Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 20 ott 2017, 9:39

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 7 set 2012, 15:54 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Visto che periodicamente, sul forum, vengono fatte domande su come ottenere dalle proprie carabine depo prestazioni da full, oppure consigli da quale armeria on-line acquistare armi, che pellet usare per la caccia ecc abbiamo deciso di creare questo piccolo topic dove brevemente e con parole semplici viene elencato ciò che si può fare e ciò che non si può fare nello svolgimento del nostro hobby, senza togliere niente alla sezione "legislazione" dove è possibile porre le domande qualora tra gli argomenti già ampiamente trattati non si dovesse trovare la risposta.
Per i veterani e più esperti sembrerà una cosa banale, ma vi assicuriamo che spesso vengono fatte domande che ci lasciano di stucco da persone che magari non conoscono come stanno le cose.

Come detto dall' Avv. Lucio
Cita:
Preme rilevare che l'elenco è esemplificativo e che tutto quanto non risulta vietato non vuol dire che sia ex lege consentito.

Comincio io con l'elenco puntato, poi potete continuare

1- non si può comprare armi depo e/o full on-line
2- in Italia, la spedizione di armi è possibile solo tra armerie
3- si possono comprare pezzi di ricambio specifici per quella carabina:molla, pistone, guarnizioni ecc
4-nelle carabine catalogate depo non si possono installare molle diverse da quelle indicate da catalogo (ogni carabina nasce e muore con il tipo di molla con la quale è stata catalogata);
5- non è possibile installare in una carabina depo una molla per carabina full
6- non è possibile installare in una carabina depo una molla di un 'altra carabina depo se non ha le stesse caratteristiche dimensionali.
7- in una carabina full è possibile cambiare il calcio a meno che non si variano la lunghezza totale dell'arma
8- con armi ad aria compressa non può sparare agli animali
9- NON PUOI sparare dove ti pare ma solo ed esclusivamente all'interno di una proprietà privata idonea ed opportunamente recintata.
10- Non è consentito il trasporto/porto senza giustificato motivo (per le depo anche se a modesta capacità offensiva, sempre di armi si tratta; le full sono armi a tutti gli effetti)
..
..
..
lista in progres

MessaggioInviato: ven 7 set 2012, 16:11 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Eeeh caro Pongo vedrai che qualche altro furbetto del quartierino vorrà tediarci le pudenda con le solite "criminali"richieste da finto tonto,e poi siamo nel belpaese fatta la legge trovato l'inganno,mica si arrendono così,tanto pensano sempre di farla franca,e non è detto che qualcuno non non ci riesca.A volte sono propio così come sembrano "fatti e cotti",o semplicemente non leggono le regole prima di iscriversi,ma d'altronde parlare di regole a chi non è abituato a rispettarle... :bluwall:

MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 21:03 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Preme rilevare che l'elenco è esemplificativo e che tutto quanto non risulta vietato non vuol dire che sia ex lege consentito.

MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 8:54 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Weihrauch HW30s
Hawke Airmax EV 4-12x50AO
Compensatore by Fabio/sniper70
Ottima iniziativa Andrea :clap: Temo che Enrico/raskol abbia ragione, non sarà una soluzione definitiva per debellare certe domande dal forum, però da oggi ogni volta che qualcuno se ne uscirà con qualche "simpatico" topic potremo rispondere semplicemente con li link a questo tuo elenco :cheers:
:friends:

MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 22:01 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Norconia B36
raskolnikoff ha scritto:
Eeeh caro Pongo vedrai che qualche altro furbetto del quartierino vorrà tediarci le pudenda con le solite "criminali"richieste da finto tonto,e poi siamo nel belpaese fatta la legge trovato l'inganno,mica si arrendono così,tanto pensano sempre di farla franca,e non è detto che qualcuno non non ci riesca.A volte sono propio così come sembrano "fatti e cotti",o semplicemente non leggono le regole prima di iscriversi,ma d'altronde parlare di regole a chi non è abituato a rispettarle... :bluwall:

A me, quando comprai la prima depo (per ora unica) in armeria mi dissero subito "se vuoi andarci a fagiani passa che te la modifica lui (uno che era lì)". Un vecchietto rispose: "però a me i talponi (ratti) non me li ammazza subito...". E l'armiere: "Sì, ma poi vanno a morire poco più in là, tranquillo".

