Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 27 mag 2018, 20:48

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Recensione Baikal IZH 61
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 1:38 
Supporter
Supporter

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi qualche notizia riguardante un altro mio modello avuto fino all' anno scorso:

la Baikal IZH 61:

PRIME IMPRESSIONI
Premetto che, dopo averne avute diverse, per quanto riguarda le springer rimango fedele alle WEIHRAUCH (sono stato felice possessore dei mod. 900 - 35 - 50s - 30S - 45- 40 ), tuttavia non vi nascondo che quando ho visto le prime foto di questa mi ha incuriosito non poco. L'uso eccessivo di materiale plastico non mi ha mai convinto molto, tuttavia credo che questa ''russa'' abbia qualcosa di accattivante.
La prima impressione una volta fatto qualche tiro di prova e' stata positiva, probabilmente grazie anche all'ottima conformazione dell'impugnatura a pistola. Ben presto mi sono reso conto che a causa di alcune caratteristiche proprie a questo inusuale modello qualche ''aggiustamento'' era da farsi.

IL CARICATORE
Non vi nascondo che al principio non avevo capito come usare il caricatore da 5 colpi, anch'esso in materiale plastico. Con qualche prova finalmente ci sono arrivato: dopo aver inserito i cinque pallini bisogna farlo entrare completamente nell'alloggio spingendolo da sinistra verso destra e non prima di aver disingaggiato il piccolo otturatore tramite una levetta grigia posta sul lato destro del fusto. In questa fase bisogna fare attenzione perche' i pallini tendono ad uscire dai loro alloggi.
A questo punto si puo' caricare l'arma agendo su una leva laterale (molto simile ai modelli della Diana 48/52/54 ma di sforzo contenutissimo); nel momento in cui la leva torna nella posizione originale viene provocato l'avanzamento dell'otturatore che spinge in culatta il primo pallino. Ad ogni caricamento della leva il caricatore si sposta verso sinistra di una posizione.
Particolare attenzione va posta nel contare i colpi, per non rischiare dopo il quinto di sparare a vuoto. Personalmente mi e' capitato un po' di volte dopodiche' ho pensato di apporre un segno con un pennarello argentato sul caricatore in corrispondenza dell'ultima posizione corrispondente al quinto colpo. Con questo semplice espediente ognuno sara' in grado di ricordare che all'apparizione di tale segno saremo arrivati all'ultimo tiro da effettuare.
Per estrarre il caricatore vuoto bisogna nuovamente disingaggiare il corpo otturatore e premere una piccola levetta grigia posizionata sopra il castello.

PERSONALIZZAZIONI
Prima di tutto ho eliminato totalmente il mirino (abituato ad usare i nostri compagni di gioco solo con le ottiche) e la rampa della tacca di mira. Ho invece preferito non togliere il supporto che tiene vincolata la canna al resto dell'astina (anche se avevo letto che qualcuno lo ha fatto con notevoli migliorie nel concentramento della rosata) solo perche' i circa 3 cm di plastica che tengono serrata la culatta della canna non mi convincono particolarmente. Ho usato dei rialzi e prolunghe Anshutz per poter spostare in avanti la guida per avere la possibilita' di montare piu' facilmente l'ottica (in effetti la sua guida originale e' troppo corta e posizionata terribilmente arretrata). Il calciolo non e' particolarmente stabile anche serrando la vitona all'inverosimile, in ogni caso ho preferito lasciarlo corto ed ho aggiunto un ''Gel pad'' della Beretta con il duplice scopo di aumentare sensibilmente la distanza dell'ottica dall'occhio (essendo il calcio molto corto) e di assorbire parzialmente un po' di vibrazioni. A tale scopo ho anche usato un compensatore di volata da me realizzato che con i suoi 400 grammi elimina in parte il cosiddetto muzzle flip (rilevamento, cioè la tendenza dell'arma ad impennarsi).

SCATTO E PRESTAZIONI AL TIRO
Ho provato diversi tipi di pallini; la Baikal come tutte le springer di modesta potenza non digerisce quelli pesanti come i Barracuda Match o i Gamo TS10 di eguale peso, ma anche fra quelli di medio peso ha il palato un po' difficile. I risultati migliori al momento li ho ottenuti con i ''Domino Sport Pellets'' da 0,50 grammi, gli HN Finale Match da 0,53 grammi e gli RWS MeisterKugeln scatola gialla sempre da 0,53 grammi. Praticamente le piacciono quelli tipici da gara (hai capito la Russa...). Con quelli piu' leggeri come gli RWS Geco e gli HN Hollow Point, entrambi da 0,46 grammi, i risultati sono comunque buoni ma le vibrazioni aumentano.

Non vi aspettate la precisione delle HW ma per il tipo di carabina entry level i risultati sono notevoli anche grazie al grilletto decisamente di qualita' superiore, a cui ho voluto aggiungere solo un ''trigger shoe'' (accessorio che ricopre il grilletto come una "scarpa", utile per aumentare il controllo ed il confort allo scatto). Personalmente ho ottenuto rosate di circa 1 cm fino ai 15 metri, e di 2 - 2,5 cm fino ai 20 - 25m, ovviamente in appoggio anteriore su sacchetto di sabbia.
Ho notato che ogni tanto ci sono dei flyers addirittura di diversi cm a 10 e a 15 m; penso che il supporto plastico che tiene ancorata la canna a circa 1/3 della sua lunghezza potrebbe essere una delle cause, mentre non credo c'entri la fattura della canna stranamente a 6 principi: l'ho osservata all'interno con l'ausilio di una lampadina specifica a fibra ottica e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che sembra proprio di ottima fattura.
Ovviamente ancora c'e' molto da provare e migliorare ma le perplessita' iniziali su questo strano oggetto sono notevolmente svanite.

