Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 12:01

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAS 609 - Pistola PCP Match - CN 66
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 16:21 
Non connesso
Supporter
Supporter

Oggi vorrei parlarvi di un arma non piu' in produzione che ha fatto parte della storia del tiro con aria compressa in Italia

Parlo della pistola FAS 609, pistola PCP Match.

Arma da competizione, molto tecnica, destinata al tiro accademico P10 o ad un uso sportivo ai massimi livelli. L’arma è stata catalogata, come molti altri prodotti dello stesso livello, di “libera vendita” dopo la recente liberalizzazione nel 2001 ed il suo C.N. e' il 66.

L'arma è completamente regolabile e personalizzabile in ogni sua componente, per andare incontro alle esigenze di ogni tiratore.

Eccola in qualche immagine da me scattata

Allegato:
IMAG9131-.jpg

Allegato:
IMAG9136.jpg

come in tutte i modelli di pistola Match, l'impugnatura ha l'elsa regolabile, e' anatomica e disponibile....anzi mi correggo era disponibile in diverse misure per adattarsi alle dimensioni della mano del suo utilizzatore

Allegato:
IMAG9137-.jpg

Eccovi la Scheda tecnica :

Tipo di qualifica: Pistola, libera vendita
Numero di catalogo: CN 66
Funzionamento: aria compressa con serbatoio sotto la canna.
Calibro: 4,5 mm
Numero colpi: monocolpo
Canna: 254 mm in acciaio ad anima rigata a 12 principi destrorsi della Lothar Walther
Peso: 1000 g
Lunghezza: 450 mm
Mire: regolabili in deriva ed alzo
Sicura: assente come in tutte le armi match
Scatto: regolabile
Produttore: FAS - Domino Srl...fino al 2011....in quanto la FAS ha ufficialmente chiuso in quell'anno appunto

Da una recente telefonata fatta alla Domino, ho potuto avere conferma che non essendo piu' in produzione non e' piu' possibile avere nessun pezzo di ricambio e nessun tipo di assistenza...

Sorte diversa hanno avuto invece altri due modelli prodotti dalla Fas...la FAS 604 e la FAS AR 611....questi, pistola PCA la prima e carabina PCP la seconda....sono tuttora prodotti ma non piu' dalla FAS...ma dalla CHIAPPA FIREARMS che ovviamente puo' fornire solo per questi due modelli pezzi di ricambio o assistenza completa.

Vediamo piu' nel dettaglio questa FAS 609... come detto prima...non essendo piu' in produzione...entra di diritto nella storia...in questo caso dell'aria compressa Italiana.

Il modello utilizzato per redigere questa recensione...e' stato acquistato dal proprietario nel 2015...vi invito a leggere questa pre recensione...: http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=6&t=42052

Quindi dato che nella migliore delle ipotesi e' stato prodotto nel 2009-2010...si tratta di un modello di circa 7-8 anni che e' stato utilizzato poco e niente

Mi e' stato affidato per una manutenzione...mi appresto quindi a farvi vedere come fare, verra' sottoposta ad intervento a cuore aperto.

Eccola come si presenta...dopo aver effettuato l'anestesia totale sul mio tavolo operatoio..., si comincia a svitare la vite a testa incassata a brucola da 4 mm che tiene solidale la impugnatura al resto del modello

Allegato:
IMAG9154-.jpg

Allegato:
IMAG9157-.jpg

per chi non fosse pratico o avesse poca dimestichezza con i modelli PCP ( Pre Compressed Pneumatic )...ne sintetizzo le caratteristiche principali. Questi modelli usano come gas propulsorio...l'aria...prendendola direttamente da un serbatoio pre caricato, posto ed avvitato parallelamente e sotto la canna. Questo serbatoio va quindi periodicamente svitato e riempito nuovamente avvitandolo ad un adattatore filettatto che a sua volta va avvitato ad una bombola sub. Consiglio vivamente per le operazioni di ricarica di utilizzare le bombole, al posto delle pompe specifiche manuali. Risparmierete tempo, fatica e abbasserete al minimo le possibilita' che si formi della condensa durante il procedimento del caricamento, condensa che molto piu' spesso puo' essere prodotta se si usano le pompe manuali se non si seguono alcuni accorgimenti.

