Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 20 lug 2017, 21:40

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: correzione tiro angolato!
MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 0:52 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Weihrauch Hw 77 Full
Remington 700 in .308w
Marlin 60 in .22lr
Smith e Wesson 686 in .357 magnum
Glock 21 in .45ACP
Winchester SXP Extreme defender in cal 12/76
FN 1910 in 7.65br
come da titolo, ho bisogno di capire, come devo correggere il tiro...

ultimamente mi stò chiudendo mentalmente, a colpire le monetine da 1 centesimo a 30 metri sdraiato sul balcone di casa, col bersaglio sul muro di cinta che contorna la casa... al di là del muro di cinta, c'è sempre un mio terreno vasto, recintato, insomma nessun pericolo di trovarci persone ecc ecc, e se si trovano li "per caso" fatti loro (nessuno gli ha detto di passare di li, saltando la rete alle 2 di notte :grin: )

il balcone mio sarà 4,5 metri rispetto terra, ed il bersaglio è posizionato a circa 2 metri e mezzo o 3 :whink:

riesco a colpirlo pefettamente, 4 centri su 5 è il mio standard...

provando invece a mettere il bersaglio ai piedi del muro di cinta, alla stessa distanza insomma, ma solo a livello del terreno, non riesco piu a colpirlo... non capisco nemmeno dove vanno a finire i colpi, per poter correggere la mira....

voi che mi dite? :happy:

vanno sotto? vanno sopra?

Oggetto del messaggio: Re: correzione tiro angolato!
MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 1:02 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

vanno sicuramente più sotto = colpiscono il terreno (a terra), perchè non fai altro che modificare in negativo l'angolo della canna (senso orario), anticipando il tratto discendente della parabola del pellet.. prova a registrare la tacca di mira/ottica in modo che tiri più in alto.. :whink:
saluti.. :cheers:

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 1:46 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Remington 700 in .308w
Marlin 60 in .22lr
Glock 21 in .45ACP
FN 1910 in 7.65br
di quanto, è difficile dirlo vero? :-) :happy:

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 2:05 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Remington 700 in .308w
Marlin 60 in .22lr
Glock 21 in .45ACP
FN 1910 in 7.65br
dopo 20 colpi, un pò piu sotto e un pò piu sopra, sono arrivato alla conclusione che per colpirlo devo mirare piu sotto, perchè il colpo, và sopra la mira... tra il primo ed il secondo puntino superiore :whink:

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 6:11 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Si chiama angolo di sito e quando è superiore al 30% ( tiratore-bersaglio ) fa si che i colpi non impattano sul punto mirato.

Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 7:56 
Non connesso
Supporter
Supporter

... kick, dico una banalità ... :happy: ... se a quell'altezza metti dietro al centesimo un foglio abbastanza grande, magari anche del formato A3, e fai dei tiri di prova, riesci a capire abbastanza facilmente dove vanno ad impattare i pellets ... :smile:

... facci sapere ... :friends:

Weihrauch hw77 k full
Vector Sentinel 10-40X50

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 8:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

kickboxing ha scritto:
......vanno sotto? vanno sopra?
Ma che bersaglio usi, le capocchie di spillo? :shocked: Se tiri alla sommità del muro (supponiamo 2,5 m) hai un angolo di circa 5°, ai piedi del muro di circa 9°. A 30 metri con una depo attorno ai 7,2 J-163 m/s-jsb exact la differenza è al massimo di qualche mm più in alto tirando ai piedi del muro.
I tiri impattano sempre più alti rispetto al tiro orizzontale perché la componente gravitazionale è minore ma nel tuo caso è irrilevante.
Credo invece che intervenga una diversa postura che ti porta a sbarellare. :whink: Correggi quella e l'ottica farà il suo lavoro come sempre.
Ciao.

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 8:31 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
eccoti una tabellina con le percentuali di correzioni dell'angolo di sito. Se sia positivo o negativo non importa....... per le nostre distanze.......

