Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 24 ott 2017, 6:35

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 29 gen 2011, 16:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Norconia B23 (Springer - Kit Carlo5)
RWS C225 (Co2)
Weihrauch HW40 (Pca)
-
Come promesso, oggi ho avuto finalmente il modo di fare una prova accurata di ricarica del serbatorio in dotazione alla mia Cz200S, usando la pompa in oggetto. Questo tipo di pompa, possiede un meccanismo (definito quarto stadio) che permette di raggiungere le pressioni richieste senza particolari sforzi fisici, mediante l'utilizzo di una valvola posta in cima alla pompa stessa. Bene, passiamo quindi alla ricarica.

Primo passo: collegamento tra serbatorio e pompa mediante l'apposita frusta.

Secondo passo: chiusura della valvola di ventilazione:
Allegato:
Valvola.jpg

Terzo passo: apertura, in senso antiorario, della valvola per il quarto stadio:
Allegato:
Valvola_superiore.jpg

Quarto passo: si comincia a ricaricare: indicherò numero di pompate, pressione e forza necessaria al raggiungimento delle varie pressioni.

- 10 pompate - pressione ottenuta 50 bar - forza richiesta: praticamente nessuna (questa è presumibilmente la pressione già presente).
- 28 pompate - pressione ottenuta 100 bar - forza richiesta: lieve.
- 28 pompate - pressione ottenuta 150 bar - forza richiesta: media.

Attivazione quarto stadio: la vite indicata nella seconda figura, dev'essere avvitata in senso orario, chiudendo quindi la valvola.

- 30 pompate - pressione ottenuta 190 bar - forza richiesta: media.

In buona sostanza, l'attivazione del 4° stadio consente di passare da 150 a 190 bar con la stessa forza utilizzata per pressioni inferiori e, come ho potuto rilevare, senza aumentare in modo considerevole il numero di pompate necessarie. Riassumendo:

Da "0" a 50 bar = 10 pompate
Da 50 a 100 bar = 28 pompate
Da 100 a 150 bar = 28 pompate
Da 150 a 190 bar = 30 pompate

Risultato: per passare da una presunta pressione base di 50 bar a 190 bar, sono necessarie (senza sforzi particolari) 86 pompate...96 se consideriamo quelle necessarie a "mettere in pressione" il tutto. Ma come ho scritto, fino a 100 bar la forza necessaria è molto lieve.

Nella confezione trovate: pompa, base, 2 viti e brugola per fissare la base. Piccola pecca: forse per un qualche errore, la brugola fornita in dotazione non è della misura giusta rispetto alle viti (troppo grande)...ergo, non serve allo scopo.

Due note in chiusura: la pompa tende a scaldare oltre i 100 bar, è sufficiente tuttavia fare una pausa di 1 minutino ogni 50 bar, per evitare che la stessa si scaldi eccessivamente. Il buon Carlo5, mi ha segnalato inoltre un forum dove viene consigliato di aprire la valvola di ventilazione ogni 60 pompate, al fine di consentire lo scarico dell'eventuale condensa formatasi. Preciso che aprendo la valvola dopo un ciclo completo di ricarica, non mi è parso che l'aria fosse umida o vi fosse presenza di condensa...ma, visto che la sicurezza non è mai troppa, non è certo particolarmente fastidioso dover aprire la valvola di ventilazione di tanto in tanto...a voi la scelta.

Ecco una foto della pompa, Gehmann M110 - 4 stadi turbo pompa:
Allegato:
m100.jpg

Ciao.
Gio.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 1:09 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ciao Giorgio.
Io ho la Gehmann "normale". Che differenza di prezzo c'è con la 4 stage?

MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 1:29 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

RWS C225 (Co2)
Weihrauch HW40 (Pca)
-
GLADIO ha scritto:
Ciao Giorgio.
Io ho la Gehmann "normale". Che differenza di prezzo c'è con la 4 stage?

Ciao Gladio. Purtroppo non sono in grado di risponderti, perchè mi è stata regalata dalla mia dolce metà. Se scopro qualcosa, ti faccio sapere di sicuro.

Notte.
Gio.
:cheers:

Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Regolamento del forum.

MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 1:54 
Non connesso
Supporter
Supporter

GRAZIE CODICE!
recensione risolutiva di tutti i miei interrogativi al riguardo: ordino esattamente questa.

d' oro anche la ''solita'' dritta di Giuseppe ...quella di ''spurgare'' ogni tot pompate...

problemi atletici non dovrei averne,,,infatti personalmente caricherei a 200 bar circa normalmente una prima volta...con la bombola del poligono (paraculo)...quando sto a 160 ricarico pompando x tornare al limite superiore del range utile ad ottenere costanza di tiro , dunque con poche decine di pompate me la cavo.

tutto mi quadra.
topic Utilissimo.

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 23:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

RWS C225 (Co2)
Weihrauch HW40 (Pca)
-
GOTEMPNO ha scritto:
GRAZIE CODICE!
recensione risolutiva di tutti i miei interrogativi al riguardo: ordino esattamente questa.

Figurati, lieto che ti sia stata utile.

Gio.

Regolamento del forum.

MessaggioInviato: dom 13 feb 2011, 21:40 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
Ho la stessa pompa comprata usata e una 3 stadi classica che ho comprato quando presi la pardini....
Quando arrivo la S400 fac in 5,5 ho usato la tre stadi e subito dopo la 4 stadi. La differenza c'è e si sente tutta!!!
La consiglio apporta dei reali vantaggi :cool:

...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......

