Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 23 lug 2018, 10:44

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pistola Alfa Air - PCP depo in 4.5 mm
MessaggioInviato: mar 23 gen 2018, 23:40 
Non connesso
Spiombatore professionista

ciao, provo a intavolare la recensione di un mio recente acquisto, la Alfa Air Pistol in 4.5mm, depo.
E' pistola PCP tipo match prodotta in Repubblica Ceca dalla Alfa Proj; in Italia è commercializzata con il marchio Air Arms, ma la mia versione porta il marchio originale Alfa Proj.
E' un'arma relativamente economica (intorno ai 600 eur), disponibile in due versioni: classic (senza copricanna) e Sport (con copricanna in alluminio anodizzato); a parte il copricanna, per il resto sono strutturalmente e meccanicamente identiche.
La versione Sport pesa solo 950 grammi, quella Classic anche meno.
Entrambe sono dotate di mire metalliche, regolabili in alzo e deriva tramite due apposite viti micrometriche sulla tacca di mira; nella versione Sport (non sono sicuro nella classic) il mirino è molto particolare, essendo costruito come un prisma a base triangolare che permette di regolare la dimensione trasversale del mirino stesso.
Un estratto del manuale che descrive le possibili regolazioni:
Allegato:
mire.jpg
mire.jpg [ 71.15 KiB | Osservato 327 volte ]

Fatta questa introduzione, inizio a postare qualche foto specificando che nella mia versione l'impugnatura è di tipo ambidestro, e il copricanna è nell'opzione "corta" (non disponibile per le versioni marchiate Air Arms) priva di fresature compensatrici.
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 234.88 KiB | Osservato 327 volte ]

Avrete subito notato che è priva di serbatoio "esterno", sotto la canna come quasi tutte le PCP match; il serbatoio è infatti contenuto all'interno dell'impugnatura e la ricarica è assicurata tramite un attacco tipo "Air Arms" presente alla base della stessa impugnatura:
Allegato:
4.jpg
4.jpg [ 286.2 KiB | Osservato 327 volte ]

Il cilindretto di plastica in foto è una sorta di "tappo" che si monta a protezione della valvola; la qualità della plastica e la sua lavorazione sono di eccellenza.

L'impugnatura, in legno di piacevole fattura (del tipo ambidestro nella mia versione), è realizzato in due "gusci" perfettamente combacianti (difficile individuare la linea di separazione) e tenuti tra loro uniti e tra loro fissati al corpo della pistola tramite una ghiera accessibile dal lato inferiore. Per svitare la ghiera e aprire/rimuovere l'impugnatura è fornito di serie un apposito strumento metallico tubolare, zigrinato per facilitare la presa durante le operazioni di montaggio/smontaggio.
Le due metà dell'impugnatura sono, al loro interno, perfettamente sagomate per avvolgere il serbatoio d'aria.
Questa foto chiarisce meglio e mostra "nudo" il serbatoio da 200 bar:
Allegato:
5.jpg
5.jpg [ 305.32 KiB | Osservato 327 volte ]

L'alimentazione è a colpo singolo, tramite meccanismo bolt action; la fattura mi ha impressionato per la qualità e i dettagli costruttivi. Ad esempio, sull'angolo che separa la corsa longitudinale del manettino del bolt action dalla sua zona di rotazione, è stato inserito un perno in acciaio con una testa che evita al manettino di consumare l'angolo in alluminio del corpo della pistola. E' il cerchietto nero che vedete nel punto d'angolo della "L" che percorre il manettino:
Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 298.66 KiB | Osservato 327 volte ]