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......

Pietro

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 9:34 
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Diana f21to5- diana f21 custom ft- norconia p1 custom ft- fwb p70 full-diana52 full- beretta cal24-
kickboxing ha scritto:
dopo 20 colpi, un pò piu sotto e un pò piu sopra, sono arrivato alla conclusione che per colpirlo devo mirare piu sotto, perchè il colpo, và sopra la mira... tra il primo ed il secondo puntino superiore :whink:

Salve x dare una risposta terra terra la regola (angolo di sito) dice che i colpi impatteraranno sempre più in alto del punto mirato all'aumentare dell'inclinazione sia essa in salita che in discesa-
Poi nello specifico con la tabellina di cquigley si calcola la correzione da fare-

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 14:31 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Remington 700 in .308w
Marlin 60 in .22lr
Glock 21 in .45ACP
FN 1910 in 7.65br
l'avevo intuita questa cosa, menomale che mi date la conferma :happy:

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 8:20 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Che carabina usi, springer o PCP? Secondo me è importante.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 10:53 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Remington 700 in .308w
Marlin 60 in .22lr
Glock 21 in .45ACP
FN 1910 in 7.65br
hw 77 spinger :whink:

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 15:07 
Non connesso
Supporter
Supporter

Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Penso che abbia ragione Ennio. L'angolo di sito sicuramente incide, ma di poco. Ad esempio un angolo di 10 gradi, che è già tanto a 30 metri devi dare l'alzo che daresti a 29 metri e mezzo. Con un angolo di 5 gradi, è come se invece che 30 metri fossero 29,80. Cambia qualcosa? Forse un paio di click.

Credo anche io che la postura abbia la colpa maggiore. Io ad esempio trovo differenze anche sparando a più bersagli stampati su A4, tipo i cartoncini del torneo airgunsitaly. Se sparo sempre allo stesso bersaglio centrale, come il classico cartoncino 14x14, le rosate sono sempre concentrate al centro, una volta tarata l'ottica. Se invece sparo ai bersagli stampati su A4, tra i bersagli alti e quelli bassi c'è una certa differenza di alzo. Di solito quelli più bassi li colpisco più in alto. In questo caso l'angolo di sito è ridicolo, visto che i bersagli distano di pochi centimetri alla distanza di 25 metri. E' solo questione di postura, o meglio, di gestione del rinculo.

Vediamo se avete pensato a questa cosa: il rinculo di una springer, è sempre lo stesso? Diciamo di si, più o meno, la stessa arma produce ogni volta lo stesso rinculo. Ma rispetto al bersaglio, la carabina si muove sempre uguale? Se sposto il bersaglio, direi di no. E siccome la carabina si muove prima che il pallino lasci la canna, ne consegue che il rinculo ha sempre lo stesso effetto sul tiro, rispetto ad un bersaglio posizionato sempre nello stesso punto, ma un effetto sempre differente rispetto a bersagli posizionati in maniera diversa.

Anche se la carabina rinculasse diritta (e non rincula diritta, nemmeno con il più sofisticato dei tuning), noi la teniamo necessariamente inclinata per dare l'alzo, ma l'appoggio è sempre lo stesso, quindi variando anche di poco l'inclinazione del'arma, la carabina rincula in maniera differente, rispetto alla posizione del bersaglio. Tenendo conto che al momento in cui il pallino lascia la canna, la carabina è arretrata di 1 o 2 cm a seconda dell'arma, se è inclinata verso l'alto, si abbassa anche un po', mentre se inclini la carabina verso il basso, rinculando indietro si alza anche un po'.