Un regolatore di pressione accompagna tutti i modelli PCP Match solitamente ed e' un dispositivo che permette una volta tarato dall'azienda madre o dal tiratore se dispone di un po di esperienza...di far passare ad ogni colpo sempre la stessa quantita' di aria alla stessa pressione...permettendo di ottenere grandi performance in termini di costanza velocitaria erogata. Questa taratura va fatta in simbiosi con una taratura di fino della regolazione del precarico della molla della massa battente, allo scopo di ottenere una variazione velocitaria tra un colpo e l'altro che sia la piu' piccola possibile.

da questa foto potete notare una levetta sul lato destro dell'azione, trattasi del comando dello scatto in "bianco"...una sorta di dispositivo meccanico che una volta azionato permette di allenarsi senza l'erogazione dell'aria. Quindi permette di focalizzarsi sulla corretta procedura di sgancio del grilletto non utilizzando aria e quindi non tirando il pallino. Grazie a questa caratteristica prettamente presente su modelli Match, il tiratore puo' allenarsi anche in casa e non produrre alcun rumore.

Allegato:
IMAG9159-.jpg

dal lato sinistro dell'azione potete notare la leva di armamento, questa altro non e' che una leva connessa all'otturatore spingipallino che una volta alzata...permette allo stesso di indietreggiare ( permettendo il caricamento fisico del pallino direttamente in culatta ) e cosi facendo permette a quest'ultimo di portarsi dietro la massa battente fino all'aggancio della stessa con una delle leve del gruppo scatto. Una volta che il pallino e' camerato basta chiudere la leva di armamento, lo spingipallino sigillera' grazie ad un oring posto sulla sua parte anteriore il circuito e il modello e' ora pronto per lo sparo.

Attenzione quasi tutte le Match disponibili sul mercato non hanno la sicura, per cui occhio.

Allegato:
IMAG9161-.jpg

Allegato:
IMAG9162-.jpg

la tacca di mira e' completamente regolabile in deriva ed alzo, vi sono due fogliette intercambiabili, ognuna delle fogliette dispone di due profili, per cambiarla basta svitare le due vitini da 1,5 mm ad incasso a brucola... e ruotare la tacca di mira di 180 gradi. Disponiamo quindi di 4 profili diversi asseconda delle esigenze di ognuno.

Allegato:
IMAG9169-.jpg

Allegato:
IMAG9172-.jpg

Allegato:
IMAG9175-.jpg

svitando la vite di ottone a taglio posta nella parte posteriore dell'azione...accediamo direttamente alla molla della massa battente e massa battente....eccole passo passo una volta tirate fuori.

Allegato:
IMAG9166-.jpg

Allegato:
IMAG9176-.jpg

Allegato:
IMAG9178-.jpg

Allegato:
IMAG9179-.jpg

Allegato:
IMAG9180-.jpg

tolto vite e molla di precarico della massa battente, e' la volta dell'otturatorre spingipallino, a questo e' ancorata una spina bloccata da un grano. Questa spina e' la stessa che e' collegata all'asta di armamento.

Allegato:
IMAG9183-.jpg

Allegato:
IMAG9184-.jpg

per poter sfilare la spina e quindi l'otturatore, bisogna prima allentare la vite che tiene l'asta di caricamento e sfilare due adattatori

Allegato:
IMAG9185-.jpg

Allegato:
IMAG9186-.jpg

Allegato:
IMAG9189-.jpg

a questo punto tutto puo' essere sfilato, ecco l'otturatore spingipallino con la sua spina laterale e il grano di blocco, come potete vedere da questa immagine era arruginito. Lo sostituiro' con uno in acciaio inox che vedete accanto

Allegato:
IMAG9191-.jpg

Allegato:
IMAG9192-.jpg

sfilando l'otturatore spingipallino viene via anche la massa battente, ecco tutti i pezzi estratti fin ora. Tutto va pulito meticolosamente, grassi vecchi vanno eliminati e il tutto lucidato e cosparso di WD 40 al PTFE secco, per avere la massima scorrevolezza nel tempo e non essere a differenza dei grassi...legato alla differenza di performance connessi al variare della temperatura esterna

Allegato:
IMAG9190-.jpg

Allegato:
IMAG9193-.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 16:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

Allegato:
IMAG9194-.jpg

Allegato:
IMAG9195-.jpg

da questa foto, potete notare lo particolare forma della massa battente nel lato inferiore, questa parte si incastra con la leva del gruppo scatto quando il modello viene armato

Allegato:
IMAG9196-.jpg

tutto e' stato rimontato passo passo...eseguendo la procedura inversa

Allegato:
IMAG9197-.jpg

Allegato:
IMAG9199-.jpg

Allegato:
IMAG9200-.jpg

con l'occasione ho smontato la leva di armamento e cosi ho potuto aprire la scatola dello scatto per dare una sbirciatina e pulire ogni singola leva, dopo aver aperto una cartellina laterale posta sul lato sinistro