Pietro

MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 8:49 
Non connesso
Supporter
Supporter

c_quigley69 ha scritto:
La differenza c'è e si sente tutta!!!
La consiglio apporta dei reali vantaggi :cool:
Scusa ma non capisco dove stanno i vantaggi. Che si senta la differenza in quanto a sforzo unitario è scontato, ma nell'economia complessiva della ricarica l'energia è proporzionale alla quantità di aria pompata a X bar.
In altre parole, pompare 200 cc d'aria a 200 bar richiede le stesse Kilocalorie totali sia che si usi una monostadio (ammesso che uno riesca a pompare) che una 4 stadi.
E' lo stesso discorso dei martinetti idraulici. A parità di pistone di sollevamento, per ottenere la stessa corsa lo sforzo sarà tanto minore con un pistoncino di azionamento quanto più piccolo ma serviranno più pompate che con un pistoncino più grande.
Ciao.

MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 9:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Abram ha scritto:
Scusa ma non capisco dove stanno i vantaggi. Che si senta la differenza in quanto a sforzo unitario è scontato.

Ennio ti sembra poco :bigsmile:
con le pompe normali ci si butta di peso per caricare so che più di qualcuno si è incrinata qualche costola, con le pompe senza 4 stadio con questa non dovrebbe succedere :whink:
Complimenti Gio.. topic utilissimo :yes:

:friends:

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 12:25 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Finalmente POMPA anche GO.

AA 400s Fac
Benelli Kite

MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 14:21 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
Carlo5 ha scritto:
Abram ha scritto:
Scusa ma non capisco dove stanno i vantaggi. Che si senta la differenza in quanto a sforzo unitario è scontato.

Ennio ti sembra poco :bigsmile:
con le pompe normali ci si butta di peso per caricare so che più di qualcuno si è incrinata qualche costola, con le pompe senza 4 stadio con questa non dovrebbe succedere :whink:
Complimenti Gio.. topic utilissimo :yes:

Comunque si ricarica con minor sforzo :whink:

...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......

Pietro

MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 15:22 
Non connesso
Supporter
Supporter

...e io alla faccia del SAF che fa l' ironico mi compro questa che ha testato l' ottimo CODICEX...
che l' ho detto alla mia Bellissima Diabetologa ed ha apprezzato moltoanche Lei che finalmente pompo...
( non fate kommenti porkonzi... che vi curo ne'...)
...x bruciare calorie, zuccheri,grassi, colesterolo inc@zzato, trigliceridi e malumori vari...
oltretutto mi sono reso conto che tecnicamente la pompa e' indispensabile in pcp , anche se depo, x essere sempre in un range ottimale x tirare con quella costanza necessaria alla precisione ( data dalla costanza di erogazione)che ricerchiamo costantemente:
la bombola , se non dotata di manometro che ti permetta dosare...carica a manetta...e sino a quando non entri nel range ottimale i colpi li butti via in un tirare approssimativo...poi quando stai in range ok...e questo finsce alla svelta, devi ripristinare,,,e con la pompa puoi dare 10/20 pedalate e ti riporti '' in quota'' lentamente , dunque molto precisamente...cosa quasi infattibile dosando con la rubinetteria della bombola.

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 17:21 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Savoir-faire...
Ho letto la recensione di Giorgio, preso pompa..... e devo dire che mi trovo veramente bene. :handshake:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 20:36 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: TX200 - HW977; HW77k- HW35-HW50S-HW30S, - FWB P70; HW100; Diana52F- Slavia631- FAS AP604;hw40; DIANA F31 T06, CZ 452 22 LR(arma che fà BOOM
ho comprato qualche giorno fa una gehmann su cui non c'è scritto però nessun modello.
nuovissima, con 13 pompate e con minimo sforzo ho portato la bombola della mia p70 da 150 a 200 bar.
poggiandola su pavimento di cemento non si fanno molti sforzi...credevo di peggio; ma non vorrei che gli sforzi maggiori si fanno nel portare la pressione da 0 a 100-150 bar.
ho provato quella di un amico, su terreno di campagna.......sforzi paurosi ed ardui.

AA410 depo
HW100T depo
AATX200; hw77k gassata; hw977 gassata
hw80; hw35; hw50S;HW30S;
diana F52; Slavia 631
FAS AP604, hw40, LP8 Magnum
CZ452 ZKM 22LR (col botto)

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 7:06 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: fwb P70 + hakko 10-50x56 - steyr lg100 f. t. 24j o 16j + konus m30 8.5-32x52 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 crosshair - anschutz 8002 b.r. + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - anschutz super air 2002 alu + weaver v4-16x40 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
bowtech commander e sentinel-mathews conquest 2
sino a quando non entri nel range ottimale i colpi li butti via in un tirare approssimativo...poi quando stai in range ok...e questo finsce alla svelta, devi ripristinare,,,e con la pompa puoi dare 10/20 pedalate e ti riporti '' in quota'' lentamente , dunque molto precisamente...cosa quasi infattibile dosando con la rubinetteria della bombola.[/quote]
questo se non sbaglio succede solo nelle pcp senza regolatore di pressione....
ciao c.

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 17:04 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: Beretta 76 .22lr
Anschutz 1383 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
ho trovato questo venditore, può essere utile ?
http://cgi.ebay.co.uk/M100-GEHMANN-4-ST ... 4158665ebb

"stultum est dicere: putabam"

MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 18:12 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Scusa Giorgio,ma con forza media cosa intendi..? Tipo come gonfiare le ruote a una bicicletta...??

[ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]