Ad esempio, supponiamo che la carabina rinculi in maniera lineare di 2 cm. Quando spariamo con la carabina orizzontale, la parabola sarà spostata di 2 cm indietro, rispetto a quella di una carabina che non rincula, ad esempio una PCP. Quanto azzeriamo l'ottica lo facciamo su questa parabola spostata all'indietro. Man mano che ci allontaniamo dalla volata, il punto di impatto del proiettile sarà sempre più basso, e sempre in maniera più evidente, rispetto a quello lanciato dalla ipotetica carabina che non rincula. Questo perché la parabola ha una caduta sempre più accentuata man mano che ci si allontana dall'origine. La differenza di traiettoria diventa sempre più evidente. Ma se spariamo sempre diritti, non ce ne accorgeremo, semplicemente tareremo l'ottica tenendo conto di questo fatto, che per quanto ci riguarda è come se questo effetto non ci fosse.

Ma se adesso incliniamo l'arma di ben 30 gradi verso l'alto, la carabina rinculando si abbassa di 1 cm (sin 30 * 2 cm) e arretra di 1,73 cm (cos 30 * 2). La parabola, rispetto alle condizioni di prima si abbassa di 1 cm e avanza di 0,27 cm. Quindi la nuova parabola differisce dalla linea di mira, che avevamo tarato con l'arma diritta, e il proiettile cadrà un po' più in basso, sempre di più all'aumentare della distanza.

Al contrario sparando in basso, inclinati di 30 gradi, la parabola si sposterà, rispetto allo sparo orizzontale, verso l'alto di 1 cm e in avanti sempre di 0,27 cm. In questo caso, la differenza rispetto alla linea di mira del punto di impatto, sarà verso l'alto, e un po' più evidente, perché i due effetti causati dallo spostamento, verso l'alto e in avanti sono adesso nello stesso verso, mentre prima parzialmente si compensavano.

Quindi sparando orizzontali, verso l'alto e verso il basso, gli effetti del rinculo sulla traiettoria sono differenti. E producono spostamenti della traiettoria differenti. E oltretutto il rinculo non è lineare; potrebbe esserci il colpo del pistone, che secondo alcuni avviene prima che il pallino lasci la canna (secondo altri no), ci sono le vibrazioni e il rinculo in avanti. Insomma la carabina si muove, e il movimento incide sulla traiettoria del pallino. Il segreto per essere precisi con le springer è quello di ripetere sempre, nei limiti del possibile, lo stesso tiro; stessa postura, stesso punto di appoggio, stessi pallini, tutto uguale. Ma se cambi l'angolazione del tiro, anche non di molto, è impossibile mantenere la stessa postura e ripetere sempre lo stesso identico tiro, e la traiettoria varia in conseguenza.

Andando un po' OT, penso che questo sua il motivo per cui, calcolando una tabellina balistica con Chairgun, mettendo tutti i dati esatti, per una PCP, i calcoli coincidono alla perfezione o quasi (ho provato e confermo che il programma è di una precisione sconvolgente), mentre se lo fai per un springer, ci sono differenze anche enormi (ho provato anche questo, e il programma non funziona granché). E' perché al momento in cui il pallino lascia la canna, la carabina si è spostata, e questo incide sulla traiettoria.

Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 18:03 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Remington 700 in .308w
Marlin 60 in .22lr
Glock 21 in .45ACP
FN 1910 in 7.65br
lo stesso vale anche per le carabine da fuoco? :happy:

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 20:36 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
kickboxing ha scritto:
lo stesso vale anche per le carabine da fuoco? :happy:

No, in questo caso quando avverti il rinculo l'ogiva ha gia lasciato la canna, a meno che non si parla di armi ad avancarica, ma li il probblema è principalmente legato alla massa del cane che si abbatte di lato rispetto all'arma e il ritardo di accensione della polvere a seconda del sistema a percussione o pitra fuocaia...

...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......