Se non avessi passato diversi giorni sul forum prima di comprarmi la b36, mica l'avrei sapute tanto facilmente tutte queste cose :whink:

Ottima iniziativa, dunque.

http://gigionazpol.blogspot.com/

MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 15:29 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Hammerli Hunter 750
Rongda 3-9x56 IR range finder
Weirauch HW50 s
Nikko Stirling 4-16x44AO Mil dot
HATSAN AT44s monocolpo, 4,5 depo
ROYAL 6 24x56 AO
Feinwerkbau P700 depo + BSA hunter 8-32/44 Mil Dot
HW40
pongoblu ha scritto:
Comincio io con l'elenco puntato, poi potete continuare

1- non si può comprare armi depo e/o full on-line
2- la spedizione di armi è possibile solo tra armerie
3- si possono comprare pezzi di ricambio specifici per quella carabina:molla, pistone, guarnizioni ecc
4-nelle carabine catalogate depo non si possono installare molle diverse da quelle indicate da catalogo (ogni carabina nasce e muore con il tipo di molla con la quale è stata catalogata);
5- non è possibile installare in una carabina depo una molla per carabina full
6- non è possibile installare in una carabina depo una molla di un 'altra carabina depo se non ha le stesse caratteristiche dimensionali.
7- in una carabina full è possibile cambiare il calcio a meno che non si variano la lunghezza totale dell'arma
8- con armi ad aria compressa non può sparare agli animali
9-
10-
..
..
..
lista in progres

9- NON PUOI sparare dove ti pare ma solo ed esclusivamente all'interno di una proprietà privata idonea ed opportunamente recintata.

Correggete se non è esatto, ma mi sembra sia una regola di legge.
Ciao

tre consigli per quando sarai vecchio: (dal film "Non e mai troppo tardi" J. Nicholson / M. Freeman)
approfitta sempre di un cesso, non sprecare mai una erezione ..e non fidarti mai di una scorreggia

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 1:06 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: 1) Weihrauch HW977 (depo) -> BSA 6-24x44 IR Sealth Tactical
2) Gamo Black Knight (depo) -> Royal 3-9x32
3) Walther PPK/S co2
Aggiungo:

10- Non è consentito il trasporto/porto senza giustificato motivo (per le depo anche se a modesta capacità offensiva, sempre di armi si tratta; le full sono armi a tutti gli effetti)

:friends:

MessaggioInviato: sab 3 ago 2013, 18:07 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: Diana F21 Panther
Buona sera a tutti,
leggevo che sulle full è possibile sostituire il calcio solo se non varia la lunghezza totale,mi vien da pensare che lo stesso sia per le depo, giusto? Buona serata!

MessaggioInviato: mar 17 set 2013, 22:57 
Non connesso

Le mie Armi..................: Norica Titan 4,5 mm Depo
pongoblu ha scritto:
9- NON PUOI sparare dove ti pare ma solo ed esclusivamente all'interno di una proprietà privata idonea ed opportunamente recintata

cosa si intende per idonea e opportunamente recintata?

MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 14:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

L'area deve essere privata, recintata ed inaccessibile a chiunque in modo che non possa trovarsi sulla linea di tiro anche involontariamente; si deve disporre di un idoneo parapalle che arresti tutti i colpi. La linea di tiro non deve essere in direzione di abitazioni, strade od altro e che questi siano a debita distanza in relazione alla potenzialità dell'arma. La linea di tiro deve essere allestita in maniera tale che i colpi (in particolare quelli accidentali) non escano dall'area di tiro. Infine che l'attività esercitata non arrechi disturbo o possa allarmare confinanti e/o altri condomini

La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 15:45 
Non connesso

Le mie Armi..................: Norica Titan 4,5 mm Depo
grazie mille!chiarissimo e molto esaustivo!

MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 21:08 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Weihrauch HW 77 (ex)
CZ 455 Varmint + ZOS 10-40x60
Giusto un'osservazione a questa ottima idea se mi permettete: secondo me la separazione in due liste SI PUO' e NON SI PUO' agevolerebbe la lettura e la comprensione, soprattutto di quegli utenti "alle prime armi" :happy:

MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 17:36 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

La maggior parte delle persone non ha una proprietà privata dove sparare ne un poligono a disposizione e spara in campagna dove non disturba nessuno! Spesso per trovare un luogo tranquillo gira come un pazzo in auto. Magari avessimo tutti una proprietà privata dove allestire un poligono, o un amico che ci dice "vorresti fare un poligono nella mia proprietà?"

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 17:55 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: HW 45;
HW 77 K;
HW 100;
Benelli Kite;
KalibrGun Cricket
Tutte alimentate rigorosamente ad Azoto 75%
Nikko 6-24X 44; Nikko 8-32X 60; Konus Sight-Pro 40; Zos 10-40X 60
11 in una carabina depo NON si può cambiare il calcio se ciò provoca una riduzione della lunghezza minima dell arma

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 18:14 
Non connesso
Supporter
Supporter

Massimiliano quella che hai indicato NON si può fare con le armi (fuoco o AC full) ma con le libera vendita è consentito senza problemi.
:cheers:

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:
- WALTHER LG400 BR - Air Arms S400 MPR - FWB 601 - FWB 300S Junior - HW40

Sistemi di mira:
- Leupold VX3 6.5-20x40 EFR - Sightron SIIISS 10-50X60 FTIRMOA - Weaver V16 4-16x42 - Diottra Walther Sport Match

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 9:15 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

<2- la spedizione di armi è possibile solo tra armerie>

Riguardo a questo punto chiedo: sarebbe legalmente possibile farsi spedire un'arma depo alla locale caserma di Carabinieri?

PS: Essendo amico del comandante, parlandone mi ha proposto questa alternativa.

:grazie:

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]