Quest'ultima foto mostra anche il meccanismo di carica del percussore: è quel "cono" a gradini che, per l'armamento, deve esser spostato verso il vivo di volata. Sul lato opposto dell'arma c'è un cono gemello, per cui l'armamento si fa in modo comodo e semplice trascinando questi due coni con il pollice da un lato e l'indice dall'altro lato dell'arma.
Devo dire che la presenza dei "gradini" è quanto mai opportuna per aumentare il grip; questo non ha però evitato che in una occasione mi sfuggisse la presa dei coni durante il caricamento causando la corsa involontaria del percussore e la partenza del colpo!! Per fortuna la posizione di carica porta naturalmente l'arma in posizione traversale rispetto al corpo, con la canna rivolta verso sinistra, e questo ha evitato che mi sforacchiassi. Non è andata però altrettanto bene al mobile che avevo di fianco! Se fosse successo su una linea di tiro, il rischio di incidente (con chi nella postazione di fianco) sarebbe stato alto.
Continuando con la descrizione delle funzioni dell'arma, dall'ultima foto si può subito intuire come funziona la sicura: è quella leva a forma di gancio che, una volta spostata, si pone sulla via di corsa del perno che unisce i coni al percussore.
Questa sicura permette, tra l'altro, di fare spari in bianco: tirando il grilletto il percussore si sgancia e, fatti un paio di millimetri di corsa, si ferma contro la sicura stessa.
Prima di lasciarvi, un ultimo spunto dall'ultima foto: la posizione della lama del grilletto può esser regolata in rotazione, in avanzamento (queste due ultime regolazioni avvengono svitando il grano alla base del perno cilindrico del grilletto) e in distanza dal perno di rotazione del grilletto (svitando/avvitando il perno cilindrico del grilletto rispetto alla base del meccanismo porta grilletto). Per chiarire meglio inserisco le foto esplicative del manuale d'uso:
Allegato:
grilletto.jpg
grilletto.jpg [ 105.66 KiB | Osservato 327 volte ]

Alla prossima per altre info!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 17:15 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full
FUOCO
-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi 900
Pistola interessante e bella recensione.

Il laboratorio di Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 17:52 
Non connesso
Supporter
Supporter

bravissimo complimenti, poiche' mi ha sempre interessato specialmente ora che e' pcp e non co2 come in passato, ti volevo chiedere se era possibile vedere qualche prova velocitaria...magari su di una ventina di colpi consecutivi e qualche rosata a 10 metri

non ho dubbi fin da ora...che saranno ottime...la qualita' costruttiva e' notevole ed esiste in commercio da tantissimi anni, specialmente all'estero e nord Europa...tutti i possessori ne sono entusiasti leggendo i forum stranieri ed e' un laser in appoggio

Un altra cosa da non sottovalutare e che per me e' una caratteristica in piu' rispetto a molte tipicamente match....ha una guida da 11 sul copricanna che facilita' l'uso di qualsiasi ottica o red dot per un tiro magari alle silhouette o plinking di precisione come lo dimostrano le seguenti foto trovati in rete

esistono molte varianti di copricanna, alcuni hanno anche le luci/deflettori di flusso dell'aria

Allegato:
2521520_03_air_arms_alfa_co2_10_meter_com_640.jpg
2521520_03_air_arms_alfa_co2_10_meter_com_640.jpg [ 61.7 KiB | Osservato 293 volte ]

Allegato:
large-temp58718f506325f.jpg
large-temp58718f506325f.jpg [ 294.31 KiB | Osservato 293 volte ]

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 22:39 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Zoraki hp 01-2
Pardini k12 adsorber new
Gamo big cat cf f
HW 30S
Bella e inconsueta pistola per la posizione del serbatoio. Quanti pallini fa con un pieno?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 gen 2018, 23:53 
Non connesso

ciao
inizio a rispondere alla domanda sull'autonomia: con un pieno fa circa 60 - 70 colpi con la regolazione di potenza di fabbrica; potenza che dovrebbe esser intorno ai 5,5 joule, stando a quanto letto in internet.
Prova velocitaria: questo week end proverò a misurare le performance con il chrony e vi posterò i risultati velocitari e di potenza; sono anch'io curioso, perchè dorebbe esser un'arma regolata in pressione ma in internet si leggono pareri discordanti, quindi voglio vederci chiaro...
Quanto ai cartellini... ehmmm... ne ho già sforacchiati una bella quantità ma con performance pessime; con vergogna, vi posto il link:
viewtopic.php?f=20&t=42578

Riprendo con la recensione dell'arma, iniziando con una nota sulla custodia e sugli accessori; l'arma viene consegnata in una custodia rigida in materiale plastico molto curata. Al suo interno si trovano, insieme all'arma e ben sistemati in appositi vani ricavati dalla schiuma semi-rigida, un peso da applicare al copricanna (posizionabile a piacere lungo lo stesso copricanna), un set completo di O-ring di ricambio, l'attrezzo tubolare per smontare l'impugnatura (già citato ieri) una bustina con le chiavi a brugola di tre misure e una piccola chiave per dadi, la frusta con attacco DIN da un lato e attacco Air Arms dall'altro.
Sono pretagliati anche gli spazi per una confezione di pallini e una sagoma a forma di bombola che presumo esser pe la versione CO2
Allegato:
6.jpg
6.jpg [ 358.41 KiB | Osservato 259 volte ]