Allegato:
IMAG9201-.jpg

Allegato:
IMAG9202-.jpg

Allegato:
IMAG9204-.jpg

Allegato:
IMAG9206-.jpg

Allegato:
IMAG9210-.jpg

Allegato:
IMAG9211-.jpg

Allegato:
IMAG9212-.jpg

Allegato:
IMAG9213-.jpg

Allegato:
IMAG9214-.jpg

ed ecco il primo problemino...la vite che tiene la leva di armamento...era difettosa...la leva stessa aveva una chiusura non proprio perfetta...il dado autobloccante non si riusciva a toglierlo....insomma perso la pazienza...con trapano ho consumato il dado autobloccante....con punta da 3,5 e poi da 4 mm.....ho allargato il foro sull'azione ( da 3mm ) e sostituita la vite originale con una migliore , regolato tutto e bloccato con bloccafiletti....adesso la leva e conseguentemente il caricamento e' perfetto.

Qui il primo commento....se il possessore X...non ha un pochino di dimestichezza meccanica...e' fritto...non essendoci assistenza...qualsiasi cosa si rompe va sostituita o adattata...o rifatta al tornio...ecco che risulta evidente...che la mancanza di assistenza...sopratutto nel fornire pezzi di ricambio....e' importante

la mia domanda sorge spontanea....come faranno tutti coloro che hanno questa splendida pistola...se servisse aiuto...grazie DOMINO... :evil:

Allegato:
IMAG9224-.jpg

Allegato:
IMAG9227-.jpg

La potenza e' stata settata intorno ai 5 joule...dopo aver rimontato tutto e cronografato mezza giornata...posso anticiparvi che adesso lo scarto velocitario si e' attestato intorno al metro al secondo.

a piu' tardi con le prime prove di precisione condotte questa mattina

WIWA l'Italia

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 17:37 
Non connesso
Supporter
Supporter

questa mattina di buona lena...mi sono recato al poligono

Allegato:
IMAG9235-.jpg

Allegato:
IMAG9234-.jpg

Allegato:
IMAG9236-.jpg

giornata non proprio ideale...dopo solo un ora...son dovuto scappare letteralmente...ha iniziato a piovere

bersagli ufficiali da P10 17 x 17 cm posti a 10 metri....appoggio anteriore

tarata con HN Finale Match Pistola da 0,490 grammi....

Allegato:
IMAG9237-.jpg

la modifica da me effettuata alla leva di caricamento ha funzionato alla grande, precisione dei movimenti maniacalmente perfetta

Allegato:
IMAG9248-.jpg

come potete vedere i primi 5 colpi sono andati altissimi ma concentratissimi...poi ho abbassato il punto di impatto agendo sulla vite dell'alzo

Allegato:
IMAG9249-.jpg

effettuato quindi la prima rosata...non sono rimasto particolarmente soddisfatto sul piano orizzontale....la tacca di mira aveva il profilo piu' largo tra i quattro disponibili....

Allegato:
IMAG9250-.jpg

ho quindi invertito la foglietta della tacca di mira, svitando le due microviti che la tengono avvitata al resto

Allegato:
IMAG9238-.jpg

Allegato:
IMAG9240-.jpg

ho quindi ritarato di fino il punto di impatto continuando ad usare i HN Finale Match Pistola....mentre il tempo incominciava a peggiorare...e le prime gocce incominciavano ad apparire

Allegato:
IMAG9251-.jpg

a questo punto senza piu' toccare le regolazioni ho fatto altre due rosate con RWS R10 Match pistola da 0,450 grammi e RWS R10 Match carabina da 0,530 grammi, eccole

Allegato:
IMAG9252-.jpg

Allegato:
IMAG9253-.jpg

l'idea questa mattina era di utilizzare tutti questi pallini

Allegato:
IMAG9233-.jpg

son dovuto scappare per la pioggia...per oggi accontentatevi di questi primi risultati ...nei prossimi giorni cerchero' di completare

buona giornata

Fabio

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 17:44 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

Bellissima Pistola ed ottimo intervento ! Davvero peccato per la storia dei ricambi , un vero delitto...
Speriamo che qualche azienda decida di acquistare il progetto e portarlo avanti.

