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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
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Douglas Mortimer ha scritto:
veramente ma veramente contento. Raramente ho speso meglio i miei soldini. Relativamente alla Maccari prevedo principalmente un iniziale decremento delle prestazioni

Anche un inconstanza nei tiri ricordati che il C5 nasce per avere la caratteristica di massima scorrevolezza, metti un po di grasso bisolfuro di molibdeno che s mette nei mozzi delle ruote delle auto, attorno alla guarnizione originale e abbassi la velocità di 10/15 m-s se invece metti un po di grasso filante la velocità l'abbassi anche di più... ma rimarrà comunque fluido il caricamento e lo sparo se invece metti una guarnizione diversa che fa più attrito tale attrito la guarnizione frena la corsa del pistone a seconda della spinta della molla...
Comunque divertiti a fare tutte le prove che vuoi, ma ricordati quando hai finito di divertirti all'ultimo rimontaggio serve: ho la guarnizione nuova oppure l'anellatura al pistone solo cosi avrai il massimo della costanza...
Buon divertimento... :cheers: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
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3) Il fascino & la simpatia
Carlo5 ha scritto:
Douglas Mortimer ha scritto:
veramente ma veramente contento. Raramente ho speso meglio i miei soldini. Relativamente alla Maccari prevedo principalmente un iniziale decremento delle prestazioni

Anche un inconstanza nei tiri ricordati che il C5 nasce per avere la caratteristica di massima scorrevolezza, metti un po di grasso bisolfuro di molibdeno che s mette nei mozzi delle ruote delle auto, attorno alla guarnizione originale e abbassi la velocità di 10/15 m-s se invece metti un po di grasso filante la velocità l'abbassi anche di più... ma rimarrà comunque fluido il caricamento e lo sparo se invece metti una guarnizione diversa che fa più attrito tale attrito la guarnizione frena la corsa del pistone a seconda della spinta della molla...
Comunque divertiti a fare tutte le prove che vuoi, ma ricordati quando hai finito di divertirti all'ultimo rimontaggio serve: ho la guarnizione nuova oppure l'anellatura al pistone solo cosi avrai il massimo della costanza...
Buon divertimento... :cheers: :cheers:

allora vedo se riesco a tornire leggermente la maccari, è una mia curiosità e tanto smontare e rimontare a me non pesa poi molto. Diciamo che è una prova comparativa di cui posterò i risultati. La guarnizione originale è talmente ok che la potrò rimontare in caso di problemi.
Il grasso filante si è rivelato, sulla mia carabina, il miglior lubrificante sia per la molla sia per il pistone.

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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 10:53 
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Douglas Mortimer ha scritto:
allora vedo se riesco a tornire leggermente la maccari, è una mia curiosità e tanto smontare e rimontare a me non pesa poi molto. Diciamo che è una prova comparativa di cui posterò i risultati.

OK vedi se va...
Douglas Mortimer ha scritto:
La guarnizione originale è talmente ok che la potrò rimontare in caso di problemi.

Sembra ok ma una volta che ha sparato un centinaio di colpi specie se il pistone non è anellato la guarnizione si ovalizza, le cause sono: la spinta della molla che non è mai ortogonale all'intestatura ma spinge con maggior forza sull'ultima spira utile e sia il pistone pistone come pure la guarnizione non sono mai ortogonali alla testa del cilindro assommati ad un avanzamento non lineare tra pistone guarnizione e cilindro, la guarnizione si prende la forma più congeniale ovalizzandosi e avanzando sempre allo stesso modo, se fai caso le guarnizioni che sono state montate e mai smontate pur essendo lente sul pistone hanno sempre stampigliato il foro della transfer port sempre nello stesso punto...

Douglas Mortimer ha scritto:
Il grasso filante si è rivelato, sulla mia carabina, il miglior lubrificante sia per la molla sia per il pistone.

Mi sono scazzato non poco per trovare quello giusto... :smile:
Detto questo buon lavoro e sopratutto buon divertimento... :cheers: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 11:00 
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Carlo5 ha scritto:
Douglas Mortimer ha scritto:
allora vedo se riesco a tornire leggermente la maccari, è una mia curiosità e tanto smontare e rimontare a me non pesa poi molto. Diciamo che è una prova comparativa di cui posterò i risultati.

OK vedi se va...
Ma si, vediamo se riesco a renderla scorrevole come l'originale. "spazio" per migliorarla ce ne sta, nel peggiore dei casi la mando in pensione...

Douglas Mortimer ha scritto:
La guarnizione originale è talmente ok che la potrò rimontare in caso di problemi.

Sembra ok ma una volta che ha sparato un centinaio di colpi specie se il pistone non è anellato la guarnizione si ovalizza, le cause sono: la spinta della molla che non è mai ortogonale all'intestatura ma spinge con maggior forza sull'ultima spira utile e sia il pistone pistone come pure la guarnizione non sono mai ortogonali alla testa del cilindro assommati ad un avanzamento non lineare tra pistone guarnizione e cilindro, la guarnizione si prende la forma più congeniale ovalizzandosi e avanzando sempre allo stesso modo, se fai caso le guarnizioni che sono state montate e mai smontate pur essendo lente sul pistone hanno sempre stampigliato il foro della transfer port sempre nello stesso punto...

il pistone lo avevo già anellato, dovrò rifare il lavoro per perfezionare l'anellatura, ma (secondo me) la prima anellatura di rodaggio ha fatto un gran lavoro.