Allegato:
7.jpg
7.jpg [ 421.47 KiB | Osservato 259 volte ]

Allegato:
8.jpg
8.jpg [ 202.07 KiB | Osservato 259 volte ]

Allegato:
16.jpg
16.jpg [ 373.68 KiB | Osservato 259 volte ]

Ieri mi sono arrivati l'impugnatura destra in misura xl e il copricanna lungo con fresature di compensazione; con l'occasione ho ordinato anche un secondo set di o-ring (già che la spedizione era pagata...) e una seconda lama del grilletto per una modifica che vi spiegherò più avanti.
Allegato:
9.jpg
9.jpg [ 319.4 KiB | Osservato 259 volte ]

L'impugnatura è fantastica, la foto non le rende giustizia. Eccola paragonata alla ambidestra di media dimensione:
Allegato:
12.jpg
12.jpg [ 253.45 KiB | Osservato 259 volte ]

Allegato:
13.jpg
13.jpg [ 259.45 KiB | Osservato 259 volte ]

Il nuovo copricanna è di circa 3 centimetri più lungo di quello privo di fresature di compensazione, e ovviamente risulta così più lungo anche della canna per permettere lo sfogo dell'aria nei compensatori:
Allegato:
11.jpg
11.jpg [ 240.26 KiB | Osservato 259 volte ]

Qualità costruttiva eccellente: si infila sulla canna con una leggerissima interferenza per evitare giochi; arriva completo dei terminale in volata, del suo mirino regolabile e dei grani a brugola (sul lato inferiore) che lo fissano alla canna:
Allegato:
10.jpg
10.jpg [ 250.42 KiB | Osservato 259 volte ]

Allegato:
15.jpg
15.jpg [ 248.23 KiB | Osservato 259 volte ]

Un dettaglio del mirino che, ruotando, permette di scegliere tra 3 diverse sue larghezze; il grano visibile nella foto più sopra sullo spigolo della canna è quello che lo fissa nella posizione prescelta:
Allegato:
10a.jpg
10a.jpg [ 299.64 KiB | Osservato 259 volte ]

Approfittando della rimozione del copricanna, ho fotografato la vite di regolazione del precarico della massa battente; vite che regola quindi la potenza:
Allegato:
14.jpg
14.jpg [ 365.57 KiB | Osservato 259 volte ]

Per questa sera è tutto...
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2018, 6:46 
Non connesso
Supporter
Supporter

stupenda...ci stai facendo sbavare....le rosate a cui mi riferivo...falle in appoggio anteriore...magari trai spunto dai miei post tipo questo

http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.ph ... 1&start=64

la precisione la puoi capire solo in appoggio...poi si sa che ad una mano e' tutta un altra cosa...molto difficile

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2018, 11:06 
Non connesso

OK Fabio, stasera provo un po' di tiri con appoggio. dovrei forse montarci sopra una lungofocale per esser ancor più certo della mira che prendo.
Vedo cosa riesco a fare, ma la cosa mi intriga: è un buon modo per avvicinarsi a misurare la precisione intrinseca della pistola (non ho una morsa dove bloccarla).
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2018, 11:17 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie prove sono fatte tutte senza morsa....Non serve....solo appoggio anteriore è sufficiente per avere una prima idea

Sai se è presente il regolatore di pressione....spero di si

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2018, 13:37 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Feiwerkbau 300s
Feiwerkbau 602
Feiwerkbau lp 65
Feiwerkbau 103
Hw 50 s
Bruni Leslie
Benelli kite
È davvero una meraviglia. Aspettiamo con ansia qualche rosata :cheers:

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine
———————————

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2018, 16:42 
Non connesso

Avevo anticipato che la questione del regolatore è alquanto dibattuta.
In internet si leggono posizioni contrastanti; per questo farò una sessione di tiri cronografando, postando poi i risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2018, 18:01 
Non connesso
Supporter
Supporter

ho fatto una ricerca...in ogni articolo o recensione trovata e' specificato che c'e' l'ha...non vi sono dubbi....c'e'

Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 178 KiB | Osservato 182 volte ]

Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 121.65 KiB | Osservato 182 volte ]

Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 201.38 KiB | Osservato 182 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2018, 21:44 
Non connesso

prima di continuare con la recensione, soddisfo la richiesta di qualche rosata in appoggio; nel farlo mi corre l'obbligo di avvisarvi che sono una schiappa di tiratore, in qualsiasi configurazione (appoggio su cuscino, mano libera, mano legata, pistola incollata...).
Un po' una legge di Murphy che mi perseguita, oltre al fatto che ormai a 51 anni vedo un po' da schifo.
Comunque, stasera ho fatto tre prove da 5 tiri ciascuna, appoggiandomi ad un cuscino del divano; nel primo cartellino ho iniziando con gli R10 Match mirando al bordo inferiore del cerchio nero (5 colpi), per poi mirare al centro (altri 5 colpi). Nel secondo ho mirato direttamente al centro cambiando pallino (RWS Hobby - 5 colpi).
Ho avuto in ogni caso grandi difficoltà a metter a fuoco, e mirare al meglio; nel secondo cartellino ho anche provato a gtracciare col pennarello una linea rossa ma a 10 mt manco la vedevo!!!!
Allegato:
20180125_212354.jpg
20180125_212354.jpg [ 728.08 KiB | Osservato 164 volte ]

Allegato:
20180125_212415.jpg
20180125_212415.jpg [ 749.73 KiB | Osservato 164 volte ]

A tra poco con la ripresa della recensione
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2018, 22:36 
Non connesso

riprendo la recensione postando qualche foto con dei dettagli; la qualità della costruzione sembra ottima.
Sul castello della tacca di mira sono incise le indicazioni per ricordare la direzione da seguire nella regolazione delle viti micrometriche di alzo e deriva.
Sul lato inferiore sono ben raggiungibili le viti di regolazione del peso di scatto e delle corse di scatto; è possibile settare in singolo tempo o due tempi.
Allegato:
21.jpg
21.jpg [ 232.63 KiB | Osservato 159 volte ]

Allegato:
22.jpg
22.jpg [ 241.24 KiB | Osservato 159 volte ]

Allegato:
24.jpg
24.jpg [ 78.15 KiB | Osservato 159 volte ]

Le istruzioni di regolazione delle corse di scatto vanno lette con un po' di calma per capirle
Allegato:
Image2.jpg
Image2.jpg [ 143.16 KiB | Osservato 159 volte ]

Il peso complessivo dell'arma con copricanna lungo e impugnatura xl è di 947 grammi
Allegato:
20.jpg
20.jpg [ 202.26 KiB | Osservato 159 volte ]

A questo peso vanno aggiunti i 169 grammi in caso si monti il peso fornito di serie:
Allegato:
25.jpg
25.jpg [ 288.55 KiB | Osservato 159 volte ]

Ho provato a montarlo e in effetti aiuta a rallentare, con la sua inerzia, i movimenti dell'arma; non essendo però io allenato al tiro accademico (con una mano), trovo che l'aumento del peso sia in realtà al momento negativo: portata l'arma in posizione di sparo ho meno tempo a disposizione prima che si evidenzino i movimenti involontari dei muscoli in contrazione.
Forse con un po' di allenamento questo fenomeno si ridurrà lasciando spazio ai vantaggi della maggiore inerzia.

Vi racconto ora del motivo dell'acquisto di una seconda lama del grilletto. Usando l'arma con l'impugnatura ambidestra media, per me molto piccola, ho presto pensato ad una modifica: allungare il perno lama per aumentare la regolazione della "distanza" del grilletto vista la grandezza della mia mano.
Intendo questa modifica:
Allegato:
17.jpg
17.jpg [ 262.99 KiB | Osservato 159 volte ]

Allegato:
17A.jpg
17A.jpg [ 353.87 KiB | Osservato 159 volte ]

