 18:54 
Non connesso
Spiombatore professionista

Complimenti per il nuovo acquisto
Sei inarrestabile appena presa, già sei al lavoro

Immagine

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 19:06 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
È davvero spettacolare Fabio :cheers: :cheers: :cheers: complimenti per il nuovo arrivo :clapping: :clapping: :clapping:
Un abbraccione
Mattia

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

———————————
Mattia

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 19:43 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Depo
Hatsan 25
.....Hw 100 Konus M30 8-32x50
AA TX 200
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
A fuoco
Ruger GP100 357 Magnum
Taurus 38 spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 cal 22lr
Bernardelli 60 Target Cal. 22 Lr.
Arsenal Firearms Strike One AF1 Cal 9x21
Anshutz 1416 cal 22lr Ottica Konus 6-24x50
Sig Sauer 1911-22
Tantissimi complimenti, sei inarrestabile.
Che meraviglia. :cheers:
:friends:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 20:02 
Non connesso

Complenti Fabio ,gran bell'acquisto .Devo dire che rimango basito dalla costanza di tiro di questo giocattolo e anche dalle innumerevoli regolazioni con cui è possibile agire sullo scatto .
Sei una macchina da guerra .

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 20:20 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Weihrauch hw977
Weihrauch hw50s
Diana eleven
Bella Fabio :yes: questa piace anche a me :lil5:
Complimenti per l'ottimo acquisto :hi:

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 20:49 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Complinenti Fabio, sono in attesa dell'hard velocity...

MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 0:42 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
Ciao Fabio veramente un bel acquisto , una meraviglia , non ho parole per descrivere la tua inarrestabile galoppata :complimenti:
Attendo tutte le tue evoluzioni sulla piccola :yes:
Un saluto :handshake: :cheers:

Immagine Immagine Immagine Immagine

MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 7:52 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: FWB 602 Depo
Walter LG 210 Depo
FWB 800 BR 16J
AA S 400 xtra fac cal. 5,5
Cricket Carbine 6,35
Anschutz 1903 22 LR

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
Ex Anschutz 2001 Depo
Interessante e da approfondire la storia dei 4 fori sulla canna.
Sarebbe interessante tapparli con un po' di nastro e provare la pistola per vederne la differenza in termini di precisione.
Tabbarli tutti oppure solo quelli verso la culatta per vedere anche se la potenza aumenta.
Bravo e complimenti per la recensione precisissimo ed approfondita.
Ciao Gianberto

MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 7:53 
Non connesso
Supporter
Supporter

x Sartori

ieri curioso....ho fatto questa prova....tappato solo il primo foro quello piu' vicino alla culatta con il pollice della mano sinistra, tiro attraverso il cronografo per vedere se sfiatando meno aria la velocita' aumentasse....velocita' identica....dito quasi bucato da un flusso pericoloso di aria....

indolenzito per qualche minuto...ho capito che non e' il caso di approfondire....i 4 fori lavorano egrregiamente ma non scherzate con l'aria compressa....se metti del nastro probabilmente lo fora.....

volevo ringraziare tutti coloro che sono intervenuti per i complimenti

continuero' ad aggiornare questo topic a beneficio di tutti ma sopratutto a beneficio di chi gia' la possiede o ha intenzione di prenderla

credetemi e' tanta roba, qualita' semplicemente eccelsa....senza ma senza come...non sono ancora riuscito a trovargli un difetto....e detto da me......potete crederci

sono un po pignoletto....per chi mi conosce sa di cosa parlo.... :laugh: :laugh: :laugh:

ma torniamo a noi, grazie a numerosi file pdf, disponibili nel sito madre della benelli https://www.benelli.it/it/prodotti/pistole/kite/kite

sono riuscito a scoprire quanti colpi fa ogni serbatoio sopra descritto...la velocita' di riferimento con la quale hanno contato gli stessi e' di 145 ms come impostato dalla fabrica....per cui se si diminuisce tale velocita' aumentano se si aumenta....diminuiscono

ecco la situazione

Allegato:
capacita serbatoi e pesi.jpg

ed a beneficio di tutti il manuale di istruzioni con relativi pezzi di ricambio

Allegato:
kite_g0202301_01_2010_um-spl_eu_0.pdf

a presto con altri importanti aggiornamenti

Fabio :friends:

MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 8:11 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Ciao Fabio, ma tappando i fori , non si può avere più potenza perché sono dopo il pallino e ne agevolano la sua uscita dando più sfogo all'aria già presente in canna :wondering:
Un altra delle mie deduzioni forse stupida :laugh:
Scusa se ho detto una boiata , però correggimi se sbaglio :yes:

MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 8:15 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Aspetta...ho notato in foto , un invito dei fori in direzione dell'uscita
Potrebbero essere dei venturi , che addirittura mantengono costante la velocità del pallino

MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 8:18 
Non connesso
Supporter
Supporter

infatti...non serve a niente tapparli...anzi sicuramente si peggiora la precisione........

prima avevo affermato che non avevo trovato un difetto......mi sbagliavo....l'ho trovato.....e' inutile non mi scappa niente

il difetto e' : E' TROPPO PERFETTA..... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

SONO SUPER FELICE DI AVERLA PRESA :clap: :clap: :clap:

Ciao a tutti

Fabio

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]