Vi riporto alcuni dati cronografici giusto per avere un'idea delle varie velocita' e conseguenti Joule erogati che ho ottenuto sul mio modello usando alcuni tipi di pallini:

Tipo pallino Peso Vo (media di 5 colpi) Energia
Barracuda Match 0,69 g 122 m/s 5,13 J
RWS Meisterkugeln 0,53 g 142 m/s 5,34 J
HN Finale Match 0,53 g 144 m/s 5,49 J
Domino Sport Pellets 0,50 g 145 m/s 5,26 J
HN Hollow point 0,46 g 150 m/s 5,17 J
RWS Geco 0,46 g 155 m/s 5,52 J

Seguono alcune foto della carabina ed alcune rosate ottenute con pallini Geco a 10, 15 e 20m:

Concludo con la speranza di non avervi annoiato, e che quanto riportato possa essere di aiuto a qualcuno dando forse qualche impressione in piu'.

TASVIDANIA... da Fabio - Sniper70.

Allegati:
BAIKAL IZH 61-22.JPG
BAIKAL IZH 61-22.JPG [ 194.83 KiB | Osservato 1155 volte ]
BAIKAL IZH 61-31.jpg
BAIKAL IZH 61-31.jpg [ 142.75 KiB | Osservato 1155 volte ]
BAIKAL IZH 61-32.jpg
BAIKAL IZH 61-32.jpg [ 135.96 KiB | Osservato 1155 volte ]
BAIKAL IZH 61-34.jpg
BAIKAL IZH 61-34.jpg [ 179.24 KiB | Osservato 1155 volte ]
Tabella Baikal IZH - 61.jpg
Tabella Baikal IZH - 61.jpg [ 74 KiB | Osservato 1155 volte ]
1-BAIKAL IZH 61 - 10 mt..jpg
1-BAIKAL IZH 61 - 10 mt..jpg [ 154.13 KiB | Osservato 1155 volte ]
2-BAIKAL IZH 61 - 15 mt..jpg
2-BAIKAL IZH 61 - 15 mt..jpg [ 160.09 KiB | Osservato 1155 volte ]
3-BAIKAL IZH 61 - 20. mt..jpg
3-BAIKAL IZH 61 - 20. mt..jpg [ 124.7 KiB | Osservato 1155 volte ]

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Baikal IZH 61
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 14:39 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

come hai realizzato il compensatore cosi' lungo? che materiale hai utilizzato?
molti utilizzano il del tin ma per cose di piccole dimensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 14:58 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
ciao fabio, mi incuriosiscono anche a me i compensatori delle tue armi, cosi lunghi belli veramente, quei tagli a mò di compensatore; troppo forti. di che materiale sono. li fai tu o li compri. ciao :handshake: :beer:

saverio

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 16:04 
Supporter
Supporter

Il copricanna/compensatore, non e' altro che un pezzo di tubo zincato ( di quelli che si trovano nei negozi di accessori per fontaniere , li trovate di diverse lunghezze ed hanno solitamente le estremita' filettate, possono essere da 3/4 o 1 pollice ) rifinito ai due estremi al tornio da me, da un lato ( quello in direzione del tiratore) e' stato rastremato a forma conica per un motivo estetico, dall' altro lato e' stata saldata una rondella alla estremita' e ricavate un certo numero di luci.
Queste luci si realizzano utilizzando una sega a colonna per ferro.
Lo scopo principale era appensantire ( in questo caso pesa circa 600 grammi) la canna per eliminare il fastidioso muzzle flip (rilevamento, cioè la tendenza dell'arma ad impennarsi, durante lo sparo) e tramite le luci eliminare parte dell' aria in eccesso al momento in cui il pallino lascia la volata ( aria che spesso provoca delle turbolenze deleterie alla precisione).

Alla fine possono essere verniciati in diversi colori

Se mi date un po di tempo potrei preparare una piccola recensione ma non oggi, sto cercando di fare il " Papa' ".......

un saluto a tutti e tanti auguri

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 16:12 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
fai il papa', è più importante di tutto il resto. abbiamo tempo per i nostri ''sfizietti''.

auguri di cuore anche a te e alla tua famiglia, alla prossima :beer: :beer: :handshake:

saverio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Recensione Baikal IZH 61
MessaggioInviato: gio 21 ott 2010, 20:59 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Ciao Fabio è passato un po' di tempo dalla tua recensione ma volevo dirti che posseggo anch'io la stessa carabina che ritengo veramente divertente e dalle prestazioni più che onorevoli...volevo cofermarti che ho rimosso totalmente il blocco della canna e a canna libera non c'è veramente paragone !...anch'io come te ho rimosso le mire fisse e ho riprodotto un finto spegnifiamma utilizzando una bomboletta di CO2 da 12 gr tagliata alle estremità e sforacchiata con una punta da 3 mm....il fissaggio l'ho effettuato utilizzando il terminale di volata originale e posteriormente un OR :happy: ...ho verniciato di nero e l'effetto ottenuto è veramente interessante (comunque a breve posterò foto del tutto rosate comprese )...volevo approfittare per chiederti un chiarimento riguardo il compensatore...dici di aver usato un tubo zincato quindi presumo un tubo per idraulica che si trovano nei briko center...bene ho verificato ma ho riscontrato un problema e cioè il tubo da utilizzare sarebbe quello da 3/8" il cui diametro interno è di circa 12,7 mm. mentre la canna ha un diametro esterno di 13 mm....sapresti darmi qualche indicazione in più ? :happy:

grazie in anticipo per la risposta :handshake:

Profilo  

[ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]