Pietro

MessaggioInviato: dom 24 lug 2011, 8:52 
Non connesso
Supporter
Supporter

Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Nelle armi da fuoco il rinculo, e il rilevamento causato dal rinculo è un problema, eccome, tanto che si preoccupano di eliminarlo con i freni di bocca e i compensatori. Non sono d'accordo sul fatto che questo avvenga quando la pallottola ha lasciato la canna. Il rinculo, quello vero, delle armi da fuoco, avviene istantaneamente, ed è dovuto all'accelerazione del proiettile quando è nella culatta. Secondo il terzo principio della dinamica, il principio di azione e reazione, nell'istante in cui il proiettile accelera in avanti, quindi è sottoposto ad una forza, l'arma che lo ha sparato accelera all'indietro, perché è sottoposta ad una forza uguale e contraria. Da questo deriva la legge di conservazione della quantità di moto, o teoria dell'impulso, che sono in grado di quantificare il rinculo prodotto al momento dello sparo. E' solo l'effetto “razzo” dei gas che avviene solo dopo che il proiettile ha lasciato la bocca dell'arma, il quale produce un ulteriore scossone all'indietro dell'arma, e che viene utilizzato per compensare (compensatore) il rilevamento, o frenare (freno di bocca) il rinculo. Aprendo delle feritoie in prossimità della volata, in modo da sfruttare e direzionare l'effetto razzo dei gas, un momento prima che il proiettile lasci la bocca, si può costringere l'arma verso il basso (compensatore) o in avanti (freno di bocca) per contrastare gli effetti di rilevamento e rinculo.

http://www.earmi.it/balistica/rinculo.htm

E in ogni caso anche per la armi da fuoco il trucco è quello di ripetere quanto possibile sempre lo stesso tiro, stessi gesti, stessa postura. Fanno eccezione le attività meno “statiche” delle discipline del tiro, per il quale il tiratore deve ogni volta saper adeguare il tiro.

Ma in quello che ho ipotizzato io, tutto è legato alla parabola corta del tiro, tipica di una depotenziata.

Prima di tutto l'angolo di sito. Mi sono lasciato ingannare anche io, quindi la prima parte del mio precedente intervento è una stupidaggine. Quando si fa un tiro angolato, la regola dice che, una volta stimata la distanza, anziché utilizzare l'alzo necessario a tirare a quella distanza, si debba considerare solo la componente orizzontale. Questo si ottiene moltiplicando la distanza assoluta, rilevata dallo strumento o dall'ottica, per il coseno dell'angolo di sito. Quella tabella non è altro che il valore del coseno di 1 ai vari angoli. Ora, nel tuo caso, siccome il muro è è verticale, hai spostato il bersaglio su una verticale, quindi hai modificato la sola componente verticale del tiro, la componente orizzontale del tiro rimane la stessa. Ne consegue, che almeno in teoria avresti dovuto colpire ugualmente il bersaglio.

http://www.earmi.it/balistica/grandan.htm

Quindi qualunque sia il motivo per cui non colpisci la moneta quando è poggiata alla base del muro, l'angolo di sito in questo caso non centra.

Ora, cerca di immaginare una parabola. Questa sale con una certa pendenza, quindi si raddrizza sempre più, arriva ad una sommità, rimane ancora un po' tesa, e poi inizia una caduta sempre più accentuata. Non è un segreto che le depo hanno “lo zero” ovvero la sommità della traiettoria a 15 metri circa, e che da 10 a 20 metri correggi con una manciatina di click, 2 o 3 per le ottiche a 1/4 di MOA. Da 10 a 20 metri la traiettoria è tesa. Ora immagina di disegnare la stessa parabola 2 cm indietro. Da 10 a 20 metri le curve praticamente si toccano, ma una volta arrivati a 22 o 23 metri, le curve, che sono nella fase discendente, si staccano sempre di più, e in maniera significativa. E' per questo che ho ipotizzato che al variare di distanza e angolatura del bersaglio, il rinculo della springer, che non è un vero rinculo classico come quello delle armi da fuoco, incida in maniera significativa sulla traiettoria del diabolo.

Si tratta di una mia ipotesi, ma credo che non sia molto lontana dalla realtà.

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]