Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 28 giu 2017, 20:05

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande su Gamo CFX
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 8:43 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Un amico mi ha posto le seguenti domande in pvt, ritenendo la cosa di interesse generale le postiamo in questa sezione a disposizione di tutti.

ho una gamo cfx ... originalissima
che ovviamente fa il boiiiiinggg classico ... e mi trema il calcio ...
E' normale con la configurazione originale

1) il guidamolla è un asse su cui la molla si raccoglie + dritta piuttosto che lasciata libera ....(giusto?) ... Questo che vantaggio dà ?
No la mantiene in asse all'atto dello sparo durante la sua estensione e oltre la governa sopratutto all'atto dell'impatto del pistone sul cielo del cilindro

2) La molla, quando è caricato il colpo è interamente raccolta sul guidamolla ?
Si quasi completamente a seconda della lunghezza del guidamolla escluse poche spire anteriori che alloggiano il top-hat

3) Ho letto di un guidamolla ottimale in teflon con anima in metallo ... attutisce col teflon ed è resistente visto l'anima (http://img5.LE IMMAGINI VANNO CARICATE SUL SERVER AIRGUNSITALY.us/img5/7616/p1010693q.jpg) è valido secondo te ?
Se entrambi realizzati male il guidamolla in teflon delrin ecc... lavora meglio di uno in ottone.
Se realizzati bene quello in ottone lavora meglio in quanto quello in gestisce la molla, mentre quello in teflon delrin ecc... viene gestito dalla molla.

4) Non ho capito cosa è il famoso plasticozzo (puoi darmi delucidazioni o immagini)
Lo trovi qui è il particolare Bianco montato sul guida molla viewtopic.php?f=8&t=174&start=0

5) Il top hat è la parte che spinge l'aria ? Quella col famoso buchino depotenziatore fatto dalla ditta x rientrare nella norma del 7,5 J ?
No! quello che spinge l'aria con il foro è il pistone
Il top-hat p montato sulla parte anteriore della molla tra molla è pistone garantisce un impatto tra pistone e cielo del cilindro più ortogonale possibile.

6) la camiciatura (che a quanto capisco è un involucro del sistema molla-pistone) che vantaggi dà ? E' necessaria ?
Assolutamente si come il guidamolla governa la molla, in fase di compressione la mantiene più allineata in modo che allo sparo la molla sviluppi più energia, in fase finale diminuisce le escursioni laterali della parte anteriore della molla.

7) questo sistema top hat - guidamolla ecc ecc .... modificano l'energia ? Risultano come modifiche armi ?
non sono modifiche di armi in quanto non si superano i 7,5 joule forse si perde qualcosina rispetto alla configurazione originale che monta il plasticozzo.

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Oggetto del messaggio: Re: Domande su Gamo CFX
MessaggioInviato: ven 1 ott 2010, 12:51 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

Altre domande ......

............ e risposte di Carlo5

1) ma sto benedetto plasticozzo allora si trova nella parte dietro della molla (lato calcio per intenderci ... io avevo capito che fosse lato canna) ... giusto ?
Si trova nella Parte posteriore montato come lo vedi
2) A questo punto, se lo tolgo facendo un guidamolla come il tuo (download/file.php?id=326) va a finire che la molla appoggia più indietro (rispetto a prima che aveva il plasticozzo) e quindi in un certo modo perde un pò di potenza, confermi ?
Poca roba forse mezzo joule che si recupera con la camiciatura ed il top hat rialzato in nylon

3) Per la camiciatura, ho letto che molti usano il tubo idraulico, ma esiste del diametro preciso o ne compro uno più vicino possibile e lo adatto io al pistone?
Non esiste della stessa misura occorre modificarlo
4) Il tubo della camiciatura non è intero vero ? Ne hai asportato una striscia dal cilindro (ha una sezione a forma di C per intenderci) che rimane sotto .. giusto ?
Si
5) Il pezzo finale in plastica che si vede all'estrema sinistra qui (download/file.php?id=356) lo ricavi dal plasticozzo ?
No lo ricavo dal nylon al tornio

Vittorio

Qualche tiro mio:Bersagli 10 m; Plinking 15 m

[ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]