Quanto alla sua effettiva utilità non saprei ancora esprimermi: ho fatto tutte insieme tre modifiche (montaggio copricanna con compensatori, sostituzione impugnatura ambidestra media con versione desta xl, allungamento grilletto), quindi non ho modo di separare gli effetti di ciascuna.
A sensazione, tuttavia, non sono convinto dell'utilità; anzi, mi sembra di poter dire che allungando il perno nonostante sia migliorata l'ergonomia sia peggiorata la sensibilità a "strappi", essendo aumentata anche la "leva" che il dito può fare erroneamente in direzione trasversale alla corsa ideale.
Farò delle prove riavvicinando il grilletto e poi allontanandolo progressivamente.
Cosa manca ancora da dire su questa economica ma bella pistola?
La prova di costanza velocitaria... non avendo le luci del chrony per l'uso indoor (e lavorando di giorno...) devo attendere il prossimo fine settimana... moglie permettendo (già rompe perchè in queste ultime sere ho trasformato la zona cucina/soggiorno nel mio poligono di allenamento).
a presto
lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2018, 23:04 
Non connesso
Supporter
Supporter

Grazie infinite per aver soddisfatto la mia curiosita...si vede comunque che e' precisa in appoggio

bravo continua cosi, finalmente sappiamo qualcosa di piu'

complimenti mi piace non poco questo modello e son sicuro che ti dara' molte soddisfazioni

Fabio :cheers: :handshake:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 gen 2018, 9:38 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III +
Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Complimenti !! :yes: :yes: Gran bella pistola, veramente ben fatta e ad un costo tutto sommato relativamente basso, ricordo che non molto tempo fa l'importatore l'aveva messa in vendita a prezzi ridicoli ( mi pare sotto i 400€) ma solo per ritiri in sede, fortunato chi ha potuto prenderla.
:cheers:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 gen 2018, 17:09 
Non connesso

oggi ho potuto fare alcune prove con il Chrony; meno di quelle che avevo pianificato, dal momento che ho iniziato tardi e la luce naturale è diminuita velocemente, facendo registrare nelle stringhe un po' di letture mancate.
Ho provato 3 diversi tipi di pallini: JSB Exact RS (0,475 grammi), RWS R10 Match (0,45 grammi), Geco testa piatta (0,45 grami).
Prima di ogni prova ho ricaricato il serbatoio a 190 bar.
Riassumo i risultati:
1) prima prova con JSB Exact RS: sono risultati i pallini migliori, con uno scarto di velocità su quindici tiri letti dal Chrony di soli 2,9 m/sec.
La velocità media è stata di 152,35 m/sec, esprimendo un'energia di 5,5 Joule.
Non ho potuto calcolare il consumo medio d'aria perchè non ho fatto caso al numero di colpi fatti senza lettura del Chrony.
Dalle statistiche ho scartato il primo tiro perchè con velocità un po' sballata (non usavo la pistola da due giorni).
2) seconda prova con RWS R10 Match: mi aspettavo meglio da questi pallini relativamente costosi e in teoria "selezionati"; lo scarto di velocità su quindici tiri registrati dal Chrony è infatti salito a 4,7 m/sec.
La velocità media è stata di 153,27 m/sec, esprimendo un'energia di 5,3 Joule.
Il consumo medio d'aria è stato di circa 1,7 bar a colpo (fatti in totale circa 26 colpi, con pressione finale del serbatoio a 145 bar).
3) terza prova con GECO testa piatta: non sono andati malissimo, perchè se si tolgono i pochi colpi con forte deviazione dalla media il resto dei tiri aveva una buona costanza. Lo scarto di velocità su 22 tiri registrati dal Chrony è di 6,9 m/sec. Si tratta di pallini molto economici e, ripeto, a far "sballare" la dispersione sono stati pochi tiri.
La velocità media è stata di 149,3 m/sec, esprimendo un'energia di soli 5 Joule. Evidentemente la lega di questi pallini non è poi così scorrevole in canna.
Il consumo medio d'aria è stato di circa 1,8 bar a colpo (fatti in totale 36 colpi, con pressione finale del serbatoio a 125 bar).
Questi i dati di sintesi; i dati puntuali li trovate in questa foto:
Allegato:
tiri cronografati 28-01-2018.jpg
tiri cronografati 28-01-2018.jpg [ 266.3 KiB | Osservato 114 volte ]

Se qualcuno riesce a notare/estrarre ulteriori elementi da queste stringhe di dettaglio, grazie per la condivisione!
ciao
Lorenzo

Profilo  

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]