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 17:51 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
Ottimo lavoro!! Meccanica ben congegnata, scommetto che ti sei divertito un bel po' nello smontaggio...peccato per la storia relativa ai ricambi, ma che vuoi fare , con certi soggetti c.è poco da fare..attendo le prossime prove con tempo migliore :cheers:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 17:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Le tue recensioni sono sempre spettacolari.. :clapping: :clapping: :clapping:

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 17:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

grazie di cuore ragazzi

wiwa questo forum e la gente che lo frequenta....onoratissimo di farne parte, da quando lo frequento mi ha portato tanta gioia e positivita'

grazie a te Giuseppe :friends:

ciao a tutti

Fabio :cheers:

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 18:25 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

è sempre un piacere leggerti , bravo Fabio :yes:
peccato anche per il tempo,
pure qui ci ha fatto lo scherzetto e oggi niente prove

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 18:31 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Grazie fabio .......Che ci regali tutte le tue esperienze
E ci fai vivere le emozioni di cose che nemmeno possediamo

Complimenti :cheers: :complimenti:

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 18:46 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ero presente....
Fortunato di essere amico di Fabio...veramente un professionista...

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 19:18 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Depo
Hatsan 25
.....Hw 100 Konus M30 8-32x50
AA TX 200
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
A fuoco
Ruger GP100 357 Magnum
Taurus 38 spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 cal 22lr
Bernardelli 60 Target Cal. 22 Lr.
Arsenal Firearms Strike One AF1 Cal 9x21
Anshutz 1416 cal 22lr Ottica Konus 6-24x50
Sig Sauer 1911-22
Come sempre le tue recensioni sono impeccabili, unico problema fanno venire tutte le voglie. :laugh:
Ancora :complimenti: speriamo il tempo migliori.
:friends:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 20:14 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Diana 5 G
Bruni Leslie
Benelli kite
Caro Fabio come già ti ho anticipato oggi al telefono è un vero peccato che la Fas non esiste più :cry:
È un pezzo di storia delle nostre armi a /c Made in Italy e come hai descritto prima, senza assistenza non si va da nessuna parte. Bisogna essere dei veri maestri come te Fabiuzzo soprattutto in caso di problemi tu ci sai mettere mano ......E gli altri possessori????????
Cambiando discorso ti faccio i miei più sinceri complimenti ancora una volta per averci fatto sognare con le tue recensioni e quest’ultima è davvero una recensione spettacolare :clapping: :clapping: :clapping:
È una pcp molto bella e mi dispiace tantissimo che sia solo un pezzo da collezione a causa dei pezzi di ricambio che non si trovano più.
Un caro saluto a tutti
W il forum :clapping: :clapping: :clapping:

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine
———————————
Mattia

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 20:56 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Hw 77 K
Recensione impeccabile come sempre.

MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 21:59 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Fx Wildcat Pepper Laminate
Air Tecnology Vulcan 5.5
fx Royale WN 5.5 regulated
DAYSTATE PULSAR
FX IMPACT 22-25-30
Evanix AR6 Pistol 6.35
Compressore Coltri scoppio
Compressore Compatto 300 bar
tutti gli acessori possibili inutili ed immaginabili
:handshake: Fabio ottima recensione. sempre da imparare con te!

Davide

MessaggioInviato: dom 3 dic 2017, 9:06 
Non connesso

Le mie Armi..................: Fwb lg700 depo, Fas ar611 depo m.y. 2011, Weihrauch Hw100 Martina depo, Weihrauch Hw750, Artemis pp700 4.5 depo, Edgun Matador Standard R3M 5,5 full. Ottiche Falcon t50, Konus pro m30 8.5-32x52, Zos 10-50x60, Konus pro 6-24x44, Hawke 3-9x40, Konus red dot sight-pro fission 2.0
Number one!! :complimenti:

MessaggioInviato: dom 3 dic 2017, 11:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

Vi anticipo che Grazie alla collaborazione con alcuni di voi che mi hanno fatto notare alcune cose che già avevo anch'io notato.....mi riferisco a molte similitudini meccaniche con la Benelli kite....ho scoperto che molti pezzi sono intercambiabili tra i due modelli....tipo bombola serbatoio...Impugnatura....organi di mira...Otturatore spingipallino....massa battente....
molti pezzi del gruppo scatto....etc etc....

Questo perché fra le due aziende vi è stata una sorta di collaborazione anni fa....La kite è stata notevolmente migliorata in tutti i punti deboli della fas....oltre ad avere altre caratteristiche innovative che la rendono unica tra le migliori al mondo

Questa è un ottima notizia...dando la possibilità ai possessori della 609....di poter disporre circa 80-85 % dei pezzi di ricambio....ordinandoli alla Benelli

GRAZIE....ancora una volta DOMINO.... :bluwall: ....da soli siamo riusciti a trovare una soluzione per tenere in forma....Questo bel modello....che possiamo quindi affermare senza fare errori....sia la "Nonna"....della " kite ".... :grin:

Ho provato personalmente a scambiare i serbatoi tra le due....performance identiche.....in termini di velocità....scambiate anche le Impugnatura.....Aggiornerò più tardi il topic

Ciao

[ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]