Douglas Mortimer ha scritto:
Il grasso filante si è rivelato, sulla mia carabina, il miglior lubrificante sia per la molla sia per il pistone.

Mi sono scazzato non poco per trovare quello giusto... :smile:
Detto questo buon lavoro e sopratutto buon divertimento...
:cheers: :cheers:


si... che poi è l'uovo di colombo, la via apparentemente più semplice e banale... tra moly, grafite e altre schifezze ci si può perdere :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
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Il CFG per la guarnizione è il migliore in assoluto in quanto garantisce la massima scorrevolezza ho fatto molte prove su questo e qualcuna devo averla pure postata, mente il grasso filante è il massimo sulla molla rimane ancorato e cattura il pulviscolo di ottone che si forma senza farlo andare nel cilindro questo con kit nuovo, con kit rodato la molla deve rimanere asciutta dopo aver passato il grasso filante lo si asciuga passandoci la mano sopra possibilmente usando un guanto usa e getta il grasso dopo il rodaggio serve solo a non far arrugginire la molla...
Il kit rende al massimo della costanza solo dopo il rodaggio e deve essere ingrassato nel seguente modo: l'equivalente di una al massimo due teste di fiammifero CFG attorno alla guarnizione originale, e la molla ingrassata come sopra...
In pratica più veloce è l'attuazione del colpo e meno reazioni si hanno a parità di potenza, meno grasso si mette e meno probabilità di aumenti di pressione ci sta...

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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
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Il CFG per la guarnizione è il migliore in assoluto in quanto garantisce la massima scorrevolezza ho fatto molte prove su questo e qualcuna devo averla pure postata, mente il grasso filante è il massimo sulla molla rimane ancorato e cattura il pulviscolo di ottone che si forma senza farlo andare nel cilindro questo con kit nuovo, con kit rodato la molla deve rimanere asciutta dopo aver passato il grasso filante lo si asciuga passandoci la mano sopra possibilmente usando un guanto usa e getta il grasso dopo il rodaggio serve solo a non far arrugginire la molla...
Il kit rende al massimo della costanza solo dopo il rodaggio e deve essere ingrassato nel seguente modo: l'equivalente di una al massimo due teste di fiammifero CFG attorno alla guarnizione originale, e la molla ingrassata come sopra...
In pratica più veloce è l'attuazione del colpo e meno reazioni si hanno a parità di potenza, meno grasso si mette e meno probabilità di aumenti di pressione ci sta...


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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
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Salve ragazzi potreste darmi qualche consiglio su la regolazione e taratura dello scatto rekord della mia hw977 T black nella configurazione originale non mi soddisfa molto grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
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basta leggere il manuale d'istruzioni dove spiega come regolarlo con le 2 vitine...

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Bé quello lo avevo capito e lo só fare.... Intendevo consigli per una regolazione ottimale


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La regolazione va fatta per alleggerire lo scatto, dopo di che:
si arma la carabina e senza piombino in canna,
si toglie la sicura,
si mettono dei stracci per terra e si fa battere il calcio della carabina più volte sopra gli stracci, la carabina non deve sparare...

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Ok, grazie Giuseppe


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Cerbero72 ha scritto:
Bé quello lo avevo capito e lo só fare.... Intendevo consigli per una regolazione ottimale


non per contraddire Giuseppe ma la "regolazione ottimale" dello scatto è quanto di più soggettivo possa esistere! Io per esempio, come lo stesso ha suggerito regolai lo scatto al limite, con poca precorsa e una leggerezza assoluta ma non mi trovai per niente bene tanto che fui costretto ad "indurirlo un po'. Tutto dipende da come si spara, da che sensibilità si ha, se si è (come me ad esempio) nervosetti e da molti altri fattori.
L'unica strada secondo me da percorrere è andare per tentativi gradualmente. Quindi, in sintesi, leggi il manuale di istruzioni, e regola le due vitine poco per volta :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 9:20 
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Io consiglio anche un'altra verifica oltre a quella degli urti: una volta regolata la corsa desiderata del secondo tempo (vite 6 http://airgunz.altervista.org/Rekord/I_ ... te_1_2.php ) accertarsi che il peso dello scatto (vite 5) sia abbastanza elevato da riportare il grilletto in posizione iniziale dopo aver annullato il primo tempo, stesso dicasi per il secondo tempo nel caso abbia una corsa molto lunga.

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 Oggetto del messaggio: Re: Weihrauch HW 977
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Grazie del consiglio!


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Enrico Bj ha scritto:
Io consiglio anche un'altra verifica oltre a quella degli urti: una volta regolata la corsa desiderata del secondo tempo (vite 6 http://airgunz.altervista.org/Rekord/I_ ... te_1_2.php ) accertarsi che il peso dello scatto (vite 5) sia abbastanza elevato da riportare il grilletto in posizione iniziale dopo aver annullato il primo tempo, stesso dicasi per il secondo tempo nel caso abbia una corsa molto lunga.


Ottimo consiglio, infatti sulla TX 200 dopo aver sostituito le leve usurate ho provveduto a regolare finemente lo scatto, ma oltre un certo punto il peso di scatto leggerissimo mi causava il ciondolamento del grilletto a causa della scarsa resistenza della molla regolata lasca, quindi per non perdere tale regolazione ho aggiunto una molletta dietro il grilletto che lo tiene in posizione. :yes:
Allegato:
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CIMG3521.JPG [ 78.25 KiB | Osservato 118 volte ]



Qui l'intero topic per chi fosse interessato, alla fine ci sono le foto della modifica.
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